Avete mai avuto, nel frigorifero, alcuni mezzi vasetti di marmellata ancora da consumare?
A me capita spesso, perché amo farle in casa, ma poi non le consumiamo con regolarità, quindi dopo un certo entusiasmo iniziale il vasetto langue in frigo.
Avevo dunque ben quattro gusti ancora buonissimi, ma per ciascuno il quantitativo non era sufficiente per una torta intera. C'era della confettura di prugne viola dell'albero del mio papà, c'era quella con
le fragoline di bosco e ancora qualcosa col mirtillo... e pure della
confettura di rosa canina.
L'esperimento, già collaudato in periodo estivo, quando si doveva vuotare il frigo prima delle vacanze, è stato facile da ripetere: ho messo tutto in una grande ciotola e ho amalgamato bene, ottenendo un gusto variegato e piacevole, con un bellissimo colore rosso profondo, che sta benissimo!
Pure il crumble non è una novità su questi schermi, una versione di quello classico con la mela, la trovate a QUESTO LINK. Con le dosi che metto qui di seguito ho trovato un equilibrio perfetto: le ho sperimentate anche in questa meravigliosa ricetta, il crumble con una parte di farina di castagne e il curd al posto della confettura: buona in modo pazzesco.
Ho tagliato queste fettine in forma rettangolare, ispirata dal post della mia amica di blog Marinella.
Crumble con confetture rosse
Crumble di confetture (rosse)
Per una teglia rettangolare da circa 20 x 27 cm.
Per una teglia rettangolare da circa 20 x 27 cm.
400 g farina
210 g zucchero
210 g burro
1 bustina vanillina
400 g marmellata di vostro gradimento
- Nel mixer (per me sempre il prodigioso Bimby) inserire tutti gli ingredienti per il crumble.
- Azionare, anche a colpi, fino a raggiungere la consistenza di briciole. In questo post ho messo delle fotografie del passo-passo per un
risultato ottimale con la tecnica delle
briciole.
- Ripartire circa 2/3 del composto sul fondo della tortiera, foderata di carta da forno e schiacciare, usando le mani o aiutandovi con il fondo di un bicchiere, o un batticarne.
- Distribuire la marmellata in modo omogeneo e procedere quindi con le rimanenti briciole a rifinire la superficie, in maniera omogenea.
- Cuocere per circa 25 min. in forno a 200° statico.
Porzionare a rettangoli, e gustare a merenda con un buon tè.
questo crumble è troppo buono. non sai quanto adoro evdere delle barrette così.. è da tempo che mi dico di farle, ma ancora niente.. devo rimediare :)
RispondiEliminail tuo è davvero bellissimo, poi è ottimo per riunire tutte le marmellate, anche a me dopo un pò stanno lì che aspettano e non le mangia nessuno!
buona domenica :**
Crumble...briciolone...confettura rossa...allora mi vuoi proprio tentare a tutto tondo stamattina tesoro bello? Cosa non sono quei trancetti, alla faccia della dieta (che si inizia sempre da lunedì ^_^) ne addenterei subito uno :D! Un bacione, buona domenica
RispondiEliminadelizioso!!! adoro i crumble e questo mix di marmellate deve essere da leccarsi i baffi! ;)
RispondiEliminaCome suol dirsi, hai fatto di necessita' virtu'! Splendido esempio di "riciclaggio creativo" degli avanzi. Buona domenica!
RispondiEliminaIl tuo crumble con la farina di castagne era già stato messo in salvo...questo pure. Profumato e squisito, bravissima. Un abbraccio.
RispondiEliminaAdoro vederli fare "capolino" tra le ricette...questa mi piace particolarmente.
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Che meraviglia! Deve essere buonissimo e concordo con te sul cercare di non buttare via niente! Ciao!!
RispondiEliminaCiao e piacere di conoscerti! il crumble che hai proposto è molto invitante! sotto Natale ho fatto una ricetta molto simile, le briciole però le ottenevo grattugiando l'impasto sopra la marmellata... era veramente buono, la tua ricetta mi sembra però più facile e veloce quindi me la segno perchè voglio provarla! baci
RispondiEliminaQuesto crumble è l'esempio di un riciclo perfetto..immagino il profumo di questa mescolanza di sapori!!Un bel quadrotto sarebbe l'ideale per chiudere il mio pranzo,brava Cinzia come sempre!!Buona domenica cara!!
RispondiEliminaIo invece potrei essere famosa per la pulitrice di vasetti di marmellate e confetture varie. Le adoro e non puoi capire come sono puliti i vasetti dopo il mio passaggio :)! Certo però che una volta potrei sacrificare la missione pulitura in vista di un crumble così goloso! Questi quadrotti mi piacciono proprio e credo che te li copierò al più presto! Un bacio e buona domenica!
RispondiEliminaIn perfetta sintonia crumble gustosissimo anche qui, a barretta è davvero perfetto in ogni momento della giornata ;) vasetti in frigo sto' arrivando!
RispondiEliminaBuona Domenica
Hanno un aspetto fantastico... e immagino il profumo...
RispondiEliminaOttimi!!! E, come sempre, fotografie bellissime.
RispondiEliminaBuon inizio settimana!
Silvi
devon esser stati buonissimi quei quadrotti di crumble! ho giusto della marmellata da utilizzare... ^_^
RispondiEliminaio è un pò che li vedo e mi piacciono, ma ancora non li ho fatti... devo rimediare!
RispondiEliminaCinzia! Mi hai citata... Lo sai che mi sono emozionata?
RispondiEliminaQuesta torta servita in tranci è veramente deliziosa e mi sono resa conto che fa sempre la sua figura. Tra l'altro vedo che sei riuscita a diminuire la quantità di burro e omettere le uova, quindi versione decisamente più light. L'aspetto è stupendo, del resto le tue foto renderebbero bellissimo persino il triste minestrone che mi aspetta per dieta/cena!
Ti abbraccio forte
Mari
Un modo geniale per riclare... deliziosi questi trancetti rossi! Bravissima Cinzia! Un abbraccio
RispondiEliminaOttima idea, anche a me capita spesso di dover terminare rimasugli di marmellata...a volte non facilmente mixabili....tuttavia, mai limitarsi nell'estro! Mi piace molto l'idea dei rettangoli! Un bacione Cinzia!
RispondiEliminaQuesta golosissima ricetta te la posso copiare????? Quanto mi piaceeeeee!!!!!!!!
RispondiEliminaidea geniale cara Cinzia, da copiare subito! un bacione....
RispondiEliminaChe buoni questi quadrotti! Ho fatto anche io qualcosa di simile tempo fa...trovo che siano una merenda perfetta! veloce e davvero deliziosa!
RispondiEliminaahhhh, ecco come posso eliminare definitivamente quel vasetto che staziona da troppo tempo nel ripiano in alto in frigo, mi chiedo...sarà ancora buona quella marmellata??? oggi controllo e poi questa bella ricettuzza verrà utilizzata a dovere!
RispondiEliminaun bacione e ...buon lunedì
Vale
no a me non capita mai anzi può succedere il contrario e cioè che manchi perchè noi facciamo colazione tutti i giorni con pane e marmellata....ciò non toglie che ne possa usare un po' per fare questi deliziosi crumble, ne ho giusto una aperta di mirtilli :-))
RispondiEliminaQuel mix di marmellate fatte in casa deve essere davvero squisito. Il colore (se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte) è fantastico!
RispondiEliminaMe ne prenderei subito un bel pezettino, anche se in questi giorni la voglia di mangiare è proprio in fondo alla mia lsta dei desideri.
Buona giornata!
Un classico "rivisitato" in modo chic (e svuotafrigo, il che è sempre positivo!). Sarebbe stato un vero peccato sprecare marmellate fatte in casa, ma penso che così tu sia riuscita a farle spazzolare via dai tuoi figli, o sbaglio? Un bacio, carissima Cinzia. A presto
RispondiEliminaSono appena "approdata" nel mondo del tuo blog...Bellissimo!!!Davvero!!! Mi sono già segnata un sacco di ricette!!! Complimenti!
RispondiEliminaUn bacione e piacere di conoscerti!!!
Emanuela
Wowwwww Cinzia ho 4 barattoli di marmellata con qualche cucchiaiata dentro, sono bellissimi e devono essere molto molto buoni! Mi sà che te li copio!!!! Baci
RispondiEliminaMa questa idea per smaltire le marmellate e' geniale!!! anche io mi ritrovo sempre con un sacco di vasetti a mezzo nel frigorifero. Questi quadrucci sembrano proprio deliziosi...te ne rubo uno :)
RispondiEliminaadoro il crumble!
RispondiEliminaOgni tanto, Cinzia, mi chiedo come fai a fare sempre tutto così bello, perfetto, davvero impeccabile. Sei davvero più che bravissima. Questo crumble fa venire una voglia di mangiarlo matta, ma soprattutto una voglia di mettere insieme i miei barattoli di marmellata (sapessi quanti avanzi ne ho anche io in frigo!) e provarlo subito. Ti abbraccio Cinzia, guarda che Luna meravigliosa abbiamo in questo cielo invernale stanotte, spero che possa illuminare tutti i desideri che hai e farli brillare forte! A presto, Chiara
RispondiEliminaChissà che bontà!! E la presentazione è divina, sembrano scese dal cielo!!
RispondiEliminache bonta'ne vorrei un trancio ,anche a me capita spessissimo di avere 30.000 vasetti aperti di vari gusti e vanno sempre a finire in crostate o fagottini e i bambini li mangiano per fortuna .questa delizia invece è per me ! io l'adoro ,grazie cinzia per essere passata da me ti auguro buon anno.
RispondiEliminache bontà, e pensare che a quest'ora devo essere già a letto mentre sto qui sbavando davanti alla foto, ahahah! che scema ma di sicuro provero' a copiartela!!
RispondiElimina@Grazie ragazze per aver gustato un poco anche voi questi deliziosi quatrotti.
RispondiElimina@Chiara, sei gentilissima, Grazie!! La Luna, stanotte è davvero stupenda, anche i miei bambini l'hanno notata :))
Grazie della visita!!!!
RispondiEliminaè un piacere conoscerti e conoscere questa meraviglia di blog
da oggi ti seguo volentieri....e comincerò dal copiare questa ricetta...Complimenti!!!!GOLOSA!!!!
Bacioni e a presto
CIAO
Io i crumble li trovo sempre ottimi.. poi se la confettura è rossa.. gnamm gnamm.. son le mie rpeferite.. non amando quelle agrumate.. smackkk
RispondiEliminaNon li ho mai fatti....credo proprio che proverò :-)
RispondiEliminaCiao cara ti disturbo ancora ma ci tenevo a invitarti a partecipare al mio primo contest, una serie di ricette legate ai bimbi. Ti lascio il link:
RispondiEliminahttp://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html
Un abbraccio
ottima idea per far fuori le 'mezze' confetture
RispondiEliminachissà provare a farlo con confetture di colori diversi... :)
Goloso il tuo crumble...ma va là che se allungo una mano ne posso prendere anche un pezzo...:-) Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao carissima, questo crumble è delizioso...da mangiare con glo occhi per noi poverette che lo vediamo solo sul pc!
RispondiEliminaun bacio!!
ciao cinzia, mi ha fatto piacere trovare te e valentina nel mio blogghino, e sarà un onore ritrovarvi, se capiterete in zona... il riciclo è la mia passione, e di solito ne escono i piatti migliori.
RispondiEliminami piace talmente tanto l'idea di un abbinamento di colori che ci sarò anche la prossima volta... se non mi vedi fammi un fischio perchè io ogni tanto (leggi: spesso) mi perdo..
a presto, spero!
L'idea di fare dei crumble con la marmellate avanzate è veramente geniale! Ne ho diversi che sono li immalinconiti, che aspettano solo di passare dal frigo al cestino...nooo! Quest'idea è bellissima e devo sfruttarla!
RispondiEliminaLo sai che la tua foto su FB è bellissima?
PS Vorrei invitarti ad una piccola festa di la da me questo venerdì. Ce la fai? Bacione
Pat
Ciao Cinzia !! Complimenti per questo crumble, per le foto che come sempre trovo straordinarie !!! E poi complimenti doppi perché ho visto sulla Cucina Italiana che hai vinto il 3 premio del concorso svoltosi a Lucca !!! Sei grande ragazza !!! Vai a gonfie vele !!! Un abbraccione !!!
RispondiEliminaCiao Cinzia, se non fosse che piangere per il blog non ha senso, avrei già finito tutte le mie lacrime. I consigli non sono serviti perché non so metterli in pratica e quindi sono sempre in alto mare. Sto tentando un'altra strada e spero di risolvere. Domenica volevo cucinare la mia ricetta blck and white, ma poi come te la mando? Speriamo bene :( Ti abbraccio
RispondiEliminaBuonissimi!
RispondiEliminaUna merenda tutta energia e gusto!
RispondiEliminaMi piacciono davvero molto questi Crumble.
E le tue foto sanno sempre far suscitare l'acquolina.
Quasi quasi provo a farli con una delle mie marmellate.
Come sempre complimenti per l'eleganza e il buon gusto
altrochè se capita! anche io con lo stesso problemino, avanzano sempre vasetti, mi piace la tua idea! salvo la ricettina! ciaooo
RispondiEliminaCiao Cinzia
RispondiEliminafinalmente ho ripristinato la mia connessione internet e trono a trovarti!
Che bello questo crumble, e sono andata anche a leggere gli altri due che hai segnalato, e devo dire che lo proverò, ma utilizzando la versione con la farina di castagne...sfiziosissima.
ciao e alla prossima
Ale
Da salvare questa ricetta....Ho tanta tanta marmellata e la tua ricetta è fantastica.......Baci
RispondiEliminaCiao! non ho mai provato a fare il crumble e di solito li ho visti sempre al cucchiaino, mi piace il tuo..soprattutto perchè ho tanta marmellata da smaltire!!
RispondiEliminalaura
www.pentoledicristallo.com
e' vero non so perche' ma resta sempre quel mezzo vasetto aperto... ora so cosa farci:-) baci
RispondiEliminaOttimo consiglio, visto che anche qua spesso la marmellata nn viene terminata subito...
RispondiEliminaBuon w.e.
Cinzia
da papparselo in un momento! complimenti :)
RispondiEliminaChe meraviglia questo crumble, di solito non lo amo ma questo sempra fantastico! Ciao
RispondiEliminaBuonissimi. Ti son venuti un incanto.
RispondiEliminaOttimi per le mangiatrici discontinue di marmellata, come me! (o un ottimo pretesto per non finirla!)
RispondiEliminaAnche io, ho un frigo con qualche vasetto di marmellata aperto, perciò prenderò al volo la tua idea.
RispondiEliminaMOOOLTO interessante il tuo blog! bello , pulito, goloso!ti seguo!
RispondiEliminaFatto ed è venuto buonissimo... a mio gusto un pò troppo dolce, non so se per via della marmellata che ho usato... proverò con meno zucchero.
RispondiElimina