Da qualche tempo mi capita di vedere tra le varie pubblicazioni di blog amici, ricette dove si usa la quinoa, una sorta di cereale senza glutine, che non conoscevo, di origine sudamericana.
A casa di un'amica i cui bambini hanno intolleranza al glutine, ho avuto modo di assaggiare biscottini con farina di quinoa, rimanendone estasiata... quindi l'altro giorno ho fatto un giretto in un negozio di cose biologiche, apposta per trovarla e finalmente eccola! Sono piccoli granelli secchi, che si cucinano in un modo che mi ricorda come faccio il cuscus: tostatura in padella con poco olio, aggiunta di acqua in dose 2 parti su una di cereale e 15 minuti circa di cottura.
L'idea era quella di farne delle polpette, viste da Stefania del blog Cool e chic style confidential. Però, vedendo la consistenza granulosa della quinoa cotta, mi è venuto in mente il taboulé che faccio quando fa caldo. Devo dire che ormai l'estate è definitivamente sparita, ma domenica nonostante la pioggia, c'era ancora tanta afa ed una certa sensazione di "soffoco" come si dice da noi in una sorta di dialetto.
E perché non provare una versione inusuale sostituendo il classico cuscus con questa deliziosa novità?
E poi, per onorare quella che ormai molti blogger avranno già conosciuto come "la telepatia che impera nella blogsfera" proprio domenica, il giorno stesso in cui ho preparato questo piatto ed avrei voluto postarlo, l'ho trovato da Elisa del blog "Mirtillo blu"... che dire, onore a chi ha postato per primo!
Taboulé di quinoa
dosi per 4 cocotte
150 gr. quinoa
300 gr. acqua
sale
verdure - dosi a piacere -
pomodori ciliegia
cipolla
porro
peperone rosso
erba cipollina
olio, sale, limone
Preparare la quinoa saltandola in una pentola delle dimensioni sufficientemente ampie da poter contenere anche l'acqua che servirà per cuocerla. Va tostata in poco olio e quando sarà abbastanza calda, aggiungere l'acqua e cuocere per circa 15 minuti. L'acqua si assorbirà lentamente tutta. Tenete d'occhio che non si attacchi al fondo.
Tagliare le verdure in piccoli pezzetti piuttosto omogenei e mischiare alla quinoa quando si sarà raffreddata.
Condire a piacere con olio, sale e limone e tenere in frigo fino al momento di servire.
Ciao Cinzia, come stai? Mi piace questo piatto e lo vedo molto bene come antipasto, oppure un picolo contorno. Sai che quando giro nei negozi bio sono spesso attratta da farine, sali, cereali? Bisognerebbe ogni tanto fare una puntatita in questi negozi per avere un punto di vista differente sugli ingredienti che non sono mai banali, per qualità e per varietà.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata,
Valentina
Anch'io vedo spesso il quinoa in giro tra i blog, mi hai ancor di più incuriosito!!!
RispondiEliminaE poi...che graziose cocotte, le voglio!
Ciao Cinzia, e io dico a te quello che ho detto anche da Mirtillo blu...ma di cosa sa 'sta quinoa???
RispondiEliminaDevo assolutamente reperirla!!
Bella la presentazione!
ciao loredana
La foto dice tutto sulla bontà di questo piatto...mai assaggiata e la sto vedendo spesso in giro...non mancherà di cimentarmi in questa preparazione...ciao.
RispondiEliminaMai mangiato...Comunque complimenti un piatto davvero invitante e ben rappresentato come sai fare tu!
RispondiEliminaCapita di essere anticipati,ma è sempre bello vedere un piatto fatto bene!!Sai anch'io sono incuriosita dalla quinoa,ancora non l'ho assaggiata,ma son curiosa e magari riesco a farci un dolcino!!
RispondiEliminaOttimo il tuo taboulet,un bacio cara e bellissima giornata!!
la quinoa devo ancora assaggiarla, ma questo tuo piatto dev'essere proprio gustoso :)
RispondiEliminabuona giornata!
Bella la presentazione meraviglioso il piatto lo trovo gustoso e saporito e coloratissimo!!baci,imma
RispondiEliminaTroppo bella la presentazione nelle cocottine!! Adoro la quinoa, la uso spesso anch'io e ha fatto lo stesso effetto anche a me quando ho provato, per la prima volta, i frollini!! Un abbraccio
RispondiEliminaMai assaggiata e non sapevo neanche come si potesse preparare. Una piacevole scoperta.
RispondiEliminaBella anche la presentazione.
A presto!
