Biscottini ... bambini, pistole e pallottole

A impastare ci pensa il bimby, a tirarli ci penso io, con le formine fanno LORO.. i bambini!
Si divertono da matti e quando li coinvolgo non vedono l'ora di fare anche aeroplanini con la pasta di pane, faccine di frolla con le gocce di cioccolato e mille altri pasticci  fantasiosi.
Questa volta però abbiamo voluto esagerare, abbiamo preso la pistola sparabiscotti e per inaugurarla ho scelto i SUOI, biscotti di cui ho già parlato QUI, sono famosissimi  ed hanno una consistenza perfetta per la pistola. Era troppo divertente, ne ho fatti due impasti, passando in rassegna le varie mascherine, per biscotti di forma differente.

Massimo, "terrore in cucina"!

...non è comunque facile stare dritti sulla teglia
I bambini alla fine erano entusiasti ed i biscottini erano talmente buoni che sono stati pappati da tutti con tanta felicità.


L'altro giorno ho trovato, sul blog di Crisania  un'altra ricetta per la sparabiscotti

Biscotti alla frolla montata


Ingredienti:
- 300 grammi di farina 00
- 75 grammi di zucchero semolato
- 100 ml di panna liquida
- 65 grammi di burro morbido
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di Fleur de Sel

Con tanta buona volontà, ieri poco prima della cena ho preparato questo impasto per un'altra infornata, che avrei voluto fotografare con maggiore attenzione e partecipare in maniera decente al contest di Gianni, ma complice la fretta non ho pesato bene la farina, che va aggiunta mentre la macchina impasta; ... e ne è entrata un po' troppa! L'impasto non si poteva più "sparare con la pistola". Ma poiché di necessità si fa virtù, niente pistola ma  pallettoni...(ma quanto mi fa ridere questa accoppiata!!!) e niente foto mentre si impallottola, dato che poi si è fatto tutto dopo cena, ovvero senza più luce naturale.

Per ingentilire quelli che altrimenti sarebbero stati pallettoni di piombo, una piccola fossetta ed una punta di marmellata di meravigliose prugne Goccia d'oro alla vaniglia.
Alla fine di tutto quanto, al momento di mangiarli, non ne sono certo rimasti, segno che la bontà della ricetta c'era tutta quanta.
La prossima volta imparo a fare le cose con calma, 'ché la fretta è cattiva compagna, e faremo a Crysania l'onore che merita.

Mando questo post a Gianni del blog La mia cucina, per il suo bellissimo contest "Cucina a prova di bambino" - cucinati con loro.

Caro Gianni, pazienza se stavolta non sento di aver fatto quello che volevo però, con tutto il cuore, questo è quello che facciamo nella nostra cucina quando vogliamo spadellare un po' insieme

14 commenti

  1. Fatti da un discoletto con quella faccina vispa, si mangiano molto volentieri questi biscottini! E se sono un pò duri, una bella inzuppata nel latte per colazione e si parte alla grande! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ufffffff mi devo decidere a provare anch'io la mia sparabiscotti.... e sicuramente per i bimbi sarà un divertimento! Grazie per questa bella ed utile ricettina.
    A presto e buon w-e

    RispondiElimina
  3. Mi sa che si è proprio divertito il tuo aiutante con la pistola :)) E a me stai facendo venir voglia di dissotterrare quell'aggeggio infernale dalla cucina! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. Che bravo che è stato, sono perfetti.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. il tuo aiutante sembra moooolto divertito!!! e poi che soddisfazione sarà stata mangiarsi i propri biscotti!!!! a me incuriosisce molto la frolla montata! ;)

    RispondiElimina
  6. Buon giorno cara, vedo che anche tu in casa hai dei cuochi provetti!!!! Immagino quanto si siano divertiti a sparare con quella pistola!!! I biscottini sono deliziosi e quella marmellata deve essere una vera delizia!!! Un bacio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. cucinare coi bambini e' una favola...e questi biscottini sono una meraviglia....

    RispondiElimina
  8. ce l'avevo anche io quella pistola li, però il mio piccolo jonathan me l'ha fatta fuori...ma almeno anche lui si era divertito un mondo..

    RispondiElimina
  9. grazie per il suggerimento! Carote al posto delle zucchine...ottimo direi

    E queste foto sono spettacolari...da qui mi sembra di sentirlo il profumo di questa marmellata.

    Complimenti!

    RispondiElimina
  10. ma che carino!:)) bella la pistola spara biscotti non l'avevo mai vista sinceramente ma è moooolto utile!;)
    Vevi

    RispondiElimina
  11. Con quella faccia da monello non può non conquistarmi ;) la pistola ce l'ho ma non ho mai indovinato l'impasto, proverò quello che mi suggerisci! A presto

    RispondiElimina
  12. Un super aiutante! Bellissimi biscottini! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. :-D Ma è il tuo bimbo quello?!
    Troppo carino!
    Buoni questi biscotti!^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Carissima, grazie mille per la ricetta....e visto che è nella mia categoria mi fermo qui..immagino capirai...un bacio

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig