In Italia si chiamano Goccia d'oro e sono una dolcissima varietà di prugne che viene a maturazione nel mese di luglio.
La fonte di questa cassetta ricevuta in dono è, per così dire "diretta": l'albero di mio zio Gianni, che ogni anno riempie la parentela di preziose gocce d'oro.
E quale fine migliore se non una bella tarte "fronscese", che anche Trish Deseine pubblica sul suo libro "Piccoli spuntini tra amici" - Guido Tommasi editore-. Lei cita proprio le mirabelles, le gocce d'oro, ma potete usare quelle che avete, anche le Regina Claudia sono squisite, oppure le viola che sono molto scenografiche.
La preparazione è semplice, una buona frolla, secondo la vostra ricetta migliore o magari anche pronta -onore alla Parodi ;)- e una decina di prugne lavate, asciugate, private del nocciolo e disposte con garbo sulla superficie della teglia foderata di pasta.
Io questa volta ho usato un impasto particolare, una frolla aromatizzata al limone, che in fase di cottura profumava tutto il forno.. e sulla superficie una bella spolverata di zucchero di canna prima di infornare, il mascobado che ho trovato al commercio equo-solidale è fantastico!
Pasta Frolla al limone
220-240 gr. farina 00
60 gr. burro
80 gr. zucchero + un paio di manciate
1 tuorlo
succo + scorza di mezzo limone
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e formare una sorta di composto bricioloso, da versare poi sulla spianatoia e lavorare con le mani velocemente, formando una palla, che va lasciata riposare una mezzora al fresco. Stenderla col mattarello, ponendola tra due fogli di cartaforno, che aiuteranno molto nel posizionarla in teglia (diam. 24cm.). Ho precotto la base a secco, bucherellando il fondo, per 8 min. a 200gr. statico, poi l'ho tolta ed ho velocemente sparso un paio di cucchiai di zucchero sul fondo, le prugne e cosparso ancora con lo zucchero, rimesso in forno per altri 15 min.
Le prugne, come dicevo, vanno lavate, asciugate, tagliate per togliere il nocciolo e disposte ordinatamente.
Le "Gocce d'oro" a poche ore dal raccolto |
Questa ricetta va a Libera, del blog Accantoalcamino, che questa settimana
ospita l'iniziativa WHB 291
Weekend Herb blogging, gestita da Haalo attualmente in carica, con Kalyn l'ideatrice americana e Brii organizzatrice italiana.
ospita l'iniziativa WHB 291
Weekend Herb blogging, gestita da Haalo attualmente in carica, con Kalyn l'ideatrice americana e Brii organizzatrice italiana.
In fatti, da te me la sarei aspettata con le prugne viola ;P
RispondiEliminaConcordo con lo zucchero mascobado, pure io quello equo-solidale è l'unico che entra a casa mia, dopo non riesci a farne a meno e lo zucchero bianco lo regalerai alla vicina!
ricetta e foto stupende!!!
E' bellissima i colori sono magnifici ...è un raggio di sole di golosità però!!baci,Imma
RispondiEliminaMamma mia Cinzia.... che torta fantastica!!!! Bellissima da vedere e sicuramente buonissima e chissà che profumo con il limone nella frolla... brava, brava, brava... ovviamente ti rubo immediatamente la ricetta ;) Ciao cara, buona domenica
RispondiEliminaOggi ne ho prese ben 8 kg da un amico produttore per fare la marmellata, giornata ideale con questo caldo!! però qualcuna la serbo per questo delizioso dolce!!
RispondiEliminaCara Cinzia, questa crostata è superlativa, sembra un raggio di sole, la frolla mi piace molto è super leggera... me la segno ;) Bravissima!!! Bacioni
RispondiEliminabella ricetta Cinzia,mi piace l'idea di questa frolla con un po' meno burro ed al gusto di limone che mi piace tantissimo.prendo nota!ciao ilaria
RispondiEliminaBellissima torta, sciccosa sicuramente in viola...ti rubacchio la ricetta, grazie!
RispondiEliminaQueste susine mi ha ricordato l'albero di mio Zio piero...:D ah questi zii che hanno in serbo alberi così generosi. Il Mio mi dava un bastone con sopra inchiodata o incollata una lattina che io sollevavo tra i rami e queste gocce dorate vi cadevano a pioggia.
