Souffleé glaceé per MT challenge luglio




Oggi è l'ultimo giorno per l'MTC di luglio, fioccano post dappertutto sulla ricetta del mese, che finalmente è un dolce, il soufflé glacée.
Manco a dirlo, rispettanto in pieno la mia tradizione per l'MTC, non l'ho mai fatto. E nemmeno la meringa italiana.. anche questo mese gioco una mia prova personale, di crescita ovviamente. Grazie a Loredana, Dany e Ale.

Epperò si sa che quando si cucina qualcosa di nuovo le prime volte servono per "capire" il piatto, come dire per farlo tuo ed è poi solo allora che potranno venirti in mente le variazioni al tema.
Anche stavolta la mia preparazione è tradizionale, realizzata  proprio come ha fatto Loredana, addiritttura nelle stesse ciotoline, che a riempirle tutte fanno una dose "matrimoniale". E va bene così, è talmente delizioso e leggero questo dolce, che anche in doppia dose ci sta tutto. Salvo poi avere qualche effetto collaterale dovuto agli ingredienti... e qui mi fermo col sorriso stampato, perché daltronde, quelli avevo e quelli ho usato!

Soufflé Glaceé al profumo di strawberry vodka
e composta di prugne



meringa italiana
150 gr. zucchero
150 gr. sciroppo di prugne

soufflé
3 albumi freschi
200 ml panna fresca
250 ml. yogurt bianco
20 gr. fiocchi di frumento kelloggs
composta di prugne
strawberry vodka



Premessa: nei giorni scorsi ho preparato delle marmellate e composte con le prugne nostrane e del parentado. Come ho spiegato QUI, la mia tecnica consiste nel cuocere frutta e zucchero per circa mezz'ora, durante la quale l'acqua dei frutti si separa dalla polpa e forma uno sciroppo, carico non solo di zucchero, ma anche di preziosi sali biologici. Questo sciroppo può essere conservato in un barattolo di vetro per un po', in frigo in attesa di diventare un buon topping per una cheese-cake o una finitura per una panna cotta, o per farne caramelle geleé o anche... per essere aggiunto ad altro zucchero, scaldato a 121° ed entrare in un'ottima meringa italiana.
Aromatizzata in questo modo, la meringa prende una sfumatura piuttosto decisa nel gusto.
Per la realizzazione rimando al dettagliato post di Loredana o anche all'ottimo video di Montersino su youtube, dove si profonde in tecniche ed astuzie per ottenere una meringa doc: ho seguito passopasso anch'io.
Porre la ciotola in freezer, mentre si monta la panna a neve fermissima -senza altro zucchero aggiunto, lo sciroppo e la meringa ne contengono già molto-. Amalgamare, con movimenti molto lenti e dal basso verso l'alto, la panna con lo yogurt bianco che nel mio caso era il "Vipiteno" al limone, una vera squisitezza per controbilancicare la meringa dolcissima.
Amalgamare questo mix con la meringa, con mooolta attenzione a non smontare il tutto.

Per la formina, si crea attorno alla ciotola una sorta di corona con la carta-forno, fermandola con dell'elastico, il tutto per poter mettere spuma oltre il bordo ed ottenere così il caratteristico effetto spumeggiante del soufflé.
Ho preso circa 1/3 del composto e l'ho unito a 30 gr. di fiocchi kellogs di frumento, passati prima sotto un mattarello per sbriciolarli-ma-non-troppo. Quest'aggiunta, che mio marito non ha gradito molto, vuol essere una nota croccante ma leggera al tutto, poiché personalmente in questi dolci al cucchiaio mi piace arrivare alla fine e sentire qualcosa "rompere" la consistenza cremosa.
Ho formato un primo strato con questo composto, circa un dito di spessore, poi ho proseguito con l'altro vellutato, riempiendo le ciotole fin oltre il bordo di un piao di centimetri, che tanto c'è la carta. Porre in freezer fino a poco prima di servire -minimo 6 ore-.

Ecco le ciotole con le "corone" di carta forno
Prima di portare in tavola, velocemente scavare una fossetta al centro del composto, da riempire  con un un cucchiaino di vodka aromatizzata seguito dalla composta di frutta, io le prugne da cui veniva lo sciroppo.
Per il decoro: nella cottura della composta avevo inserito un mezzo limone a pezzetti, che a fine cottura erano canditi e di un colore semplicemente meraviglioso, li ho tenuti da parte apposta e ci stavano troppo bene, un mix tra il dolce e l'amaro, che fa la sua parte nel gusto complessivo.

Che dire, ancora una volta grazie all'MTC: stavolta ho scoperto un dolce semplicissimo, molto d'effetto e ottimo per le cene tra amici, poiché si prepara anche il giorno prima e rimane in freezer fino a poco prima di servire, che per una che arriva sempre all'ultimo come me, il dessert già pronto è il massimo!


27 commenti

  1. eccomi qua!!
    bellissimi i tuoi soufflé glacé...con quel circolo perfetto di liquore nel centro...
    neanche a dirlo, mi aggiungo ai tuoi sostenitori..non capisco perchè non l'ho già fatto...
    bravabravabrava..sono fantastici e sicuramente buonissimi...

    RispondiElimina
  2. Foto splendide e ottima ricetta, brava!
    L'idea dei topping "fatti in casa" mi intriga parecchio...dovrò provarci!

    RispondiElimina
  3. decisamente molto carino il tuo dolce. Se vinci, per favore scegli la polenta!!! :-P

    RispondiElimina
  4. Fantasticissimo! Si mangia con gli occhi! Appena trovo le terrine ci provo anch'io!

    RispondiElimina
  5. Che dire... Sei bravissima come sempre! Eleganti e sicuramente buoni!

    RispondiElimina
  6. Foto stupende e ricetta davvero invitante!
    Un abbraccio,
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Brava Cinzia, souflée glacé perfetti, che dire di più!? Bella l'idea dello sciroppo della confettura usato per topping, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Molto scenografico oltre che goloso... mai provato il soufflé, questa nuvola di bontà mi stuzzica tantissimo, devo rimediare al più presto!!!

    p.s. La tua frase mi ha fatto divertire un sacco: 'la donna che "pestava" tutto' ;))) Ciao simpaticona!

    RispondiElimina
  9. meraviglioso e immagino deliziosissimo!!! che acquolina!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Le tue proposte e presentazioni mi lasciano ogni volta sempre più incantata. E dico sul serio :) Splendido soufflè tesoro, sono pronta col cucchiaino :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  11. Eleganti e sicuramente buoni questi soufflé glaceé.

    RispondiElimina
  12. Bellu!!!Un'informazione: con queste dosi quanti te ne sono venuti??Perché noi siamo in due e se riesco a farlo anche io per l'mtchallange voglio farmi un'idea!Dato che fra qualche giorno torniamo a casa per le vacanze.. :))
    Vevi

    RispondiElimina
  13. Complimenti e sono felice che ti sia piaciuta questa ricettina!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. le tue foto sono sempre più belle e questo soufflè un pò alcoolico mi piace lo rende un pò fuori dagli schemi ..Brava

    RispondiElimina
  15. @Vevi: a me sono uscite le 3 cocottine della foto ed uno stampo da plum cake da circa 11x26, che staziona ancora in frezer in attesa di una certa ideuccia che avrei..
    @Claudia, se non sbaglio anche tu hai messo del liquore, telepatie!
    @Per tutte, GRAZIE! Il dolce è molto semplice da fare, davvero merita di essere anche più volte fatto e gustato (salvo poi riciclare i tuorli, ma questa è un'altra storia!)

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia!
    Prima di tutto, grazie di cuore per la gradita visita nel mio blog: è stato un piacere fare la tua conoscenza e scoprire questo meraviglioso diario di ricette e pensieri.
    Complimenti sentiti, dunque, per l'eleganza e passione con cui realizzi le tue splendide creazioni, immortalate in scatti luminosi ed efficaci.
    Ti aggiungo volentieri tra i miei preferiti, speranzosa che avremo ancora modo di scambiarci pareri.


    Un sorriso e buon week-end!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia sono strepitosi, questi souffle' glacee', bellissima presentazione da grande chef, complimenti, sei bravissima, grazie per la ricetta, buona serata rosa a presto.)

    RispondiElimina
  18. Sei così brava, Cinzia!! Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  19. Che trionfo di colore! bravissima,presentazione superraffinata.ciao Ilaria

    RispondiElimina
  20. Mamma mia Cinzia, che meraviglia, questo dolce è una festa per gli e il cuore, penso anche per il palato, posso venire ad assaggiare? intanto ho un regalino per te sul mio blog, baci baci
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  21. @ma grazie Carla! corro da te ma intanto un bacione
    @grazie Caterina.Tatina un abbraccio! E anche a Rosa, Ilaria e per l'Architetta ;))

    RispondiElimina
  22. Ecomi qua per farti i complimenti per questa colorata e morbida bellezza!!!
    Anzi direi di più... la vodka da a questo souffè un tocco sexi!!!!

    E poi, solo io mi sono reso conto dell'idea delle graffette per fermare la carta!? Naaaaaaaa!!!! Mossa geniale!
    Visto che li rifarò, m'impossesso di questa mossa!

    besosssss!

    RispondiElimina
  23. Strepitoso Cinzia!! Per le marmellate io frullo buona parte di succo e polpa, devo provare la tua tecnica!complimenti e aspettiamo il verdetto MTC!!!
    Cris
    Poverimabelliebuoni/Insalatamista

    RispondiElimina
  24. Mi ero persa anche questa meraviglia.. le foto sono strepitose e la ricetta non è da meno. Mi stupisci sempre per il tripudio di colori e la pienezza delle immagini. Le tue inquadrature esplodono mentre quando fotografo io... par sempre tutto vuoto :)

    RispondiElimina
  25. @Mai, Cristina, Marinella, grazie! Non sono poi così sicura che siano belle queste foto, amo molto i colori e questo è il risultato.. ma quando vedo quelle "light" MI PIACCIONO COSI' TANTO e io non riesco a farle :(

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig