Chi mi segue ormai lo saprà, che oltre alla fissa per i colori, ne ho un'altra molto profonda, retaggio di chissà quali vite antiche passate in ristrettezze...
Non saprei, ma sta di fatto che il riciclo fa parte di me fin da che ne ho memoria. Ricordo ancora quando, in prima media, riciclai un avanzo di tela usata per fare delle tende da sole, e mi confezionai una cartella a tracolla. Oppure quando, stanca di una borsa in cuoio del mio periodo "hippie style" ne feci una cintura (la disfai tutta, passando poi un pomeriggio intero a ribattere borchie, una per ogni buchetto rimasto vuoto...).
Volete mi ca che mi tiri indietro in cucina?! Proprio dove posso sbizzarrirmi di più! E se poi c'è di mezzo anche la mia amica Nus con il suo contest a tema riciclare, la puntata era d'obbligo.
Non starò a farla troppo lunga raccontandovi come sono arrivata a concepirla, avevo visto qualcosa del genere su qualche blog, tempo fa. E' che ultimamente sono affetta da una forma acuta di accidia, sia per le parole che per le idee e le ricette da postare, infatti sono passati quasi venti giorni dal mio ultimo post, mai successo in oltre due anni di blog...:(
Inoltre, trattandosi di accidia quasi allo stato puro la mia, ecco che con un solo condimento ho fatto uscire ben due ricette.
Polenta bianca con straccetti di parmigiano e
pomodori secchi
dosi per 4 porzioni piccole
125 gr. farina di mais (bianca, ma va bene anche la classica)
(qui in versione istantanea, comodissima)
100 gr. croste di parmigiano
100 gr. pomodori secchi
(rinvenuti in acqua per qualche ora)
2 bicchieri vino bianco secco
olio, aglio, sale
Intanto, raschiate e pulite le croste di formaggio, tagliatele a striscioline di circa 1 x 5cm e mettetele a cuocere in un pentolino con il vino bianco. Quando saranno tenere, tenetele da parte prima di scolarle, mentre farete un leggero soffritto con poco olio e l'aglio vestito. Stufate un paio di minuti i pomodori secchi ben strizzati e tagliati a striscioline, unite le croste morbide appenta tolte dal vino e saltate a fuoco non troppo alto per non far troppo sciogliere il formaggio. Togliete l'aglio ed è pronto.
Nel frattempo, quando l'acqua bolle, salate e versate la farina lavorando con una frusta per evitare i grumi. Continuare a rimestare fino a cottura, nel mio caso circa 7/8 minuti, ma con la farina classica servono circa 40 min.
Servite in piccole pirofile, una cucchiaiata di polenta ed una di ragù di pomodori e formaggio.
Mi raccomando, caldissimo!
La ricetta è per la cara Nus di L'ennesimo blog di cucina e per il suo contest mensile, che a gennaio si dedica appunto a RI-CI-CLA-RE.
Invece per l'altra ricetta, vi rimando al nuovo blog Colors and Food, dove troverete il post che partecipa all'MTC di questo mese, e che incrocia sia il tema dei Pici che il nostro del Bianco con un tocco di... rosso
I nostri pici!