Leggerezza e felicità: un piatto di riso con i gamberi


Un'altra parola che può rendere felice mio figlio il grande, in tema di menù, è "gamberetto".
E quando pensate al gambero, non pensate solo a un bel piatto di gamberi saltati da sgusciare, ma anche ai gamberi d'acqua dolce in un torrente di bosco. Ci può passare ore con i piedi a mollo, un bastoncino, qualche sasso...  ne è estasiato, come peraltro è attratto da  qualsiasi animale o insetto che possa essere osservato, stuzzicato, catturato e liberato, quasi come nei giochi felini.
L'anno scorso, al mare passava pomeriggi interi appresso ad una risacca della spiaggia inseguendo granchi, che prendeva con le dita adottando una tecnica tutta sua, metteva nel secchiello ed infine liberava, a gruppi di quattro o cinque alla volta, non senza averli guardati fare le lotte, uno sopra l'altro in quella poca acqua.
Quando passiamo al banco del pesce, è d'obbligo una tappa davanto all'acquario degli astici e delle aragoste: minuti di pura venerazione, che si tramuta in tristezza al pensiero di come questi animali passano dalla vasca al piatto... ma non basta a fargli cambiare idea, quando vede i gamberi & co., in qualsiasi versione si illumina!
Quando poi gli dico che per la cena preparo il riso cinese, quello saltato con i gamberi, appunto... mi stende il tappeto rosso, prepara la tavola e si fa tutto tenero-tenero, mi raccomanda di farne tantissimo, 'ché lui ne prende due piatti. E, giusto per farvi capire a che livello siamo, li mangia SENZA SGUSCIARLI, inclusa la codina!!
Quindi, dato che insieme queste vongole veraci abbiamo preso anche delle polposissime mazzancolle, la cena di domenica è stata questo bellissimo piatto unico.
Peccato che al piccolo i gamberi non piacciano proprio, ma questo è un altro capitolo... ops, un altro figlio!


Riso saltato con gamberi
350 gr. riso Thai o Basmati
100 gr. prosciutto cotto a dadini
80 gr. piselli - mezzo cipollotto fresco
200 gr. gamberi o mazzancolle
1 uovo
sale, salsa di soya, olio di semi girasole

Mettere sul fuoco l'acqua salata per il riso, che andrà semplicemente bollito e servito bianco.
Mentre il riso cuoce, preparare gli altri ingredienti, cotti uno alla volta in un filo d'olio, usando sempre la stessa pentola.


Io uso un wok e tengo a fianco una ciotola dove, viavia che vengono pronti, li tengo da parte per saltare poi tutto insieme con il riso.
Quindi: il prosciutto va fatto a dadini e reso croccante; i piselli anche, insieme al cipollotto a rondelle e per soli pochi minuti dato che ci piacciono belli verdi. L'uovo va strapazzato e sfrizzolato con la forchetta.
Per ultimi i gamberi, dato che per quelli aggiungo un cucchiaio di salsa di soya ed una spruzzata di vino bianco (stavola avevo del saké). Con questo accorgimento viene un leggero brodo molto saporito, che va lasciato in pentola. Quando si scola il riso, lo si mette in pentola e si salta tutto a fuoco alto, aggiungendo anche le altre cose tenute da parte. Un filo d'olio nel piatto e -non ho dubbi-  leccherete le dita anche voi!

Con questa ricetta partecipo al contest di Coco Gianni o Cuoco Gianni "la cucina etnica"
nella categoria Piatti unici - Asia e Oceania

30 commenti

  1. Sicuramente non riuscirei a mangiarli con il guscio ma se c'è una parola che rende felice me come tuo figlio in tema di pesce è proprio "gambero"...di tutte le dimensioni! E soprattautto se abbianto ad un riso eccezionale come il Basmati. Meravigliosamente buono questo risotto. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, mia figlia sorriderà leggendo questo tuo post in quanto lei adora i gamberetti e, come tuo figlio, li mangia guscio compreso. Ricordo che in Normandia ne mangiava ad iosa e diceva che per lei erano come le patatine.
    Ti aspetto con ricette per gli altri gruppi e, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con tuo figlio... i gamberi sono belli da guardare e buoni da mangiare...
    Il tuo piatto è davvero goloso, mi viene l'acquolina!

    RispondiElimina
  4. Insomma tuo figlio non butta via niente, come lo capisco, mi piacciono così tanto i gamberi che li ingoierei pure io... che simpatico questo bimbo! Ottimo il riso alla cantonese, lo preparo spesso anch'io! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Sei una mamma attenta e amorevole; queste cose traspaiono dalle parole con le quali ci racconti la tua famiglia e le tue giornate... Credo che i tuoi figli siano davvero fortunati.
    Questo riso... l'ho fatto tante volte (ma senza gamberetti che a mio marito non piacciono, e te pareva?), poi l'ho abbandonato. Chissà il perché. Ora tu te ne esci con questo piattino, fotografato come sempre a regola d'arte, e credi che la cosa passi inosservata? Mi hai rinfrescato memoria ed olfatto... vediamo cosa ne esce fuori.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. cinzia ma quante cose abbiamo in comune? il mio secondo Pietro stà delle ore con i piedi a mollo in riga al lago per pescare... a volte non prende un fico secco ma lui stà li... e adora tutti gli insetti e animali a casa nostra non si uccide manco una mosca, si apre la finestra per farla uscire dolcemente :-) ci dobbiamo incontrare qualche volta :-))))
    Piatto oserei dire strepitoso? riso e gamberi per me è una sciccheria e con tutto questo profumo di spezie chissà che delizia! baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, complimenti bel piattino, si presenta benissimo, molto sfizioso, se apprezzato ancora meglio, in questo caso pare di si, almeno 1.
    ciao baci rosa buona giornata.)

    RispondiElimina
  8. buoni i gamberi! abbinati alle spezie poi...diventano davvero irresistibili.
    bravissima!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Mi fa piacere sapere che ti è tornato il buonumore! Questo risotto è la mia passione!

    RispondiElimina
  10. Che post dolce e pieno d’amore … mi è piaciuto moltissimo,come del resto questo favoloso riso, profumato e gustoso, davvero un mix ottimale di ingredienti!Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Un ottimo riso che unisce gusto ed allegria :)

    RispondiElimina
  12. Mi sa che io e tuo figlio il grande ci assomigliamo parecchio: adoro i gamberi (sia da mangiare che da stuzzicare nel torrente) e adoro osservare, fotografare e a volte disturbare gli animali che mi capitano sotto tiro ^-^!
    Buonissimo questo riso dal sapore un po' orientale. ciao!

    RispondiElimina
  13. una ricetta che a me piacerebbe tantissimo, considerando che ho la stessa passione di tuo figlio per questi fantastici crosatacei

    RispondiElimina
  14. Difficile a volte mettere d'accordo tutti i gusti della famiglia. qui i gamberi piacciono a Pablo, ma non al grande, il piccolo ancora non li ha provati... io li adoro, come adoro questa tua ricetta dalle intriganti note orientali.
    dev'essere ottima e la presentazione è bellissima.
    un bacione!

    RispondiElimina
  15. Ma che bello questo riso e chissà che buono.

    RispondiElimina
  16. Non ho dubbi, il riso alla cantonese mi piace tantissimo, il pesce un po'meno. Però è un piatto bellissimo, e ti è venuto molto bene

    RispondiElimina
  17. Ma tuo figlio è un mito!!! A parte che questo riso è una meraviglia, un trionfo di colori (e anche di sapori, of course!), ma il tuo bimbo che mangia i gamberi col guscio è davvero grande! Comunque lo capisco, sono più croccanti, con quel cuore tenero che sa di mare ed è anche dolce... anch'io a volte li mangio tutti interi, salvo la testa (per alimentare il fanciullino che è in me...)!! Brava Cinzia, ci prendi sempre per la gola con molto stile! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. un viaggio di km e km... con questo delizioso piatto.... un bacio

    RispondiElimina
  19. Non mi posso esporre troppo con i complimenti perchè sono uno dei giudici del contest....ma cavoli se son d'accordo con tuo figlio! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  20. un ringraziamento per l'affetto che mi dimostrare, sono proprio contenta ed anche appagata, grazie a tutti e un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  21. ciao Cinzia ! gamberi che passione ! anche a casa mia piacciono... Mi piace il tuo riso, pieno di dettagli, particolari.... mi piace molto l'idea dell'uovo ... un abbraccione e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  22. Questo piatto renderebbe felice anche me, saporito e sfizioso. I miei figli invece sono antipatici per mangiare il pesce ma, come il tuo, passano le giornate al mare cercando di catturare granchi e affini

    RispondiElimina
  23. Ma che meraviglia! Complimenti una vera delizia :D Buona domenica

    RispondiElimina
  24. semplice ma molto chic, posso concedermelo anche a dieta..un bacione...

    RispondiElimina
  25. Cara Cinzia molto dolce il post, meraviglioso il piatto, condivido l'amore di tuo figlio per i gamberi, e complimenti per la serena atmosfera che si respira a casa tua!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  26. Mmmmm, veramente buonissimo...ne ho in programma uno anch'io....
    Mi piace molto, così colorato.
    Dev'essere buonissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. buonissimo questo riso, anch'io mangio i gamberetti col guscio :) magari non le mazzancolle... ma li trovo ottimi!
    buon we!

    RispondiElimina
  28. ciao Cinzia mi e' partito il pc, volevo avvisarti che domani c'e' il mercatino a seriate se vuoi e puoi, io vado alle 9 e mezza,ciao a presto rosa;) buon week end

    RispondiElimina
  29. Riesci a spaziare tra le ricette più disparate, bravissima anche nell'etnico. Vediamo se posso copiarti con successo. Prendo nota, le mie figlia apprezzano i gamberetti e le novità!
    Ti abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  30. Che bello!! non vedo l'ora di provarlo!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig