Da quando viaggio per la blog-sfera ho trovato pubblicate alcune cose che mi hanno davvero meravigliato, non solo perché non le avevo mai fatte ma nemmeno mai saputo che esistessero!
Il crumble in versione salata è una di queste.
Poiché niente è quello che sembra, quel che pare essere una bella brisé, seguendo le ricette trovate in rete, mancando dello zucchero della versione dolce, è venuto comunque un impasto sabbioso.
Cercando di evitare quella sensazione di "strozzagola", ho inserito della robiola nell'impasto, non riuscendo però ad eliminarla del tutto.
Forse la scelta del ripieno poteva volgere al meglio l'insieme, se si combinano ingredienti umidi e/o cremosi. Io ho usato due cose che mi piacciono moltissimo: le zucchine e lo zenzero fresco: volevo una cosa un po' primaverile.
Infine, ho pensato di servirlo accompagnato da una crema a base di formaggi: ho scaldapo poco latte e vi ho sciolto del Philadelphia con del buon parmigiano grattugiato, Con questo accorgimento, anche quella sensazione di secchezza è sparita e tutto l'insieme è risultato molto piacevole.
Crumble di zucchine allo zenzero
per la brisé
280 gr. farina 00
120 gr. burro salato
50 gr. robiola
2 zucchine medie
1 cipollotto fresco
1 limone
1 pollice di zenzero fresco
80 gr. parmigiano
per la salsa
100 ml. latte
50 gr. parmigiano
100 gr. philadelphia
Con la mandolina, affettare le zucchine ed il cipollotto, inclusa un poco della parte verde. Marinare una mezz'ora con del succo di limone, lo zenzero tritato finemente e pooco sale.
Imburrare ed infarinare lo stampo scelto, disporre sul fondo le zucchine insieme alla loro marinata,
cospargere gli strati col parmigiano, un filo d'olio ed infine coprire con le briciolone che si ottengno impastando col mixer gli ingredienti per la brisé, Terminare con uno strato di parmigiano sulla superficie.
Cuocere in forno per circa 30 minuti a 180° statico.
Va servito caldo, accompagnato con la salsa al formaggio, che si prepara scaldando il latte e stemperandovi prima il formaggio cremoso e poi il parmigiano. Regolare di sale a piacere.
Con questo piatto partecipo al contest delle spezie di Claudia, di Verdecardamomo ;)
C'e la donna in giallo, ce la woman in red... e ci sei tu: la dona in viola!
RispondiEliminaNon, non lo dico per le zucchine dentro la tue crumble deliziosa, ma per il tocco viola del rosmarino...
Passa a trovarmi, ti aspetto con una sorpresa ...!
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/04/verde-primavera-verde-come.html
Ciao Cinzia, sai che anch'io, prima di cominciare a "smanettare" in rete tra i vari blog di cucina, non avevo mai sentito parlare di crumble salati? Il sapore del ripieno è veramente molto primaverile e mi piace un sacco (con questo zenzero a dare una nota fresca e "limonosa"). Com'era lo strato di pasta, un po' alto? Dalla foto si direbbe, ma non capisco se è il taglio del coltello a dare quest'impressione.
RispondiEliminaIl completamento con la salsa è il tuo tocco da maestro... io non ci avrei proprio pensato.
Ed in tema con la primavera... ci hai regalato, oltre alla ricetta, un bellissimo fiore di lavanda! Grazie e a preto
ciao Cinzia, anch'io ho conosciuto il crumble in rete, ma ancora non l'ho preparato salato. Questa tua versione deve essere favolosa! baci e buona domenica
RispondiEliminaCiao Cinzia, la tua mente ha elaborato... nel frattempo io avevo bellamente dimenticato! Se non fossi andata a cercare tu la foto, io proprio non me ne sarei accorta. Comunque, in cucina non si inventa nulla... si mettono insieme sensazioni, emozioni e ricordi, insomma, nient'altro che un bel (e buon) FRULLATO! (e comunque la tua è una ricetta salata, la mia era dolce... non è facile fare "il salto" ed il mio giochino, che a qualcuno risulta un po' ostico, lo dimostra!)
