Amo l'autunno... Chestnut and chocolate chips

Che le nostre vite siano vorticose e piene di impegni, ce lo siamo già detti tante volte.
Che le cose da fare siano sempre mille, e una in più che c'eravamo scordata... non è nulla di nuovo.
Oggi ero tutta presa dal Fuoco Sacro delle pulizie di casa quando, mentre andavo verso la finestra per aprire un po', sono rimasta imbambolata da un raggio di sole che illuminava il nostro piccolo acero, rendendolo di un colore incredibile.
Immediatamente ho lasciato lo straccio, il secchio e mi sono fiondata a prendere la macchina fotografica.
Di colpo,  mi sono resa conto che intorno a noi il Mondo continua ad "essere". E mentre lasciamo che la nostra vita venga continuamente risucchiata dall'agenda, dagli appuntamenti, dall'ufficio, dalla fretta, mentre ci lasciamo terrorizzare dai telegiornali... fuori dalla nostra finestra continuano ad accadere piccole cose, che in realtà sono di una bellezza straordinaria.
Una bellezza che è lì solo per chi sa guardare...
Dura un attimo, ma possiamo portarcelo dentro per sempre.

Come questo rosso purpureo del nostro piccolo acero


oppure la delicatezza di questi boccioli di rose, i cui  petali esterni non riescono ormai più a proteggere il loro prezioso e profumato contenuto 
dalle gelide notti di novembre



 
hanno una sfumatura rosa talmente lieve che quando sbocciano sembrano bianche...


Amo l' autunno.Voi no?

Chestnut and chocolate chips


dosi per circa 40 biscotti
150 gr. farina 00
150 gr. farina di castagne
180 gr. burro freddo
180 gr. zucchero di canna
1 albume
80 gr. cioccolato fondente extra
gocce di essenza di vaniglia

Impastare* tutti gli ingredienti sulla spianatoia. Per ultimo unite il cioccolato, che avrete spezzettato grossolanamente con il coltello.
Formate un grosso salsicciotto del diametro di almeno 5 cm., avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una mezzora o più. Trascorso il tempo di riposo, affettate  dando ad ogni fetta un certo spessore, circa 1 cm., poiché in cottura tendono ad allargarsi ed assottigliarsi leggermente.
Disponeteli ordinatamente distanziati su carta-forno e cuocerli circa 10 min a 200 ° statico, sorvegliando a vista. Si conservano in barattoli di latta, anche alcuni giorni (...ma si conservano poi?! da me vengono spazzolati all'istante!!)
* Per questo passaggio potete usare anche il mixer, ma il cioccolato unitelo comunque sempre dopo, a mano.

40 commenti

  1. Amerei l'autunno...se potessi viverlo :-)
    Ma amo di sicuro i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  2. Non amo molto l'autunno,ma ho amato questo post e amo gia questi biscotti ... :-)
    Buona settimana cara Cinzia.

    RispondiElimina
  3. E' così...questa tua riflessione è la mia..e io, faccio esattamente come te..la macchina fotografica è sempre lì, a portata di mano..e riuscire a cogliere quei momenti è un po' come fermare un'emozione per sempre..splendide le foto e davvero sublimi i biscotti :)
    Bacetti e buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Quanta poesia in poche piccole immagini, e che colore ipnotico il tuo acero gentile. Sorvolo sui biscotti perché mi ci farei del male. Un post che e' pura magia. Ti mando un bacio signora casalinga! Pat

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia le tue foto Cinzia!!! Adoro l'autunno!
    E favolosi questi biscotti!!!:)
    Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto, grazie per averci fatto partecipi di questo spettacolo stupendo della natura. Complimenti anche per i tuoi bunissimi biscottini, molto delicati. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. NOn so perchè , ma io amo tutte le stagioni, in ognuna riesco a trovare quei momenti che tu hai saputo cogliere così bene con queste immagini, e sono momenti preziosi che rendono la vita ricca e preziosa.
    Buon lunedì cara Cinzia

