I frutti di bosco e... il risotto cremoso. Si, volevo proprio che sembrasse il titolo di una favola, una di quelle storie un po' improbabili e fantasiose con un finale credibile... Ovvero: ingredienti che da sempre decliniamo in piatti dolci, usati per preparare piatti salati. Con risultati imprevedibili e sorprendenti.
In realtà, devo dire che non è nulla di nuovo, quest'uso un po' anticonvenzionale della frutta nei piatti salati. Basti pensare all'abbinamento tra l'anguria e la feta: semplicissimi spiedini preparati alternando cubetti di dolce freschezza e cremosa sapidità; il tutto condito con qualche granello di sale rosa dell'Himalaya. Niente si più semplice, ma tutt'altro che scontato! Ecco. Siamo vicini al risultato che possiamo raggiungere in questo piatto, un risotto cremosissimo, che porta in sé una punta di acidità e insieme di dolcezza grazie al sapiente e bilanciato uso dei frutti rossi e del formaggio. Questa è giusto la stagione perfetta per reperire anche i frutti di bosco -magari grazie a una bella passeggiata nella natura!-. Provatelo, sarà una sorpresa piacevolissima, in queste serate estive non proprio caldissime.
Una nota interessante: i frutti di bosco possono conservarsi in freezer, quindi potrete prepararne qualche busta, da usare anche in autunno, per calmare quella voglia di sapori estivi che inevitabilmente avremo tra un po' :). Ma all'occorrenza, ecco, va bene anche reperirne una busta nel reparto surgelati del supermercato.
Dosi per 4 porzioni
320g riso Carnaroli
250 g frutti di bosco misti
(lamponi, more, mirtilli, ribes, magari qualche fragola anche se non è proprio "di bosco")
60 g vino bianco secco
50 g mascarpone + 50 g Parmigiano grattugiato
1 piccolo scalogno
50 g burro
circa 1,2 lt di buon brodo vegetale
Tritate lo scalogno molto finemente e fatelo appassire nel burro. Aggiungete il riso e tostatelo per 3 minuti. Sfumate il tutto con il vino bianco, quindi aggiungete i frutti di bosco che avrete prima frullato e ridotto a purea; volendo, potete anche passare la purea al colino cinese per togliere i semini. Io li ho lasciati. Tenete da parte qualche frutto intero per decorare i piatti al momento di servire.
Mettete a fuoco molto dolce e, via via che il riso si asciuga, aggiungete a mestoli il brodo ben caldo tenendo mescolato con un cucchiaio di legno: questo favorisce il rilascio degli amidi contenuti nel riso, e aiuta la cremosità del piatto. Serviranno circa 15 minuti di cottura per una consistenza "al dente". A due minuti dal termine aggiungete il mascarpone e il Parmigiano, mantecando bene per conferire la consistenza morbida dell'onda (che si vede benissimo nel mio piattino... e non è molto fotogenica, però il risotto cremoso è così che dev'essere!). Servitelo caldissimo decorando con qualche frutto fresco.