...ffffiuu! L'Ale (raravis) mi ha confermato che oggi è incluso nella "finestra" dell'MTC di questo mese... perché stamattina leggendo bene le regole del post-guida avevo avuto un dubbio nell'interpretare la data e l'ora dello stop alle ricette.
Si, lo so che arrivo sempre all'ultimo minuto e spesso ci metto del mio, ma non stavolta. Quindi non starò ad impietosire alcuno raccontando le peripezie di questi ultimi dieci giorni da urlo, tipo un figlio che si frattura il polso, la mamma che si lussa la spalla e il marito in rotta col lavoro. E daltronde non potrò nemmeno stupire con effetti speciali, dato che la mia testa ha diversi settori a disposizione, ma tutti occupati a dovere in questi giorni.
La mia ricetta non è l'originale D.O.C. e non è originale, non reinterpreta alcunché ne tantomeno destruttura, come ho visto fare in altre ricette curiosate qui e là. Mai come questa volta, da quando seguo l'MTC, mi sono meravigliata di tanta creatività, bontà e bellezza nella presentazione di un piatto; le partecipanti hanno fatto sfoggio di grandi qualità.
Dunque, care ragazze di Menù Turistico e di "la cucina di QB", grazie di accettare questa mia partecipazione all'ultimo respiro, si, ma fatta comunque con un pezzetto di cuore e con un piatto che, per chi l'ha mangiato -fratello e cognata- ha difeso bene le sue radici.
Risi -e non risi- & Bisi
dose per tre piatti
220 gr. cereali misti * (riso, grano, orzo e farro)
200 gr. piselli freschi in baccello
uno piccolo scalogno
1/2 bicchiere di buon vino bianco
3 fette pancetta nostrana
80 gr. parmigiano grattugiato
Ho preparato un brodo con del dado vegetale e con i piselli. Ho appassito lo scalogno tritato, aggiungendo poi i cereali a tostare un paio di minuti. Ho sfumato col vino lasciando evaporare e bagnando con il brodo, mentre i piselli li avevo tolti precedentemente perché mantenessero il bel colore brillante. Regolare di sale durante la cottura. Intanto ho preparato le pepite di parmigiano croccante, mettendone un paio di cucchiai per volta su una pentolina antiaderente ben calda. Si scioglie in pochi secondi e con l'aiuto di una paletta di legno di toglie e si arrotola delicatamente perchè prenda una piega un poco aggraziata, a mo' di cannolo. Lo stesso ho fatto con la pancetta, resa ben croccante.
A cottura ultimata dei cereali ho messo i piselli un minutino a scaldare nel brodo e poi li ho frullati con il parmigiano, aggiungendo brodo caldo fino a raggiungere la consistenza di una bella crema liscia e morbida.
Il piatto finale si presenta con una generosa cucchiaiata di crema di piselli, il cannolo di pamigiano e la pancetta croccante arrotolati uno sull'altro.
E grazie ad Annamaria, del blog "la cucina di QB" e ad Ale&Dany con il loro MT Challenge ho potuto far assaggiare questa versione di non-risi & bisi ai miei familiari, che non la conoscevano. Grazie!
Propio gustosa e bella da portare in tavola questa tua rivisitazione. I mix di cereali mi piacciono tanto e quelle cialdine di parmigiano sono molto di effetto. Non le ho mai fatte ma sarei tanto curiosa di provarci. Un bacione buona domenica
RispondiEliminaGrazie Cinzia tutto perfetto e perfettamente in tempo!! Baci
RispondiEliminaDani
se una ricetta è fatta col cuore..non può essere che speciale :) buona domenica, baciuu
RispondiEliminaah dimenticavo...mi piacciono quelle viole lassù!
RispondiEliminaCiao Cinzia, sei riuscita a fare di un piatto sempicissimo una chicca, complimenti per la presentazione, stuzzicante, grazie per la ricetta baci rosa buona domenica.)
RispondiEliminaciao Cinzia, anche tu con i piselli, ma la tua ricetta è veramente originale ed eccezionale! Mi piace tantissimo questo abbinamento cereali/cremina di piselli/cialdina/bacon, credo sia assai saporito ma soprattutto bellissimo!
RispondiEliminaBrava come sempre. Riesci a destreggiarti tra fratture e lussazioni, problemi di lavoro ed impegni personali... in mezzo a tutto questo riesci pure a preparare e presentare così bene un piatto nient'affatto banale o scontato. Ma come fai? Sei come Giosuè che riuscì a fermare il sole???
Trovo solo un'alternativa... sei una Kali dalle 4 braccia!
Un bacio
evviva con Chrome riesco a postare!bellissima ricetta , mi piace molto il miscuglio di riso grano orzo farro, deve essere gustosissimo, te lo copio Cinzia! passa una bella domenica, un bacione...
RispondiEliminaOttimi, bella la sfida questo mese...max.
RispondiEliminahttp://max-blogdimax.blogspot.com/
oh Cinzia come mi dispiace... vabbè... direi che questa versione di non risi e bisi è piacevolissima! buona domenica cara!
RispondiEliminaUn abbraccio Cinzia! Che tutti gli arti dei tuoi cari tornino al loro posto e in bocca al lupo per il lavoro di tuo marito e tu dieni duro!!!
RispondiEliminaCristina
Poverimabelliebuoni/Insalatamista
@Cristina: si che si deve tener duro, sennò si ferma il mondo
RispondiElimina@Max: tu hai partecipato con più piatti, per te le possibilità son doppie ;)
@Chiara: si anch'io sto provando ad usare Chome Google, in effetti è più veloce
@Fausta: la Dea Kali in effetti deve avermi baciato col suo sguardo.. ahahahhh!
@Acky, Rosa, Federica, un bacione ed un abbraccio anche per voi ;))
Accipicchiolina che rivisitazione!!! Da gran chef!
RispondiEliminaNOn ho altre parole:)
Un bacio!
Barbara
Una valida alternativa al riso! CIAO SILVIA
RispondiEliminaCon tutto quello che hai passato e stai ancora passando, sei stata più che fantastica a reinterpretare così i risi e bisi!
RispondiEliminaciao Cinzia, che meraviglia, qui é ora di pranzo... aiutoooooooooooo! Giorgia & Cyril
RispondiEliminabella idea l'uso di più cereali per la ricetta :) complimenti!
RispondiEliminabuona settimana
Ma vedi cosa sucede quando non pulisco il cache?! Mi perdo i punti... Non sapevo di tutte queste disaventure, mi spiace tanto. Tu però, sei mitica e ce la fai in tutto, anche in queste, vedrai!
RispondiEliminaE lasciamelo dire, questi risi e bisi tuoi sono formidabili, quella panceta e il canolo di parmigiano fanno la sua figura... sento gia il profumino!
Stai facendo delle foto stupende! besitos!
(Grazie per il cache...)