Eccola qui, senza tanti giri di parole, la crostata con la marmellata di rabarbaro e menta.
Una aggiunta, quella delle mandorle, che mi frullava in mente, uscita fuori come un bingo ripensando ai post letti nei giorni scorsi da lei e da lei.
Come dice la mia amica Fausta, a frullare ben bene ci pensa lei, la testa, basta metterci ingredienti e letture in maniera attenta ed al momento opportuno esce l'idea, che spesso altro non è che un mix di spunti sedimentati.
Crostata alla marmellata di rabarbaro e menta, con le mandorle
220 gr. farina 00
80 gr. mandorle pelate
2 tuorli
150 gr. zucchero
150 gr. burro
scorzette di limone grattugiate
(ma va benissimo anche una buona marmellata fatta da voi!!)
1 manicata di mandorle pelate e tagliate a scaglie
Passare le mandorle al mixer per ridurle in farina, aggiungere anche l'altra farina e lo zucchero, setacciando bene insieme il tutto. Io la frolla la faccio col bimby, ma per chi non l'ha, in una ciotola e con l'uso della punta delle dita, unire il burro al composto di zucchero e farine, amalgamare i tuorli e formare una palla che va lasciata riposare in frigo, in una ciotola coperta, per una mezzora.
Tirare la frolla con un mattarello e con l'aiuto di due fogli di carta forno, in mezzo ai quali la palla di frolla si potrà appiattire alla giusta misura della teglia. Sarà più facile anche disporla in teglia, io non infarino né ungo col burro praticamente più nulla.
Rifilare i bordi e lavorarli in maniera da ricavare qualche striscia per decorare la superficie.
Distribuire la marmellata per bene, aggiungere qualche pezzetto di pasta ritagliata a mo' di decoro, aggiungere per ultimo le scagliette di mandorle ed infornare a 200° per 20 min. Sorvegliate attentamente, non distraetevi al computer cercando altre cosucce in rete come ho fatto io, che a momenti la stavo bruciando!
Questa ricetta partecipa al contest del Blog di Angela, Gemme di bontà, le Mandorle
Perfect and yummy tart! Beautiful photos too...
RispondiEliminabellissimo tutto...foto e ricetta ! un bacione Cinzia...
RispondiEliminaLa tua marmellata mi aveva già stregato! Quella crostata deve essere una favola. allungehrei la mano su quella fetta. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaDeliziosa, conosco la bontà che danno le mandorle alla frolla, l'ho messi anche io nella frolla all'olio, se aggiungi anche il rabarbaro diventa divina... bella anche la foto!!! Un abbraccio
RispondiEliminaP.S complimenti per il nuovo vestitino del blog!
Ciao che bella cosi bassina la crostata, sembra leggera, molto particolare anche come gusto, complimenti bravissima, buona giornata rosa.)
RispondiEliminaChe bell'aspetto questa crostata e con una marmellata particolare brava Cinzia, ciao
RispondiEliminaMA quant'è bella questa crostata!!!Quanto mi piacerebbe provare la marmellata, sai non riesco proprio a trovarlo il rabarbaro!!! Un abbraccio!!!
RispondiEliminaBeh direi che la tua aggiunta delle mandorle, completa perfettamente l'accoppiata rabarbaro e menta!!
RispondiEliminaBravaaaa!! :-)
Un bacio!
La crostata è uno di quei dolci a cui non so dire di no!
RispondiEliminaLa tua è molto invitante con quelle listelle di mandorle!
Baci
Ma lo sai che io la marmellata di rabarbaro non l'ho mai assaggiata?! Accidenti, devo rimediare a questa mia mancanza...intanto mi godo questa crostata...davvero golosa!
RispondiEliminaciao Cinzia, per frullare direi che la tua testolina (in senso vezzeggiativo, non dispregiativo) ha frullato proprio bene!
RispondiEliminaLe tue belvette penso che questa l'avranno divorata! La marmellata al rabarbaro mi attira moltissimo; fare le marmellate mi diverte e aspetto solo che il rabarbarino che ho piantato cresca un po' (ma stenta... vuole il sole, vuole l'ombra? Acqua o aridità? Terra morbida o pietrosa? Devo ancora entrare nella sua psicologia...)
Un bacione e buona giornata!
Quest'anno per la prima volta ho fatto la marmellata di rabarbaro..... non mi resta che provarla versione crostata!!! :-)
RispondiEliminaDavvero un'ottima crostata...non ho mai mangiato la marmellata di rabarbaro ma sono sicura mi piaccia perchè dovrebbe essere amarognola e dolce nello stesso tempo!!! Ha ragione l' amica Fausta...tutto ciò che ci frulla in mente prima o poi viene fuori!! Non a caso ho dato quel nome al mio blog!!! Un bacione e buona serata!!!
