Con questa ricetta, quasi col fiatone ;) vorrei prendere parte al contest Inventa...Mela di Stefania l'Arabafeliceincucina!
Grazie Stefania per l'ospitalità nel tuo Blog!
Le mele... se non ci fossero dovremmo inventarle. Scorrendo le ricette proposte da tutti i partecipanti a questo contest si comprende bene tutta la versatilità d iquesto frutto che è sempre fresco in tutte le stagioni, bello e con tante varietà, ognuna delle quali con proprie sfumature di gusto. Insomma, La Mela è un vero cavallo di battaglia in cucina.
Confrontandomi con alcuni food-blogger mi sono accorta di quanto io sia rimasta ferma a certi schemi di cucina, nonostante a volte abbia inventato qualcosa anch'io, eh!
Quindi per proporre una mia interpretazione dell'uso della mela in cucina, ho preso spunto dal "solito" strudel, dove la mela è la vera regina, interpretandolo nella versione salata.
Per come l'ho proposto, si colloca tra gli antipasti sfiziosi, quindi mi piace la presentazione in versione mono-dose, al limite anche "finger" se si vogliono usare degli stampini ancora più piccoli.
Io ho usato gli stampini da creme-caramel.
1 rotolo di sfoglia
100 gr. bacon in cubetti
50 gr. emmenthal
30 gr. pinoli
1 uovo grande - o 2 piccoli
una manciata di parmigiano
sale e pepe q.b.
In una pentola antiaderente tostare i pinoli e mettere da parte. Rosolare senza nulla i cubetti di bacon, in maniera che perdano un po' del loro grasso, toglierli e lasciarli raffreddare insieme ai pinoli.
tagliare a cubetti anche la mela e l'emmenthal. In una ciotola sbattere un poco l'uovo con sale e pepe, incorporare tutti gli altri ingredienti facendo in modo che l'uovo "leghi" bene il tutto.
Stendere la sfoglia e tagliare dei quadrati abbastanza grandi da coprire quasi tutto lo stampino, a formare proprio una sorta di cestino. Pennellare gli stampini con olio prima di inserirvi la sfoglia e procedere a riempirli, chiudendo con una spruzzata di parmigiano e un giro di pepe.
Infornare a 150° ventilato, o 170° statico, per 14-15 min. fino a croccatura dei bordi. Servire caldi.
L'unico indice di gradimento è, per me, sempre quello dei miei bambini: pollice alzato!!
Un amore, sono anche io una patita delle monoporzioni!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato, ed in bocca al lupo :-)
Una bellissima versione questi finger food alla mela. Devono esssere squisiti! Bacioni buona settimana
RispondiEliminaMmmmm...boni questi!!!Smack!!
RispondiEliminaBellissima ricetta!! Brava!!!
RispondiEliminaSono un ottima idea anche per gli antipastini di Natale...grazie! ^_^
iteressante! mi piace molto mettere insieme frutta e salumi....bravissima!
RispondiEliminache buoni, molto sfiziosi, bravissima, complimenti!!! baci... buonanotte!!!
RispondiEliminaSei una cuoca eccezzzzzzionale!!!
RispondiEliminaCinzia
Molto sfiziosi e gustosi,complimenti!
RispondiEliminaSono capitata per caso nel tuo blog e ho trovato delle ricette molto interessanti e molto ghiotte, complimenti...io vado..continuo a sbirciare..a presto!
RispondiEliminagrazie, ragazze, sono contenta se questi esperimenti vi piacciono ;) sperimentando si cresce!
RispondiElimina