Lo abbiamo desiderato, ambito, richiesto a gran voce per mesi... ed ecco finalmente arrivato IL CALDO!
E si, io dico, da qualche altra parte del mondo esiste la danza della pioggia, invece dalle nostre parti sta a vedere che dovremo inventarci la preghiera del Sole... perché non è mica normale che in Lombardia si siano accesi i termosifoni la prima settimana di giugnooo!
Quindi, signori miei, il primo che si lamenta di questi (bellissimi) 35° di ieri, lo prendo e lo stendo (al sole, appunto!).
Per stare bene, cerco di fare anche il pieno di colori e di sapori in tavola, 'ché con queste temperature il nostro corpo combatte egregiamente la calura compensando la dispersione dei sali minerali, sopratutto attraverso il consumo di verdure in grandi quantità. E nel periodo delle verdure dell'orto, mi piace molto prepararle con dei cereali,
anche inusuali e servirle con
verdura e
pesce.
Il piatto di stasera, proprio questo che vedete in foto, mi ha fruttato un commento, da parte di mio figlio il grande, che penso proprio ricorderò a vita. "Mamma, credo che questo sia il miglior riso che tu abbia fatto finora...". Perfino il piccolo se lo è spazzolato fino all'ultimo chicco.
Credo sia stato un poco merito anche della varietà che ho usato, il riso Chicchi Selvaggi di
Curtiriso, un mix tra la varietà basmati ed il riso integrale a chicco lungo. Non è la prima volta che lo cucino, ma ne ho un ricordo lontanissimo e vago, quindi quando ho ricevuto il pacco dall'azienda per partecipare al
contest in collaborazione con
La Cucina Italiana, sono rimasta piacevolmente sorpresa nel trovarne una confezione. C'era anche il riso rosso, Chicchi vivaci, che avevo già impiegato con grande soddisfazione per la
taieddhra dell'MTC.
Per questo piatto vi consiglio vivamente di provare Chicchi Selvaggi, perché lo contraddistingue un profumo molto aromatico ed avvolgente, e la nota che dà al piatto è particolarissima.
Insalata di riso selvaggio
con polpa di granchio e gamberi marinati
dosi per 4 persone
200 gr. riso selvaggio CURTIRISO
10 pomodori ciliegia
15 mazzancolle
1 confezione di polpa di granchio (circa 120 gr.)
1 piccolo mazzetto basilico
1 fetta biscottata, oppure 1 cucchiaio pangrattato
1 limone biologico
olio, aglio, sale, peperoncino
Lessate il riso in acqua bollente e salata, tenendolo un poco al dente.
Scolatelo, passatelo sotto un getto d'acqua fredda e tenetelo da parte, in frigo. Potete anche prepararlo con un certo anticipo.
Sgusciate e pulite le mazzancolle dal loro filetto, quindi spadellatele con un filo d'olio.
Pulite il basilico e spezzettatelo nel mixer insieme alla fetta biscottata, un cucchiaino di zeste di limone (la parte gialla) ed una puntina di peperoncino in polvere. Dosatelo attentamente, perché una punta piccante può rendere questo piatto davvero sorpendente, ma dev'essere proprio solo un piccolo tocco. Passate al mixer riducendo il tutto in polvere.
Quindi versate il succo del limone ed olio in quantità suffuciente a potervi poi marinare le mazzancolle. Se vi piace, potete anche aggiungere dell'aglio, pochissimo, giusto una piccola punta di spicchio grattugiata.
Trasferite in un'ampia ciotola sia la marinata che i gamberi, lasciate riposare al fresco per un paio d'ore.
Poco prima di servire, preparate i pomodorini tagliati a dadolini ed uniteli, insieme al riso ed alla polpa di granchio ben sgocciolata, nella ciotola con i gamberi, che io qui ho tagliato a tocchetti.
Regolate di sale, completate con un giro d'olio buono e qualche fogliolina di basilico.
Questa ricetta è per il
Contest Chicchi di gusto di Curtiriso con La Cucina Italiana
Note:
-Questa ricetta è una semplice rivisitazione di
quest'altra, che utilizzava del riso venere invece che la variante "selvaggio". Sono solo state leggermente marinate le mazzancolle ed aggiunta una salsina di basilico.
-Le quattro dosi qui esposte sono di circa 120 g a persona. Sappiatevi quindi regolare se volete piatti più abbondanti.