Crostata ai fichi e noci gluten free




L'ho preparata già alcuni giorni fa, ma il tempo è veramente tiranno e ieri sera ho scelto di stirare. Dopo che mio marito da ben due mattine consecutive lamentava che il cassetto delle magliette era vuoto e che non c'erano più pantaloni per il lavoro, HO DOVUTO: un'ora e mezza di passione e la catasta è stata abbattuta solo per metà, prontamente rimpiazzata dal turno in asciugatura per oggi. Ma stasera non c'è catasta che tenga, si fa il post per Stefania e per le (st)renne gluten-free.

Banalmente, una crostata. Ma, si c'è un ma, la marmellata è quella dei fichi dell'albero nostrano, quelli che per anni sono stati considerati fruttimatti e che invece da qualche tempo, addolciti e rinsaviti, sono passati ad honorem anche all'attenzione di casa. L'ho trovata da Susy del blog "se dici cucina", alla cui ricetta originale vi rimando. Io ho usato vaniglia in stecca e cannella, del supermercato.
La pasta, invece, è figlia della mia immaginazione, senza cercare nulla in rete che fosse già stato testato, messo a punto e pubblicato. Sarà un doppione, ma non importa avere un'esclusiva per una ricetta buona, basta aver voglia di farla e gustarne il sapore: sorpresa delle sorprese, i figli ed i parenti hanno gradito e di tanto mi posso accontentare, davvero!


Marmellata di fichi alla vaniglia e cannella

Marmellata di fichi alla vaniglia e cannella
1 Kg. di fichi bio
1 stecca di vaniglia
250 gr. di zucchero di canna chiaro bio
1 stecca di cannella
1 limone (il succo)

Sbucciare i fichi senza lavarli tagliarli e metterli in una pentola. Mettere la pentola su fuoco bassissimo con retina spargi fiamma e unire: la vaniglia, lo zucchero, il succo di limone; l’acqua e la stecca di cannella, rimestare spesso con un cucchiaio di legno. Lasciar cuocere fino a quando tutto il liquido non verrà assorbito, circa un’ora e mezza. Trascorso questo tempo, levare la stecca di cannella e versare nei vasetti già sterilizzati, chiudere e capovolgere su di una base in legno al fine di creare il sottovuoto. Conservarli dritti in luogo fresco e buio.

Ho rispettato le proporzioni con quantità differenti, ottenendo una composta molto compatta in meno di un quarto d'ora, senza usare pectina né il limone, non lo avevo. Quindi frutta al primo stadio di trattamento. Intendo dire che mi piace trattare la frutta mantenendone il più possibile i principi minerali che contiene e penso che con la lunga cottura questi ne vengano a risentire parecchio. Le cotture brevi, arrivando al limite anche a sottrarre del succo per addensare il composto, mantengono meglio le caratteristiche di freschezza della frutta in genere. Certo va consumata più in fretta, ma con vero piacere.

Crostata rustica gluten-free


100 gr. farina di quinoa (nei negozi bio)
80 gr. farina di riso (con la spiga barrata)
50 gr. farina di grano saraceno
50 gr. amido di mais
170 gr. burro
150 gr. zucchero
1 uovo
200 gr. marmellata di fichi
qualche noce

Mettere tutto nel mixer ed azionare: si ottiene un composto morbido, che per essere lavorabile va lasciato in frigo almeno mezzora. Per tirarlo, si pone il panetto tra due fogli di carta-forno e si stende uno strato abbastanza spesso, almeno un cm. La mia tortiera è diam. 22 cm. e poteva essere anche poco più ampia.
Passare la marmellata sulla superficie e, prima di infornare, sbriciolare alcuni gherigli di noce, che con i fichi ci stanno di un bene!
Cuocere 25 min. in forno a 200° e lasciarla raffreddare prima di toglierla dalla teglia.
Qui aggiungo una nota: Damiana ne ha pubblicata una versione molto simile a questa, ma lei ha aggiunto le noci ridotte in farina anche dentro la frolla: la trovo un'idea eccellente e da tenere presente.


La ricetta è per Stefania e per le (st)renne: con calma sistemerò tra le  etichette dei miei post, tutto quello che è gluten-free: ho parecchie ricette!

37 commenti

  1. Cinzia, sempre troppo belle le tue preparazioni. E meno male che lo dici tu, che il tempo è tiranno. Volevo appunto dirti che sono in ritardo (tu non sai per cosa, ma io si). La ricetta del mio ultimo post è tutta dedicato a te. Grazie ancora.
    Mari

    RispondiElimina
  2. ha un magnifico aspetto la tua crostata ! non parlarmi di stirare, faccio finta di dimenticarmene troppe volte e poi l'Everest aumenta...un abbraccio e buona giornata....

    RispondiElimina
  3. una torta davvero rustica, e che bella!

    RispondiElimina
  4. Oh che bontà. Mi piacciono le torte rustiche. E poi la marmellata porta il nome del mio blog! E' meraviglioso! Provo a farla anch'io, non resisto

    RispondiElimina
  5. una torta così magnifica e gluten free? è il sogno di un sacco di gente!!

    RispondiElimina
  6. Che splendore questa crostata è davvero una favolaaaaaaaaaaaaa ma tu sai sempre come conquistrmi con le tue ricette!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Brava brava brava....e in bocca al lupo per il contest, baci, Flavia

    RispondiElimina
  8. Ciao! buonissima: morbida con il giusto elemento croccantino! davvero divina questa foto!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Cinzia super complimenti due ricette in una, la marmellata di fichi è una chicca (che tengo per me!) con quei profumi della vaniglia e della cannella, io i vasetti vuoti della vaniglia li spargo nei cassetti della biancheria, pensa te...e la ricetta della crostata è perfetta, anche io ne ho fatto una versione glutenfree con i pistacchi e devo dire che le alternative senza glutine nella pasta frolla rendono in modo eccellente, si affina il senso di rusticità e croccantezza che sono un must per me nelle paste frolle. Superbrava. A presto. Mony

    RispondiElimina
  10. Sorvoliamo sulla catasta dei panni che mi pare sia un problema comune a tante!!! La torta mi piace tanntissimo!!! Le foto sono così belle che invitano proprio ad assaggiarla... e come tutte le cose buone è un vero attentato alla linea :-)

    RispondiElimina
  11. Adesso una bella fetta di questa crostata con un bel tè caldo ci starebbe proprio bene!!
    Un abbraccio Cinzia!

    RispondiElimina
  12. Hai il piatto uguale al mio! Senti, quanta acqua nella marmellata? Non c'è scritto..

    RispondiElimina
  13. Una crostata a dir poco deliziosa e genuina!! Specialmente per quella marmellata home-made che a me fa impazzire!! Le fono poi sono un vero spettacolo e a guardarle rimango veramente incantata!!! Bravissima...Un bacione!!

    RispondiElimina
  14. Quel mix di farine la rende ancor più speciale!!E poi c'è la tua marmellata che ha un colore fantastico..insomma è una crostata gluteen free da provare subito,quinoa permettendo!!
    Cinzia sei stata bravissima come sempre,te la copio e la rifaccio,non subito però..ho anch'io una catasta che aspetta solo a me!!
    Baci cara!!

    RispondiElimina
  15. Non parliamo di panni cara Cinzia, che mi prende male...Parliamo piuttosto di questa meravigliosa crostata con una frolla da provare assolutamente e una farcitura che ahimè potrò solo immaginare disponendo si di un fico, ma non della confettura home made!
    E poi tutte quelle noci...Che goduria!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. ciao cinzia mi piace tantissimo la marmellata di fichi, grazie per la ricetta, a vederla la tua e' bellissima con tutti quei semini, con questi ingradienti naturali la torta non potra' che essere buonissima.)complimenti a presto baci rosa buon pomeriggio, meglio cucinare che far i mestieri, si ha piu' soddisfazione, ma non sempre si puo' scegliere, purtroppo, hallo.)

    RispondiElimina
  17. Bellissima ricetta, con confettura fatta in casa e ingredienti che a-d-o-r-o! Che volere di più dalla vita? Complimenti!!!
    simo

    RispondiElimina
  18. Eccezionale presentazione,con un tocco in più
    (i fichi del proprio albero)!

    RispondiElimina
  19. la crostata è strepitosa e le foto sono splendide! Brava !!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia anche questa miscela di farine sembra molto interessante. Io non sono più riuscita ad andare a cercare la quinoa e le sue sorelle, magari quando ci vediamo facciamo insieme un giro per negozi! Un abbraccio
    Carla Emilia
    P.S. chettelodicoaffare che la torta è bellissima. Io manderò una ricetta salata, tanto per evitare la competizione diretta :)

    RispondiElimina
  21. Io A-D-O-R-O i fichi, la tua marmellata deve essere una delizia, e la crostata..beh, senza parole! ^_^
    Un bacio!
    ps.è iniziata la mia prima raccolta, se volessi partecipare mi farebbe molto piacere! ^_^
    A presto!

    RispondiElimina
  22. Banalmente una crostata?!?!?! Ma questa torta è SUPER!!! Baciii

    RispondiElimina
  23. Ohmygod!credo che stasera mi tocchi lo stesso destino: nel mio cassetto non ci sono più mutande e mia figlia va cercando calzini spaiati. Che sofferenza. La cesta della roba da stirare si riproduce a vista d'occhio...mentre io vorrei solo dedicarmi a questa crostata (nel senso di ripulirti il piatto!). E' semplicemente splendida! Un bacio, cara. Pat

    RispondiElimina
  24. ma quanto mi piacciono queste foto? sono così vere così belle da togliere il fiato, la natura autunnale è davvero splendida e tu hai saputo raccoglierla al meglio! Crostata gluten free? ma bene! questa me la stampo e la tengo per il mio cuginetto del cuore, sono sempre in cerca di meraviglie da fargli provare!!!! un bacione

    RispondiElimina
  25. sarà "banalmente una crostata" ma è bellissima come sempre le tue ricette1 sei veramente brava, baci

    RispondiElimina
  26. non t'invidio affatto per tutta questa roba da stirare e mettere a posto. ma si per la crostata con questa farina di quinoa che amo, e la tua marmellata di fichi!

    besos e buon lavoro!

    RispondiElimina
  27. E ci credo che tutti hanno gradito. Mi sarei sorpresa del contrario.
    La nostra catasta è come le nevi sui ghiacciai: perenne!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  28. @Noto che le cataste sono una costante nelle case di ognuna di noi ;)
    @Ely: mi imbarazzo quasi dei tuoi apprezzamenti alle mie foto, Grazie!
    @Pat: a me a volte la catasta pare una medusa, taglio una testa ma poi ne trovo altre due!
    @Luana: vengo a vedere, le raccolte mi divertono!
    @Patrizia: oggi le nostre crostate parevano gemelli, ma al gusto quella al ciocco mi tenta tanto!

    RispondiElimina
  29. A parte che sono rimasta incanta dalle tue foto di una bellezza incredibile, la tua crostata non mi pare affatto nè banale nè scontata! La metto subito in elenco ringraziandoti di vero cuore per questa meraviglia! :*

    RispondiElimina
  30. LA crostata per me non è mai banale... e se poi esce dalle tue mani allora davvero non lo è di certo. Foto pericolosamente "azzannabili" ;-)

    Bacio

    RispondiElimina
  31. Con il ferro da stiro ho un buon rapporto, difficilemnte mi capita di accumulare montagne, ma se c'è una cosa che invece odio è spolverare erpò lo farei se in premio ci fosse una fetta di crostata :) Hai fatto un capolavoro, bella golosa, gluten free...non credo si possa chiedere di più :) Spero di rifarmi il prossimo anno con i fichi, a questo giro è stata astinenza! La tua marmellata è una bella tentazione!
    Un baciotto, buona giornata

    P.S. oggi anch'io farina di quinoa! Telepatia?!?!?

    RispondiElimina
  32. Ah, le cataste, un incubo....preferisco pensare alla tua crostata:))

    RispondiElimina
  33. E' bellissima, grazie per la citazione! Foto stupende!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig