Risotto alle pere, speck e grana... ad un passo dal cielo




... Finalmente Vacanza! Si, siamo in vacanza da qualche giorno in un posto fresco, così fresco che proprio ora mentre scrivo, nonostante il cielo stellato ed il bel pomeriggio, ci sono circa 8 °... in barba a Caligola. Però in effetti per tutta la mattinata e fino a dopo pranzo abbiamo avuto nuvoloni, pioggia e pure qualche tuono. Tant'è che non ci siamo mossi dall'appartamento, anzi ci siamo voluti coccolare, con quello che il nostro mini-frigo offriva, frutto delle spese di ieri in vista dei soliti pranzi al sacco: speck, pere e formaggi locali. Avevo anche del riso, dato che in queste sere ci piace un sacco il profumo delle minestre :). Ecco quindi un ottimo risotto, cremoso e molto delicato, che non manca di onorare i prodotti dell'Alto Adige - Sud Tirolo, una regione che offre dei formaggi fantastici, uno speck invidiabile ed anche ottima frutta. Non voglio tralasciare la birra Forst, la cui bellissima fabbrica si trova a Merano e che mio marito trova molto buona proprio se bevuta qui, nei posti dove nasce.
Non avevo la cipolla, che per il soffritto è di rigore, ma devo dire che nel complesso il risotto non ne ha risentito e una volta tanto è stato molto gradito anche dai miei figli, solitamente incapaci di finire anche solo un piccolo piatto di un qualsiasi risotto.


Risotto alle pere, speck e grana

dosi per 4
320 gr. riso Vialone Nano
4 fette speck
1 pera non troppo matura
1 bicchiere birra chiara
30 gr. formaggio Trentin Grana
circa 600 ml. brodo vegetale
olio extravergine - pepe

Scaldare l'olio in una pentola bassa possibilmente antiaderente, soffriggervi leggermente la pera, che avrete preparato sbucciata e tagliata a fette, aggiungere anche lo speck, tagliato a listarelle e, quando sarà abbastanza croccante, aggiungere il riso. Tostare leggermente e poi sfumare con la birra. Quando sarà evaporata, continuare la cottura aggiungendo via via il brodo. Un paio di minuti prima del termine, aggiungere il Grana fatto a piccoli cubetti ed attendere che si sciolga, mantecando e dando una certa cremosità alla consistenza. Aggiustate di sale, un giro di pepe e via in tavola. Noi ce lo siamo davvero gustato.

Le foto del piatto fatto sono state scattate sul davanzale della finestra, dalla quale si gode questa magnifica vista: la maestosità di queste nostre montagne, dove ancora è possibile trovare tracce della Grande Guerra, mi lascia sempre senza parole. Qui è così, ovunque l'occhio di posi... e qualcosa dentro di me non può fare a meno di questi spettacoli grandiosi.

Dalla nostra finestra... il Cristallino di Misurina, versante ovest

Villaggio Ploner - Località Carbonin (Dobbiaco)
Ecco il villaggio Ploner, che ci ospita: quota 1400 mt circa, 14 km.  a sud di Dobbiaco, 12 km. a nord di Cortina, in linea d'aria a meno di un chilometro dalle Tre cime di Lavaredo: praticamente ad un passo dal cielo. Intorno, piste ciclabili a non finire, rifugi e cime per tutti i gusti e le capacità fisico-sportive, passeggiate nei boschi e per malghe... insomma, per me è il Paradiso!

44 commenti

  1. Si.. è proprio il Paradiso, Cinzia. Che belle immagini mi hai donato prima di riposare.. oggi non è una bella giornata, mi hai trasmesso della serenità che cercavo come l'aria.. Il tuo risottino è delicatissimo, saporito e tradizionale. Meglio di così credo che non potessi fare, carissima. Un caldo abbraccio con tutto il cuore. Divertiti...salutami i monti. Senza di loro mi sento persa. Buonanotte..

    RispondiElimina
  2. Che goduria essere al fresco quando la maggior parte di noi suda e suda e suda. Anch'io l'anno scorso ero da quelle parti, ora invece sono in Garfgnana dalla mamma e anche qui, devo dire, si mangia bene e il frescolino non manca (solo la sera però). Goditi la vacanza.un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Splendida vista e ottimo risotto! Complimenti, un saluto Cinzia

    RispondiElimina
  4. Adoro la montagna in estate! Un posto bellissimo!
    Mi piace il risotto con mele e speck, ho raccolto delle mele dal mio orto quasi quasi questa sera ...
    Buone vacanze, prendi un po' di fresco anche per noi!

    RispondiElimina
  5. Che posti magnifici, son d'accordo!!! Come del resto strepitoso questo risotto, lo faccio praticamente uguale col soffritto (cipolla potendo.. :-) ) Bacioni e buon proseguimento!!

    RispondiElimina
  6. Arrivo subito, fammi un pò di posto che ci metto non più di 4 ore. Ah non intendevo solo per gustare questa delizia, ma per passare qualche giorno con voi ammirando quel ben di Dio dalla finestra!

    RispondiElimina
  7. Vorrei essere lì, tra quei splendidi monti, gli 8° e quel meraviglioso risotto davanti a me :)
    Goditi il fresco allora mia cara, ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Hai detto bene...qui trovi il Paradiso!
    Ma anche dove abiti tu...
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. wow, che buono e che voglia con quel bel freschino...ma perchè mi piace tutto ciò cucini?????

    RispondiElimina
  10. Pere, speck e grana....un abbinamento che amo!!! Potrei prepararlo anche se qui ci sono 40 gradi!!!! Buonissimo!!

    RispondiElimina
  11. Ma come Cinzia, io ti immaginava sdraiata su una spiaggia... Esci da una valle ed entri in un'altra?!!! :-) Bellissime foto per un bellissimo posto e un risotto così a chiudere questa fantastica cornice (oltre a te che cucina, fotografi e posti... ma come fai?!). Bacioni dal caldo

    RispondiElimina
  12. Quella foto che hai scattato al panorama che vedi dalla finestra sembra una cartolina... è troppo bello per essere vero un ambiente così!!
    Non farmi pensare agli 8°... qui ce ne saranno 40 in questo momento. Non riesco proprio a combinare niente oggi, fa troppo caldo per muoversi!
    E cosa c'è meglio di un risotto nelle fresche serate? Io lo adoro. E poi con i sapori e i profumi del Trentino è sicuramente ancora più buono!
    Buon proseguimento di vacanza.

    RispondiElimina
  13. Lo sarebbe per chiunque si trovasse immerso in quel panorama credo proprio, la sensazione di stare in paradiso, se poi oltre al belvedere, mi unisci anche il tuo risotto bè allora..... la magia è completa!

    un bacio

    RispondiElimina
  14. Posto meraviglioso e piatto degno di tale panorama...con 8° neanche io avrei voglia di roba gelata!

    buone vacanze

    loredana

    RispondiElimina
  15. ci vorrebbe anche qui un po' di freschino... purtroppo dovrò aspettare che il termometro si abbassi per copiarti la ricetta, ma la pregusto già ;)

    volevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che sono una lettirce fissa e spesso ho già preso spunto da altre tue ricette! tutte bellissime!
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  16. ma da quant'era che non passavo un pò dalle tue parti? :) mannaggia a me! e ti ritrovo con un risotto golosissimo, e soprattutto con uno di quei post itineranti che piacciono tantissimo a me! bacino e buone vacanze! sere

    RispondiElimina
  17. Fantastico questo risotto!!! Dev'essere veramente buono! Complimenti!
    Buone vacanze!! Simona

    RispondiElimina
  18. Ma questo è un signore blog!!! Caspita Cinzia complimenti. E che belle foto. E la ricetta del risotto con la birra, mi piace proprio. E Carbonin....io ero solita andare a San Candido, è un po' che non ci vado dopo anni di assidua frequentazione in estate e inverno. Che nostalgia mi è venuta. Se non ricordo male a Carbonin facevo sci di fondo, anzi mi sa che ho messo la prima volta gli sci di fondo proprio da quelle parti. E la fabbrica della Forst. Ha ragione tuo marito, le birre in loco sono più buone. Basta, devo tornarci. Grazie per aver sollecitato in me questi piacevoli ricordi. Goditi le tue vacanze. Io parto per qualche giorno di mare. A prestissimo cara Cinzia.
    Sabina

    RispondiElimina
  19. conosco molto bene quella zona, a Cortina ho passato parte della mia vita, la migliore.....Aspetto che finisca questa estate insopportabile per riprendere a cucinare risotti, adesso, spossata come sono, non avrei la forza di apprezzarli..Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. che piacere leggerti dalle mie parti, la birra della casa della birreria Forst è la migliore l'avete provata??. Ti ho detto che abitavo a Foresta in via birreria????
    mi fa piacere tu stia bene, bellissimo il giro delle tre cime di Lavaredo, conosco bene quei posti
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Ragazze, che belli i vostri commenti! Sono molto felice di trovarvi mentre sono ancora in vacanza :)

    Sabina di coon'n book: a Carbonin non lo so se fanno sci da fondo ma immagino proprio di si! Qui è pieno di sentieri che in estate sono perfetti per le biciclette e in inverno si prestano al fondo :))

    Sabina la bionda: abitavi in via birreria?? Fantastico! Io però ricordo bene il tuo post sulla casa Forst, perché la volevo visitare quando ho fatto la vacanza in val Venosta, poi non ci siamo stati :)

    Michela: grazie! Hai fatto alcune mie ricette? Che onore!!! ora vengo a trovarti :)

    Un bacione a tutti, a presto!

    RispondiElimina
  22. Buona vacanza!! goditi i sapori e i profumi del Trentino, adoro quelle zone.
    Un bacione e a presto, Vale

    RispondiElimina
  23. Ciao, che belle le vacanze in Trentino, tra splendidi paesaggi, ottimo clima, grande ospitalità e sopratutto buona cucina! Questo risotto è un tripudio di sapori! Bellissimo accostamento e da provare con la birra!
    baci baci

    RispondiElimina
  24. Delizioso, deve avere un sapore ottimo, complimenti! Buone vacanze e un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  25. Sei nel posto più bello del mondo: a Merano nascono le cose migliori...è la mia città natale... ihihih

    RispondiElimina
  26. Cinzia, bello il risotto, che vorrò copiare ma anche per le foto. Gabri è da tanto che mi chiede di portarlo in montagna e la prox estate mi piacerebbe portarlo proprio lì, dove tu hai fatto le foto, villaggio Ploner..in privato ti chiedo poi tutto, costi etc etc...Ed è la volta che vado in montagna ad agosto...qui si crepa! Mi salvo il post tra i preferiti...ma anche per il risotto coi cubetti di trentingrana, che mi piace molto e costa un po' meno del parmigiano reggiano!
    BUone vacanze, un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  27. Ah...consolati. Gabriele, un piatto di risotto, manco lo inizia, altro che finirlo, sob..._(

    RispondiElimina
  28. Conosco bene il luogo e anche il villaggio, è un crocevia speciale, lago di Misurina-3cime, Cortina e S. Candido...immagino che al mattino non sappiate da che parte andare...
    Quanto al risotto..non ho parole, come per la vista! buona vacanza!

    RispondiElimina
  29. Cinzia: Grazie! Senz'altro ho tutti i ragguagli e pure il numero telefonico ;))

    Elena: ah lo sapevo che lo conosci! ne abbiamo parlato, ricordo!

    RispondiElimina
  30. Ciao Cinzia, il posto è davvero splendido, mi riporta ricordi di infanzia che non pensavo di avere...che nostalgia!!!!!
    Mi consolo con il tuo super risotto...;-)

    Cri

    RispondiElimina
  31. mmmmmm sei stata in vacanze in quella che per me è la temperatura ideale!!! che invidia!!!
    aspetto con ansia che arrivi l'autunno per provare questo bel risottino che mi ispira moltissimo! come sempre eccezionale!!!

    RispondiElimina
  32. Ci vorrebbe davvero un pò di frescolino per placare questa bollente estate ...
    Favoloso questo risottino!!
    Un bacione e buon proseguimento!!

    RispondiElimina
  33. Ciao! piacere di conoscerti! il tuo blog incanta, direi che incarna la cura, l'amore e la bellezza benissimo!!! mi unisco ai tuoi lettori e ti commento sotto questo risotto che desidero provare al più presto ;)
    A presto! passa da me se ti va
    carotinabbrustolita.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. NOn so se sono più affascinata dal risottino o dalle foto paesaggistiche...complimenti Cinzia! Un bacione!

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia Cinzia. Quest'anno mi è molto mancata la montagna. Da anni è la nostra vacanza del cuore, per ora esclusivamente Austria, ma i posti sono tanti da scoprire. Poi è saltato fuori che mio marito aveva solo la settimana di ferragosto ed abbiamo deciso per il mare, avendo paura di trovare tempo incerto. Ma ti dico che le mie corde vibrano per quel verde, per la quiete, le passeggiate ad alta quota, le cene ricche e saporite e la nanna con la copertina! Le tue immagini la dicono lunga di come stai.
    Volevo anche chiederti se secondo te posso partecipare al tuo contest con il mio ultimo reportage anche se le immagini della tavola non sono molte...Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  36. Fatto! Non è molto ricca come presentazione visto che purtroppo ho visto il tema del contest solo al mio rientro ....ma la nostra tavola era sempre piena d'estate...Grazie carissima. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  37. ciao Cinzia! ottimo il risotto...credo lo farò visto che tutti gli ingredienti sono in dispensa ;-)

    RispondiElimina
  38. Ciao Cinzia che bei posti rilassanti sia per il corpo che per la mente...solo la vista dalla finestra dona un senso di serenità incredibile...Devo proprio iniziare a fare qualche viaggetto in montagna, ove vado molto-troppo di rado...
    E poi tornare diventa dura...!
    Ciao, un abbraccio, Mila

    RispondiElimina
  39. Aspetta un attimo.....dobbiamo conoscerci. Abbiamo alcune cose in comune troppo belle. Sei pilota di alianti???? Che fegato! Anche mio marito ha cominciato con alianti, ogni tanto pensa di riprendere......e poi vai in Tirolo? Io amo il Tirolo ed in particolare Villabassa. Vicinissimo a Dobbiaco. La conosci?

    RispondiElimina
  40. Che meraviglia il tuo risotto e il posto!!!anche noi tra poco saremo in montagna, ma in Trentino!!! E' la prima volta per noi e anche se non è l'Alto Adige non vediamo l'ora di gustare questi prodotti deliziosi!! ;-D

    RispondiElimina
  41. ... che ricetta deliziosa !!! Abbinamenti perfetti ... ho poi appena letto sul mio blog del tuo rientro a casa ... chissà perchè le vacanze durano sempre così poco ??? ... a presto, un abbraccio. Carolina

    RispondiElimina
  42. Bel piatto e vista mozzafiato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  43. Amazon italia ti augura Buone ferie. Il blog è davvero interessante

    RispondiElimina
  44. Questo risotto è assolutamente da provare! Io qualche tempo fa ne avevo pubblicata una variante con mele, speck e fontina, il tutto gratinato al forno. Lo trovi sotto l'indice delle mie ricette. A presto, F.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig