Il Crumble è un dolce tradizionale inglese: il nome significa letteralmente "briciola croccante". Di crumble se ne vedono di tutti i colori, dolci, salati, per la frutta o per la verdura… col tempo ne ho preparate differenti versioni, tutte molto interessanti. Una particolarissima, realizzata con le confetture rosse invece che con la frutta fresca, eccola QUI. Ma per oggi vi propongo questo, il classicissimo Crumble di mele, o Crumble pie, che nella sua semplicità direi ai limiti del rustico, riesce ad avere un'eleganza particolare. Oggi l'ho preparato per portarlo a pranzo dai miei. Il risultato estetico è davvero scoraggiante, ma tanto tanto tanto buono!
Ho usato, per insaporire le mele, la cannella mentre nella frolla ho inserito anche il cardamomo: si tratta di una spezia molto diffusa nelle preparazioni di dolci in medio oriente, ha un profumo veramente intrigante, ma se non la trovate, pazienza... il dolce è buono anche senza!
Crumble dolce di mele
Per una teglia rettangolare dim. 18x23 cm circa
4 mele fuji oppure verdi
300 g farina 00
150 g burro salato
120 g zucchero di canna
succo e scorza di mezzo arancio
cannella e cardamomo a discrezione
- Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro salato, i semi di cardamomo pestati e ridotti a polvere, e la buccia d'arancia grattugiata.
Lavorare velocemente con le dita fino a ottenere un impasto di grosse "briciolone". Riporre quindi in frigo, mentre si preparano le mele.
- Pelare e affettare piuttosto sottilmente le mele e metterle a riposare un poco nel succo d'arancia.
- Disporre in una teglia le mele scolate dal succo e spolverare leggermente la cannella. Sopra disporre le briciolone d'impasto, facendo attenzione a coprire tutto e premere bene.
- Infornare a 180° 35 min. in forno ventilato., perché le mele rilasceranno un po' del loro succo ed indicata una cottura che favorisca la dispersione dell'umidità.
- A cottura ultimata (fidatevi del colorito delle briciole, che dovrà essere appena dorato) spegnere e togliere dal forno, lasciare raffreddare in teglia.
- Servire porzionando la torta a fette rettangolari, aiutandovi poi con il cucchiaio per disporle sui piattini.
Non so cosa diavolo siano i "crumble" però l'aspetto e la consistenza di questo tuo dolce invoglia molto.
RispondiEliminaSembra di sentire in bocca il morbido ed il croccante. Metafora di vita direi! :)