Le ciliegie imperversano, tanto nei mercati quanto nei clafoutis del web e non potevo mancarlo.
Anch'io me lo sono fatto, tutto pieno di ciliegie rigorosamente col nocciolo, come specificato da Eleonora di Burro e Miele nel suo post. Per me era la prima volta, lo avevo assaggiato con le pesche e comunque non lo avevo mai fatto. Mi è piaciuto!
Però mi rimaneva della crema.
E' noto che amo le monoporzioni e non ci è voluta una grande scienza per arrivare a concepire questa variante con un bicchierino mangiatutto, confermata anche da LUI sul libro Le ricette per il Dolce: La sua propsota prevede l'uso del mango e vuole il caso che ne avessi uno in frigo, che attendeva da un paio di giorni la mia ispirazione a farne un chutney. Et voilà!.
Usava anche il frutto della passione per insaporire la crema all'uovo e quello, no che non era casualmente nel frigo ad attendere qualcosa.. ma non si può avere tutto. In compenso il gelato alla vaniglia che completava la versione "patinata" è stato degnamente sostituito da questo sorbetto di Sambuco, fatto con sciroppo di sambuco e yogurt.
Clafoutis di Mango, con sorbetto di Sambuco
per circa 10 bicchierini dimensione tipo creme caramel
per circa 10 bicchierini dimensione tipo creme caramel
150 gr. pasta briseé
(ci sta bene anche sfoglia, o frolla)
200 gr. panna fresca
50 gr. latte intero fresco
100 gr. zucchero
20 gr. burro
3 uova
1 mango
Preparare una crema sbattento le uova con lo zucchero in una bella ciotola capiente, aggiungere poi la panna ed il latte ed amalgamere bene.
Tirare la briseé fine e ritagliare dei cerchi di diametro adatto a rivestire l'interno delle vostre formine (io coppette in alluminio per il creme - caramel) che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. Disporvi quindi il mango preparato tagliato a fettine e riempire i bicchierini con la crema, senza arrivare a coprirne il bordo. Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 min. e poi lasciar raffreddare.
Servire accompagnati da qualche fettina di mango ed un cucchiaio di sorbetto di Sambuco, che ovviamente potrete sostituire con gelato bianco di vostro gradimento: benissimo la vaniglia, oppure lo yogurt o anche il limone..
Sorbetto di Sambuco
400 ml. sciroppo di sambuco*
300 ml. yogurt bianco naturale
50 gr. zucchero
1 albume
Inserire tutti gli ingredienti nella gelatiera, tassativamente freddi di frigorifero, così il sorbetto si farà prima. In alternativa alla gelatiera si puo usare mixer e montaretutti gli ingredienti per un composto vellutato. Poi si mette in freezer in una teglia dove il composto possa formare uno spessore minimo, un dito o poco più. Una volta ghiacciato, si estrae e si spacca a tocchetti da rimettere nel mixer a mantecare.
*QUI il post con le indicazioni per lo sciroppo di sambuco, deliziosa scoperta grazie a Rossella del blog Salsapariglia, dove potere trovare le indicazioni che ho adottato anch'io.
E giusto perché le dosi per la crema sono abbondanti ed io ho sono molto curiosa, ho approfittato dei Ribes della mia cara vicina, freschissimi appena colti, per una ulteriore variante, che mi pare degna di essere condivisa ;)
Clafoutis mangiatutto al ribes
... in barba alle diete - pro-bikini
Mando questa ricetta e relative foto per il calendario di luglio AMMODOMIO
Mando questa ricetta e relative foto per il calendario di luglio AMMODOMIO