Per l'MTChallenge di questo mese il tema da eseguire è -anzi ormai era- il Profiterole.
Stefania, la vincitrice del mese di settembre, ha pubblicato un post-guida magnifico e pieno di doviziosi particolari per la preparazione dei bigné, del ripieno e della ganache; una vera e propria lezione base.
Per me non era una novità, ma vi risparmio il racconto dei miei primi approcci a questa preparazione, che risalgono ai 12 anni con le confezioni dei preparati in busta che allora andavano di moda...
Li ho fatti parecchie volte, anche senza l'uso della sac-a-poche, ma semplicemente di due cucchiaini e un poco d'acqua. La crema pasticcera per riempire i bigné era in busta, come anche la ganache a cui bastava aggiungere del latte. Però che scorpacciate!
Poi, in punta di piedi è "dolcemente" tramontato, sparito dalla mia vita e rimpiazzato dalla smania delle diete adolescenziali, dai divieti autoimposti per quei dolci considerati, giustamente, la causa di ciccia e brufoli.
Ancora oggi mantengo alcune delle autocensure di allora, al punto che quando faccio la spesa, ad esempio non prendo mai biscotti con le creme, merendine confezionate, cioccolati, nutella e caramelle, bibite gasate, succhi di frutta confezionati.. nulla di nulla. Io la chiamo "la spesa del convento", 'ché pare un vessillo ad onore del contropeccato capitale della Gola.
Mio marito, invece, quando torna dal supermercato, porta borse traboccanti di... tutto quel che io ho accuratamente evitato: la "spesa di beni voluttuari"... e mi vien da ridereeee
Tanta fatica, per poi piombare nel baratro delle buste-spesa del marito!
Si, perché non crediate che non li prenda perché non li mangio. No no, per me quello è il solo, l'unico modo per evitare di mangiarli!!
Per questo MTC, invece ho messo da parte tutte le remore, niente sensi di colpa per la cellulite e la cintura che stringe, niente divieti e censure per creme e glasse: spazio alla Gola!
L'idea uscita dal cappello, però, non è farina del mio sacco. Ho deciso di piegarmi a non inventare nulla ma semplicemente ad imitare, non molto degnamente -va detto- il lavoro di Alice, la padrona di casa di Food Couture che mi sventola sotto gli occhi da tempo la sua meraviglia.
Ormai è di pubblico dominio il mio amore per il viola: potevo mancarlo, proprio ora che l'MTC mi sdoganava la motivazione per farlo?
Ho fatto qualche variante nelle dosi e negli ingredienti da lei utilizzati, senza peraltro stravolgere il risultato, che è stato oggetto di folli litigate tra i miei bambini per l'ultimo dei bigné..!
Profiterole con crema di mirtilli e glassa al profumo di violetta e lavanda
Pasta choux
Ricetta ed esecuzione esattamente come descritta da Stefania nel post-guida, solo raddoppiata
Con questa dose ho ottenuto 42 bigné.
... prima |
e dopo... |
Crema del ripieno
125 gr mirtilli* (un cestino)
50 gr. zucchero
30 gr. burro
1 cucchiaino maizena
gocce di limone
1 uovo
Prima di tutto i mirtilli: tenere da parte qualche mirtillo per la decorazione, il resto con una spolverata di zucchero in un pentolino. Schiacciare i frutti con la forchetta e, a fuoco leggero, cuocerli per qualche minuto tenendoli mossi. Passare al minipimer ottenento una salsa vellutata.
A fuoco lieve, sciogliere il burro e lo zucchero tenendo mosso con la frusta a mano. Appena sciolto il burro incorporare l'uovo: attenzione che il tutto dev'essere appena tiepido, altrimenti l'uovo cuoce.
incorporare anche la maizena e, per ultimo, la salsa di mirtilli*, meno una cucchiaiata che servirà per dare un po' di colore alla glassa. Con queste dosi ho riempito circa 22 - 23 bigné.
Glassa di zucchero fredda
180 gr. zucchero a velo
1 cucchiaio di salsa di mirtilli*
80 gr. di gelatina di violetta e lavanda*
Sciogliere nello zucchero la salsa di mirtilli e la gelatina di violetta e lavanda, *che una cara amica mi ha portato da un suo viaggetto in Provenza. Questo ingrediente si può sostituire con: gocce di essenza di violetta (magari nelle erboristerie..) o qualche goccia di liquore alla violetta o anche alcune caramelle alla violetta sciolte in due cucchiai d'acqua.
Per l'MTC di Ottobre, grazie Ale, Dany e Stefania per la ciccia e brufoli di oggi!!