Crumble con le confetture... rosse!


Avete mai avuto, nel frigorifero, alcuni mezzi vasetti di marmellata ancora da consumare?
A me capita spesso, perché amo farle in casa, ma poi non le consumiamo con regolarità, quindi dopo un certo entusiasmo iniziale il vasetto langue in frigo.
Avevo dunque ben quattro gusti ancora buonissimi, ma per ciascuno il quantitativo non era sufficiente per una torta intera. C'era della confettura di prugne viola dell'albero del mio papà, c'era quella con le fragoline di bosco e ancora qualcosa col mirtillo... e pure della confettura di rosa canina.
L'esperimento, già collaudato in periodo estivo, quando si doveva vuotare il frigo prima delle vacanze, è stato facile da ripetere: ho messo tutto in una grande ciotola e ho amalgamato bene, ottenendo un gusto variegato e piacevole, con un bellissimo colore rosso profondo, che sta benissimo!

Pure il crumble non è una novità su questi schermi, una versione di quello classico con la mela, la trovate a QUESTO LINK. Con le dosi che metto qui di seguito ho trovato un equilibrio perfetto: le ho sperimentate anche in questa meravigliosa ricetta, il crumble con una parte di farina di castagne e il curd al posto della confettura: buona in modo pazzesco.

Ho tagliato queste fettine in forma rettangolare, ispirata dal post della mia amica di blog Marinella.

Crumble con confetture rosse



Crumble di confetture (rosse)
Per una teglia rettangolare da circa 20 x 27 cm.
400 g farina
210 g zucchero
210 g burro
1 bustina vanillina
400 g marmellata di vostro gradimento


- Nel mixer (per me sempre il prodigioso Bimby) inserire tutti gli ingredienti per il crumble.
- Azionare, anche a colpi, fino a raggiungere la consistenza di briciole. In questo post ho messo delle fotografie del passo-passo per un risultato ottimale con la tecnica delle briciole.
- Ripartire circa 2/3 del composto sul fondo della tortiera, foderata di carta da forno e schiacciare, usando le mani o aiutandovi con il fondo di un bicchiere, o un batticarne.
- Distribuire la marmellata in modo omogeneo e procedere quindi con le rimanenti briciole a rifinire la superficie, in maniera omogenea.
- Cuocere per circa 25 min. in forno a 200° statico.
Porzionare a rettangoli, e gustare a merenda con un buon tè.

60 commenti

  1. questo crumble è troppo buono. non sai quanto adoro evdere delle barrette così.. è da tempo che mi dico di farle, ma ancora niente.. devo rimediare :)
    il tuo è davvero bellissimo, poi è ottimo per riunire tutte le marmellate, anche a me dopo un pò stanno lì che aspettano e non le mangia nessuno!
    buona domenica :**

    RispondiElimina
  2. Crumble...briciolone...confettura rossa...allora mi vuoi proprio tentare a tutto tondo stamattina tesoro bello? Cosa non sono quei trancetti, alla faccia della dieta (che si inizia sempre da lunedì ^_^) ne addenterei subito uno :D! Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. delizioso!!! adoro i crumble e questo mix di marmellate deve essere da leccarsi i baffi! ;)

    RispondiElimina
  4. Come suol dirsi, hai fatto di necessita' virtu'! Splendido esempio di "riciclaggio creativo" degli avanzi. Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Il tuo crumble con la farina di castagne era già stato messo in salvo...questo pure. Profumato e squisito, bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Adoro vederli fare "capolino" tra le ricette...questa mi piace particolarmente.

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Deve essere buonissimo e concordo con te sul cercare di non buttare via niente! Ciao!!

    RispondiElimina
  8. Ciao e piacere di conoscerti! il crumble che hai proposto è molto invitante! sotto Natale ho fatto una ricetta molto simile, le briciole però le ottenevo grattugiando l'impasto sopra la marmellata... era veramente buono, la tua ricetta mi sembra però più facile e veloce quindi me la segno perchè voglio provarla! baci

    RispondiElimina
  9. Questo crumble è l'esempio di un riciclo perfetto..immagino il profumo di questa mescolanza di sapori!!Un bel quadrotto sarebbe l'ideale per chiudere il mio pranzo,brava Cinzia come sempre!!Buona domenica cara!!

    RispondiElimina
  10. Io invece potrei essere famosa per la pulitrice di vasetti di marmellate e confetture varie. Le adoro e non puoi capire come sono puliti i vasetti dopo il mio passaggio :)! Certo però che una volta potrei sacrificare la missione pulitura in vista di un crumble così goloso! Questi quadrotti mi piacciono proprio e credo che te li copierò al più presto! Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. In perfetta sintonia crumble gustosissimo anche qui, a barretta è davvero perfetto in ogni momento della giornata ;) vasetti in frigo sto' arrivando!
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  12. Hanno un aspetto fantastico... e immagino il profumo...

    RispondiElimina
  13. Ottimi!!! E, come sempre, fotografie bellissime.
    Buon inizio settimana!
    Silvi

    RispondiElimina
  14. devon esser stati buonissimi quei quadrotti di crumble! ho giusto della marmellata da utilizzare... ^_^

    RispondiElimina
  15. io è un pò che li vedo e mi piacciono, ma ancora non li ho fatti... devo rimediare!

