Biancomangiare all'arancia e sciroppo di melagrana



Sono giorni un po' così, dove la mia attenzione è focalizzata su altre cose che non questo mio spazio. Ma penso che sia così anche per voi.  Il periodo natalizio richiede energie per pensare a tante cose, che vanno dal pranzo dei giorni di festa ai regali per i nostri cari. Come sottrarsi? Anch'io non faccio eccezione... ma devo dire che si fa con estremo piacere. E' in fondo un piccolo lusso poterselo permettere.
Voglio riproporvi una ricetta di qualche tempo fa, non nuova dunque, ma per chi se la fosse persa ritengo buona cosa questo "remind", dato che la frutta di stagione è qui valorizzata in maniera molto bella, ma anche buona!!
La ricetta è quella del biangomangiare, un dolce freschissimo e morbido, ottimo finepasto di una cena elegante, ma anche di un pranzo in famiglia, dipende da come vi piacerà proporlo.






Biancomangiare all'arancia
con sciroppo di melagrana

dosi per circa 7 bicchierini da creme caramel
oppure molti di più se piccolini

500 ml. latte fresco intero
2 arance non trattate* -solo la scorza e poca polpa-
120 gr. zucchero
2 fogli di gelatina da circa 4/5 gr.

100 gr. succo di melagrana
(spremere i chicchi di circa una melagrana)
5 cucchiai zucchero

Porre sul fuoco una pentola con il latte, lo zucchero e le bucce d'arancia ben pulite e tagliate grossolanamente. *A tale proposito la ricetta trovata dai Calycanthus prevedeva l'uso degli scarti delle spremute d'arancia, dunque non solo scorze ma anche la polpa che rimane sullo spremiagrumi: ricetta ad impatto quasi zero. Io non avevo scarti, quindi ho inserito due spicchi d'arancia fatti a pezzi ev schiacciati con la forchetta.
Lasciare sobbollire a fuoco debolissimo per una decina di minuti, nel frattempo mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua FREDDA. Procedere poi a filtrare il latte e scioglierci i fogli ammollati e strizzati.
Quando è tiepido, porzionate nei bicchierini che avrete scelto. Porre a raffreddare in frigo, almeno una mezza giornata, anche di più se possibile.
Sgranare la melagrana e porre i chicchi nel mixer, frullare bene e poi filtrare. Il succo va messo in un pentolino con 3 cucchiai colmi di zucchero, tenuto a fuoco moderato senza toccarlo col cucchiaio ma solo eventualmente muovere il pentolino. Dopo circa 12-15 min. si ridurrà a circa la metà e la consistenza sara più densa. Solo allora togliere dal fuoco. Raffreddando diverrà più denso e la consistenza sarà molto simile a quella del caramello. Al momento di servire potete decidere se cercare di sformare con il rischio dell'insuccesso, come ho fatto io che ho trasformato un  tronco di cono in una cupoletta tutta crepata :S!  

... oppure
...servire direttamente il bicchierino, magari decorato con qualche chicco di melagrana. Io andavo quell'attimo troppo di fretta e me ne sono dimenticata!

A me piacciono molto questi colori, che trovo perfetti nel periodo natalizio. Voi che dite? :)

L'ORA DEL paTE'


...perché ogni tanto è importantissimo uscire dai soliti schemi.
In questo caso invece siamo usciti anche dal WEB per entrare nelle pagine di carta patinata di un fantastico progetto, grafico ed editoriale dove siamo assoluti protagonisti, grazie all'MTChallenge, un gioco che da anni ci coinvolge e ci pone nella "forma mentis" più proficua del mondo delle ricette.
Ma prima di tutto, è grazie ad Alessandra Gennaro, assoluta ideatrice di tutto questo, che esce oggi nelle librerie italiane, L'ORA DEL paTE', un libro nato dalla selezione di ricette dalla 17esima sfida dell'MTChallenge in cui abbiamo affrontato il paté con tutti i suoi annessi e connessi.
Un libro creativo, divertente, finalmente di facile lettura, con dei contenuti veri, oltre alle bellissime foto di Sabrina de Polo, le illustrazioni di Roberta Sapino ( nel web Le Chat Egoiste ) e l'inconfondibile stile di Alessandra Gennaro. Edito Sagep contiene 41 ricette di paté, 8 burri composti, 33 tra pani e crackers, grissini, muffins, scones, chips e tutto quanto fece la sfida dell'MTChallenge

Ma la vera grandezza di questo libro sta nelle sue finalità.

"Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore dibimbi”,della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione sipropone di  dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona,nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, natiper rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione,serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua
I LINK SONO:

“Tutte le copie de L' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice (http://www.sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=208e sul sito della onlus, a questo indirizzo http://www.aiutareibambini.it/oradelpate.”

Questo bellissimo progetto non sarebbe potuto nascere senza Alessandra ed il suo magnifico gioco, ma nemmeno senza tutta la community che ogni mese gioca, si sfida ed impara che nel mondo della cucina ci sono cose anche più grandi di un bel paté!
© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig