Focaccia, Mon Amour


Di focacce potrei vivere. Si possono fare classiche, o con una verdurina che poi si crocca in cottura, ci sono quelle dolci, quelle asciutte e quelle morbidose. Sono ottime con i salumi e con i formaggi, ma anche una liscia-liscia con qualche fettina di pomodoro... insomma, quando mi prende la voglia di focaccia mi devo sfogare.
Questa che presento è un po' un mix, come sempre accade nella mia cucina, dove la padrona -io- è a volte refrattaria alle cose "fatte-per-filo-e-per-segno" come dice il manuale. Si, sono così, finisco per metterci del mio perché mi stufa continuare a leggere le istruzioni della ricetta.
Certo che si, al tempo che fu lo feci anch'io, da brava bambina e poi anche più avanti, ma ora che l'esperienza ha riempito bene il suo contenitore, io ci attingo a piene mani ;) sennò a cosa serve?

Focaccia al mirto, con limone e Fleu de Sel



500 gr. farina Manitoba Molino Chiavazza
300 gr. acqua tiepida
1 cucchiaio miele
1 cucchiaino sale fino
40 gr. strutto
20 gr. lievito di birra *
1/2 limone -succo-
50 gr. olio buono
2 rametti mirto (o anche rosmarino)
Fleur se Sel (o anche sale grosso macinato al momento)

*Inizio con l'asterisco che sta sul lievito. Come già ho spiegato qui, ho trovato un mio modo per crearmi del lievito di derivazione naturale, senza diventare pazza a "star dietro" alla pasta madre. Quando faccio del pane tengo da parte un pugnetto di impasto (circa 70 gr.), prelevato nel momento in cui rimaneggio tra la prima e la seconda lievitazione. Lo tengo in frigo, in un barattolo di vetro chiuso. Nonostante la temperatura, si alveola molto bene e lo tengo così non più di 6 giorni. Quando, come l'altro ieri, mi prende la voglia di panificare, lo tolgo dal barattolo e lo metto in una scodellina, con 100 gr. acqua tiepida. Lo lascio riposare anche un'oretta, poi inizio ad impastare. Aggiungo la restante parte di acqua tiepida, il miele e 1/2 panetto di lievito di birra fresco. Setaccio la farina, il sale e infine metto lo strutto. Impasto bene il tutto, formando una pallottola che metto a riposare in ciotola coperta, in forno tiepido, magari con la luce accesa che mantiene un certo tepore, anche per una notte intera, o una giornata. Riprendo l'impasto e lo lavoro sgonfiandolo bene, tolgo il pezzetto di impasto che fermenterà per il mio prossimo pane, poi lo stendo su una teglia del forno, schiacciando con le dita per la caratteristica forma con le buchette e poi rimetto al tiepido per una mezzora.



Preparo poi il forno a 200° con una ciotola d'acqua  posta sul fondo, ad inumidirne la cavità in cottura. Prima di infornare, preparo un'emulsione con l'olio ed il succo di limone, la distribuisco sulla superficie, poi metto il Fleu de sel , che è molto interessante perché di grana grossa ma non troppo, le foglioline di mirto (che ho finalmente trovato all'Esselunga), poi inforno. Ho cotto circa 20 min. a 200° statico.
Si conserva bene in scatola di latta, dove rimane morbida anche per due o tre giorni. Ammesso che resista alle scorribande del mio roditore notturno ;) Una nota sul Mirto: ha un sapore molto aromatico e ricordando molto quello del rosmarino, ne sto facendo un uso in sostituzione di quello, per ora, fino a che non lo "capirò" bene e allora potrò interpretare a mio piacimento.
Per questa focaccia col limone è Lei, Stefania di Cool e Chic Style confidential, che mi ha ispirata, il suo lavoro sul blog mi piace molto e l'apprezzo. Grazie!

Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza, Mani in pasta, Ricette salate e Farina Manitoba


31 commenti

  1. Perfect and beautiful focaccia! Have a nice day....

    RispondiElimina
  2. Ottima focaccia, mi ispirerò per l'uso del limone nella salamoia... l'unica cosa che mi lascia perplessa è il mirto, non è troppo intenso? Un abbraccio
    PS: geniale il tuo lievito-Cinzia!

    RispondiElimina
  3. Mon amour SI! E' una meraviglia questa focaccia e mi incurioscie un mondo quell'aggiunta di mirto e limone. Farei volentieri una colazione salata stamttina ^__^ Grazie per la dritta del leivito. Domani cercherò di ricordarmi di conservare un pezzetto di impasto. Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia ottima la tua focaccia, risolve cene o pranzi e' sempre gradita con salumi o sola, complimenti, bellissima, buon week end baci rosa.)

    RispondiElimina
  5. fa venir fame di prima mattina la foto di questa focaccia! :) mi piace il mirto al posto del classico rosmarino
    e gli gnocchi alla romana? ne vogliamo parlare? una vera goduria :P
    ...ovviamente ti ho commentato anche il fantastico cake :) buona giornata!

    RispondiElimina
  6. E c'è molta più soddisfazione a mettere del proprio in ogni ricetta che si prepara! Anche io sono una focacciara, ma di quelle sfegatate! E la tua così aromatica sembra ottima! E che bello il sistema da te collaudato del simil-lievito madre...Adatto a chi come me non ha tempo di stare dietro all'originale! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Cinzia è la secondda focaccia che vedo in 10 minuti, è il segno del destino la dovrò fare per forza stasera: mi avete fatto venire una voglia matta di focaccineeee!!! Un bacio e complimenti!!

    RispondiElimina
  8. io l'ho fatta a pasqua la focaccia...che buona! mi piace sempre moltissimo sia impastarla che gustarla. bravissima, questa con il mirto e il limone dev'essere da urlo!

    RispondiElimina
  9. ormai si sa che alla focaccia non so resistere, soprattutto se, come la tua, è bella, fragrante, saporita e molto originale con questi profumi...da provare di certo, ad impastare non mi stanco mai!!!

    RispondiElimina
  10. Che bel colorino che ha questa deliziosa e immagino profumatissima focaccia!!!una bella fetta ci starebbe ebne anche adesso al posto della bioche:D!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Anche io potrei vivere solo di focaccie. Ce ne sono talmente tante. Chissà che buona questa. Buon week-end!! :)

    RispondiElimina
  12. Anche io vivrei di focacce e pizze. Molto particolare questa focaccia, è interessante il tuo lievito. Da provare.

    RispondiElimina
  13. Ciao Cinzia, trovo questa focaccia proprio un amor di focaccia in quanto ci si può innamorare di tanta bontà!!! Buonissima e profumatissima con quegli aghetti di mirto!!! Un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  14. Cinzia, tutto perfetto, ho già l'acquolina in bocca :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. io e la focaccia andiamo di un d'accordo :-) mi piace un sacco la dritta sul pezzettino di impasto che tieni da parte faccio la prova :-)))) buona e profumata questa tua delizia! baci

    RispondiElimina
  16. Carboidrati amore mio!! Mamma mia che spettacolo la tua focaccia, mi chiedo come si possa vivere senza.. qunado poi è appena sfornata, un po' unta, che ti lecchi anche le dita... ho i brividi di piacere! Bellissime anche le foto e complimenti per l'escamotage del lievito, davvero "furbetto"! Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  17. Ma che gentili! A chi di voi mi dice non aver mai provato con questo lievito: in realtà alla lunga diventa a tutti gli effetti un lievito madre e prelevando una quantità maggiore dei miei soliti 70 gr. potrebbe anche essere utilizzato senza il rinforzo del lievito di birra
    E poi, condire con il mierto è solo l'ispirazione del giorno ;)
    Un bacione e un grazie di cuore per essere sempre presenti!

    RispondiElimina
  18. ciao Cinzia, sai che anch'io, oggi, oltre al pane ho fatto la focaccia? La mia però è quella classica, chiamiamola genovese... la tua mi sembra gustosissima, oltre che innovativa nel sapore e negli ingredienti. Ecco che torna il mirto, che io non ho mai assaggiato, ma la cosa mi incuriosisce molto ed appena lo trovo gli ricavo un angolino nel futuro giardino. Anche l'aggiunta di limone è curiosa ed intrigante...
    Bello il tuo sistema di pasta madre non-pasta madre! Sai che io la mia l'ho ricavata proprio da un pezzo di impasto per pizza che mi era avanzato? Ormai ce l'ho da due anni e mezzo e non posso vedermela morire! Anche se a volte mi dimentico di rinfrescarla e la "piglio per i capelli" all'ultimo istante!
    Quello che hai visto inella mia foto è... un canovaccio da cucina! Ecco svelato il mistero, Auguri per il contest! La tua ricetta mi piace ed incrocio le dita per te
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  19. Con i lieviti ci sai proprio fare!
    Anch'io vivrei di facaccia e la tua è perfetta!
    In bocca al lupo per il contest!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  20. E' anche il mio di mon amour la tua focaccia! Che bell'aspetto che ha, ti è venuta benissimo! Brava come sempre Cinzia! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  21. Anch'io potrei vivere di focaccia! Che delizia la tua!
    Mi piace moltissimo l'idea del lievito. Sono tentata da anni di preparare il lievito madre, poi, pensando al poco tempo che ho, e all'impegno che richiede, rimando.
    La tua idea è molto interessante. Da provare!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  22. ...il virtuosismo della focaccia... bravissima!!!

    RispondiElimina
  23. Non ho mai fatto la focaccia in casa, ne sono molto golosa, però abitando a genova, dove la trovi ovunque, é sempre stato più facile acquistarla... ma la tua é speciale e la spiegazione é perfetta, ci proverò :) Buona domenica Liz

    RispondiElimina
  24. Anch'io amo le focacce.
    La mia preferita è quella bianca che posso aprire e metterci tutto quello che voglio dentro.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  25. Cinzia complimenti per la vittoria!!!!!

    RispondiElimina
  26. Qui c'è qualcuno che continua a vincere a mani basse :D Mi sa che se ti vedo fra i partecipanti è meglio se me ne torno a casuccia... Complimenti e bacioni
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  27. mi associo..di facaccia potrei vivere! :)

    RispondiElimina
  28. Bellissima ricetta e complimenti per la vittoria al contest :))
    Brava!!

    RispondiElimina
  29. Cinzia, che voglia di fare la focaccia ( per poi papparla!!) Giorgia & Cyril

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig