Finalmente un cake salato, dopo tanti giorni ecco che l'ispirazione notturna mi prende per mano e mi conduce da Gio, in quel post dove parla della sua mamma e le dedica un bel cake con gli asparagi.
Allorché mi accorgo che ormai i miei asparagi sono passati (accipicchio a tutto quel che c'è sempre da fare oltre cucinare!) e purtroppo devo ripiegare su altro ingrediente proprio all'ultimo minuto -tanto per cambiare- . Avevo del porro, del cipollotto fresco e dei peperoni rossi, da tagliare a strisce e disporre per il verso lungo della teglia: per il resto tutto uguale nelle dosi: buonissima, ebbravo Gio!
Purtroppo anche le foto sono "notturne", accontentiamoci per ora, dato che è cambiato qualcosa nei miei giri lavorativi e di giorno non riesco a combinare molto..
Cake al porro e peperone
200 gr di farina 00
200 gr di ricotta fresca
1 peperone rosso
1 cipollotto fresco
1/2 porro
3 uova
2 cucchiai di pecorino dolce
100 ml di olio extrav.
100 ml di latte
1 presa sale generosa
1 bustina lievito per torte salate
In una ciotola battere le uova, unire la ricotta e mescolare bene. Aggiungere la farina, il formaggio grattugiato, l’olio ed infine il latte amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Regolare di sale ed aggiungere il lievito. Per ultimo aggiungere porro e cipollotto tagliati a rondelle finissime.
Versare nella pirofila scelta un primo strato di impasto, uno strato di peperoni tagliati a listerelle, altro impasto, altro strato di peperoni ed infine chiudere con quel che resta.
Regolare di sale ed aggiungere il lievito. Per ultimo aggiungere porro e cipollotto tagliati a rondelle finissime.
Versare nella pirofila scelta un primo strato di impasto, uno strato di peperoni tagliati a listerelle, altro impasto, altro strato di peperoni ed infine chiudere con quel che resta.
Spruzzare la superficie con una manciata di parmigiano.
Mettere in forno ventilato a 160° e cuocere per circa 35 minuti. Controllare con lo stecchino, dato che l'impasto è molto umido.
Io l'ho servito tiepido con una cremina di robiola e ricotta e un filo d'olio, ci sta bene perché si accompagna alla morbidezza della fetta e ne fa un piatto completo.
Mettere in forno ventilato a 160° e cuocere per circa 35 minuti. Controllare con lo stecchino, dato che l'impasto è molto umido.
Io l'ho servito tiepido con una cremina di robiola e ricotta e un filo d'olio, ci sta bene perché si accompagna alla morbidezza della fetta e ne fa un piatto completo.
Ha un aspetto delizioso questo cake, morbidissimo. Mi paice molto l'abbinamento di verdure che hai scelto, quei dadini rossi di peperone sono anche belli da vedere. Però mi sono persa i porri tra gli ingredienti...
RispondiEliminaUn bacione tesoro, buona giornata
Ciao Cinzia e' venuto benissimo, complimenti, i pezzettini rossi del peperone donano al sapore e alla vista, sara' buonissimo, bacioni a presto rosa buona settimana.9
RispondiEliminaquanto mi piacciono le tortine salate, più di quelle dolci se proprio devo essere sincera! i porri poi sono favolosi, come minimo ti copierò! brava bacio
RispondiEliminaVeramente delizioso!!! Complimenti
RispondiEliminami piacciono i cakes salati, brava cinzia
RispondiEliminaSano e sfizioso. E' perfetto! Ho proprio dei porri da usare. Qui il tempo é stupendo, speriamo che duri, quindi stiamo programmando qualche pic-nic. Mi sembra perfetto per una gita fuori porta. Buona giornata!! :)
RispondiEliminaQuesto cake è veramente affascinante! Soffice, salato: voto sì ^_*
RispondiEliminaBaci,
Tì
mmmmmmmmmmm questo cake deve essere a dir poco paradisiaco cosi ricco di profumi e sapori intriganti!!!bacioni Imma
RispondiEliminaCatturata dalla fetta del tuo cake ! Mi sembra buonissimo, saporito, insomma dovrò provarlo ! complimenti anche per la foto, quando ci vediamo ti chiederò due dritte di macro. Ciao e un abbraccione !!
RispondiEliminaSe il risultato è questo mi stanno bene anche le foto "notturne" ;) Scherzi a parte mi sembra un ottimo cake e l'abbinamento con la crescenza lo rende davvero goloso, un abbraccio
RispondiEliminaSì sì Cinzia....da oggi solo salato per un po'! Questo plum deve essere delizioso e morbido, brava!
RispondiEliminaUn abbraccio
@Grazie a tutte! Federica, ho sistemato gli ingredienti, in effetti l'ora era notturna anche per fare il post e a volte sono rimbambita!
RispondiElimina@Rossella, certo, se posso darti suggerimenti, volentieri ;)
Deve essere buonissimo, l'aspetto è molto invitante.
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre molte belle altro che "accontentare". Un saluto. :)
Lo mangerei a colazione e a merenda! Veramente!!! Bello e buonoooo!
RispondiEliminaE poi è nell'unico modo che riesco a mangiare la ricotta... a punto, cotta!
besos
Bello e anche appetitoso, mi piace molto il contrasto rosso del peperoni! Bacioni
RispondiEliminaCOn tutti i dolci mangiati a Pasqua (ma anche no) un cake salato è proprio quello che ci vuole ^_^ una fettina di salame, una di crudo una insalatina e via la cena è servita!
RispondiEliminaQuesto cake ai porri e ricotta doveva essere morbidissimo lo copio facciamo a scambio di ricette bacio simmy
RispondiEliminaAnche se notturne, le foto per me sono belle e rendono l'idea della bontà del piatto! Bravissima, baci
RispondiEliminaCiao Cinzia, che bello il tuo cake! Mi piacciono molto gli ingredienti che hai usato, e anche se hai dovuto sacrificare gli asparagi direi che hai trovato un ottimo sostituto con il peperone! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminasia i porri che i peperoni me li mangerei anche a colazione :-) il cake lo hai fatto per la colazione, vero? :-D
RispondiEliminaCom'è bello e invitante. Sa di buono anche da qui. Baci
RispondiEliminaio che adoro il peperone opto decisamente per questa soluzione non programmata!
RispondiEliminaLa trovo favolosa!
Un bacione
MA CHE BUONA!!
RispondiEliminagrazie per avermi 'citato' ma il merito dell'ottima riuscita è tuo!
ma sai che non ho mai provato a farla con i peperoni? in genere faccio la classica rustica con i peperoni ma mai un cake e poi i porri li adoro! un abbraccio