RispondiEliminaQuante ne ho mangiate da ragazzina!
Grazie, non ci pensavo da un po' a quella vecchia lattina e i suoi tesori ^^
Ciao Cinzia !! stupenda la tua torta e quelle susine devono essere buonissime !!! Un abbraccione e buona domenica !!!
RispondiEliminaCiao Cinzia bellissima questa crostata molto solare grazie per la ricetta baci rosa buona domenica, oggi c'e' serite mercatin.)hallo
RispondiEliminasono tra le mie prugne preferite! in questa torta stanno una meraviglia!!! complimenti! ;)
RispondiEliminaE' splendida questa torta!! sara' senz'altro buonissima...
RispondiEliminaGoccia d'oro, che nome calzante e romantico vero? e la tua tarte è un tripudio di frutta dorata...
RispondiEliminaUn bacio e buona serata
Che meraviglia e che foto! Le goccia d'oro sono le mie preferite, hanno una polpa talmente dolce e succosa, sono le più buone. Il tocco perfetto è il connubio con la frolla di limone. Complimenti.
RispondiEliminaUna torta che è uno spettacolo! Con tutte le gocce d'oro del nostro albero sarebbe proprio una bella pensata! Orinale l'idea di una frolla al limone, in perfetto connubio con l'asprigno delle gocce!
RispondiEliminabaci baci
Una torta davvero deliziosa!!! Pensa che nel giardino di fronte al mio ufficio c'è un albero proprio di quelle belle prugne!!! Devo provare questa ricetta e soprattutto la pasta frolla con il succo del limone mi incuriosisce proprio!!! Un bacio e buona settimana!!!
RispondiEliminaCiao Cinzia, grazie davvero per il contributo, qui attorno casa ci sono molti alberi di "amoli" (così li chiamiamo noi. Hai avuto davver una bellissima idea, buona settimana.
RispondiEliminaE' bellissima. Il colore di quelle susine è magnifica, sembrano dei "sole" in miniatura. Quella frolla al limone mi ispira uin sacco. Bacioni bella, buona settimana
RispondiElimina@è molto bello rientrare in pista il lunedì mattino e trovare tanti appunti, commenti, visite, baci... Buona settimana anche a voi tutti ;)) Io mi accingo oggi alla marmellata "aux mirabelles".. naturalmente dopo l'ufficio eh?! bacione
RispondiEliminaLa raccolta è servita, grazie davvero :-)
RispondiEliminaWhb 291 raccolto e mangiato
ciao Cinzia, bellissima ricetta che hai presentato deliziosamente!
RispondiEliminagrazie di aver partecipato al WHB.
baciusss
brii
ma che buonaaaa!!!
RispondiEliminae lo sai che questo nuovo vestitino del blog mi piace parecchio?
un bacio!
Arieccomi ^__^ Con la scusa di un piccolo premio sul mio blog che ti aspetta, prendo un'altra fetta di meravigliosa crostata :D! Bacioni
RispondiEliminaChe meraviglia questa tarte!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, non lo conoscevamo e ora non lo perderemo di vista!
anche noi in campagna da una cara amica ne siamo pieni! mi hai dato davvero un ottimo suggerimento! annoto e realizzo a brevissimo :P
RispondiEliminabuona settimana!
Cinzia è bellissima! E non solo, dev'essere buonissima! Noi, come dice Libera, li chiamiamo "àmoli" e questi frutti sono sempre stati la mia passione fin da piccola, quando li raccoglievo direttamente dall'albero! Foto stupende..Baci
RispondiEliminaRingraziamo lo zio Gianni che ti ha dato la possibilità di fare questa solare e golosa torta!!!
RispondiEliminaSono sicura che queste gocce d'oro non hanno il gusto di quelle che si trovano al supermercato!!!
Baci
Ma che buona questa torta...
RispondiEliminaInteressante la "farcitura" fatta solo di prugne, che tra l'altro dalle tue foto sono una meraviglia! ^_^
Brava, un bacio cara!
ps.ti ho risp sul mio blog, mi ha fatto molto piacere che hai provato e soprattutto che ti sia piaciuto il mio cake! ^_^ Grazie!
Un frutto poco usato in cucina... ingiustamente, direi, perché questa tua torta farcita di "mirabelles" è assolutamente fantastica!
RispondiElimina