Torta "mezza Alsaziana"
























Oggi ho trovato sul blog di Salamander, la mia omonima Cinzia, una ricetta che mi è piaciuta subito epperò non l'ho stampata.
Stasera, presa dalla fregola di provarla, ho cercato di frugare nella memoria, ma nulla... ho improvvisato in base a come la ricordavo, una specie di quiche in versione dolce, con una base tipo frolla, mele ed una cremina che quando leggo le dosi, mi fa sempre pensare che non arriverà a farsi solida durante la cottura.
Alla fine l'ho aggiustata con quello che ricordavo e..quel che avevo in frigo. Le sostituzioni sono state solo un paio, ma le dosi, se confrontate con l'originale, sono piuttosto diverse.
Però il risultato devo dire che è di un certo riguardo ;) ho usato l'arancio invece del limone ed il profumo è incantevole. I bambini si leccano i baffetti! - Per le foto -domattina avrò la luce che serve.

Torta "mezza Alsaziana"
250 gr. farina bianca
120 gr. burro
(io ne ho messo circa la metà salato)
120 gr. zucchero
1 uovo intero
la scorza di mezzo arancio naturale
Per la copertura
2 mele Golden
2 uova
50 gr. zucchero
200 ml. panna fresca + il succo mezzo arancio

Ho fatto una frolla con il mixer, l'ho sistemata nella teglia foderata con cartaforno, premendo a mano le briciolone di impasto, cercando di renderlo compatto aiutandomi con un cucchiaio. L'ho lasciato volutamente spesso, circa 2 cm., per far si che non si impregnasse della crema.
Ho disposto le mele a fettone sulla superficie e le ho "inondate" con la cremina, ottenuta sbattendo con una frusta in una ciotola tutti gli ingredienti per la copertura.
Per la cottura, ho messo in forno circa 50 min a 160° ventilato (corrisponde a 180°).

5 commenti

  1. Le torte con le mele vanno sempre alla grande!
    Buona serata,
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Mai fatta ma dev'essere buonissima!!!!! Le torte con le mele sono in assoluto le mie preferite!
    Un abbraccio e buona domenica
    ps. complimenti per il soufflè!! Io c'ho provato ma il primo tentativo non è andato benissimo, magari provo con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Mi pare di averla già vista... in frigorifero! Mi ha detto il papà Battista che è per me... Poi ti dirò com'è. Grazie!

    RispondiElimina
  4. però! OTTIMO RISULTATO per essere una mezza alsaziana.....anche se, secondo me, è un'alsaziana intera e ottima!
    un bacio!!!!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig