Agrodolce di verdure. Sistemi di sopravvivenza al caldo



Agrodolce di verdure
1 kg. circa di verdure miste, qui ho messo:
3 zucchine, 1 porro, 1 peperone rosso e 1 giallo, 3 carote
(ma ci stanno benissimo anche le cipolline e il cavolfiore ad esempio!)
1 bicchiere di aceto di mele
2 bicchieri d'olio extravergine d'oliva
erbe aromatiche (come timo, basilico, origano, menta...)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero


Ci sono periodi in cui non ho voglia di fare nulla. Interi giorni e settimane che mi passano davanti senza il minimo programma, senza pormi obiettivi da raggiungere, semplicemente "navigando a vista". Corro dietro alle cose giorno dopo giorno, senza concludere qualcosa di ben preciso,per cui dire "dai, ce l'ho fatta".
Ci manca poi questo torrido anticiclone a danzare sulle nostre teste, a portare temperature assurde, che l'ozio si impadronisce anche dell'ultimo neurone rimasto in vita.
Gli orti amici però continuano a dare frutto, riempiendo il mio frigorifero di verdure buone, fresche e fragranti. E il mio desiderio di freschezza si riflette soprattutto sul cibo, che perfino il pensiero di un piatto di pasta al sugo mi fa inorridire.
Per fortuna, da quel magico processore che è il nostro cervello, qualcosa mi viene in aiuto e, a volte, ci sono ricette che escono da sole, si compongono senza il minimo sforzo, senza dover sfogliare alcuna rivista o libro di cucina...
A me ad esempio, oggi è bastato aprire il frigo e tirar fuori un po' di cose sul piano di lavoro, guardare l'insieme ed esprimere il desiderio: qualcosa di gustoso, che non richieda di essere cucinato a lungo. Et voilà: una magnifica padellata di verdure in agrodolce.
Lo spunto mi arriva da quest'altra ricetta, dove protagoniste sono le zucchine, ma senza troppi riguardi potrete usare le verdure a voi preferite. Io avevo queste, però voi lasciate briglia sciolta alla fantasia e il risultato potrà solo stupirvi. Qui vi metto come faccio io, che davvero non è una vera e propria ricetta! Un po' un fare come facevano le nostre nonne... 

Pulisco le verdure e le taglio: le zucchine a tocchetti, le carote a cubetti oppure a nastro (col pelapatate), il porro a rondelle, i peperoni a listarelle, i cavolfiori a cimette.
Pongo il tutto in una capace pentola, metto il sale, le erbette aromatiche ben tritate e infine il condimento: olio, aceto, sale e zucchero. Copro e accendo il fuoco. Lascio andare fino a quando inizia a sobbollire; quindi abbasso il fuoco e lasciate lascio cuocere per 10 minuti esatti. Poi spengo e lascio riposare coperto, a raffreddare. Trasferisco poi in una terrina e metto in frigorifero fino al momento di consumare le verdure: io le accompagno con del riso freddo oppure, meglio ancora con del cus cus freddo: l'intingolo agrodolce sarà un condimento perfetto.
Queste verdure sono buonissime anche tiepide. E potete conservarle in frigo alcuni giorni, in un contenitore chiuso. Ma vedrete che non rimarranno a lungo, sono talmente gustose che andranno a ruba, anche come aperitivo mentre si prepara cena!

18 commenti

  1. una buona ricetta per questa estate di caldo torrido ( che, forse, qui in Piemonte andrà ad attenuarsi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si ch anche qui si sta rinfrescando però la prova è stata grande nei giorni scorsi!
      Grazie Costantino ;)

      Elimina
  2. Si sono veramente perfette queste verdurine, si fanno proprio voler bene in questo periodo di afa....poi per il non aver voglia di far nulla sposi anche la mia causa...per fortuna sono in ferie, annichilita in poltrona...e mi auguro che domani arrivi il temporale promesso...ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..."annichilita" rende benissimo.. Anch'io in questi primi giorni lo sono stata, ma domani si parte per la montagna e penso che rifiorirò :-)
      Un bacio cara Mila!

      Elimina
  3. Un'idea davvero sfiziosa x rendere giustizia a questi preziosi prodotti di stagione, complimenti cara e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo!
      le preziosità degli orti valgono sempre lo sforzo anche se come in questo caso è minimo :)

      Elimina
  4. Quanto ti capisco quando parli di navigare a vista! A vista però vedo anche una bella dose di verdure e io le adoro! :-) Segno! Buona giornata Cinzia!

    RispondiElimina
  5. Effettivamente per creare cose buone a volte basta un'idea brillante e ottime materie prime e questo piatto ne è un'esempio!
    A presto!
    Barbara

    RispondiElimina
  6. Vero cara Barbara, alla base di un buon piatto ci sono sempre le materie prime.. :)

    RispondiElimina
  7. Cara Cinzia, riconosco che fa un caldo infernale questo estate, ma sai, ultimamente non mi fa paura accendere i forneli ne il forno, ne fare una grigliatta... fa caldo lo stesso!
    Ma devo darti ragione, a volte, uno ha voglia di leggerezza e zero complicazioni. Siamo anche in vacanze, e se poi hai la fortuna di avere intorno tutti questi orti e i suoi tesori non posso che complimentarmi per questa tua grande idea!!!!

    Sono felice di leggerti, era da molto....!!! Besos!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai, sono venuta a salutarti virtualmente a casa tua, grazie un grande bacio!!

      Elimina
  8. da due giorni è cambiato il tempo e fa più fresco ma questa ricetta merita di essere fata con tutte le temperature, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Vero, ora la stagione è già in aria di finire e addio agrodolci, però a me piacciono sempre e ne faccio anche scorta per l'inverno!

      Elimina
  9. sono decisamente le preparazioni che adoro di più in questa stagione!

    RispondiElimina
  10. Cara Cinzia, fondiamo un club: quelle che navigano a vista. Ci passerebbero i sensi di colpa perchè sai quante iscrizioni? Intanto fortunata te che hai un orto che si prodiga di darti doni meravigliosi. Io mi accontento della mia fioriera che ogni tanto mi elargisce un paio di pomodorini....non sparire. Questo è il monito per il prossimo anno! Bacione gigante. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, che dire... navigare a vista è sempre meglio che affondare :) !! :-D
      e la fioriera è meglio del fruttivendolo... averla!

      Elimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig