Si, ci siamo incontrati, incontrate. Domenica in Franciacorta grazie a Gianni. Eravamo in tanti, anche molti mariti, alcuni bambini. Ed è stato bellissimo potersi guardare negli occhi ed abbracciarsi..
Valentina, biondisisma e deliziosa, Mai, un vulcano di solarità e brio, Eleonora, occhi profondi dalle radici lontane, Elena, ma quanto sapere sulle sapere sulle qualità dei cibi!, Antonella ed i suoi piatti "concertati"... e tante altre amiche, alcune mai incontrate prima!
Un piatto per Valentina ed il suo Metti il Mondo a tavola, dedicato ad Eleonora che ne è giudice ed a Mai, per onorare la Curcuma che mi ha donato*!
Bocconcini di merluzzo in salsa di curcuma
Dosi per 4 persone
500 gr. merluzzo
2 cucchiai colmi di:
cumino, cardamomo, misto bacche**
1 cucchiaino raso di curcuma
200 gr. latte di cocco
(oppure panna da cucina)
1 pollice di zenzero fresco
1 peperone verde
Porre le spezie in un mortaio o, in alternativa, su un tagliere, e batterle grossolanamente, per aprirne i profumi. Per la cottura al vapore io utilizzo una pentola bassa e larga, dove metto un dito di acqua ed appoggio una griglietta il cui fondo non tocca l'acqua. In questa acqua già a bollore, aggiungere il misto spezie e procedere alal cottura del merluzzo, per circa 8-10 minuti.
Al termine, non buttare il fondo ma tenerne alcuni cucchiai, opportunamente filtrati.
In una pentola antiaderente, in poco olio saltare velocemente il peperone, tagliato a fettine piuttosto regolari insieme allo zenzero grattugiato. Aggiungere il fondo di cottura filtrato ed il latte di cocco (o la panna) e restringere per alcuni minuti. Infine stemperare un cucchiaino raso di curcuma. Regolare di sale.
Servire questa salsa conni peperoni, a specchio e sopra la pesce.
**Il misto bacche lo trovo all'Esselunga, nello scaffale delle spezie ed erbe aromatiche, contiene pepe nero, bianco, rosa e coriandolo.
*La Mai mi ha regalato un graziosissimo pacchetto con della curcuma di Altromercato -commercio equo e solidale- e la ricetta allegata per suggerirne l'uso era molto molto simile ad una preparazione già pubblicata da Eleonora, alla quale mi sono ispirata per l'idea del vapore aromatizzato.
Questa ricetta è per Valentina ed il suo contest "Metti il mondo a tavola".
Ed ecco invece un piatto per Rigoni di Asiago, in onore alla dolcezza delle sue "Fiordifrutta"..
Risotto al radicchio rosso lungo e Fiordifrutti alla Rosa Canina
per due persone
1 piccola cipolla di tropea
60 gr. radicchio lungo rosso
180 gr. riso carnaroli
1/2 bicchiere vino bianco secco
2 cucchiai di panna.
olio extrav. oliva
400 ml. brodo vegetale
Fiordifrutta alla Rosa Canina
1 piccola cipolla di tropea
60 gr. radicchio lungo rosso
180 gr. riso carnaroli
1/2 bicchiere vino bianco secco
2 cucchiai di panna.
olio extrav. oliva
400 ml. brodo vegetale
Fiordifrutta alla Rosa Canina
Soffriggere in poco olio la cipolla, aggiungere poi il radicchio tritato e, dopo averlo stufato due o tre min. aggiungere il riso a tostare. Sfumare con del buon vino bianco secco. Continuare la cottura con il brodo, aggiungendolo mano a mano e tenendo girato.
A due minuti dalla cottura, mantecare con un cucchiaino di Fiordifrutta alla Rosa Canina e panna.
La ricetta è per Rigoni di Asiago ed il suo dolce contest "Un risotto che sa di bosco"