Cheese Bavarese e... grazie!


Voglia di fare una cheese cake leggera, usando le fragole di stagione, ma senza utilizzare la panna o il mascarpone.
Ovviamente INVENTO e già a questa parola, potete ridere: cosa mai si potrà inventare ancora, in cucina, che non sia già stato tentato. Nulla, ovviamente, però qualcosina di personale si può sempre mescolare.
Quindi in questi bicchieri, e relativa cheese  "versione fredda", la base è un savoiardo fatto in casa. La ricetta viene dalle mani di Ada Boni, custodita dal Talismano della felicità: si ottengono dei savoiardi piuttosto vicini al croccante; invece avrei preferito la versione morbida, ma pazienza.
Ho fatto un disco delle dimensioni della tortiera e altri dischi per i bicchieri scelti allo scopo di presentare il dolce. Si possono anche acquistare, intendiamoci eh! Magari si spezzettano per farli entrare nel bicchiere, ma non si rinunci ad un dolce così fresco perché non vogliono fare i savoiardi in casa.
Per la crema bianca invece, solo robiola e yogurt bianco-dolce.
La finitura è stata ottenuta cuocendo delle fragole + una manciata di mirtilli.
Il risultato è una via di mezzo tra la cheese-cake fresca -per via della base- ma la consistenza ed il gusto sono molto più vicine a una bavarese.


Cheese Bavarese
verrines o torta classica


Base di savoriardo
5 uova intere
120 gr, zucchero
50 gr. farina + 75 gr. maizena
1/2 bicchiere liquore, da diluire in acqua e zucchero

Battere lo zucchero ed i "torli" fino a consistenza spumosa, aggiungere le farine setacciate e, in ultimo, delicatamente, gli albumi montati a neve fermissima. Formare i biscotti su una placca con carta forno; io l'ho fatto a occhio, ma volendo potete usare una sa-a-poche con bocchetta larga e liscia. Cuocere una mezz'ora in forno ventilato a 140 °.

Cheese crema
200 gr. robiola
500 gr. yogurt biancodolce
130 gr. zucchero fine
14 gr. di gelatina
(3 fogli da 5 gr scarsi)

Amalgamate bene gli ingredienti in una ciotola, rendendo la crema liscia e vellutata. Nel frattempo ammollate i fogli di gelatina in acqua, strizzateli e scioglieteli a fuoco leggerissimo in succo di limone. Lasciate raffreddare e poi incorporate alla crema.

Finitura Top
200 gr. fragole + mirtilli
100 gr. zucchero fine
5 gr. di gelatina (1 foglio)
gocce di limone

Cuocere la frutta a pezzettoni con lo zucchero fino al punto in cui lo zucchero fa le bolle. Togliere dal fuoco, passare al minipimer aggiungere qc goccia di limone e scioglierci la gelatina precedentemente ammollata in acqua. Poi lasciar raffreddare. Questa operazione può essere fatta dopo aver composto la torta con la base + la crema bianca, che ha bisogno di riposare in frigo per un paio d'ore. Infatti aggiungere la gelatina e poi attendere le due ore rispetto al momento in cui si comporrà il dolce, significa rischiare che inizi a solidificarsi!



Comporre la torta in uno stampo con anello apribile rivestito di carta forno + un foglio di carta forno anche sul fondo.
Porvi il disco di pasta savoriarda e bagnarlo con poco liquore a piacere, tipo rhum (io una diluizione di limoncello in acqua e zucchero).
Riempire con la crema bianca e porre in frigo un paio d'ore. Infine rifinire con il topping di frutta e decorare a piacere; io ho usato della panna fresca montata e zuccherata poco.
Oppure in alternativa comporre la monoporzione, nel bicchiere, procedendo con le stesse identiche modalità della torta: due biscotti, la crema ed il topping.

Un bicchierino, idealmente lo offro a Barbara del blog Spelucchino, per il regalo che mi ha inviato a seguito della vincita del suo contest "Mi dai la ricetta" nella sezione "la storia della ricetta"



Un meraviglioso Moleskine, quadernetto a copertina nera della storica serie, allestito in questo caso espressamente per noi amanti della cucina: ci sono pagine e pagine di spazio dove comporre il menù e prendere i relativi appunti di cottura e tanto altro, la taschina per contenere i "pizzini" ritagliati qui e là e perfino gli stickers per segnalarsi le ricette facili o elaborate! Un regalo utile e di grande gusto.
Bravissima Barbara, un abbraccio forte ed un grazie!

26 commenti

  1. davvero speciale questo cheesecake, molto invitante.
    tanti auguri , buona pasqua

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, sia le monoporzione che la torta, non si inventa nulla hai ragione ma ogni interpretazione puo' essere più o meno interessante... la tua è speciale: delicata e colorata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. E' uno splendore!
    Si presenta benissimo e sembra davvero molto delicata e golosa.. complimenti!
    Auguro una felice Pasqua a te e famiglia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, che meraviglia questi dolci... la tua presentazione così delicata e romantica li rende come gemme preziose, complimenti davvero! Grazie per seguire le avventure di Fausta-Basil sulle tracce dell'inafferrabile Sara (e succede anche il contrario in questo gioco, una sorta di Indovina Chi?, in formato telematico..), anch'io mi faccio sempre delle gran risate! Ti auguro una serena Pasqua e ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. Sono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  6. Le tue rivisitazioni sul "tema Classici" le trovo illuminanti, spesso meglio e più ben azzeccate degli originali. Foto dal tocco delicato :)

    Buona Pasqua a te e famiglia.

    RispondiElimina
  7. Oooooooh! Che meraviglia il tuo Cheese Bavarese... e che dire dei fiorellini adagiati sopra? Il tocco finale alla tua opera d'arte.
    Ehi! Giù le mani dal bicchierino fotografato in alto... è miiiooooo!
    Bellissime tutte le composizioni fotografiche... anche quelle del premio meritatissimo!
    Grazie Cinzia di tutto e una felice Pasqua a te!

    RispondiElimina
  8. complimenti per la ricetta, sembra davvero deliziosa! un bacione e buona pasqua! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia, sempre brava !!
    Un augurio di buona Pasqua a te e alla tua famiglia,
    Simona

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri di una buon Pasqua a ti e a tua famiglia, Cinzia! Mario

    RispondiElimina
  11. Cinzia, una gioia per gli occhi e (sono convinta) per il palato. Bellissima creazione, favoloso contrasto cromatico. Mi piace moltissimo e farai un figurone con i tuoi ospiti. Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri. A presto, Pat

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto la tua versione, delicata e presentata in modo elegante... bravisimma Cinzia!
    Auguro una serena Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  13. Questi bicchierini sono una delizia!!!! Lo sai che il Moleskine ormai è diventato parte di me??? Bellissimo...Ti auguro una Pasqua serena da passare insieme ai tuoi cari!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  14. ma quanti bicchierini sarei disposta a mangiare secondo te? ne è rimasto qualcuno? Buona Pasqua

    RispondiElimina
  15. ciao Cinzia che bei bicchierini complimenti, si presentano benissimo, amo le monoporzioni, buona psqua a presto rosa:)

    RispondiElimina
  16. Ciao, grazie per essere passata, ricambio volentieri la visita e ti auguro buona Pasqua.

    RispondiElimina
  17. Che foto !!!! e che bicchierino invitante... ti faccio i miei piu dolci auguri di una serena pasqua a te e i tuoi cari

    RispondiElimina
  18. ciao Cinzia, questo bicchierino monoporzione è bellissimo. E' vero che ormai abbiamo appurato che non s'inventa nulla... però tu interpreti eccome! bellissime come al solito le immagini (la cheese grande è mia!). Complimenti per la vittoria del contest e un briciolo di auguri per questa pasqua che volge al termine.
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. La foto è elegantissima e complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  20. Cinzia, mi piace molto il tuo esperimento! la crema di robiola e yoghurt me la mangerei pure da sola. E' buffo che in questa ricetta gli ingredienti starebbero già bene insieme a coppia per una ricetta(fragole e crema al formaggio, savoiardi e fragole, savoiardi e crema)figuriamoci tutti e tre. Bravissima, ci hai dato un'essenza di te ^__^

    RispondiElimina
  21. hai sempre quel tocco di classe che ti contraddistingue Cinzia!Un abbraccio forte....

    RispondiElimina
  22. Oh Cinzia, crei meraviglie… lo sai vero!? Sono rimasta a bocca aperta a mirare queste cheese bavarese!
    Baciotti,

    RispondiElimina
  23. che spettacolo!! complimenti per il blog! ti seguo e sono la numero 150:-)
    A presto,
    Dessi

    RispondiElimina
  24. Ciao, sono Anna dei blog "Pensieri di ogni giorno" e "Ai fornelli con la celiachia": devo presentarmi visto che Blogger tra i tanti pasticci che combina in questo periodo mi impedisce di commentare con il mio account Google! Volevo dirti (è da stamani che ci provo inutilmente!) che il tuo blog è un piacere per gli occhi e per il palato, per non tacere di come usi bene le parole :)
    Commento proprio questo post, dopo averne letti un po' di qua e di là, perché adoro letteralmente i dolci al cucchiaio e questi mi sembra meravigliosi, ed anche perché ho partecipato anch'io al concorso di Barbara, e posso solo approvare la sua scelta!
    Sempre che riesca finalmente a pubblicare questo commento, ti lascio i link dei miei blog, se ti fa piacere vienimi a trovare :)

    http://pensieridiognigiorno.blogspot.com/
    http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/

    Vista l'ora, buona notte!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig