Parmigiana inusuale


Quando pensavo a fare questo menù, ho fatto una spesa di ortaggi in viola, con tali e tante cose che c'è voluta una settimana per smaltirle tutte.
Tra le altre, queste melanzane viola, varietà mai provata prima. Non ho riscontrato particolari differenze nel gusto, ma mi è piaciuto molto il fatto che in cottura siano rimaste con una pasta più compatta e bianca rispetto alle classiche,
Per come io la vedo, la melanzana trova il miglior modo di esprimersi nella vicinanza col peperone. Sarà che piatti di verdura come la Ratatouille mi piacciono tanto, sarà che le melanzane semplicemente fatte ad esempio alla piastra, per quanto magari anche saporite non mi dicon più di tanto, fatto sta che ho pensato di cucinarle in versione Parmigiana, con un paio di varianti, éccerto che qualche variante la metto, sennò come si può esprimere la propria Essenza solo ripetendo pedissequamente una ricetta?
E quando dico che in cucina non si inventa più nulla (vero Fausta? ;), penso che sia proprio così... tant'è che lo stesso giorno che ho fatto questo piatto, lo stavo per inserire in un post quando ecco che arrivo qui da lei, lo trovo già bello-che-fatto.
Quindi ho atteso un po' prima di pubblicare la mia versione.  Comunque, bravissima Letiziando!




Parmigiana di melanzane Viola e salsa di peperoni
2 grosse melanzane viola
1 peperone rosso
2 pomodori tipo cuore di bue
2 mozzarelle
1 manciata parmigiano
sale e pepe qb.
un po' di pesto (io di rucola e noci)

Affettare le melanzane a circa 6/7 mm di spessore, salate e fate degli strati interponendo della carta assorbente; porle in frigo con sopra un piatto pesante per alcune ore: faranno un'acqua leggeremente colora di marrone e restereranno più chiare e dolci in cottura. Dopo almeno una mezzagiornata, pulire le fette da eccessi di sale e pennellarle con poco olio, passarle in pentola antiraderente, cuocendole un paio di minuti per lato, senza romperle.
Per la salsa, tagliare il peperone a sei o sette falde e porle in pentola antiaderente con la parte esterna a contatto del fondo della pentola. Chiudere con coperchio per alcuni minuti senza toccarle né girarle, fino a che la pelle a contatto col metallo, faccia bollicine. A questo punto sono pronte, toglietele e potrete rimuovere la pellicina del peperone, per molti indigesta.
Io poi ho tagliato a tocchetti le falde, frullato tutto al minipimer ottenendo una salsa cremosissima, da condire con un filo d'olio e sistemare di sale e pepe.
Affettare i pomodori a rondelle e infine comporre il piatto a strati: melanzana, pomodoro, mozzarella, uno spruzzo di parmigiano e qualche puntina  di pesto qui e là. Io li ho pensati in torrette monoporzione, un classico, da gratinare in forno per un quanto d'ora circa.
Servire su uno specchio di salsa con i peperoni tiepida.

21 commenti

  1. ti copio la ricetta , mi piace molto l'accontamento originale dei sapori, brava! Un bacione e buona settimana pasquale!

    RispondiElimina
  2. Accipicchia che originale!
    Per quanto riguarda la mia mdp devi sapere che, dopo l'esperienza dell'altra volta, non la uso più tantissimo...la uso solo per gli impasti.
    La focaccia però l'ho fatta a mano.
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Vero Cinzia! Non si inventa, caso mai si rimaneggia un po'...
    Senti, ma cosa intendi per melanzane "viola"? Quelle tipo "napoletane" lunghe e strette oppure quelle "ciccione"? Hai visto che ora in commercio ci sono anche quelle striate? Non le ho mai assaggiate.
    Purtroppo a mio marito (ecco lì, come al solito!) le melanzane non piacciono molto (mentre a me sì, tanto)... in compenso il peperone sì, magari l'abbinamento lo potrebbe conquistare... farò una prova quest'estate, quando le verdure sono al massimo del sapore.
    Vedo che nelle foto continui a giocare con le righe (vedi che mi "sto facendo l'occhio" anche un po' io?) e come al solito ci lasci immagini bellissime, questa volta con un tocco "essenziale" e zen.
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa versione rivisitata e allleggerita, hai ragione in cucina è difficile inventare qualcosa di nuovo però questo non esclude che si possano fare dei piatti deliziosi con un tocco personale come il tuo.

    RispondiElimina
  5. @Chiara, Marcella, Carissime Pellegrine: grazie, si cerca qualcosa di nuovo, se non negli accostamenti dei sapori, magari nelle forme e nelle consistenze ;)
    @Fausta: le melanzane che vengono denominate Viola, sono molto più tonde delle altre e la pasta è molto più bianca e soda, le striate mi incuriosiscono, appena le trovo le provo :*

    RispondiElimina
  6. Cara Cinzia veramente contenta di avere avuto gli "stessi obiettivi finali", bella ricetta con l'aggiunta del pesto come ben fatte le foto. Spesso sei tu per me la "molla ispiratrice".

    Buona inizio settimana

    RispondiElimina
  7. originale! mi piace moltissimo, brava!
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Bella e buona questa rivisitazione delle melanzane alla parmigiana, mi piace quel pizzico di pesto...dà tono al piatto. ciao!

    RispondiElimina
  9. E' vero in cucina non si inventa più nulla, si prova solo a variare gli accostamenti. Bella e deve essere buonissima la tua parmigiana. Un saluto.

    RispondiElimina
  10. un ottimo piatto adattissimo all'estate per la sua leggerezza ma anche per la sua bontà. Complimenti. Ti faccio i miei auguri

    RispondiElimina
  11. Bella e ottima ricetta, con quel tocco in più di verde la rende ancora più gustosa. Complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Una parmigiana davvero speciale preparata cosi mette davvero una voglia....bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Le melanzane viola a me piacciono molto.. e poi la cucina senza inventare che cucina sarebbe? almeno per me è così, provare nuovi sapori, nuovi abbinamenti.. siamo delle artiste no? ciao Paola

    RispondiElimina
  14. Una parmigiana particolarissima, avevo visto qualche giorno fa la versione di letiziando: brave tutt'e due!!!

    RispondiElimina
  15. ciao cinzia complimenti la presentazione e' sempre ottima, come il gusto penso complimenti baci rosa a presto buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  16. Amo le melanzane, amo i peperoni e mai che mi sia venuto in mente di abbinarli insieme in modo da renderli protagonisti di primo piano. Questa parmigiana va assolutamente provata ^__^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  17. La parmigiana di melanzane è una libidine con questa salsa ai peperoni poi... Un bonus in più alla cottura in padella con la spennellata d'olio che la rende più "accessibile"!
    Brava Cinzia, come sempre

    RispondiElimina
  18. buone le melanzane viola! le uso spesso per la parmigiana monoporzione, le trovo ottime!
    buono l'abbinamento col peperone :P

    RispondiElimina
  19. Le trovo deliziose, anche io prediligo quelle cicciotte ^_^ Un bacino e buona serata

    RispondiElimina
  20. ...io adoro tutti i tipi di melanzane! E concordo con te, queste sono molto più polpose e bianche, perfette per fare pietanze molto chic, come queste parmigiane "mono-porzione"!

    besosssss!

    http://vivopasticciando.blogspot.com/2011/04/festeggiamo-con-un-contest.html

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig