Zucchine in agrodolce

 


Un piatto molto goloso, freschissimo e perfetto in queste giornate calde, da gustare con qualche fetta di pane rustico, magari di contorno a della carne bianca alla piastra: ecco al volo una cena leggera, che aiuta a combattere il caldo.
Se poi la verdura viene da orti amici, la bontà e la salutarità vanno a braccetto!
Si preparano in anticipo, l'ideale è farle di sera e lasciarle in frigo fino al giorno dopo.
La mia amica Francesca, che mi ha passato la ricetta, dice che possono anche essere disposte in vasetti sterilizzati, riempiti poi d'olio per coprire e conservare meglio...
In questo modo si mantengono fino all'inverno. Io però non resisto e me le mangio fresche, sono veramente ottime!

Zucchine agrodolci
Zucchine in agrodolce
1 kg. zucchine
3 cipollotti freschi
1 bicchiere aceto di mele
2 bicchieri olio extra buono
1 cucchiaio di zucchero
sale a discrezione
foglie di basilico fresco
origano e timo - anche secchi -

Pulire bene le verdure, tagliare a rondelle fini le zucchine ed i cipollotti freschi, io metto anche un poco dele foglie verdi. Mettere tutto in una pentola capiente, insieme all'aceto, all'olio e tutti gli altri ingredienti.
Mischiare delicatamente, pure con le mani, chiudere con il coperchio, accendere il fuoco e portare a bollore, lasciando sobbollire per 5 minuti non oltre, poi spegnere e lasciare raffreddare. Servire fredde.
Qualcuno a volte chiede se non va messa l'acqua ed è corretto: NON va aggiunta acqua, le zucchine la rilasciano in cottura e il piatto è perfetto così.

36 commenti

  1. che bella ricetta Cinzia, adoro le zucchine! buona giornata, un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cinzia, mi sembra una gran bella ricetta, ho giusto un pò di zucchine in frigo, dovrò mangiarle da sola...
    la mia cavia non ama l'agro dolce...
    quelle pentole sono favolose, ultimamente uso solo quelle!
    Buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  3. Estiva, fresca, stimolante... che bella ricetta. e che belle zucchine ! Le tue foto mi incantano sempre ! Un abbraccione e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  4. devono essere buonissime!!! tra l'altro le zucchine sono tra le mie verdure preferite! ;)

    RispondiElimina
  5. Adoro le zucchine e amo il gusto agro dolce. Grazie del gustoso suggerimento, Credo proprio che lo metterò subito in pratica ;) Un bacione

    RispondiElimina
  6. Wow !! una nuova ricetta per le mie zucchine, mi piace un sacco, me la copio !!
    Buona giornata, un bacione.
    E grazie ancora per le belle parole che hai lasciato venerdì sul mio blog.

    RispondiElimina
  7. Oggi mio suocero mi ha portato tre belle zucchine e due cipolle di Tropea, dal suo orto, quindi questa ricetta mi sembra davvero perfetta...la faccio subito per la cena di stasera. Buona giornata e grazie!

    RispondiElimina
  8. Tutto bene?
    Gustosa preparazione, stuzzicante e veloce! E' il periodo giusto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ero giusto in cerca di nuove ricette con le mitiche zucchine...e questa mi piace proprio!!buona giornata cara!!!

    RispondiElimina
  10. Che buone, quanto mi piacciono le zucchine così! Il gusto agrodolce è una tentazione a cui non saprei mai dire di no! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Amo le verdure in agrodolce e queste zucchine devono essere proprio deliziose specialmente perchè provenienti da orti amici e quindi più che genuine!!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Le zucchine cucinate così sono davvero buone

    RispondiElimina
  13. Acabo de conocer tu blog de casualidad y tienes unas recetas que em han encantado!! asi que aqui me quedo de seguidora y te copio algunas, gracias por compartirlas y espero verte pronto y quieras tambien ser seguidora de el mio si te gusta mi blog!! un besin

    RispondiElimina
  14. Una bel piatto, perfetto per una cena light!!! Passa da me, c'é un giveaway!!! baci :)

    RispondiElimina
  15. ottime, anch'io le verdure in agrodolce le faccio così!

    RispondiElimina
  16. Sai che non ho mai preparato le zucchine in agrodolce? Come ho potuto???? Copio la tua versione...mi ispira assai...
    un saluto e complimenti
    simona

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Cinzia, come va? io sopravvivo e sperimento in cucina, in attesa delle vacanze, ho deciso che non voglio fare altro, spero che lo capiscano le rotture e se ne stiano lontane!
    Ottime zucchine e facilissime da fare. Te le copierò senz'altro. Baci

    RispondiElimina
  18. buonissime!!! me le ha preparate giusto ieri mia mamma....sai, ogni tanto mi fa servizio catering ;-)))

    RispondiElimina
  19. Che buone queste zucchine un ottimo contorno, ciao

    RispondiElimina
  20. Le zucchine agrodolci non le ho mai fatte. Ideona !!

    RispondiElimina
  21. anche noi le facciamo spesso, annoto la tua ottima variante! :)

    RispondiElimina
  22. @un bacione per tutti quanti, spero che qualcuno di voi abbia voglia di farle ed assaggiarle, ne vale veramente la pena :))

    RispondiElimina
  23. Ciao, molto bello il tuo blog e queste zucchine sembrano squisite!! io sono Elena, piacere di conoscerti..

    RispondiElimina
  24. Ottime per accompagnare della carne, ma io le vedo bene anzi benissimo anche sulle fette di pane bruscato!!!Pensa che bontà! E un vasetto fino all'inverno non sarebbe male ;-)! Ci faccio un pensierino visto che l'orto di mio padre è "in funzione"! Un bacio

    RispondiElimina
  25. ottima variante per cucinare le tante zucchine del mio orto, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  26. se ti va passa da me, sorpresina! Paola www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. Le zucchine a casa non mancano mai, queste tue agrodolci mi sembrano buonissime e le proverò senz'altro!
    Io le faccio con menta e aceto.

    besos

    RispondiElimina
  28. Ho un debole per le zucchine...le cucino in tutti i modi ! proverò anche questo! complimenti e buona giornata :)

    RispondiElimina
  29. he buone devono essere fatte in questo modo. devo ammettere di non averle mai provate ma sono molto curiosa. le proverò al più presto.

    RispondiElimina
  30. Sono sempre alla ricerca di ricettine per le zucchine che d'estate crescono nell'orto e questa devo dire che mi piace tantissimo! La provo...

    RispondiElimina
  31. Si può fare con un altro tipo di verdura?
    purtroppo le zucchine sono una delel poche cose che proprio non riesco a amngiare, e credimi son davvero poche poche ...:)

    Cmq la foto con le zucchine è bellissima

    ^_^ un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. mi piace la nuova veste del blog!!!! elegante e ben studiata :-) splendida anche la ricetta, oggi ho avuto in regalo delle zucchine fresche fresche che faranno di sicuro questa fine! baciii

    RispondiElimina
  33. ho mangiato zucchine in tutti i modi e le consistenze ma mai in agrodolce! devo provarle assolutamente!

    RispondiElimina
  34. ciao cara sono passata a salutarti e ringraziarti per la visita.
    buone le zucchine fatte cosi' mai assaggiate, direi da provare.
    buonaserata

    RispondiElimina
  35. Ogni promessa è debito!
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/07/le-zucchine-in-agrodolce-di-essenza-in.html

    RispondiElimina
  36. ..Ma grazie Fujiko! sono corsa subito a vedere il post: le tue foto sono magnifiche e molto bella la viante ai fagiolini. Un bacione

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig