Marmellata di Gocce d'oro alla vaniglia



Prugne della varietà Goccia d'oro
Continua la produzione dell'albero di mio zio e continua anche il nostro lavoro di valorizzazione di questi ottimi e genuini prodotti.
 
Marmellata di prugne Goccia d'oro alla Vaniglia

2 kg. prugne varietà Goccia d'oro
già denocciolate e fatte a pezzetti
1 kg. zucchero
1 limone a fettine
2 baccelli di vaniglia

Porre a macerare le prugne per un paio d'ore in una pentola capace, insieme ad un terzo dello zucchero e con il limone. Dopo questo tempo, aggiungere il resto dello zucchero, la vaniglia* e cuocere per circa 10 min. tenendo mosso il composto per aiutare la frutta a sfaldarsi almeno un po'. Dopo questo tempo, con un mestolo piccolo procedete a togliere parte del succo liquido che si è formato. Io l'ho raccolto in un vaso -con queste dosi era un vaso da 400 ml- sterilizzato e l'ho chiuso subito. Raffreddandosi ha formato il sottovuoto. Conservo questo succo dolcissimo da diluire con poca acqua tiepida e gelatina in fogli, per il topping di qualche torta fresca alle creme bianche, tipo cheese cake. O anche come sciroppo di base per dei fantastici succhi di frutta.
Riaccendere il fuoco e portare a calore discreto la marmellata; appena arriva fare le bolle ai bordi della pentola **, iniziare ad invasarla in barattoli di vetro sterilizzati, chiuderli subito, in maniera che si formi il sottovuoto raffreddandosi.

*Per la vaniglia, aprire il baccello a metà per il lungo e raschiare bene la polpa all'interno per aiutarne la dispersione tra la frutta, poi comunque lasciare cuocere insieme al tutto anche i baccelli svuotati. Se si vuole passare con il minipimer, è meglio togliere i baccelli, che sono legnosi e non devono essere frullati.
Io li ho tagliati a tocchetti di qualche centimetro ed inseriti, uno per ogni vasetto.

**Se la preferite liscia, questo è il momento di usare il minipimer. Io stavolta ho lasciato i pezzi.
Il sistema di raffreddamento e riscaldamento, non so per quale principio, fa sì che la marmellata si addensi in un tempo molto breve. Io l'ho scoperto casualmente ma ho trovato poi ricette in cui se ne parla.

Mando questa ricetta al blog Dolcezze di Nonna Papera per il contest "Metti la natura sotto vetro"

37 commenti

  1. Mamma mia hce bel colore ha questa marmellata!!! Così luminosa e luccicante! E chissà che buona che dev'essere! F a v o l o s a!!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa... utile anche il topping per vari utilizzi...
    non è che allo zio Gianni ne avanza qualcuna? ;)))
    Buona notte carissima Cinzia!

    RispondiElimina
  3. Looks perfect and yummy, lovely presentation! Have a great weekend dear...

    RispondiElimina
  4. buona la marmellata ! Foto impeccabili !

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, Complimenti per la marmellata e per i biscotti, io non sono mai riuscita ad usare lo sparabiscotti per esempio, complimenti ai tuoi figli, probabilmente l'impasto deve avere la consistenza giusta, bella combriccola di cuochi, auguri per i contest a presto rosa, buon week end.)

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie per essere passata a trovarmi e complimenti per il tuo blog!!!!
    purtroppo non riesco ad aggiungermi ai tuoi lettori fissi...blogger mi fà impazzire..ci sono sempre problemi

    RispondiElimina
  7. telepatia? anch'io ho sperimentato l'inserimento di una spezia con le prugne/susine un po' asprine, nelle mie susine rosa ho aggiunto la cannella. Il prossimo round sarà con la vaniglia, bell'idea!
    Grazie
    Cris

    RispondiElimina
  8. Spalmata sul pane caldo o sulle fette biscottate o sulla crostata...sublime!
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che ho un alberello che mi fa tanti di questi frutti? Mi sa che un poco di marmellata la farò.Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  10. Penso che te la copierò, adoro le prugne e la tua è venuta benissimo... baci

    RispondiElimina
  11. Cinzia..passo agosto a produrre confetture,ti rubo immediatamente l'idea del succo,mi piace da morire! grazie! un bacione, Ilaria

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia, anche tu mi sei mancata tantissimo, è un piacere x gli occhi venire qui...! Questa marmellata la proveró e mi piace anche il liquido che ne esce fuori da usare x topping :)
    Qui sotto nel post precedente vedo anche tuo figlio, troppo carino, complimenti! Un bacetto e a presto!

    RispondiElimina
  13. decisamente molto invitante, perfetta per una colazione con gusto, anche il colore ti mette il buonumore

    RispondiElimina
  14. Devo ancora fare la marmellata di susine e sono avvisata per tempo sulla vaniglia! Quest'anno non me la scordo!!! ha un colore meraviglioso la tua confettura tesoro, con questa varietà di prugne non l'ho mai fatta. Ho sempre usato quelle rosse ma questo colore solare mette proprio di buonumore. Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  15. sono uno un po all' antica secondo me le marmellate vere sono quelle fatte con le ciliegi, con le prughe come la tua che hanno più gusto e sapore

    RispondiElimina
  16. buona questa marmellata! che simpaico il cuochetto :)))

    RispondiElimina
  17. non sono tanto amica della vaniglia nei dolci, chissà nella marmellata... dovrò provare!

    foto DELICIOSE!

    RispondiElimina
  18. ciao, che meraviglia il tuo blog, che visito per la prima volta! questa marmellata è deliziosa, adoro le gocce d'oro belle mature e dolci ;)

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia ti lascio un salutino e mi prendo un cucchiaio di questa favolosa marmellata!
    Baci

    RispondiElimina
  20. mmm...sento il profumo, davvero buona! Grazie di aver partecipato e...a presto=)

    RispondiElimina
  21. opss...sono ancora io...non riesco a trovare Rabarbaro e menta, l'altra ricetta che mi hai inviato. Non c'è collegamento...fammi sapere

    RispondiElimina
  22. La penso una meraviglia questa tua marmellata , buon inizio settimana :) ciao

    RispondiElimina
  23. complimenti per il blog ;))
    da oggi ti seguo pure io
    cioa cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  24. Grande!!! Ho una pianta di queste prugne in giardino e credevo non possero essere usate per farne una marmellata... poco dense!! Invece si può, grazie!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  25. La luce che arriva dalla marmellata e dalle docce d'oro già nutre. Chissà che meraviglioso sapore !!! complimenti Cinzia e un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  26. Ma che meraviglia! Dal produttore al consumatore, una armonia perfetta che vi permette di gustare i frutti della natura! L’albero dello zio lavora proprio bene *_*
    Sei stata molto brava a valorizzare questo frutti dorati e complimenti all’aiutante con la spara biscotti ^___^

    Baci,

    RispondiElimina
  27. Ciao Cinzia ti ho lasciato un suggerimento per la tua cena nel post di oggi, guarda se ti va!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Bellissima questa marmellata e anche facilissima, sei molto brava e il tuo blog è davvero molto interessante.
    ciao.

    RispondiElimina
  29. Un metodo da adottare visto che l'hai sperimento con successo. E anche la vaniglia, mi sa di buono!
    A presto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. aspetto solo che torni la mia cara amica Giuly per anadre a fregarmi le sue gocce d'oro, na ha in grandi quantità e ottime :)
    magari le passo anche la tua ricetta eh ehe così non chiede a me la marmellata!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  31. Bellissima questa confettura..anche io l'ho fatta di prugne ma con lo zenzero la posterò a breve!!! ho appena ripreso in mano il blog dopo una settimana.baci

    RispondiElimina
  32. Una golosità senza fine...e che foto perfette...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  33. Grazie per aver riproposto la cara,vecchia,buona,genuina,tipica marmellata!
    Ci voleva proprio.E'un sapore tradizionale da riscoprire ed apprezzare.

    RispondiElimina
  34. Che bontà le gocce d'oro e che meraviglia la tua marmellata!!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  35. stamattina al mercato mi hanno regalato una cassetta di goccia d'oro che si spappolavano, perfette per la marmellata, ora procedo e poi ti faccio sapere.....

    RispondiElimina
  36. Ciao, scusami ho visto la ricetta ma mi chiedevo la vaniglia quando e come la usi?

    RispondiElimina
  37. @Anonimo: in effetti non ho specificato che la metto in cottura. Apro il baccello a metà per il lungo e raschio bene la polpa all'interno per aiutarne la dispersione tra la frutta, poi comuntue lascio cuocere insieme al tutto anche i baccelli svuotati. Al momento di passare il minipimer, è meglio togliere i baccelli, che sono legnosi e non devono essere frullati.
    Io li ho inseriti a pezzetti di qualche centimetro, uno per ogni vasetto.
    Fammi sapere se la fai e se ti piace!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig