Per chi lo ha letto, il post di ieri ha raccontato un piccolo spaccato della mia quotidianità "al desco di casa". Non mi starò a ripetere perché non vi voglio tediare, pero l'MTC di questo mese, che non vincerò -questo già lo so- mi ha regalato oggi una piccola vittoria tutta personale, nel tema della cucina di casa appunto.
Confesso che appena letta la ricetta della Cris, che ha vinto il mese scorso, mi sono chiesta quali divagazioni sul tema si potessero inventare. E l'ho lasciata decantare il giusto tempo, presa dalle solite quotidianità per femminucce multitasking ;)
A un certo punto, aperte le danze dal 13 in poi, vado a dare un occhio alla lista degli sfidanti: braccia pendenti e mandibola cascante..
No, dico, qui ho visto cose che... altro che noi umani, nemmeno gli alieni!
E riesco sempre a meravigliarmi (ma perché poi? è noto che c'è in giro tra i blogger una quantità di creatività da far paura Steve Jobs, per me il più grande creativo del secolo)!
Vabbé mi son detta, questa volta mi sa che salto, poi col tempo che ho, vedetemi anche a dissalare e diliscare baccalà per tre giorni... no no
Stavo per lasciare, quando un provvidenziale quanto mai casuale sguardo al banco del presce confezionato dell'esselunga, mi coglie con un occhietto stupito: nell'angolo in fondo a sinistra, due confezioni di baccalà da 200 gr. ciascuna. Già dissalato, già diliscato e PRONTO ALL'USO!
Felice come una bimba, mi sono lasciata cullare per qualche giorno dai miei neuroni, fino a giungere all'IDEA, che già la foto vi anticipa.
Ma quel che ancora non sapete, è che i miei figli, si proprio loro, questa IDEA se la sono litigata fino all'ultimo boccone!!!
E mio marito ed io ci siamo gustati anche un bel piatto di pasta "alla baccalivornese" che ha difeso alla grande il suo titolo...
Per l'ennesima volta, Grazie MTC, grazie Cris per avermi fatto scoprire un pezzo di Toscana verace che ancora non conoscevo :)
Saltimbocca di Baccalà alla Livornese
250 gr. di impasto per pane
(la vostra sarà la migliore, ma va bene anche una confezione di base pizza già pronta)
200 gr. baccalà già pronto
10/12 pomodorini pizzutello o ciliegia
prezzemolo
olio, sale, pepe
In una pentola bassa, scaldare poco olio con uno spicchio d'aglio in camicia, poi aggiungere i filetti di baccalà tagliati a dadolini. Far stufare un attimo ed aggiungere anche i pomodorini freschi e fatti a cubetti. Io li ho anche prima spellati, sbollentandoli un minuto nell'acqua che avevo sul fuoco per la pasta.
Regolare di sale, se serve ed aggiungere una bella manciata di prezzemolo. Otterrete una sorta di ragù di baccalà.
Stendere l'impasto per pane in uno strato di spessore circa 5 mm su piano infarinato e tagliare dei quadretti di lato circa 8x8 cm. Porre al centro un cucchiaino colmo del ragu di cui sopra e, con un po' di manualità e fantasia, chiudete facendo dei sacchettini, fagottini, pacchetti.. come meglio vi viene.
Vanno fritti in olio ben profondo, a tre o quattro alla volta, non di più perché tendono a gongiare, ovviamente; ci impiegano circa due minuti a dorare. Se l'olio è caldo al punto giusto, il risultato sarà una pasta ben croccante e per niente unta. In compenso il piano cottura andrà poi praticamente smontato per essere pulito bene, ma questo è un altro capitolo :)
Il nostro bel piatto di pasta al "baccalivornese", direi un bellisimo Basic Food da non perdere.
Tra bimbi, pasta e fagottini vari... quanta allegria in questo tuo post! Complimenti Cinzia, mi è piaciuto tantissimo! E non mi darei affatto per sconfitta all'MTC :)
RispondiEliminaUn abbraccio di cuore
Sono rimasta stupita anch'io nel vedere cosa è stato creato con del baccalà!!! A me non piace, ma sono sicura che i tuoi saltimbocca li mangerei proprio come i tuoi figli. A proposito.. sono veramente belli!
RispondiEliminaBuona domenica
Cinzia,a me il baccalà non piace, ma attirata comunque dalle tue bellissime ricette ho data un'occhiatina comunque. Quei saltimbocca penso che li mangerei anche ora, alle sette del mattino. complimenti, con ricette semplici e veloci riesci sempre a fare dei bellissimi piatti...complimenti anche per quei bellissimi ragazzini. ciao e buona domenica
RispondiElimina...e certo che dopo aver fatto capitolare il marito adesso anche i figlioli...e queste si che sono soddisfazioni...brava Cinzia, le tue versioni sono entrambe da provare...e poi quei saltimbocca li vedo bene anche su una tavola della vigilia, o no??
RispondiEliminabuona domenica loredana
splendida idea!!! meno male che non hai rinunciato!!! ;)
RispondiEliminaun crescendo: prima la foto, poi il post, poi la scoperta di un piatto che piace a tutti, poi la pasta al baccalà... e poi quelle meraviglie dei tuoi bambini...ma quanto sono belli?
RispondiEliminaMi impongo due righe di commento alla ricetta, perchè finirebbe ingiustamente in secondo piano se mi lasciassi trascinare dal "core-de-mamma": gran figata. altra cosa che copio, dopo la ricetta del sugo di salsiccia e castagne, perchè chi non impazzisce per il baccalà, in casa, sono io: ma la creatura vivrebbe di frisceu (le nostre frittelle) e il marito lo mangerebbe pure nel caffè. Questa è un'ideona da sperimentare al più presto... e se funziona, inizio la sottoscrizione per un monumento in tuo onore :-)))
Grazie ancora e buona domenica
ale
Per essere due bulldozer sono moooolto carini
RispondiElimina:-)
e complimenti per la golosissima idea!
grande Cinzia, i bimbi sono scatenati ormai, li stai letteralmente prendendo per la gola!!! bel post, belle foto, belle idee, semplici ma d'effetto e mi piacciono entrambi
RispondiEliminagrazie
Cristina
Poverimabelliebuoni/insalatamista
Carissima Cinzia..la fantasia non ti manca...un risultato splendido e gustoso...adoro tutto ciò che è finger food...bravissima !!! Carolina
RispondiEliminap.s. Dimenticavo ... ma quanto sono belli i tuo bimbi !!!
RispondiEliminaCiao Cinzia! Che belle ricette e che bello il layout del tuo blog!
RispondiEliminaSplendidi i tuoi ragazzi!
anch'io mangio prima con gli occhi, come tuo figlio piccolo (a proposito sono stupendi!).
RispondiEliminaA me il baccalà non piace ma come l'hai rigirato tu penso che potrei assaggiarlo non solo con gli occhi... bravissima ^__^
Ammappa Cinzia...che figli strepitosamente belli!!
RispondiEliminaIn effetti a volte capita di non avvicinarsi a preparazioni che ci dissuadono per tempi di preparazione presumibilmente biblici e quindi temibili....invece, basta un piccolo innocuo aiutino e si scatena la voglia di sperimentare con risultati.....decisamente deliziosi!!!!
Un abbraccio, Fabi
stupenda ricetta!la segno!e complimenti hai proprio 2 bellissimi figli!ciao!
RispondiEliminasplendidi bimbi e splendida ricetta, complimenti!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Cinzia, che ricetta originale e invitante hai sperimentato, accorciando i tempi, si potrebbe gustare più spesso e con risultati senza dubbio ottimi...
RispondiEliminaI tuoi figli sono meravigliosi!!!!!
Io amo il baccalà, e adoro l'MTC di questo mese che sforna una ricetta più buona dell'altra!
RispondiEliminaBrava Cinzia e belli i tuoi ragazzi che si sono lasciati tentare ;)
@eccomiii! grazie ad ognuno di voi per il vostro passaggio.. oggi ero a Brescia, in compagnia di motle foodblogger, all'incontro organizzato da Gianni Senaldi, ed è stato bellissimo!
RispondiEliminae grazie anche per i complimenti ai miei bambini: certe volte mie li mangerei, altre invece mi chiedo perché non li ho mangiati prima?!
Questa tua versione di baccalà alla livornese mi paice un sacco! Sarà che adoro i cibi fritti...ma questi bocconcini sono davvero gustosi! Brava!
RispondiEliminaBe' questi bocconcini fritti sono golosissimi e con finger food anche originali... un capolavoro! bacioni
RispondiEliminaNon è pubblicità gratuita, ma l'esselunga secondo me è il n.1.Proprio ven sera ad una cena ho preso una zuppa di cozze perchè io non le compro mai perchè non mi va di pulirle, e mi dicono, ma prendile all'esselunga, già pulite, sottovuoto! Ok, da oggi in poi mangerò le cozze un po' più spesso, lo so! Sei simpaticissima, sono proprio contenta di averti conosciuto oggi, baci!
RispondiEliminaMeravigliosi i tuoi bimbi, Cinzia, non vedo l'ora di sentirti parlare di loro e di vederti e di sapere come sei. A presto amica mia, che le tue ricette sono speciali lo sai già ma te lo dico lostesso. Buona settimana
RispondiEliminaChe bella famiglia!! Come ti capisco, quando i figli assaggiano e apprezzano nuovi sapori è il massimo della soddisfazione... la tua ricetta è bellissima, te lo dice una livornese (anche se di adozione...). A pesto!
RispondiEliminaLa ricetta è bellissima, ma sicuramente offuscata dai due bulldozerini, hanno degli occhi davvero espressivi e tu sei riuscita a cogliere in entrambi degli sguardimolto significativi. Tornando ai saltimbocca.... me li mangerei tutti. Complimenti, Babi
RispondiEliminaUn delizioso post
RispondiEliminain tutto ciao
La cosa più bella del post sono naturalmente i visi dei tuoi bimbi...non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo! ma anche le due ricette...mamma mia che fame!
RispondiEliminaSei bravissima Cinzia! ciao
Hihi mi fai troppo ridere, cinzia, con "una sorta di ragù di baccalà" :-) Che tra l'altro non ho mai cucinato ma che...ma che...ma che mi hai fatto venir voglia di provare, ho già in mente una ricettina..e poi, con questi due gioielli che se li mangiano con gli occhi. Complimenti, sono espressivi, i tuoi pargoli, hanno veramente gli occhi che parlano, diretti, limpidi...essenziali!! Forse anche noi, a quell'età, li avevamo ancora così; ora sono un po' velati..ma cmq ci vedono ancora!
RispondiEliminaUn abbraccio, ciao
Cinzia
Mazza...credo che potrei mangiarli tutti, uno dopo l'altro. Una ricetta simile la faceva spesso mia nonna e ci si litigava sempre per l'ultima solitaria frittella...buonissimi i tuoi saltimbocca, complimenti per l'idea. Ciao!
RispondiEliminaCinziaaaaa.....ahhh che meraviglia, le donzelle ripiene di baccalà! Si, perchè la pasta di pane fritta, da noi si chiama "donzella" e credo che non ci sia cosa più buona e stuzzichevole. Se poi la riempiamo di buon baccalà preparato amorevolmente, diventa uno scrigno di gusto incredibile. Sei geniale, mi piace moltissimo la tua proposta, e non potevi avere giudici più severi dei tuoi bambini, che com'è noto, come tutti i bambini odiano il baccalà (puzzo incluso). E' una delle poche ricette in gara che preparerò sicuramente, non perchè ci siano ricette brutte, tutt'altro, ma perché so che i miei la gradiranno moltissimo. Senza tralasciare la pasta. Voglio sapere tutto sull'incontro. Un bacione grande, Pat
RispondiElimina@Patty! Ma dai, non sapevo che esistessero "le donzelle".. proprio in Toscana.. Mannaggia se l'avessi saputo avrei imitato e al tua idea, l'incontro di due specialità toscane, quasi un matrimonio :)
RispondiElimina@Meg, bello che li conoscessi già, io credo d'aver visto qualcosa in giro ma come al solito "imito" , ahaahhh!
@Cinzia, grazie! Gli occhi dei nostri bambini.. anche nei nostri c'è sempre "quel" bambino che noi siamo stati , no?!? bacione!Come sempre, grazie infiite a tutti quanti!
cinzia ottima questa ricetta! e che bello ogni tanto trovare del cibo quasi pronto all'uso, nel banco frigo!
RispondiEliminacinzia tu ti sottovaluti!
RispondiEliminala tua idea è buonissima :P
anche la pasta condita col baccalà gnam!
che bei bambini, devi eesere una mamma orgogliosa!
buona settimana
Questa versione di baccalà alla livornese mi piace tantissimo...Quei saltimbocca devono essere deliziosi e ne sono dimostrazione i tuoi ragazzi!!! Bravissima Cinzia!! Un bacione...
RispondiEliminaSe mai avessi avuto dei dubbi sui tuoi saltimbocca, il dolce visino dei tuoi due “bulldozer” li avrebbe fugati in un istante :) Non è che uno di quei bocconcini stuzzicosi farebbe un salto anche da queste parti :D? Adoro il bacccalà. Un bacione bimba, buon pomeriggio
RispondiEliminaMa sono strepitosi questi saltimbocca!!!! Ragazzi, che roba! E la pasta col baccalà, vogliamo parlarne? Ma grandissima Cinzia!
RispondiElimina(e che belli i tuoi figli!)