In origine è Lemon bars... da tempo lo tenevo in vista, lo hanno pubblicato tanti blog che seguo, in sostanza si tratta di una base di frolla con della crema di limone, ovvero un buon lemon curd. Il taglio a barrette lo caratterizza e lo rende anche particolare, come dire alternativo alla solita fettina di torta.
Ho notato che non ne esiste una versione Standard, ma piuttosto in rete ho trovato varie ricette, per la frolla che ne fa la base, a volte anche molto diverse tra loro.
Quindi mi butto per una mia interpretazione, qui pubblicata a favore di chi ama la leggerezza. Nella frolla non ci sono né burro né uova, dato che già sono presenti nel curd, che per l'occasione ho preparato usando del mango. Alla faccia del kilometro zero, l'altra settimana era in offerta al supermercato ed ho deciso di assaggiarlo, ero molto curiosa.
Non so come mi sia scattato di farci del curd, però in rete qualcosa c'è. Io ho preso la ricetta pubblicata dal Cavoletto di Bruxelles. E' molto buona, del resto il curd è una crema che può essere fatta con qualsiasi frutto acidulo, io l'ho già preparata al classico limone, all'arancio, al mandarancio ed ai frutti rossi. Non mi delude mai.
Mango bars con frolla light
per la frolla
250 gr. farina 00
125 gr. ricotta
125 gr. zucchero di canna chiaro
scorza grattata di limone -io gocce di essenza-
per il mango:
1 mango maturo, pelato e frullato
2 tuorli
60 gr. burro
60 gr. zucchero di canna chiaro
gocce di essenza di limone
Preparare il curd sciogliendo a fuoco bassissimo, il burro con lo zucchero, poi stemperare i tuorli velocemente per evitare che cuociano, aggiungere la polpa di mango e le gocce di essenza. Continuare a frustare, a fuoco debole per alcuni minuti, finché si addensa un poco. Raffreddandosi diventa un po' più consistente.
La frolla light si prepara impastando -anche nel mixer o nella vostra planetaria- tutti gli ingredienti velocemente. Stenderle con le dita o con l'aiuto del fondo di un bicchiere, l'impasto su cartaforno dentro una teglia rettangolare. Queste dosi sono perfette per una teglia grande come un foglio A4 -circa 21 cm. x 30). Si crea uno strato spesso un dito e si distribuisce il curd.
Cuocere in forno a 190° per circa 30 minuti statico. La crema deve restare del suo colore e presentarsi ben ferma.
Lasciar raffreddare bene, prima di procedere al taglio delle barrette: consigliati un coltello molto affilato e tenuto pulito e bagnato per ogni taglio. Le ho trovate molto buone e semplici, la cosa più difficile è tagliarle bene :)