RispondiEliminaoppure, l'esperienza è il risultato di una fregatura, mi diceva mia madre.. ma nel tuo caso non mi sembra affatto così! E' una deliziosa crostata! Ciao
RispondiEliminacinzia
Una crostata favolosa con una marmellata che continua ad essere un sogno per me! Chissà se prima o poi mi capiterà di trovare il rabarbaro...
RispondiEliminaMa che cosa meravigliosa !!!!!
RispondiEliminaVoglio un pezzo!
Ma donna in viola, cosa mi combini!? Lo sai che non riesco a trovare il rabarbaro... e per di più mi posti pure questa splendida e invitante crostata? Già mi ero fissata con la tua marmellata...aaaa noooo... ma prima o poi lo trovo questo rabarbaro...
RispondiEliminabesos!
buona la crostata, la marmellata di rabarbaro mi piace tanto!
RispondiEliminaBuona! Anche io cerco il rabarbaro ma non lo trovo...CIAO SILVIA
RispondiEliminaBuona la marmellata di rabarbaro....ma faccio una gran fatica a trovarla! Bravissima, baci
RispondiEliminapassa da me a ritirare il tuo premio!
RispondiEliminaun bacio
Ciao Cinzia ! vedo che c'è aria nuova nel tuo blog, header nuovo, foto nuova !! Sei carinissima ! Fammi sapere poi cosa ne pensi dello sciroppo di sambuco!! Grazie per le indicazioni per il composè di foto, mi piacerebbe proprio.... Qui Pantelleria non riesco a connettermi velocemente e miei tempi nei commenti forse saranno un po' ritardati !!! Un abbraccione !!!
RispondiEliminaChe sciccheria questa frolla! Buona!
RispondiEliminaLa frolla di questa crostata sembra davvero perfetta e il gusto della marmellata..invitante! Complimenti!
RispondiEliminaComplimenti di cuore anche per la vittoria del Contest 20min o meno!!!
Ti seguiamo, tuoi followers
Francesca E Pietro di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
Il miglior modo in cui poteva finire la già meravigliosa marmellata!
RispondiEliminaSono stregata,
Tì
p.s.mi sognerò questa crostata, essì!
molto invitante questa crostata, non ho mai assaggiato la marmellata di rabarbaro e menta, ma mi ispira, me ne sa di fresco e leggero! l'aggiunta delle mandorle la vedo proprio bene, un contrasto che mi piace ^-^
RispondiEliminami piace e mi piace questa crostata ma sopratutto mi piace la tua marmellata!!! cavolo io il rabarbaro non lo trovo ...
RispondiEliminaYour blog is very beautiful. You are a creative and delicious cook. I am following your blog and hope that you will visit my blog too and follow if you like it. Thank you and blessings, Catherine
RispondiEliminaHai ragione....leggendo così tanto di cucina le idee poi prendono vita molto più facilmente!!!
RispondiEliminaOttima questa crostata...la marmellata dev'essere divina!! Ciao
@grazie per gli apprezzamenti, che sono "apprezzati" anche da me! In realtà una crostata cn una buona marmellata fatta in casa, è un dolce a cui difficilmente posso resistere, quindi anche se non c'è il rabarbaro, ben vengano le fragole o le more (slurrp!)
RispondiEliminaun bacione grande per tutti voi che siete passati da me!
Ciao Cinzia!
RispondiEliminaIl rabarbaro è uno degli ingredienti che non mai assaggiato, mi sa che devo rimediare al più presto... ;-)
Bellissime le foto, adesso vado a guardarmi tutte quelle che hai fatto!
Tutti in famiglia adoriamo le crostate e queste ci piacerebbe senza dubbio! Sarei proprio curiosa di assaggiare questa marmellata così particolare!
RispondiEliminaBuon fine settimana, carissima!
Devo assolutamente procurarmi la marmellata confezionata, visto che non riesco a trovare il rabarbaro fresco per farla in casa, anche se con la menta immagino sia un'altra cosa...voglio provarla questa crostata, le foto parlano da sole, complimenti :)
RispondiEliminaBuona serata Liz
ma questa crostata deve essere la fine del mondo!!....bravissima!!...e visto che hai utilizzato le mandorle, ti invito a partecipare al mio contest "gemme di bontà: le mandorle" http://lericettediangela.blogspot.com/2011/04/gemme-di-bonta-le-mandorleparte-il-mio.html
RispondiEliminati aspetto...a presto.. Angela