L'altra sera, presa dal Fuoco della colazione sana, ho promesso ai miei bambini che, dopo averli messi a nanna, avrei preparato una torta per la loro colazione.. e in un lampo mi sono ricordata di questa ricetta, che avevo già preparato, più d'una volta e con grande successo in formato brioches.
Trattandosi di un impasto simile al panbrioches, la ricetta prevedeva la lavorazione e la preparazione da effettuare la sera precedente, il riposo/lievitazione notturno da farsi in ambiente umido (perfetto il forno) mentre la cottura per il mattino successivo.
Mi aveva entusiasmato, ma non solo me! Quindi ho deciso di rifarla.
Però, durante la lavorazione mi è venuta un'ideuccia tutta "amanuense": tagliare l'impasto a tocchetti, allungarli ed arrotolarli leggermente, a mo' di girella, porli in uno stampo da plumcacke, pensando che poi in lievitazione avrebbero avuto la parvenza di una treccia. In realtà parevano sembravano più a delle rose, quindi un tocco di rosso lo vedevo troppo bene: in dispensa un vasetto ancora intatto di marmellata di prugne viola, fatta in luglio.. attendeva con pazienza il suo turno.
Et voilà! Vi presento il panbrioches versione "torta di rose": mio figlio era estasiato, ha voluto che facessi una foto prima di mangiarlo. Le altre foto che seguono sono quelle del bis, richiesto a gran voce ieri pomeriggio.
Panbrioches versione "torta di Rose"
250 g. di farina manitoba
90 di g. latte
60 g. di burro morbido
50 g. di zucchero semolato
60 g. di burro morbido
50 g. di zucchero semolato
1 fialetta di aroma vaniglia
(io gocce di aroma di limone)
1 uovo
1/2 cubetto di lievito fresco
la punta di un cucchiaino di sale
1/2 cubetto di lievito fresco
la punta di un cucchiaino di sale
Per farcire:
marmellata
Tagliare a tocchetti e disporre della marmellata al centro di ogni pezzo. |
Arrotolare ogni pezzo e porlo nello stampo,facendo in modo che i lembi si premano uno contro l'altro. Laciare lievitare tutta la notte, in forno spento. |
Al mattino, una spolverata di zucchero a velo PRIMA di infornare, a 180° per 20 - 23 minuti, ma sorvegliare a vista.
Fantastica!
RispondiEliminaquesto panbrioche è di una sofficità unica! mamma mia che delizia!
RispondiEliminaBellissima...arrivo per la colazione!!!
RispondiEliminaciao loredana
Sarei giusto in tempo per la colazione ^_^ Quando vedo i lievitati vado in estasi e se anche così belli e sofficiosi...acquolinaaaaaaaa! Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaPosso dirti una cosa ??? E' spettacolare ! Oltre a sembrare davvero morbidissimo, mi piace l'idea che hai avuto per dargli forma..ne è avanzato un pochino per me ??
RispondiEliminaBellissima creazione e a quest'ora perfetta anche per me ;) Ciao Cinzia, è tanto che non mi fermo a lasciare un commento ma ti leggo ogni volta e ogni volta sono sempre più convinta che tu sia davvero brava e originale :)
RispondiEliminaHo appena preso la mia tazza di latte, mi spedisci un piccione con un pò di questa meraviglia?:)
RispondiEliminaBuono il pan brioche.
RispondiEliminama posso chiedere che so un'adozione momentanea così anche io posso essere svegliata così?
Ne voglio un pezzettino!
RispondiEliminache meraviglia cara!
meraviglioso panbrioche!!, me lo segno subito e il prossimo weekend sarà mio! :)
RispondiEliminaCiao Cinzia!! Caspita, che colazioni coi fiocchi e i contro fiocchi che fanno i tuoi ometti! Splendidi gli impasti che lievitano tutta notte e al mattino sono pronti per il forno. Non riesco a pensare ad un risveglio migliore, col profumo di pan brioche che ti accoglie e ti coccola: un bellissimo modo di iniziare la giornata. E un bellissimo gesto di amore materno, diciamocelo!
RispondiEliminaLe foto comunicano TUTTO ;-)
RispondiEliminaBravissima come sempre!
Un bacione e buona giornata
Favolosaaaaaaaa!Salvata al volo, voglio provare a farla quanto prima!Baci
RispondiEliminawowww..fantastica questa panbrioches ..rifarei volentieri colazione con una rosa di queste. baci
RispondiEliminammm sento il profuminoooo fino a qua... e se ti chiedo il tris??? :)
RispondiEliminabellissima idea Cinzia e ben applicata alla pratica; delle volte io parto con voli pindarici e poi farli e realizzarli è tutt'altra faccenda. brava e originale come sempre!
RispondiEliminaspettacolare!!!!!!!!!!!complimenti!!
RispondiEliminaI lievitati sono sempre una magia,e questo panbrioche ti fa rimanere incantata!!Ottima l'idea della confettura,credo bene che sia stato graditissimo!!Brava Cinzia come sempre!!
RispondiEliminasai che la torta di rose è da parecchio tempo che ce l'ho lì...nella mente e dico"devo farla devo farla devo farla" e alla fine non l'ho ancora mai fatta!!
RispondiEliminavediamo un po' se queste immagini faranno sì che io la preparerò...prima o poi!
proprio una bellas idea!!! ciaooo
RispondiEliminaSei sempre super fantasiosa. Ci stupisci sempre con ricette mai banali.
RispondiEliminaMi sono già segnata questo splendore... voglio creare anch'io un dolce risveglio di rose.
Ottima idea per variare un po' la colazione..stasera mi metto all'opera ;)
RispondiEliminaBellissimo :) e molto molto invitante. Era da un pò che non passavo così eccomi a lasciarti un baciotto,
RispondiEliminaTiziana
p.s. sei sempre più brava, grande!
Che meraviglia!!! che dici visto che a mia figlia non piace la marmellata posso mettere la nutella?
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
@Esme: la nutella potrebbe essere una variante golosissima :) io ora voglio provare con il burro e la cannella
RispondiElimina@carissime amiche, grazie!!! un abbraccio per tutte :))
RispondiEliminaCapisco benissimo la gioia di tuo figlio ! Questo panbrioches è una gioia per gli occhi e per la bocca ! ciao carissima e complimenti !!!
RispondiEliminaconvinta di essere già fra i tuoi lettori...rimediato subito!
RispondiEliminaabbracci
sei un geniaccio!!!questa mi piace all'inverosimile e me la ricorderò!!!brava socia, tu sì che sai prendere i tuoi uomini per la gola ...fin dal mattino ;)
RispondiEliminaBEATI I BIMBI!!! Adottami!!!
RispondiEliminaMi piace moltissimo questa variante di panbrioche, la metto subito tra i preferiti e al più presto la provo!!
RispondiEliminaUn saluto Carmen
Cinzia, ti invidio innanzi tutto per la bravura e la manualità che ti invidio troppo..ma anche per l'energia e l'amore per i pargoli...che dopo averli messi a letto ti metti ancora a spignattare invece di crollare. Brava Cinzia, complimenti per tutto, i tuoi figli sono fortunati:-)
RispondiEliminaMa perchè a me non vengono mai queste ispirazioni?? superlativo, davvero brava.
RispondiEliminaA vedere questa meraviglia,non posso non essere estasiato anch'io!
RispondiEliminaMa lo sai che ho pubblicato anche io una torta di rose alla marmellata!? Io la adoro, è così buona, soffice...e in versione panbrioches mi ispira un casino! ;-)
RispondiEliminaSofficissima bontà! Che bella oltretutto!
RispondiEliminaa parte la bontà, l'idea che hai avuto la rende anche molto gradevole e invitante!
RispondiEliminaE' BELLISSIMA ,UN PO' DIVERSA DALLA SOLITA TORTA,BRAVA!!
RispondiEliminaChe bella la tua treccia, torta di rose, pan brioche.... Ti aspetto Cinzia, davvero, con affetto e impazienza. Un abbraccio
RispondiEliminacara Cinzia, da svenire questo dolce. Entra in cima alla lista tra quelli da provare al più presto (ma posso impastarlo a mano oppure ci vuole la planetaria?). Bravissima
RispondiEliminaCinziaaaaaaaa mi piace in versione torta di rose con marmellata incorporata!
RispondiEliminaMa che bontà! Ci credo che tuo figlio era estasiato :)...lo sono anch'io! :)
RispondiEliminaMettici la firma che appena ho tempo ci provo!
RispondiEliminaAGHHHHHHH....Ho fatto proprio ieri la torta di Rose per mio padre. Il mio primo esperimento di lievitato e, surprise? Mi è riuscita. Non solo, è venuta fantastica e morbida e incredibilmente profumata. Ho rotto il ghiaccio con i lievitati. Adesso tocca a questa qui, che mi fa venire voglia di mettere il ditino proprio lì dove hai strappato un pezzetto di brioche e che sembra così mooooorbidaaaaaa....Ma com'è bella? Sono incantata. Ti abbraccio, Pat
RispondiEliminaCinzia! E com'è che non ti conoscevo? Eppure vedo che sei amica della mia amica Valentina! Pazienza, recupererò da adesso. A presto.
RispondiEliminaL'ho fatta anche io domenica la torta delle rose, così semplice e così buona...le mie bimbe se la sono litigata fino all'ultimo pezzetto!
RispondiEliminaGrazie cara per le ricette e le bellissime foto :) ed una buona giornata!
Valentina
Solo una parola può descrivere quest tua nuova ricetta: meravigliosa!!!
RispondiEliminaGrazie di essere passata se vuoi puoi partecipare con una delle tue idee al mio primo contest sulle stagioni ne sarei felice. Ti aspetto. www.dolciarmonie.blogspot.com
RispondiEliminaGrazie di essere passata se vuoi puoi partecipare con una delle tue idee al mio primo contest sulle stagioni ne sarei felice. Ti aspetto. www.dolciarmonie.blogspot.com
RispondiEliminawowowowowowwww
RispondiEliminala faccio subito vedere a mia mamma perchè è bellissima! un bacio
Che bella...questa la voglio proprio provare.
RispondiEliminaSofficissima!!! Si vede lontano un miglio che è strabuona!!!! Ma quello che mi piace di più è come li hai messi in fila per due :-) Baci
RispondiEliminaMa non è che verresti anche da me a prepararmi la colazione dopo che mi sono infilata sotto le coperte??? ^-^ che super mamma sei. Con una colazione così immagino che bell'inizio di giornata per i tuoi figli. a presto e buon fine settimana!
RispondiEliminaBelle queste idee...continua a sfornarne ancora per piacere!!!! Domani è sabato e si fa la colazione con più calma, se vuoi puoi passare e lasciare qualcosa giù dal camino!!!!
RispondiEliminaGNAM!!! Da mangiare con gli occhi! :)
RispondiEliminaUn saluto da "Il cibo delle coccole" ^^
Super questa idea dello stampo da plum cake! Lo dirò anche alla mia nonna, che da buona mantovana vive di torta di rose :-) Cmq passavo di qua per un invito: abbiamo lanciato il nostro primo Contest, in collaboarazione con Sadler: una sfida ai fornelli un po' particolare. ti va di partecipare? le tue ricette sono sempre così chic e interessanti Cinzia...Ci farebbe piacere averti dei nostri!!!!un saluto affettuoso
RispondiEliminasimona
questa mi sa che te la rubo!!!! .-))))
RispondiElimina