    RispondiElimina
  16. Cinzia! Mi hai citata... Lo sai che mi sono emozionata?
    Questa torta servita in tranci è veramente deliziosa e mi sono resa conto che fa sempre la sua figura. Tra l'altro vedo che sei riuscita a diminuire la quantità di burro e omettere le uova, quindi versione decisamente più light. L'aspetto è stupendo, del resto le tue foto renderebbero bellissimo persino il triste minestrone che mi aspetta per dieta/cena!
    Ti abbraccio forte
    Mari

    RispondiElimina
  17. Un modo geniale per riclare... deliziosi questi trancetti rossi! Bravissima Cinzia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ottima idea, anche a me capita spesso di dover terminare rimasugli di marmellata...a volte non facilmente mixabili....tuttavia, mai limitarsi nell'estro! Mi piace molto l'idea dei rettangoli! Un bacione Cinzia!

    RispondiElimina
  19. Questa golosissima ricetta te la posso copiare????? Quanto mi piaceeeeee!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. idea geniale cara Cinzia, da copiare subito! un bacione....

    RispondiElimina
  21. Che buoni questi quadrotti! Ho fatto anche io qualcosa di simile tempo fa...trovo che siano una merenda perfetta! veloce e davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  22. ahhhh, ecco come posso eliminare definitivamente quel vasetto che staziona da troppo tempo nel ripiano in alto in frigo, mi chiedo...sarà ancora buona quella marmellata??? oggi controllo e poi questa bella ricettuzza verrà utilizzata a dovere!
    un bacione e ...buon lunedì
    Vale

    RispondiElimina
  23. no a me non capita mai anzi può succedere il contrario e cioè che manchi perchè noi facciamo colazione tutti i giorni con pane e marmellata....ciò non toglie che ne possa usare un po' per fare questi deliziosi crumble, ne ho giusto una aperta di mirtilli :-))

    RispondiElimina
  24. Quel mix di marmellate fatte in casa deve essere davvero squisito. Il colore (se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte) è fantastico!
    Me ne prenderei subito un bel pezettino, anche se in questi giorni la voglia di mangiare è proprio in fondo alla mia lsta dei desideri.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Un classico "rivisitato" in modo chic (e svuotafrigo, il che è sempre positivo!). Sarebbe stato un vero peccato sprecare marmellate fatte in casa, ma penso che così tu sia riuscita a farle spazzolare via dai tuoi figli, o sbaglio? Un bacio, carissima Cinzia. A presto

    RispondiElimina
  26. Sono appena "approdata" nel mondo del tuo blog...Bellissimo!!!Davvero!!! Mi sono già segnata un sacco di ricette!!! Complimenti!
    Un bacione e piacere di conoscerti!!!
    Emanuela

    RispondiElimina
  27. Wowwwww Cinzia ho 4 barattoli di marmellata con qualche cucchiaiata dentro, sono bellissimi e devono essere molto molto buoni! Mi sà che te li copio!!!! Baci

    RispondiElimina
  28. Ma questa idea per smaltire le marmellate e' geniale!!! anche io mi ritrovo sempre con un sacco di vasetti a mezzo nel frigorifero. Questi quadrucci sembrano proprio deliziosi...te ne rubo uno :)

    RispondiElimina
  29. Ogni tanto, Cinzia, mi chiedo come fai a fare sempre tutto così bello, perfetto, davvero impeccabile. Sei davvero più che bravissima. Questo crumble fa venire una voglia di mangiarlo matta, ma soprattutto una voglia di mettere insieme i miei barattoli di marmellata (sapessi quanti avanzi ne ho anche io in frigo!) e provarlo subito. Ti abbraccio Cinzia, guarda che Luna meravigliosa abbiamo in questo cielo invernale stanotte, spero che possa illuminare tutti i desideri che hai e farli brillare forte! A presto, Chiara

    RispondiElimina
  30. Chissà che bontà!! E la presentazione è divina, sembrano scese dal cielo!!

    RispondiElimina
  31. che bonta'ne vorrei un trancio ,anche a me capita spessissimo di avere 30.000 vasetti aperti di vari gusti e vanno sempre a finire in crostate o fagottini e i bambini li mangiano per fortuna .questa delizia invece è per me ! io l'adoro ,grazie cinzia per essere passata da me ti auguro buon anno.

    RispondiElimina
  32. che bontà, e pensare che a quest'ora devo essere già a letto mentre sto qui sbavando davanti alla foto, ahahah! che scema ma di sicuro provero' a copiartela!!

    RispondiElimina
  33. @Grazie ragazze per aver gustato un poco anche voi questi deliziosi quatrotti.
    @Chiara, sei gentilissima, Grazie!! La Luna, stanotte è davvero stupenda, anche i miei bambini l'hanno notata :))

    RispondiElimina
  34. Grazie della visita!!!!
    è un piacere conoscerti e conoscere questa meraviglia di blog
    da oggi ti seguo volentieri....e comincerò dal copiare questa ricetta...Complimenti!!!!GOLOSA!!!!
    Bacioni e a presto
    CIAO

    RispondiElimina
  35. Io i crumble li trovo sempre ottimi.. poi se la confettura è rossa.. gnamm gnamm.. son le mie rpeferite.. non amando quelle agrumate.. smackkk

    RispondiElimina
  36. Non li ho mai fatti....credo proprio che proverò :-)

    RispondiElimina
  37. Ciao cara ti disturbo ancora ma ci tenevo a invitarti a partecipare al mio primo contest, una serie di ricette legate ai bimbi. Ti lascio il link:
    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. ottima idea per far fuori le 'mezze' confetture
    chissà provare a farlo con confetture di colori diversi... :)

    RispondiElimina
  39. Goloso il tuo crumble...ma va là che se allungo una mano ne posso prendere anche un pezzo...:-) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  40. ciao carissima, questo crumble è delizioso...da mangiare con glo occhi per noi poverette che lo vediamo solo sul pc!
    un bacio!!

    RispondiElimina
  41. ciao cinzia, mi ha fatto piacere trovare te e valentina nel mio blogghino, e sarà un onore ritrovarvi, se capiterete in zona... il riciclo è la mia passione, e di solito ne escono i piatti migliori.
    mi piace talmente tanto l'idea di un abbinamento di colori che ci sarò anche la prossima volta... se non mi vedi fammi un fischio perchè io ogni tanto (leggi: spesso) mi perdo..
    a presto, spero!

    RispondiElimina
  42. L'idea di fare dei crumble con la marmellate avanzate è veramente geniale! Ne ho diversi che sono li immalinconiti, che aspettano solo di passare dal frigo al cestino...nooo! Quest'idea è bellissima e devo sfruttarla!
    Lo sai che la tua foto su FB è bellissima?
    PS Vorrei invitarti ad una piccola festa di la da me questo venerdì. Ce la fai? Bacione
    Pat

    RispondiElimina
  43. Ciao Cinzia !! Complimenti per questo crumble, per le foto che come sempre trovo straordinarie !!! E poi complimenti doppi perché ho visto sulla Cucina Italiana che hai vinto il 3 premio del concorso svoltosi a Lucca !!! Sei grande ragazza !!! Vai a gonfie vele !!! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  44. Ciao Cinzia, se non fosse che piangere per il blog non ha senso, avrei già finito tutte le mie lacrime. I consigli non sono serviti perché non so metterli in pratica e quindi sono sempre in alto mare. Sto tentando un'altra strada e spero di risolvere. Domenica volevo cucinare la mia ricetta blck and white, ma poi come te la mando? Speriamo bene :( Ti abbraccio

    RispondiElimina
  45. Una merenda tutta energia e gusto!
    Mi piacciono davvero molto questi Crumble.
    E le tue foto sanno sempre far suscitare l'acquolina.

    Quasi quasi provo a farli con una delle mie marmellate.

    Come sempre complimenti per l'eleganza e il buon gusto

    RispondiElimina
  46. altrochè se capita! anche io con lo stesso problemino, avanzano sempre vasetti, mi piace la tua idea! salvo la ricettina! ciaooo

    RispondiElimina
  47. Ciao Cinzia
    finalmente ho ripristinato la mia connessione internet e trono a trovarti!
    Che bello questo crumble, e sono andata anche a leggere gli altri due che hai segnalato, e devo dire che lo proverò, ma utilizzando la versione con la farina di castagne...sfiziosissima.
    ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  48. Da salvare questa ricetta....Ho tanta tanta marmellata e la tua ricetta è fantastica.......Baci

    RispondiElimina
  49. Ciao! non ho mai provato a fare il crumble e di solito li ho visti sempre al cucchiaino, mi piace il tuo..soprattutto perchè ho tanta marmellata da smaltire!!

    laura
    www.pentoledicristallo.com

    RispondiElimina
  50. e' vero non so perche' ma resta sempre quel mezzo vasetto aperto... ora so cosa farci:-) baci

    RispondiElimina
  51. Ottimo consiglio, visto che anche qua spesso la marmellata nn viene terminata subito...
    Buon w.e.
    Cinzia

    RispondiElimina
  52. da papparselo in un momento! complimenti :)

    RispondiElimina
  53. Che meraviglia questo crumble, di solito non lo amo ma questo sempra fantastico! Ciao

    RispondiElimina
  54. Buonissimi. Ti son venuti un incanto.

    RispondiElimina
  55. Ottimi per le mangiatrici discontinue di marmellata, come me! (o un ottimo pretesto per non finirla!)

    RispondiElimina
  56. Anche io, ho un frigo con qualche vasetto di marmellata aperto, perciò prenderò al volo la tua idea.

    RispondiElimina
  57. MOOOLTO interessante il tuo blog! bello , pulito, goloso!ti seguo!

    RispondiElimina
  58. Fatto ed è venuto buonissimo... a mio gusto un pò troppo dolce, non so se per via della marmellata che ho usato... proverò con meno zucchero.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig