Questo breve viaggio a ritroso nel mio passato prossimo mi offre l'occasione di condividere con voi un piccolo aneddoto, una sorta di prologo che precede appunto l'apertura di Essenza in cucina.
Dovete sapere che fino al 2 ottobre 2010 non sapevo cosa fosse un blog di cucina, non ne avevo mai visitato uno e mai immaginavo esistesse questo genere di realtà nel mondo della rete.
Visitavo e "frequentavo" il blog di Salvatore Brizzi, che si colloca in tutt'altro ambito, considerando sempre il fatto di aprire un sito come cosa troppo distante dalla mia portata.
Poi casualmente, proprio dal suo blog, ho finito per linkare un blogger-profile... e da lì sono "cascata" dentro lo spazio di La Cuoca Petulante... E' stato amore a prima vista.
Da quel 2 ottobre passarono due settimane esatte: tanto è bastato per farmi desiderare di "essere ed esserci" anche in questo modo.
Cucinare mi piace da sempre e la fotografia è stata un grande amore per anni, sopito ma mai spento. Mi sono detta "perché no!"
Da piccola sognavo di diventare una chef, ma questioni ritenute più importanti dai miei genitori fecero si che... o meglio fecero un NO. Punto. All'epoca i miei genitori dissero NO.
Ma io la cucina l'avevo nel cuore e al Cuore non si comanda. Un blog poteva essere quel piccolo ma grande spazio dove, come in uno specchio, avrei potuto vedere qualcosa in più di me stessa, una sorta di risposta mai giunta alla domanda "cosa sarebbe stato se..."
Poco più di un anno è trascorso ed eccomi qui fare un salto nel mio breve passato di blogger per vedere insieme a voi, attraverso questi 7 links, quanta strada ho percorso in questa mia storia del Cuore
Il post il cui successo mi ha stupito: i casoncelli alla bergamasca
che hanno ricevuto inaspettatamente tantissimi commenti, quando io ho sempre pensato che fossero i dolci a farla da padroni.
Il post più popolare: Torta alle pere e un ricordo
l'ho scoperto solo quando ho guardato le statistiche per fare il gioco e mi sono taaanto meravigliata, ma è una torta semplice ed è per un ricordo genuino come quello per mio nonno...
tutta questa popolarità è un regalo anche per me!
Il post più controverso: Appetizer e bon-bon... il gioco degli specchi
Sono stata molto in dubbio se e come approcciare qui sul blog un tema che mi sta molto a cuore nella vita, La Legge dello Specchio; alla fine ho deciso per un tono light, che forse non è arrivato dove avrei voluto, ma siamo qui per parlare di cucina e non di questioni di crescita spirituale, quindi va bene così :)
Il post che non ha ricevuto il successo che meritava: gnocchetti di castagne
l'ho pubblicato nelle prime settimane di apertura del blog e ovviamente non ha avuto grande popolarità, ma questi gnocchetti sono una vera delizia e data la stagione vi invito alla prova
Il post più utile: la panna cotta ai profumi dell'uva e del vino
un inno alla cucina del riciclo e del vuotafrigo, con un risultato davvero bellissimo.
Il post più bello: Metti una cena in... Viola!
E' quello con cui ho vinto il mio primo contest e che mi rispecchia forse più di molti altri nelle mie modalità in cucina: piatti soliti vestiti però in maniera insolita
E quello di cui vado più fiera: Le ali nel cuore
la mia piccola storia d'amore per la cucina.
La strada percorsa mi pare tanta, tantissima soprattutto se penso che avevo ridotto il mio neurone culinario quasi in fin di vita, pressata dalle continue rimostranze dei miei figli di fronte a qualcosa che non fosse un semplice risotto allo zafferano o un piatto di pasta che fosse rossa a o bianca..
no, dico, avete presente come si era atrofizzato tutto il circuito?
Grazie di cuore anche a voi, carissimi amici che con il vostro passaggio ed i vostri commenti, ma soprattutto con il vostro lavoro sul blog, siete per me carburante quotidiano e mi spronate a far sempre meglio. Un abbraccio grande!
Lascio il testimone a:
Bello il tuo viaggio a ritroso! Le ricette raccontate sono bellissime ... gnocchetti di castagne? Devono essere deliziosi ... mi sà che li faremo :)
RispondiEliminaLe Ali nel cuore ... che storia emozionante!
Anche i casoncelli alla bergamasca mi attirano molto, ho letto gli ingredienti della ricetta... buoooni! Belli anche nella forma. Li farò, magari in occasione di una cena.
Grazie per il passaggio del "testimone" :)
Buona giornata!
Avrei voluto partecipare,l'invito era stato fatto ma come sai non ho avuto la serenità necessaria per dedicarmi a questa raccolta, magari più avanti...bellissimo post Cinzia, pieno di affetto e di storia personale, ti abbraccio, buona settimana....
RispondiEliminache belli..bel giochino..
RispondiEliminache bella grazie adesso lo faccio anche io e poi mi vado a rivedere anche questi post... i pochi che già non conosco a memoria :-P
RispondiEliminaBellissimo post e bellissime ricette.
RispondiEliminabellissime ricette..qualcuna me l'ero persa. ciao e buona giornata Ilaria
RispondiEliminaMi piace questo gioco e le tue ricette ancor di pi§. Buona settimana.
RispondiEliminaGrazie per l'invito, l'ho ricevuto anche da Cristinab. di Vissi d'arte e di cucina, e pensare che volevo invitarti io e ora che fò???
RispondiEliminabello leggere la genesi del tuo blog, questa iniziativa è veramente intelligente perchè spesso ci si conosce a blog avviati e difficilmente si ha tempo di andare a spulciare nei post passati, io prima lo facevo quando conoscevo un blog nuovo, ora non ho più il tempo materiale
BRAVA BRAVA BRAVA, si sente che la cucina ce l'hai nel cuore, ora capisco!!!
Cristina
Caspita!! Resto sempre imbambolata davanti ai tuoi piatti, all'originalita' delle ricette, all'abilita' nel presentarle e alla bellezza delle tue fotografie. Anch'io sono cresciuta nell'epoca in cui erano i genitori a prendere le decisioni riguardo al futuro dei figli, ti capisco perfettamente. Buon inizio settimana, a presto
RispondiEliminai tuoi piatti sono TUTTI meravigliosi!!!è sempre un piacere passare a trovarti!ciao!
RispondiEliminaAdoro questo giochino ed ora per fortuna ho potuto parteciparci anche io :D
RispondiEliminaE ho scoperto delle tue ricette bellissime! Brava!
Marco di Una cucina per Chiama
Per te è stato facile scegliere le tue ricette sono tutte bellissime!!baci,Imma
RispondiEliminaTutto splendido....ma i casoncelli!!!! Ne farei una scorpacciata! Complimenti! ciao
RispondiEliminaCiao cara Cinzia, i tuoi post sono bellissimi, me li sono andata a rivedere, quelli che non conoscevo e quelli che conoscevo, sei brava non c'è che dire. Grazie per aver pensato a me, sono contenta di essere nei tuoi pensieri...un grande abbraccio, a presto, il momento si avvicina :)
RispondiEliminaEffettivamente gli gnocchetti me li ero persi e non perché non mi piacessero!
RispondiEliminae invece io mi ricordo quando ti ho incontrata. Proprio col post Viola e in quel contest... ;)
Bellissime ricette e bellissime foto!
RispondiEliminaCinzia, che piacere leggerti, dopo tanto tempo.E non posso credere che cucinassi solo riso allo zafferano, qui nel blog metti delle meraviglie. Sai, mi rispecchio nelle tue parole, anche se io ho sbagliato da me, nessuno mi ha detto nessun no. Ma non è mai troppo tardi, giusto?
RispondiEliminaUn abbraccio caro, e grazie del commento, ti scrivo!
Cinzia
Grazie carissimi amiti, tutti tutti!
RispondiElimina@Cinzia, è un piacere anche per me sai? E a proposito di riso.. a volte tassativaemnte BIANCO, neanche allo zafferano!
@Marina, anch'io ricordo il tuo post di quel contest, quello sul menù con il riso.. avevi appena 13 follower ed eri allinizio, quando hai vinto! Troppo brava
un bacio per tutti :)
Cinzia carissima. Ci sono 2 ricette che salverei per sempre in questa classifica, e sono i casoncelli e gli gnocchi di castagne. Sono le mie preferite in assoluto e sono quelle che ho salvato per momenti di festa. Sono felice che tu abbia accolto il mio invito e soprattutto che ci siamo incontrate in questo spazio pazzesco che è il mondo blogger. Ti abbraccio e ti auguro una settimana bellissima. Pat
RispondiEliminatesorooooooo grazie mille davvero per aver pensato a me ^_^
RispondiEliminapartecipo volentieri e prendo il testimone :)
mi piace ave scoperto alcuni post che mi hanno attirata e proverò qualcuna di queste ricette come la torta di pere e le ali del cuore troppo good e mi fa piacee aver scoperto parte della tua vita e di questo blog tvb
Che bel viaggio carissima. Mi sono salvata i tuoi gnocchetti di castagne...squisiti. Un abbraccio.
RispondiEliminaChe bello rileggere con te la tua storia nei post, alcuni non li conoscevo, non ti frequentavo ancora :-) ora con calma me li rileggerò, un bacione Ely
RispondiEliminaCinzia che meraviglia le tue ricette sono davvero felice di averti conosciuta con i tuoi splendidi casoncelli :-)
RispondiEliminae' proprio un bel tuffo nel passato e le ricette sono tutte belle.ma sai che mi hai messo la curiosità con i gnocchetti di castagne?da fare.per il prossimo link devi postare però il rotolo.
RispondiEliminaun bel viaggio tra le tue bontà :)
RispondiEliminaCiao Cinzia
RispondiEliminaChe bel post, davvero scritto col cuore.
Ti dico che io gli gnocchetti con le castagne li voglio proprio provare e poi ti dico!
a presto
Ale
Splendido questo post e le ricette una meglio dell'altra, ero passata per invitarti, ma Patti e ho letto anche Fausta erano già sulle tue tracce, oggi sono passata per il risultato...
RispondiEliminaComplimenti! baci ele
bello questo gioco dei link, permette di riscoprire dei post veramente interessanti! tutte ricette splendide
RispondiEliminaVedi com'è vario il mondo?? Già i gnocchetti di castagne sono secondo me fenomenali, oltre che essere fortemente legati al mio territorio.....questo giochino consente di fare dei bei "ripassi" e colmare tutte le "disattenzioni"!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Cinzia
Fabi
@spero che, se qualcuno di voi davvero proverà i gnocchetti, li trovi alemno gustosi: a noi piacciono tanto davvero :) un abbraccio davvero di cuore a tutti, carissimi amici!
RispondiEliminaBellissimo post, ricco di belle esperienze e di grandi emozioni! Dimmi che non mi sbaglio! Solo chi gestisce il proprio blog con grande amore e passione può capire il vero significato delle parole che hai scritto. Brava e a presto
RispondiElimina7 piatti fantastici. Insieme fanno un bel cenone di lusso. Un bacione cara! ^__^
RispondiEliminaBuongiorno Cinzia! :)
RispondiEliminaE' giunto anche a noi questo invito e non vediamo l'ora di compilarlo, è sempre stimolante fare un salto nel passato per capire cosa abbiamo fatto e dove siamo arrivati, così da immaginare dove andremo! :) Si è capito il concetto!? Ahaha!
Nel frattempo ci godiamo il tuo viaggio in EssenzaInCucina!
Un abbraccio
Francesca (www.singerfood.com)
Che splendide ricette Cinzia!!!! Complimenti!
RispondiEliminaCiao Cinzia sono passata a farti un salutino. Baci
RispondiEliminaEd eccomi qui a ricambiare la gradita visita, e non potevo scegliere miglior momento, con una sola visita mi sono beccata 7 ricette favolose (ho un marito mezzo bergamasco) quindi i casocelli sono quelli che hanno attirato di più la mia attenzione. Bellissime anche le foto,insomma, complimenti per tutto, mi sono iscritta così da oggi non ti perdo più di vista, e permettimi di ringraziare la mia Omonima, senza Carla forse non ci saremmo mai "viste"
RispondiEliminaA presto
Carla
ciao cinzia, che bello il tuo 7 link. Trovo che qesto giochino sia servito davvero a tutti/e noi per farci conoscere un po' di più. Io ricordo moltissimi di questi tuoi post, me ne mancavano solo un paio che sonol subito andata a guardare...
RispondiEliminaIl tuo lavoro con le immagini è sempre stato molto ben fatto (al contrario del mio!!!); quanto alle ricette hanno da sempre quel tocco che ti contraddistingue: il tocco della creatività nella sperimentazione.
Mi riconosco anch'io quando dici che il blog è uno stimolo; un po' stancante, a volte, ma sicuramente stimolante!
Un bacione grosso ed al prossimo post
p.s. il link dell'ultima ricetta non si apre... era una di quelle che mi mancavano; vado a cercarla " a mano"
... trovata! Ed appena viste le immagini me la sono ricordata!
RispondiEliminaUn bacione ancora
Un bellissimo post che racchiude “ l' essenza “ della tua cucina, del tuo blog e di te!! Bellissimo!! Un bacione!!!
RispondiElimina@Grazie Patrizia! grazie Fausta!
RispondiEliminagrazie Kiara e Carla! e a tuttiii! un bacio ;)
che bella la storia iniziale, è vero ci si cade dentro a blogger come un passaggio obbligato per cui se oltrepassi la soglia del profilo utente e inserisci il tuo nome, è fatta! mi piace tanto la tua lista, io mi sono incartata nella mia e intanto mi gusto il tuo angolino. peccato che non sei diventata cheffa.....avrei assaggiato dal vivo le tue preparazioni fantastiche. un abbraccio mò
RispondiEliminaChe meraviglia questa catena, più la vedo, più mi piace :) permette di andare indietr nel tempo e riguardare ricette ormai dimenticate (non nel mio caso dato che sono attiva da pochissimo) :).
RispondiEliminaAd ogni modo, grazie anche per il tuo commento, sono curiosa di sentire come sono i corsi nella tua Cordon Bleu. Io, se ti andrà, ti farò sapere della mia esperienza :) Che emozioneeee!!!
Un abbraccio