RispondiEliminaUn bacio e buona domenica anche a te
Da un pò il crumble è diventato la mia passione... dolce e salato proverò anche la tua versione perchè mi sono innamorata dei cruuumble :)))) Quel tocco di fiore di lavanda su poi me lo fa amare maggiormente . Ho deciso ora vado a essiccare i miei, consigli sul come fare ??? Bacio e buona domenica Angela
RispondiEliminaDevo ammettere che anche a me il crumble ha sempre molto incuriosito!! Buonissimo il tuo con le zucchine che adoro.
RispondiEliminaBella la tua versione del crumble e graziosa ne è la sua delicata presentazione. Buona domenica :)
RispondiEliminagrazie per la vostra presenza ;))
RispondiElimina@Fausta: nelle ciotline monoporzione ci stavano poche zucchine che cuocendo sono diminuite molto rispetto alle briciole.
Oggi abbiamo mangiato la teglia e stavolta le fette erano più proporzionate
un bacione!
Il crumble è la mia passione, sia dolce che salato. Anch'io faccio una versione con le zucchine, mi piace la salsa di accompagnamento che hai fatto. Sonia
RispondiEliminaCinzia questo crumble mi piace tantissimo. Finora la versione salata non l'ho ancora mai provata e penso che inizierò usando la tua ricetta. Quel tocco di lavanda è pura classe.Grazie per la partecipazione al contest aggiorno subito la lista e in bocca al lupo.
RispondiEliminaUna sopresa per te sul mio blog:
RispondiEliminahttp://nonmicibodamore.blogspot.com/2011/04/versatile-blogger-award.html
Smack!
Davvero curioso questo crumble salato, la marinatura delle zucchine mi incuriosisce parecchio... A presto,
RispondiEliminaMarina
ciao Cinzia ! Delle pirofiline deliziose, con zucchini direi frizzantini !!! Complimenti ! ciao, stammi bene !!!
RispondiEliminaCiao, carino questo modo di servire le zucchine! Un tortino semplice e delicato serviro con una salsina formaggiosa e morbida.
RispondiEliminaProprio una bella idea.
baci baci
Non ho mai fatto nessun tipo di crumble, mi sa che è
RispondiEliminaora di provare,,questo sembra ottimo!
Non m'ispirava proprio il crumble salato ma ho dovuto ricredermi, dopo averlo preparato la prima volta! Il tuo sembra buonissimo; zucchine e zenzero ci stanno benissimo assieme! Complimenti, ciao e buona giornata!
RispondiEliminatempo fa ho fatto un crumble di zucca e il risultato mi è piaciutio moltissimo!!!!
RispondiEliminaw i crumble, sia dolci che salati
Invitante questo crumble. Un saluto.
RispondiEliminaCone risucire ad affondarmi con una cocotte! Briciole, zenzero, zucchine...sono andata! Deliziosa, un bacione
RispondiEliminanon conoscevo il crumble salato e questa tua versione e ottima e poi la foto con il rosmarino fiorito è un tocco di genio!
RispondiEliminaCiao Cinzia, anche per me il crumble è una piacevole scoperta fatta di recente. E' veloce, versatile perch-é ci si puà sbizzarrire con i più svariati ingredienti tra verdure, formaggi, pesce e salumi, ma in ogni sua declinazione è decisamente irresistibile!! La tua versione mi piace tantissimo, brava!! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaCiao Cinzia
RispondiEliminaanch'io ho preparato qualche crumble, sia dolce che salato, questo deve essere proprio buono. Non mi resta che provaarlo...
Un abbraccio
Carla
ciao cinzia!! Questa proposta sembra venire dritta dritta da ricettari importanti!! sei sempre più brava eh! :))
RispondiEliminaanche stavolta io ringrazio davvero per vostra la presenza.. è bello sentire le vostre "vocine vicine vicine!"
RispondiEliminaun bacione grande
Ciao Cinzia, vedo solo ora questa bontà!!! Domenica prossima, quando sarò più libera, la provo sicuramente! Ciao!
RispondiElimina