Black and White... Un regalo per chi c'era!

Il post dei vincitori lo trovate da Valentina, la padrona di casa per questo mese.
Io, qui... parto dando i numeri, o meglio IL NUMERO: 93 ricette in concorso e una grande, infinita soddisfazione.
Mai avrei immaginato che al primo appuntamento per un contest su base annuale, dove non è una regola partecipare a tutti gli appuntamenti, avremmo avuto un così ampio consenso. E dire che il tema si presentava "ostico"... B&W
Cucinare pensando a colori, il bianco ed il nero, forti ed evocativi, controversi eppure amati da moltissime di noi, proprio per quel fascinoso contrasto che portano con sé, non era certo una sfida facile da gestire in cucina. Ma i risultati sono stati grandiosi. Tutte le ricette partecipanti hanno rivelato quanta voglia di mettersi in gioco e di sperimentare esista nel mondo meraviglioso dei blogger.

Voglio dire poi una cosa che mi preme già fin dai primi giorni da che tutto è iniziato: da quando ho aperto il blog, anch'io ho partecipato a molti contest e concorsi, alla maggior parte dei quali ho inviato ricette pensate apposta per quel tema. Però è la prima volta che sono dalla parte di chi "prende" ed ho provato una sensazione inaspettata. Leggere i vostri post, le descrizioni dei vostri percorsi mentali per arrivare ad elaborare una proposta, sentire dietro ogni vostra ricetta la costante presenza di un pensiero per il nostro tema -quindi per noi-, leggere di una corsa di ottanta chilometri per procurare quel certo ingrediente, fare e rifare un piatto per ritenerlo all'altezza e decidere infine che non lo era... ecco, tutto questo mi ha profondamente emozionato.  Grazie di cuore per questa bellissima sensazione.

Scegliere è stato difficile e le nostre motivazioni sono nel post di Valentina... ma dato l'altissimo livello di creatività, di sperimentazione e di bellezza nella presentazione di così tante ricette, ci è scattata questa idea: regalarvi una selezione di alcune di queste, combinate in menù "pensati" per invogliarvi a cucinare anche secondo questa chiave di lettura, quando deciderete di invitare amici a cena. Un nostro modo per onorare e valorizzare anche quelle ricette che abbiamo ritenuto meritevoli di grande attenzione pur non essendo tra le tre vincitrici. E pure così, non ho potuto menzionarle tutte, perché proporle in un menù richiede una certa logica, fatta di ingredienti, di tempi di realizzazione, di accostamenti ed abbinamenti.
Ecco quindi le nostre due proposte:

il menù "Essenziale", ovvero pensato per chi non vuole spendere una giornata a cucinare, ma ama stupire con presentazioni assolutamente al di sopra degli schemi

il menù "Spaziale", della serie  volevamo stupirvi con effetti speciali.. , per chi intende anche dedicare un po' di tempo in più e regalare agli ospiti dei piatti particolari e pieni di personalità.

Mi sarebbe piaciuto anche comporre un menù ispirato ai fiori, con l'antipasto di Dillo cucinando , la vellutata di Fujiko e... Bhé, potrete attingere dall'elenco completo secondo il vostro gusto ;) o magari anche solo in parte dalle nostre proposte, cambiando o sostituendo intelligentemente qualche ingrediente che, ahimé si ripete per questioni cromatiche,  per evitare doppioni nelle portate.
E poi, nostro grande proposito sarà realizzare un PDF con questi menù a tema cromatico, un tema a me già caro fin dall'inizio di quest'avventura su blogger.


Che dire, un grande grazie per tutti i partecipanti, siete andati veramente "oltre".


Menu Black & White  "Essenziale"


Simpaticissimo Finger, da presentare accompagnato da un vino bianco mosso, olive nere, cipolline...

Un primo veloce da fare ma di grande effetto, dove il branzino, presente anche nel secondo, potrà essere sostituito con altro pesce bianco e delicato

Bellissimo secondo piatto, creato con un'inventiva e in fondo una semplicità rare... quando si dice "less is more"

Un dolce delicato, rapido e preparabile in anticipo, che non mancherà di stupire per la sua morbidezza.


Menù Black & White "Spaziale"


Un antipasto bellissimo nella presentazione di Mai, creativa nel DNA, ma anche facile da preparare

Un primo piatto molto raffinato, semplice e preparabile in anticipo, ma presentato in maniera fantastica.. Carla è una chef e SI VEDE!

Un piatto declinabile anche come seconda portata, di un'eleganza e sperimentazione che ci sono sembrati davvero meritevoli di essere valorizzati

Un dolce assolutamente bello e particolare negli accostamenti; resta la difficoltà, ma è solo apparente, di non possedere un ferro per le cialde... francamente potrei pensare che valga la pena procurarlo ;)

Vi aspetto il primo di Febbraio per il prossimo Colors & Food!!!

46 commenti

  1. bei menù dai quali attingere! grazie!!

    RispondiElimina
  2. Pure i menù.... ragazze siete un tornado di idee!!!

    RispondiElimina
  3. Pure i menù.... ragazze siete un tornado di idee!!!

    RispondiElimina
  4. Questi Menù mi emozionano tantissimo! Sono orgogliosa del risultato ottenuto dalle nostre amiche e felice di vedere i loro piatti proposti in questa veste. Grazie Cinzia, bravissima!
    buon sabato!!! Vale

    RispondiElimina
  5. Favolosi i menu!!! Una bellissima idea per stupire gli ospiti!

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere che vi sia piaciuto il mio B/W...te lo ripeto questo contest è davvero stimolante, adesso sono curiosa di conoscere i nuovi colori da abbinare!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio moltissimo per aver ritenuto il mio piatto "meritevole di attenzione", la cosa mi fa immensamente piacere!!!
    Adesso sono curiosa di sapere quale sarà il colore (o i colori) tema del prossimo appuntamento!!

    RispondiElimina
  8. ciao Cinzia queste proposte sono semplicemente meravigliose complimenti a tutte, molto deffetto, peccato mangiarle:) ciao grazie buon week end anche a te a presto rosa

    RispondiElimina
  9. Complimentissimi a tutte le artefici di questi meravilgiosi capolavori e brava Cinzia di averne sottolineato la "bellezza" :)

    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  10. Davvero lavori meravigliosi! d'altronde per un 'idea così bella;) un bacio

    RispondiElimina
  11. bellissimo questo post! baci Ilaria

    RispondiElimina
  12. che figata, complimenti! una bellissima idea! un bacio :)

    RispondiElimina
  13. se al primo appuntamento le ricette sono state così tante (ed il tema non era neanche troppo facile) immagino alla fine del percorso! Auguri alle vincitrici, naturalmente, ma anche a coloro che hanno proposto ricette così ben articolate e "costruite".
    Insomma... un successo ed un gran motivo d'orgoglio per le organizzatrici.
    Ciao Cinzia, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. bellissime foto e bellissime ricette! non ho fatto in tempo a partecipare per un soffio...la mia ricetta era pronta ma con i post preparati e il blog nuovo aperto managgia mi sono persa:) vi seguirò e attendo il prossimo colore:D

    RispondiElimina
  15. Cara Cinzia, grazie di essere passata a trovarmi e di avermi fatto sentire la tua "accoglienza a braccia aperte"!
    Mi spiace di essere tornata nel mio blog troppo tardi per partecipare al vostro B/W...
    era un'idea originalissima!
    Un bacio e grazie ancora!
    More

    RispondiElimina
  16. Sono felicissima di esservi piaciuta e devo confessarvi che, mentre preparavo i sassolini (ah a proposito, sono sassolini di nome, ma non di fatto! al contrario sono molto friabili) ridevo pensando a cosa avreste potuto dire vedendo la mia proposta. Mi ha fatto un grande piacere partecipare al vostro contest, è stata una bella sfida personale. Continuate a farci scervellare!

    RispondiElimina
  17. Carissima Cinzia mi hai fatto venire le lacrime agli occhi, tanto affetto e amicizia e stima mi onorano davvero. Sono tanto tanto fiera di averti per amica. GRAZIE una bacio grandissimo e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Ho seguito tutte le ricette che hanno partecipato al vostro contest. Tante erano veramente bellissime, alcune presentazioni stupende.
    Purtroppo non sono riuscita a partecipare, questo mese è stato un po' incasinato, ma per il mese di febbraio voglio esserci anch'io!!
    Complimenti alla vincitrice!

    RispondiElimina
  19. Sono stata incerta se partecipare..ma solo con i cantucci in bianco e nero e non potevo proprio competere! Troppo belle queste cose! Complimenti! se riesco comincio dal prossimo giro!

    P.S.: per Nigella...quel caramello al caffè mica è una ricetta sua ma di un libro di luxury books :D eheh..mi sa che è troppo semplice per lei (ma mi sto decidendo a provare una cosa sua...mio fratello più piccolo, abituato alle schifezze-oarty...si è dato disponibile!)

    RispondiElimina
  20. Ricette superlative, veramente tutte brave ! e' una gioia guardare !!! Ciao Cinzia ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  21. ...ma GRAZIE!
    @Caris, Ilaria, Cranberry... ovviamente sarete beneute, anzi direi ATTESE!
    @Carla, il tuo piatto è bellissimo ed è stato naturale cercare un modo per valorizzarlo, con anche altri che veramente ci hanno molto stupito. E anche così abbiamo dovuto lasciar da parte altre ricette comunque belle, piacevoli e sfiziose;) sei nel mio cuore
    @Faustidda, carissima, sarebbe bello averti, magari a febbraio ci penserai, lo so che ci penserai ;)!!

    RispondiElimina
  22. Un grande urrà per i vincitori!!! E un grazie a voi perchè personnalmente mi sono sentita motivata, incentivata a cercare qualcosa di diverso, l'abbinamento non era facile ma ci ho provato ed ho scoperto ricette favolose ed interessanti! Un bacione

    RispondiElimina
  23. grazie cinzia! complimenti a tutti i partecipanti, alle vincitrici, in particolar modo ad Enrica che è mia amica!!!
    E bravissime a te e a Valentina, ottimo lavoro
    Al prossimo colore......
    Cris

    RispondiElimina
  24. ahahhaah il racconto della macchina era fenomenale! mi sono sentita subito meglio :D e se avessi un po' di quel dolce alle ferratelle mi sentirei ancora meglio! :) bacione!

    RispondiElimina
  25. Peccato non essere riuscita a partecipare...Sarà per il prossimo mese!! Complimentissimi a tutte le vincitrici...Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  26. bellissime ricette e foto. scelte e vincitrici azzeccatissime! ci vediamo comunque il prossimo mese!!

    RispondiElimina
  27. Erano tutte ricette bellissime e sicuramente buonissime! Complimenti!

    RispondiElimina
  28. Menù fantastici...da lasciare senza fiato! Complimenti!

    RispondiElimina
  29. ciao Cinzia... sto pensando... ma ci sentiamo presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. avete fatto tutte un bellissimo lavoro! magari ci provo al prossimo giro!!!

    RispondiElimina
  31. Vi ho reso omaggio e vi ho ringraziato mettendo al corrente tutti gli amici del bel riconoscimento che avete tributato al mio black and white
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2012/01/domenica-di-ricette.html
    Baci e grazie ancora

    RispondiElimina
  32. Ottimo questo menù davvero molto molto chic!!! baci

    RispondiElimina
  33. Non ci posso credere! La tua punzecchiata è stata positiva in tutti i sensi ^_^ Grazie ancora di cuore, un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  34. ricette fantastiche, complimenti a tutte quelle che hanno partecipato!Un bacione....

    RispondiElimina
  35. Grazie per questi splendidi ed originali menù, molto eleganti, ho già in mente di utilizzarli per una cena speciale, e grazie per il tuo contributo al contest...so che il tema non è semplice, ma mi sembra che nessuna di noi disdegni le sfide ;)
    buon lunedì!
    Valentina

    RispondiElimina
  36. ragazze sono felicissimaaaaaaaaaa complimenti a tutte;)

    RispondiElimina
  37. Che cose fantastiche, io non sono riuscita per pochissimo a mandare la mia! Non vedo l'ora del prossimo colore!

    RispondiElimina
  38. Cara Cinzia, come potrei non lasciare un commento anche qui...Grazie a te per la bella opportunità che ci avete dato attraverso questo contest che ci accompagnerà per tutto il 2012 ... a presto, Carolina

    RispondiElimina
  39. ciao, seguo Valentina, ma non sono riuscita a seguire questo concorso.
    Complimenti per le splendide foto e anche per le ricette naturalmente.
    da oggi ti seguo
    sabina

    RispondiElimina
  40. Che meraviglia questo contest Cinzia! Ma che vergogna i miei spiedini del cavolo... qui ci sono delle cose stupende!! Ti faccio anche mille complimenti ancora per l'idea, la cura, tua e di Valentina. Meraviglioso e armonioso.
    Bravissima/e.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  41. i piatti presentati sono molto belli, io aspetto il colore di febbraio per tentarci :)

    RispondiElimina
  42. tutti piatti assolutamente originali e bellissimi mi piacerebbe assaggiarli tutti..e anche belle foto....in attesa del prossimo colore.bacioni

    RispondiElimina
  43. Il tuo blog è bellissimo e per dimostrarti quanto mi piace colgo l'occasione per invitarti a partecipare al giochino "The versatile blogger", ti ho nominata tra le vincitrici.
    Passa a trovarmi!
    Sara

    RispondiElimina
  44. Complimenti alle vincitrici!Parteciperemo alla prossima ben volentieri!

    RispondiElimina
  45. Non ho parole per complimentarmi con tutte per la fantasia, la presentazione "chic" e il gusto che hanno saputo tramettere attraverso le loro descrizioni e le loro foto!

    RispondiElimina
  46. Cinzia!!!!! Ma vedo ora tutto questo meraviglioso sfoggiare di bianco e nero! E stato strepitoso questo inizio di contest, tante ricette e tanto geniali, per ingredienti e presentazioni! E poi che bello essere l'antipasto chic del menu spaziale!

    Adesso "il neurone", come dici tu, è già fissato con il pantone 123...!!

    besos!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig