Oggi, dopo due giorni di pioggia praticamente ininterrotta e dopo il diluvio universale di ieri sera, con cosa apriamo le allegre danze arancio? Ma con una crema, ovviamente!
Aggiungo: cosa c'è di più confortevole, di più affettuoso e caloroso, in queste giornate, di un piatto come questo? Arrivare a casa e sapere che in frigo c'è questa vellutata che mi aspetta, che basta solo scaldarla un attimo e spadellare la pancetta croccante... non mi viene in mente nulla di meglio!
L'ho preparata ieri sera, in meno di mezz'ora era pronta. E stamattina, prima dell'ufficio, un bel click Sorvoliamo sul profumo di pancetta fritta a colazione, cosa in realtà molto "english" ma per nulla nota in casa: mio figlio è sceso per la colazione chiedendo se per caso fosse l'ora di pranzo!
Certo, non che ieri non abbia fatto un altro tentativo in arancio, da proporvi, chiaro che si, lo avevo fatto. Erano dei bellissimi croissant di pasta di pane alla zucca, ripieni con la pancetta e le erbe aromatiche. Semplicemente deliziosi. Però erano destinati ad un buffet con amici e non c'è stato proprio il tempo per una foto. Quindi ho comunque segnato la ricetta e, siatene certi, arriveranno prossimamente su questi schermi perché sono troppo buoni. Quindi insomma per oggi serviva La Traccia e, pur cercando in tutti i modi un'alternativa originale, non c'é stato nulla da fare: da giorni il neurone urlava solo "crema-vellutata-for-ever!"
Qualcuno leggendo, giustamente dirà: ma sono dieci mesi che lo sai, che il 5 novembre serve una RICETTA ARANCIO... si è vero, lo so, ma non ci posso fare nulla, chissà da quali vite mi trascino questo cronico correr dietro alle cose da fare. E pazienza, accetto e spero di porre rimedio, magari imitando una cara amica (lo so che leggerà... si sei tu Robi ;)) che pianifica di mese in mese le cose da cucinare. Per me rimane una questione fantascientifica. Punto.
Vellutata di zucca, carote
e lenticchie decorticate
dosi per 4
200 gr. lenticchie decorticate
(ma possono andare anche le classiche, risulterà solo un po' più scura)
200 gr. zucca già pulita
2 carote medie
10 cm. di porro
1 patata grossa (o due medie)
brodo vegetale quanto basta a coprire appena oltre le verdure
per condire
50 gr. pancetta affumicata a cubetti
rametti di rosmarino
semi di zucca
Pelare e tagliare a grossi pezzetti le verdure. Riunire tutti gli ingredienti in una pentola a pressione, o se preferite le cotture classiche, una bella pentolona, aggiungere il brodo, coprire e portare a cottura. Con la pentola a pressione sono bastati meno di venti minuti. Passare tutto col frullatore ad immersione e regolare di sale.
Servire impiattando con della pancetta a cubetti, che avrete reso croccante facendola saltare in una pentola senza alcuna aggiunta, tranne qualche ago di rosmarino e qualche semino di zucca, magari spadellato come primo ingrediente in maniera che in due o tre minuti si possano tostare leggermente.
Questo è il mio pensiero per il Colors & Food di Novembre, Bright orange!
E questa ricetta è di un arancio che mette la voglia di un camino, di fuoco e tepore e di compagnia e convivialità!!
RispondiEliminaciao loredana
Ciao Cinzia :) Mamma che bella e invitante questa vellutata, le foto sono magnifiche! :) Complimenti, davvero una super coccola! :D Mi piacerebbe partecipare al Colors & Food di Novembre ma ogni mese lo dico e poi non ci riesco, quindi stavolta non dico troppo e... spero di riuscirci! :D ;) Bacioni e buon inizio settimana! :*
RispondiEliminaCon le lenticchie! La vellutata di zucca l'ho provata in tutti i modi, ma non ho mai pensato di aggiungere le lenticchie!
RispondiEliminaLa proverò stasera!
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
Splendida vellutata!!! Mai provata con le lenticchie rosse, effettivamente deve essere notevole. Un abbraccio Cinzia, a presto! :)
RispondiEliminaciao cara Cinzia!
RispondiEliminagnam che bontà la tua vellutata!
Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperai!!!!
Ale
Beh, questa bontà vellutata sopperisce alla mancanza dei croissant in modo meraviglioso, amica mia! E' veramente deliziosa solo a guardarla, avvolgente, saporita e soprattutto calda calda!! :D Un bacione e una fantastica settimana in 'arancio'! :D
RispondiEliminaUna vellutata ricca e molto gustosa. Tantissimi complimenti.
RispondiEliminaEh... la vellutata di zucca, che visione celestiale... Un abbraccio! Giada
RispondiEliminafantastica... bellissima la foto!
RispondiEliminaFavolosa Cinzia!! Adoro questo tipo di preparazioni, così calde e confortanti!! Un bacione!
RispondiEliminaehehheeh!! Vellutate anche dalle mie parti, il modo migliore per magiare verdura ma non solo quella (vedo lenticchie decorticate vicino alla ciotolina). E il tocco di pancetta ci sta 'na meraviglia anche se sai che io giro alla larga dal maiale.
RispondiEliminaSulla pianificazione mensile: ssshhhh, non raccontarlo a nessuno altrimenti mi portano via ;-)
Riprendo a correre! Tanto so che tu non hai mai smesso :-P
una botta di colore è quello che ci vuole dopo tutti questi giorni di pioggia, fantastico l'arancione
RispondiEliminabellissime le foto e anche la zuppa
bacioni
magnifici colori per una vellutata ricca e gustosa!
RispondiEliminabravissima!
bacio cara
bellissima inaugurazione del colore del mese Cinzia! una vellutata che scalda a prima vista:-)
RispondiEliminaAhahah io per la pancetta la mattina non storgo il naso e questa vellutata è un vero confort food serale dopo una bella giornata di lavoro! Da riproporre anche in casa mia con i tempi che corrono. Bacioni!!!
RispondiEliminala zucca insieme alle lenticchie mi è nuova, la provo sicuro, le cose nuove vanno sempre provate!
RispondiEliminaCiao Cinzia
RispondiEliminache bella idea per una vellutata, e poi in questo periodo è proprio quello che ci vuole per coccolarsi un po'!
è da un po' che non passavo a trovarti e il nuovo contest mi ha ispirato qualcosa di arancione...mi metto subito all'opera
Ciao
Ale
Deve essere fantastica!!
RispondiEliminaWow Cinzia che calore che emana questa vellutata!! Non ho mai provato l'abbinamento lenticchie/zucca, devo provare! Lo sai che ho già pronta la ricetta per il tuo bright orange? Un bascio,
RispondiEliminaSembra fantastica la tua vellutata, giusta giusta per scaldarmi. Complimenti!
RispondiEliminaBaci e buona serata!
Io ti approvo... sempre e comunque e la "banalità" non fà certo parte della tua cucina :)
RispondiEliminaUn bacione e buona sereta
Il periodo autunnale-invernale mi piace sempre tanto, io adooro le vellutate/zuppette/altre cose del genere! Quindi direi che questa è la mia stagione! Questa vellutata poi, con la zucca e la pancetta... gnaaaammm!!
RispondiEliminama quanto sono belle queste cocotte ......un bellissima presentazione e chissà che bontà questa vellutata...
RispondiEliminaun bacione da claudette
dire che è invitante... è dire poco! ^_^
RispondiEliminaadoro le vellutate e se poi mettiamo che in questa ci sono i miei ingredienti preferiti la trovo adorabile!
RispondiEliminaVellutata, che bella parola per una zuppa che scalda il cuore. Lenticchie, carote e zucca sono tutte di un bel arancio sole-che-tramonta! Ottima l'aggiunta della pancetta croccante!
RispondiEliminaChe meraviglia.
RispondiEliminaUn trionfo di sapori, aromi, profumi e colori!
Bravissima.
Buona serata!
oh, oh, oggi siamo in sintonia, anche io vellutata ma da un colore particolarissimo, gustosa la tua, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaAhhh, che profumino delizioso, una vera bontà! Un caro saluto Cinzia!
RispondiEliminala vellutata di zucca è un qualcosa che scalda il cuore. azzeccatissima per il tuo contest e le giornate uggiose. io mi ritrovo molto in Roby, pianificatrice a gogo! ;) un bacino, sere
RispondiEliminaOh dolce e cremosa, una buona vellutata, mi piacciono quelle lenticchie :-) Speriamo di riuscire a partecipare questa volta :-) Un bacione
RispondiEliminaBuona Cinzia!!!!! Io non riuscirei a preparare la pancetta a colazione...questo è troppo!!! ah ah sei una forza!!!
RispondiEliminache colori...che profumo...che sapore....insomma che "tutto"!!!!
RispondiEliminaah...della pancetta a colazione non mi meraviglio, sono abituata con le colazioni salate, soprattutto con i tedeschi e mio marito che ci prende pure gusto!
bacioni
p.s.: le foto poi...sempre stupende
Questa vellutata è strepitosa!!
RispondiEliminaE' stato un piacere conoscerti...penso ti "ruberò" molte ricette..sono tutte strepitose!!
j.
Mamma Cinzia che meraviglia questa ricetta. Sa di casa e di sentimenti essenziali. Zucca e lenticchia e quella pancetta che smorza la dolcezza....è nel mio mood davvero.
RispondiEliminaSei troppo brava. Un bacio grandissimo. PAt
Già per il colore arancio ti metto davanti a tutti, che poi mi condisci questa meraviglia con cubetti di pancetta mi fa felice, ma quei semi di zucca? Quei semi di zucca mi hanno conquistato soltanto alla sua pronuncia! Trovo che questa sia una signora zuppa comfort!
RispondiEliminaMeravigliosa!
(se ti conforta, pure io sono del tuo gruppetto: organizzare così in anticipo? Qui? Quando? Ma è vero che si può? Naaaaaa...!)
Besos
Ciao grazie mille! Allora ecco la mia ricetta con cui partecipo al tuo contest bright orange sezione contorni: http://wolfslair121.blogspot.it/2012/11/zucca-e-funghi-gratinati-squash-and.html
RispondiEliminaPS la differenza tra squash e pumpkin sembra ci sia per distinguere la zucca di halloween (che non si mangia) e la zucca per cucinare. Si può comunque usare tranquillamente pumpkin.
Grazie e buona giornata
Isabel
Ciao!che bello il tuo blog! questa ricetta è sfiziosissima, ed io adoro le vellutate...la proverò sicuramente! a presto!
RispondiEliminaGrazie a te, Cinzia, un abbraccio
RispondiEliminaCome è andato il sabato? Spero tutto bene, bacio
RispondiElimina