Un biscotto, per chi ha il dono di saper consolare

La farò breve, brevissima, il minimo indispensabile per ringraziarvi, amici virtuali, di avermi voluto dire una parola che sostenesse uno stato d'animo poco celestiale..
In ogni commento ricevuto c'è una parola per me importante, quindi ecco in cambio questa piccola dolcezza. Non ricordo ora dove li ho trovati, mi pare da un libro di Trish Deseine. Ho raddoppiato la dose ed approfittato per provare la farina di riso, che devo dire, si fa largo onorevolmente.
La ricetta è veloce, buona e perfetta per una tazza di thé, due chiacchiere tra amici. Proprio quel che serviva durante il nostro scambio.
Magari tra un po', quando mi riesco a con-centrare meglio, spiegherò quella particolare "teoria", che è in realtà una vera e propria legge universale, secondo cui dicevo che i figli sono lo specchio dei genitori.
La voglio associare ad una ricetta adatta ;)




Biscotti alle Farine di riso e mandorle

350 gr. farina 00 (io per 1/3 farina di riso)
200 gr. burro
150 gr. zucchero
100 gr. mandorle tritate finissime al mixer
1 uovo, alcune gocce di limone, 1 pizzico sale

Questi ingredienti li ho impastati velocemente al mixer, ovvero il bimby.
Il composto viene un po' grumoso, l'ho rimaneggiato sul piano di lavoro ricavandone una palla, che ho steso a circa 5 mm di spessore, tagliando in formine a piacere.
Cuocere in forno statico per 12 min. a 180°. Attenzione che non devono scurire troppo, vanno bene chiari.

18 commenti

  1. Con dei biscotti così non posso che accettare ... un invito per un the e due chiacchiere non si rifiuta mai!
    Aspetto con anzia l'esposizione della tua teoria!

    RispondiElimina
  2. Momenti bui passano per tutti. Importante è non farsi abbattere e trovare lo spirito per reagire. E un thè accompaganto da quattro chiacchiere e golosi biscottini può aiutare molto a risollevare il morale. Concordo, la farina di riso dona ai biscotti una fragranza meravigliosa. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. I biscotti sono la mia passione (farli... ma anche mangiarli!). Accetto volentieri il tuo invito e vengo a prendere il tè da te (scusa l'involontario bisticcio). Di fronte ad una tazza fumante ed assaporando questi bei biscottini potremo tranquillamente chiacchierare sulle teorie universali (dal "big bang" al "perché i figlòi assomigliano ai genitori?").
    Un bacio sempre con molta simpatia

    RispondiElimina
  4. Mi immagino la friabilità di questi deliziosi e profumati biscottini...Farina di riso e mandorle devono creare un mix perfetto! E spero che questo periodo un pò così per te passi presto! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. buonissimi questi biscotti cinzia, grazie!
    l'importante è che tu stia meglio.
    cosa che spero.
    un abbraccio grande così!

    RispondiElimina
  6. ciao Cinzia, grazie per questi biscottini molto carini e presumo buonissimi, bella presentazione,spero meglio umore, in effetti non sopportiamo tante volte negli altri i nostri stessi difetti, i caratteri simili si combattono, pazienza ci vuole, sempre...buon inizio settimana baci rosa

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi biscotti! E' stato un piacere prendere questo tè virtuale con te!

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi piace il tuo blog e ti seguirò. I tuoi biscottini sono bellissimi. A presto, Ale

    RispondiElimina
  9. Apetto con gioia e trepidazione la ricetta che rafforza la teoria "universale" sui figli che sarebbero specchi dei genitori... e nel frattempo affero qualcuno di questi friabili biscottini dll'aria angelica ed elegante ;-)

    RispondiElimina
  10. Il blog tesoro nn è solo un modo per scambiari delle ricette ma anche per condividere idee pensieri ansie e per te ci saremo smepre!!!!!!!!!!!!ottimi questi biscotti ne prendo 2 e scappo!!!
    bacioni Imma

    RispondiElimina
  11. Ne posso prendere uno anche io? Metterò da parte quella tua teoria e quando mi servirà tornerò a studiarla, spero presto

    RispondiElimina
  12. Biscottini eccellenti. Puoi sempre contare su di noi!!!

    RispondiElimina
  13. the e biscottini,un ottimo rimedio per molte cose :)

    RispondiElimina
  14. Sono curiosa di leggere la tua teoria, perché penso anch'io che "i figli sono lo specchio dei genitori".
    Da figlia l'ho capito tardi...
    Intanto mi gusto i tuoi dolcetti.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. L'ora è giusta per accettare una tazza di tè qualche delizioso biscotto e una piacevole chiaccherata con te! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Prendo volentieri una tazza di tè con te e i tuoi biscotti godendo di qualche minuto di serenità e della tua compagnia.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  17. Quando vorrai chiacchierare io ci sarò :) soprattutto se porti questi biscottini ^_^ ihihihih bacio e dolce notte angela :*

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig