Le trovo intriganti, hanno un aroma molto pungente quando si strofinano le foglie, rigorosamente con guanti da cucina, mi raccomando!
Nel tempo le ho cucinate in vari modi: stufate in poco olio, per delle frittatine, per un risotto diverso e mantecato con del buon formaggio. Mi piacerebbe provarle anche per fare degli gnocchetti, ma per ora vi propongo queste belle tagliatelle.
Uno stelo di ortica che popola la Val Pusteria, luogo delle nostre vacanze |
L'ortica ha anche proprietà interessanti e curative: antianemica, depurativa e diuretica, ricostituente e con proprietà antinfiammatorie sull'intestino, aiuta la digestione e, molto interessante, ad abbassare il colesterolo. Per essere una pianta "fastidiosa" non è poco.
Una sola ed importante accortezza: raccoglierla lontano dalle strade.
Per questa pasta ne basta una quantità pari ad una ciotola delle dimensioni di una bella insalatiera. Si prendono solo le parti terminali degli steli, circa 15 cm., di cui si utilizzeranno poi solo le foglie.
Tagliatelle alle ortiche, speck e porri
dosi per 4 piatti abbondanti
Tagliatelle
100 gr. foglie di ortica
200 gr. farina 00 circa
2 uova
50 gr. acqua
50 gr. acqua
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
Condimento
1 porro - solo la parte bianca
200 ml. panna da cucina
4 fette di speck
burro, olio, sale e pepe qb
Le foglie di ortica vanno sbollentate in acqua salata per pochi minuti e poi strizzate.
Io ho impastato la pasta con il bimby, mettendo tutto nel boccale ed ottenendo un impasto morbido ma non troppo. Va lasciato riposare in frigo, avvolto in pellicola trasparente, per almeno mezzora. Poi l'ho passato varie volte con la macchina per tirare la pasta, fino allo spessore 6.
Si cuociono in acqua salata per pochi minuti, 2 o 3 al massimo.
In una pentola antiaderente saltapasta ho "croccato" i porri in un filo d'olio e poi li ho messi da parte. Nella stessa pentola ho poi messo un cucchiaio di burro e lo speck a strisce, fino a renderlo croccante.
Ho aggiunto la panna e poi ho saltato per un minuto le tagliatelle.
Impiattando ho completato col porro.
E' un piatto rustico negli ingredienti e le tagliatelle possono essere anche quelle agli spinaci, prese magari già pronte.
Certo però che le ortiche... volete mettere?
Mando questa ricetta al Blog "Lievinvita", il suo "andiamo per Prebuggiun?"
Deliziose tagliatelle all'ortica fatti in casa molto originale, piatto molto bello, grande abbraccio.
RispondiEliminaPotrei conciarmi in qualsiasi modo per raccogliere le ortiche, ma varrebbe sicuramente la pena pungersi un po'! Agli spinaci sono buone non c'è che dire, ma con le ortiche è un'altra cosa. Delizioso anche il condimento con cui le hai accompagnate. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaci sono tanti modi per usarle in cucina, tu ne hai scelto uno molto appetitoso, mi piace! buona giornata cara Cinzia, un bacione...
RispondiEliminaFelice di ritrovarti! e poi con questa pasta fresca, darò la caccia alle ortiche!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
Mi piace tanto l'ortica in cucina (e solo lì...).
RispondiEliminaQueste tagliatelle sono veramente squisite. Complimenti per l'idea.
Devo darmi da fare per trovare dove raccogliere le ortiche..mannaggia potrebbero pero' venderle al supermercato o dal fruttivendolo come le altre verdure o erbe no? ;))
RispondiEliminaSe riesco a trovarle le voglio proprio provare...ciaoooo
Sarò una delle poche che ancora nn ha mai mangiato le ortiche ma questo piatto è una tentazione unica...le proverò ormai sono conquistata!!bacioni,imma
RispondiEliminaottime davvero, meglio degli spinaci!
RispondiEliminaSei un fenonemo in cucina (e non solo)... abbinamenti perfetti per un piatto gustoso ed originale :)
RispondiEliminaUn bacio
Sai che queste ortiche mi intrigano?? Le vedo spesso nei piatti e credo che sia una cosa semplice e gustosa! Farina e ortiche... come creare qualcosa di buono ed economico?! :) Le proverò sicuramente!;)
RispondiEliminaVevi :)
Piatto interessantissimo!!! ben cucinato e ben presentato! brava come al solito..ciao Ilaria
RispondiEliminaPrendo spunto per le tagliatelle perchè non le ho ancora preparate con le ortiche.
RispondiEliminaPrima o poi prova anche gli gnocchetti di patate alle ortiche, magari con una fonduta di Castelmagno ... sono strepitosi!
non le ho mai usate in cucina, anche se mi ha sempre incuriosito! la tua ricetta mi piace proprio tanto :) a presto!
RispondiEliminaCiao Cinzia,
RispondiEliminadevo ringraziarti per questo piatto, mi hai fatto tornare bambina, quando con mia nonna andavo nei campi dietro a casa a raccogliere le ortiche!!
Approvo in pieno, sono buone buone buone!!
Buona giornata.
Mariangela
Io non le cucino... solo perhcè ho paura, raccogliendole, di non riconoscerle bene e ti portarmi a casa solo erbacce :-(
RispondiEliminaBellissimo questo piatto !
a presto
Ciao a tutte, grazie di esser passate!
RispondiEliminaMascia, con un po' di coraggio non è difficile distinguerle dalle erbacce ...pungono!
Twostella, grazie per la dritta ;)
un bacione Rosita, Chiara, Vevi, Mariangela, Ilarie, Cristine, Letizia
Imma, Marina, Federia e Mary: provate a fare una passeggiata fuoriporta e tornerete col vostro bottino!
tu ed io mi sa che ci dobbiamo fare una passseggiatina insieme nei boschi....
RispondiEliminaottime le tagliatelle!
Ciao Cinzia, eccomi finalmente. Settembre è iniziato a pieno regime e ci sono mille cose da fare. Mi piace tantissimo questo angolino di paradiso che trovo da te e questa pasta con le ortiche...lo scorso anno volevo tanto fare il classico riso alle ortiche ma...non ho trovato il tempo. Mi godo la tua pasta e questo condimento che adoro, lo speck. Un abbraccio e a presto, Valentina
RispondiEliminaBuonissime! Io avevo assaggiato solo la frittata, ora provvederò con la tua ricetta!
RispondiEliminaWow che piatto raffinato!!!! Benritrovata Cinzia.......bellissime foto e sempre più bello il tuo blog Complimenti
RispondiEliminaCiao Cinzia, che bello rileggerti! Mi piace moltissimo questa ricetta... non mi soffermo sulle proprietà dell'ortica, perchè al lavoro non si parla d'altro che delle proprietà delle verdure e delle erbe, mentre io vorrei approfittare del tuo piatto per svagarmi ( e senza ingrassare, visto che mi svago col pensiero). Un abbraccio.
RispondiEliminaMari
Ciao, passo per ringraziarti per aver messo il banner Speziale e a proposito di ortiche io le uso molto, ho fatto anche dei biscotti e se ne trovo molte le scotto e le metto in congelatore, all'occorrenza sostituiscono gli spinaci e la bieta. Buona giornata e grazie ancora anche da parte di Antonella.
RispondiEliminaIn giardino ce l'ho. Tremendissime e fetenti, difficilissime da eliminare! Le sfrutterò per queste favolose tagliatelle. Un saluto.
RispondiEliminaCiao Cinzia!complimenti che bel piatto di tagliatelle!ho appena finito cena però un piatto così me lo mangerei subito!
RispondiEliminaDa noi sono usate nel ripieno dei tortelli con la coda al posto degli spinaci, sono molto più delicati! Non ho mai osato raccoglierle, ma ora con le tue indicazioni...forse ci provo! Grazie!
RispondiEliminaNon ricordo chi mi ha detto che mentre si raccolgono le ortiche bisogna cantare per non farsi venire il prurito...le ho raccolte per farci i ravioli ma con i guanti...non mi sono fidata molto!!e voglio provare anche le taglatelle,sembrano ottime...buon week-end cara Cinzia!!
RispondiEliminache bella idea! mi piace poter usare quello che i nostri campi ci regalano, piatto delizioso e prezioso, non sempre si apprezzano le ortiche! ben trovata cara! baci
RispondiEliminaOttimi sia le tagliatelle alle ortiche sia il condimento, mi piacciono proprio! baciii!
RispondiEliminaAnche io le trovo intriganti, e farci le tagliatelle credo sia un ottimo modo per assaporarle, poi tutto il piatto è fenomenale.. gusti decisi e ottimamente mescolati, bravissima, un forte abbraccio cara :*
RispondiEliminaComplimenti bella ricetta la proverò di sicuro conosco un negozietto che vende pasta all'ortica su ordinazione ma non avevo mai provato a cucinarla mi hai fatto venire voglia
RispondiEliminaGrazie!
Ciao Cinzia, eccomi sono tornata! e tu mi accogli con la pasta alle ortiche che adoro...sei una grande amica dotata di poteri extrasensoriali. Come al solito io ho difficoltà a trovarla così come di andarmela a cercare nei campi, ma non voglio mettere limiti alla provvidenza, chissà mai...
RispondiEliminaTi abbraccio a presto
Carla Emilia
Questa pasta è proprio allettante...le ortiche non le ho mai provate ma immagino siano buonissime!!! Bellissime foto cara...un bacione!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaSono venuto qui per augurare una buona settimana.
Un bacio.
Nita
che blog! luminoso chiaro, con foto che "parlano"! menomale che to ho scoperta! buona serata e a prestissimo. mony
RispondiEliminaNN le ho mai mangiate...mi fanno un certo che...però con questa ricettuola mi attizzano...
RispondiEliminaCinzia
Queste tagliatelle sono magnifiche: adoro la pasta fatta in casa, la sua preparazione mi richiama alla mente piacevoli sensazioni di pura soddisfazione.
RispondiEliminaHo sentito spesso parlare delle proprietà benefiche dell'ortica, ma ad essere sincera mai provato a mangiarla. Considerando l'originalità di questa ricetta, però, cambio idea e la provo al momento più opportuno.
Complimenti! Straordinaria ed essenziale: le tue doti più strabilianti.
Grazie di cuore della tua visita gradita.
Un sorriso e a presto, cara Cinzia.
io le adoro! mi piace anche fare la frittata di rotiche, ma queste tagliatelle sono davvero super! bravissima!
RispondiEliminaCiao!!!Ma che bel bel bel blog e che bellissime ricette...foto...ecc...!!Questo primo è spaziale! Grazie per essere passata a trovarmi, ti metto nel mio blogroll così non ti perdo di vista!!Un baciotto! Ti aspetto al mio contest...ok??Smack!
RispondiEliminaSai che invece io non ho ancora sperimentato le ortiche? bisogna che colmi questa lacuna e vada in cerca di ortiche :)
RispondiEliminaMai usata in cucina...ma mi hai fatto venire un'acquolina...CIAO SILVIA
RispondiElimina@Grazie! per Ambra, Giò ed Elenuccia (bentornati), Chamomile mi fai arrossire..
RispondiEliminaMonica, Nita, Kà: benvenute!
Patrizia, Girigiola, Silvia, Valentina, Mari, Nany, Cinzia, Claudia: organizziamo una spedizione per raccogliere ortiche?
Salamander, Ely, Libera, Makenia: mi sa che insieme faremmo follie nei campi a raccogliere "erbacce" ;)
un abbraccione ancora!
Che combinazione spaziali vedo su questo piatto!!
RispondiEliminaCi sono sempre cose buone da queste parti... tutto, come al solito mi piace tutto!
besitos!
Questa ricetta è meravigliosa..questo blog lo è! E il tuo amore per l'essenzialità delle cose mi ha subito conquistata!
RispondiEliminaTi seguo volentieri.
Laura@RicevereconStile
Devono essere buonissime..attingerò alla riserva di ortica di mia zia!
RispondiEliminaGrazie per la visita sul mio blog www.nientefumotuttoarrosto.blogspot.com
Da oggi ti seguo...
Deby
Scusa, è un po' che non ci vediamo!
RispondiEliminaMai usato le ortiche e ora tocca proprio cercarle per queste invitanti tagliatelle. Gran bella ricetta, come le foto!
Non ti ancora dato gli auguri per la vittoria del contest sulle crostate, hai visto che la tua è stata un'ottima proposta? Non avevo dubbi!
Complimenti!
Ciao Cinzia
RispondiEliminaio amo la pasta patta in casa e questa alle ortiche è fantastica! Ma come faccio a procurarmela§? Temo che finirei pr raccogliere la pianta sbagliata...
A presto
Ale