Io la quinoa ho provato ad usarla una volta, ma con pessimi risultati! Guardando quste tuo cocottine mi viene voglia di riprovare. Un abbraccio.
RispondiEliminadev'essere proprio buono, complimenti! un bacione! :)
RispondiEliminaHa un aspetto magnifico e le foto mi piacciono molto, con quello sfondo lilla, molto elegante! Anche io devo decidermi a provare la quinoa, vedo che in effetti compare sempre più spesso nei blog, ma io sono sempre in ritardo sulle mode (a parte forse che per i vestiti :)
RispondiEliminaUn abbraccio e complimenti!
Mari
QUeste foto mi fanno venire una certa acquolina in bocca...e la ricetta...è così golosa! Insomma questo piatto dev'essere una squisitezza unica, già lo so! Devo provarlo!
RispondiEliminaQue buona ricetta! Ho voglia di assaggiare la quinoa.
RispondiEliminaBaci ^^
non l'ho mai provata la quinoa, ma deve essere buonissima
RispondiElimina@buongiorno a tuttiii! non mi piace lasciare senza un piccolo grande grazie, tutti voi che mi coccolate con letture e complimenti! Spero vi vnega voglia di assaggiare quinoa per davvero, è un'alternativa valida per un gusto un po' insolito. Un bacione a tutti/e!
RispondiEliminaNon ho mai provato la quinoa, ma mi incuriosisce. Molto belle presentate nelle cocottine.
RispondiEliminaP. S. Per quanto riguarda i friggitelli, se devo farli da soli in padella mi piace cucinarli interi; i semini non non mi infastidiscono. Se devo farli ripieni, ovviamente, li tolgo. :)
@Grazie Fr@, proverò a farli da soli, 'ché ripieni non mi fanno impazzire :)
RispondiEliminami piace questo taboulet di quinoa, approvo a pieno :P
RispondiEliminate ne avanza?? :)
ecco io l'ho comperata la quinoia ma non l'ho mai usata!! dadaaaaaaaaaaaa ecco il mio pranzo di domani!!!!!!! mi piace molto come idea sai? un bacione cara!
RispondiEliminaamo il taboulè ma non ho mai usato la quinoa, vado a cercarla, mi ispira proprio questo piatto ! un bacione Cinzia!
RispondiEliminaOnore a te Cinzia :) perchè l'abbiamo pensata e preparata lo stesso giorno ;) buona serata!!
RispondiEliminaBuona la quinoa come anche gli altri cereali, di taboulet ne mangerei a palate!!!!Il tuo ha un aspetto splendido ma mi sa che qui da te è tutto così!!Smack!!
RispondiEliminaMi sono innamorata della quinoa nei mix di legumi e cereali per zuppe. Ne ho comprato un pacco che da due settimane aspetta sul piano della cucina un'idea per essere inaugurato. L'attesa è finita :) Ho ancora voglia di piatti e sapori estivi. Quelle ciotoline sono deliziose. Un bacione
RispondiEliminaBrava Cinzia... è sempre molto interessante fare esperimenti con nuovi alimenti. Spesso si scopre qualcosa di molto gustoso.
RispondiEliminaIo non conoscevo il quinoa. Se riesco a trovarlo sono proprio curiosa di assaggiarlo.
Complimenti per la ricetta e per la presentazione!!
Sono davvero ignorante sulla quinoa, ma la sento nominare spesso nelle varie trasmissioni straniere sulla cucina.
RispondiEliminaForse come te dovrei cimentarmi per colmare questa lacuna.
Ma in definitiva...che sapore ha?...
E a te i miei complimenti perchè la cucina è anche ricerca, per migliorare e creare con ingredienti anche inusuali.
Devo consigliarla a mia cognata così avrà una nuova alternativa :)
@Il forno delle streghe: come anche ho poi detto a Loredana, ha un gusto aromatico ma piuttosto dolce, si sente che è un cereale :
RispondiElimina@Gio, Ilaria, Ely, Chiara, Federica, Elisa, Ambra: Grazie!
Anche la quinoa, coma l'amaranto, non l'ho mai provata, ma quante lacune ho???? Questo taboulet è molto semplice ma di sicuro effetto, chissà come ci verrebbe una bella ricetta autunnale... mi sa che dovrò andare a fare spese :-P
RispondiEliminaQuinoa e amaranto in dospensa giusto mi mancavano e ora tocca andare a comprarle...abbiamo vinto insieme Cinzia il contest Chiavazza, sono proprio contenta! E com'è la storia del polpo a secco? Hai voglia di mandarmi una mail? Grazie, baci a presto
RispondiEliminaCE