Quante volte succede di aver fatto acquisti sull'onda di quella voglia di fare una certa ricetta e poi manca il tempo, oppure la facciamo ma ci resta una parte degli ingredienti inutilizzata? O magari qualche avanzo?
Ecco uno di questi casi: mezze confezioni di frutti di bosco: ribes, lamponi e mirtilli, rimasti dalla preparazione di ricette da pubblicare... briciole di crumble aromatico...
Ricordando questa bella torta, che a suo tempo ha fruttato anche un premio dal contest a cui partecipava, ecco raggiunto l'obiettivo di trasformare alcune cose che languivano nel frigo: frutti di bosco per un curd e le briciole per il crumble!
Ne è uscita una torta buonissima, profumata e fruttata insieme, da cui anche i miei bambini pizzicavano continuamente briciole ed assaggi. Perfino mio marito, che in genere non va matto per le creme, ha apprezzato con gusto! E poiché la dose di curd ottenuta era abbondante, ho rifatto una seconda torta il giorno dopo, per la gioia anche dei miei colleghi :)
Crumble di castagne al curd di frutti di bosco
per il curd
300 gr. frutti di bosco misti
100 gr. zucchero
60 gr. burro
2 uova
1 cucchiaino maizena
succo di mezzo limone
NB: con queste quantità la dose è per due torte
per il crumble
150 gr. farina di castagne
150 gr. farina 00
150 gr. farina 00
180 gr. burro
180 gr. zucchero
1 bustina vanillina
Prima di tutto preparate una piccola composta con frutti: metterli con una spolverata di zucchero in un pentolino. Schiacciate i frutti con la forchetta e, a fuoco leggero, cuoceteli per qualche minuto tenendoli mossi. Passate al minipimer ottenento una salsa vellutata, che conterrà anche i semini. Io l'ho setacciata al colino cinese.
A fuoco lieve, sciogliere il burro ed il resto dello zucchero, insieme alla maizena ed al succo di limone, tenendo mosso con la frusta a mano. Appena sciolto il burro incorporare le uova, che avrete prima "strapazzato" in una ciotolina: attenzione che il composto di burro e zucchero dev'essere ancora tiepido quando si vanno ad aggiungere le uova, perché rischiano altrimenti di cuocere al primo contatto e fare una sorta di stracciatella senza integrarsi bene. Lasciare addensare a fuoco lieve, sempre tenendo mosso con la frusta a mano. Raggiungerà in breve la consistenza sostenuta della crema pasticcera e raffreddando si addenserà ancor di più. Togliere dal fuoco e, appena intiepidisce, incorporatevi la composta di frutti rossi. Il crumble è pronto e potrete conservarlo in frigo anche alcuni giorni, in una ciotola coperta con pellicola.
Curd ai frutti di bosco |
Il crumble si prepara anche con il mixer: tutti gli ingredienti insieme a frullare, fino a quando si raggiunge lo stadio delle briciole. Vuotare sul piano di lavoro e procedere come nelle foto di questo post, dove si vede bene anche come allestire la teglia.
Cuocere per circa 30 min., sorvegliando che non scurisca troppo, cosa che con la farina di castagne potrebbe succedere.
Meglio servirla fredda, rimane più compatta. Attenzione che crea dipendenza!
Su passaparola di Marinella, invio questa ricetta per il contest "Castagne al Desco" in collaborazione con La Cucina Italiana e Il Desco.
La ricetta è stata premiata con il terzo posto al contest a cui ha partecipato.
Ci credo che crei dipendenza: i frutti di bosco, le castagne, la morbidezza del curd e poi la croccantezza del crumble... magnifica!
RispondiEliminaMA che bello che è..e sicuramente buonissimo..bell'idea!!
RispondiEliminaCinzia che torta divina, ne assaggerei molto volentieri una fetta, anche due!
RispondiEliminaBuona giornata cara :-)
meraviglia!!! l'unione di due tecniche molto in voga (e altrettanto deliziose) in una torta squisita!!!ricetta segnata!!! ;)
RispondiEliminaYummyyyy che squisitezza!Double crumble con curd?Mi sto sentendo male .. complimenti per questa meraviglia!Mille baci
RispondiEliminaDeliziosa e molto invitante!
RispondiEliminaQuesta torta sembra deliziosa, croccante e con i frutti di bosco.
RispondiEliminaIo ho provato per la prima volta il crumble giorni fa ma salato, credo ora mi butterò anche su quello dolce perché mi ha sempre intrigato!
Marco di Una cucina per Chiama
MMmhhh Cinzia, che voglia che fa venire questa torta, credo che sia davvero la fine del mondo, golosissima e coccolosa. Ne avrei davvero bisogno una grande fetta, penso che alla prima occasione me la preparerò come "premio consolatorio" :)) Un grande abbraccio per te
RispondiEliminaDiciamo che le tue foto sono strepitose e la torta, se possibile, anche più! INsomma, un dolce che ti vien voglia di proporre :)
RispondiEliminaBuona gioranta!
il curd ai frutti di bosco l'ho utilizzato per una crostata con frolla al grano saraceno e devi dire che ci stava ottimamente .. credo proprio che anche con il crumble di castagne starà da favola .
RispondiEliminacapita di ritrovarsi cose inutilizzate , tu le hai usate nel migliore dei modi .
spettacolare!! ma non partecipi con questo dolce a Dentro il Riccio?
RispondiEliminail tuo curd ai frutti di bosco è bellissimo! Sai sempre trasformare qualsiasi ricetta della tradizione in qualcosa di sfiziosissimo ed originale.
RispondiEliminaAspetto anche con curiosità il tuo elenco "7 links", ti volevo "nominare" anch'io ma aveva già provveduto Pat...
Un bacione e a presto
Se questo è il risultato direi che hai un tocco magico per il riciclo! bravissima, ciao ilaria
RispondiEliminaCAspita che bella! dà l'impressione quasi di essere una sbrisolona :-) baci
RispondiEliminaUna favola. Colpita al cuore sia per la gustosità che "presenza dolce" ;-)
RispondiEliminaAbbraccio
Ciao Cinzia a causa dello scambio di mail, non sono più passata dal tuo blog, e stavo per perdermi queste meraviglie. E' sempre tutto così bello quello che prepari, lo immagino anche buonissimo. Un abbraccio
RispondiEliminaLa torta è stupenda ma il curd e di una golosità unica, affonderei con molto piacere il cucchiaio ;-) Un abbraccio
RispondiEliminaChe idea meravigliosa!
RispondiEliminaMi stupisci sempre più, bravissima e bellissima la torta!
RispondiEliminaMa che delizia viola! Quella ciotola con il curd è una tentazione alla quale non resisterei se fosse qui ;)
RispondiEliminabella da vedere e buona da mangiare ! complimenti
RispondiEliminaSplendida questa ricetta e le foto sono davvero invitanti!!! baci
RispondiEliminaUn crumble davvero gustoso e con la farina di castagne mai provato ma sicuramente buonissimo!! Per non parlare della curd che adoro in ogni versione e questa con i frutti di bosco mi sembra davvero eccezionale!! Ottimo tutto tesoro...Un bacione e buon fine settimana!
RispondiEliminaCinzia che meraviglia. Mi piace da matti. Ho la farina di castagne e voglio provare prestissimo. Mi piace l'idea del crumble con la base di frolla (ho visto l'altra ricetta e non me la ricordavo, semplicemente meravigliosa) perchè la torta dura a lungo e si può affettare. Hai sempre delle idee così belle. Ti mando un bacio, Pat
RispondiEliminauna meraviglia!
RispondiEliminasempre perfette le tue creazioni!bravissima!
RispondiEliminaDavvero complimenti. Me la sono segnata, buonissima. Un saluto.
RispondiEliminaLa immagino molto buona
RispondiEliminaciao
il curd ha un aspetto golosissimo, unito al crumble è una vera leccornia :P
RispondiEliminabuon we
questa curd , "ovviamente rossa..." ha catturato la mia attenzione dal primo sguardo! Credo tu sia una di quelle persone che riesca a far qualsiasi cosa (lo detto altre volte...) e farle bene, buone e ottime!
RispondiEliminaposso immaginare la goduria dei tuoi, non che dei colleghi!
besos donna in red!
Ciao Cinzia, come stai? per me è un sabato sera di tutto relax. Ti abbraccio, a presto
RispondiEliminalo so bene che crea dipendenza, ma è di un buono! buona domenica cara Cinzia, un abbraccio....
RispondiEliminaCinzia questa torta è splendida! La farò di sicuro! Ha un aspetto davvero perfetto. Falla gareggiare al contest di Cucina Italiana e il Desco! Vincerebbe sicuramente. Sei sempre perfetta, ma come fai?!
RispondiEliminaciao, è la prima volta che capito nel tuo blog ma mi piace davvero tanto. Mi ha colpito la tua presentazione (8 ore fuori casa e tutte le altre dentro 'casa', me la sento proprio vicina) e le tue foto e le tue ricette sono davvero incantevoli. Ti memorizzo tra i miei link preferiti.
RispondiEliminaComplimenti..e ci credo che hai vinto...è uno spettacolo!! Bravissima !
RispondiEliminagrazie per la bella giornata trascorsa, Tommi mi chiede di salutare tanto Denis! Buona settimana!
Complimenti per la vittoria!!! Mi ero persa questo crumble delizioso!!!
RispondiEliminaBravissima
A presto
Erika
provato oggi... davvero buonissimo! complimenti!!
RispondiElimina@Annao..GRAZIE!!! sono molto contenta che ti sia piaciuto :)
RispondiEliminaCongratulazioni per il premio che ti hanno conferito al foodcontest, sarei felice se vieni a trovare il blog delle mie Pulci... non voglio aggiungere altro, vorrei incuriosirti e invogliarti a seguirci, considerata la tua bravura in cucina e... a darci nuovi suggeriementi e nuovi stimoli. Il blog PULCI IN CUCINA lo trovi all'indirizzo www.pulci3g.blogspot.com
RispondiEliminaAvevo salvato la tua ricetta tanto tempo fa, ora dovrei farla ma la ricetta del curd non è spiegata bene!
RispondiEliminaMarco: hai ragione, non ho scritto bene i vari passaggi per il curd. Ora sistemo meglio i testo sperando di chiarire la procedura. Se nel frattempo avessi ancora dubbi scrivimi!
EliminaGrazie :))