Triffle... che parolone! Però fa scena... il fatto è che di chiamarli bicchierini ero po' stanca. Ultimamente sto sfogliando libri e giornali alla ricerca di ispirazione per cose che non ho mai fatto ed ecco che salta fuori questo bel bicchierone che ancora mi mancava.
Di fatto si tratta di assemblare, con un cucchiaio, degli strati di panna, meringhette bianche, una semplice crema pasticcera aromatizzata a piacere e qualche briciola di biscotto, o magari delle striscioline di pandispagna.
Di versioni se ne possono inventare a seconda della fantasia, questa che vedete è giocata sui toni del colore e del gusto fragola, ma solo perché avevo tanta voglia di sperimentare le briciole di frolla croccanti e ROSA!
Triffle in rosa, alla fragola
dosi per 8 bicchierini
400 ml panna freschissima
2 cucchiai di zucchero
meringhe bianche (già pronte)
per il curd di fragole
300 gr. fragole
100 gr. zucchero
60 gr. burro
2 uova
1 cucchiaino maizena
succo di mezzo limone
Prima di tutto preparare le fragole: metterle con una spolverata di zucchero in un pentolino.
Schiacciare i frutti con la forchetta e, a fuoco leggero, cuocerle per
qualche minuto tenendole mosse. Passare al minipimer ottenento una salsa
vellutata.
A
fuoco lieve, sciogliere il burro ed il resto dello zucchero tenendo
mosso con la
frusta a mano. Appena sciolto il burro incorporare le uova: attenzione
che il tutto dev'essere appena tiepido, altrimenti l'uovo cuoce. Poi incorporare la salsa di fragola e lasciare addensare tenendo mosso con la frusta a mano. Raggiungerà in
breve la consistenza sostenuta della crema pasticcera e raffreddando si
addenserà ancor di più.
per le briciole croccanti
150 gr. farina 0
80 gr. zucchero
80 gr. zucchero
40 gr. burro
4 o 5 fragole frullate
1 punta di vanillina
Ora, scegliete i bicchieri più adatti alal presentazione che vorrete fare: eleganti per una cena chic, sportivi per una cosa informale, magari anche per un buffet. Con un cucchiaio disponete sul fondo del bicchiere le briciole, poi la panna, le meringhe ed il curd. Chiudete con della panna e qualche briciola, magari una fragolina a completamento. Servire freddi... con questo caldo sarà una goduria!
Mando questa ricetta alla mia carissima Imma del blog Dolci a gogo! per il suo nuovo contest Dolci al cucchiaio con Fissler - pentole a pressione