    RispondiElimina
  8. 'La vita è ciò che accade là fuori, quando siamo impegnati a fare altro'... che meraviglia il fuoco che accende le foglie da dentro.. i veli di seta che vestono i fiori più candidi.. Tesoro, questo è ciò che colora l'esistenza. Hai proprio visto degli angeli. Strepitosi i biscotti, cara.. ultimamente ne mangerei a tonnellate! Li rifarò! Un abbraccio e un bacione! :) Buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. Non amo molto l’autunno con le sue giornate grigie e il freddo che inizia a farsi sentire. Ma riconosco che ha dei colori meravigliosi e incantevoli e come ogni stagione sa regalarci qualcosa di magico. C’è una vite canadese vicino casa e ogni volta che in questo periodo ci passo davanti resto affascinata dalla bellezza delle sue sfumature.
    Deliziosi i tuoi biscotti per iniziare golosamente la settimana. Perfetti da sgranocchiare accompagnati da un bel bicchierone di latte freddo a dispetto della stagione :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Che bello questo post, Cinzia... le foto sono meravigliose :) Amo l'autunno e il suo sole così timido e non invadente... amo stare al calduccio e coccolarmi... ecco, questo post è una vera coccola :) I biscottini sono deliziosi, mi piace il fatto che ci sia la farina di castagne, li proverò! Bravissima come sempre, ti abbraccio forte. Buon lunedì :)

    RispondiElimina
  11. Che favola queste foto Cinzia, restituiscono in un attimo la pienezza della vita, quella vera, quella consapevole! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  12. bellissime le foto cara ed ottimi i dolcetti!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. l'autunno? è la mia stagione preferita!

    RispondiElimina
  14. Quando d'autunno c'è il sole si trasforma nella stagione più bella dell'anno: i colori e i profumi che regala sono unici! Hai ragione Cinzia, bisognerebbe andare calmi, alzare la testa ogni tanto e guardare cosa c'è al di là del nostro naso, godersi questi piccoli spettacoli e sedersi a mangiare due, tre anche quattro cinque di questi meravigliosi biscotti... Vabbè me li mangio anche in piedi!! Un bascio!

    RispondiElimina
  15. Bellissimi questi biscotti! Alla parola "cioccolato", poi, non si resiste mai. Molto romantiche le foto

    RispondiElimina
  16. Attimi da vivere e da tener preziosi, da custodire, da tirar fuori quando l'energia sembra essere esaurita...

    RispondiElimina
  17. Cinzia, sei sempre brava, ma 'sto giro dovevi essere particolarmente ispirata perchè le foto sono ancora più belle del solito O_O

    RispondiElimina
  18. Davvero un interessante Reportage invernale :-)

    RispondiElimina
  19. ragazze, un grande grazie per essere passate a prendervi un pezzettino del mio autunno, che come sempre punta dritto al colore, cosa che è nelle mie corde più di tante altre!

    RispondiElimina
  20. cara Cinzia, qualche riga per dire cose che ci siamo già dette, sulla fretta che non porta da nessuna parte (Osho) sull'elogio alla lentezza. Di Slow non abbiamo proprio più nulla e di questo me ne dispiaccio un po' e guardo gli anziani che non per scelta ma per costrizione, devono avanzare lentamente... Ma perchè aspettare di avere 80 anni per rallentare?
    grazie per la tue bellissima riflessione (e anche per i tuoi biscotti :-)
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  21. Mai usata la farina di castagne....devo provvedere.Bellissimi biscotti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Amo i colori dell'autunno e tu con la tua macchina fotografica li hai catturati in pieno!!
    Spettacolari e gustosi anche i tuoi fantastici biscotti!!
    Bravissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Amo l'autunno, i suoi colori, le foglie che cadono e vorrei essere un po sonnacchioso e in attesa del letargo come lui.... Ma si sa è solo un sogno... Biscotti davvero meravigliosi e golosissimi in pieno spirito autunnale! Baci

    RispondiElimina
  24. Che immagini stupende! L'autunno regala i colori più belli dell'anno e pensa che lo dice una che non lo ama particolarmente. I tuoi biscottini a casa farebbero furore, durerebbero un secondo ehehhe Bacioni!!

    RispondiElimina
  25. Che foto splendide cara Cinzia, sei proprio brava... e questi biscottini, golosi, fantastici!

    RispondiElimina
  26. ecco allora che albero è quello che vedo bellissimo davanti casa! un acero! l'altro giorno uscendo di casa mi colpì il suo rosso vivo..e anche in quel momento forse c'era una luce particolare che ci rifletteva!
    hai ragione la natura è stupenda a volte anch'io mi incanto a guardare gli alberi col naso all'insù
    boniii questi biscottini..ne posso rubare uno? :) a presto!

    RispondiElimina
  27. Il bello sta proprio nelle piccole cose cara Cinzia e saper vivere significa anche essere in grado di cogliere e amare i piccoli grandi segni della natura, come fai tu. Un abbraccio a te e un morso ai tuoi biscotti squisiti,
    Vale

    RispondiElimina
  28. Ammaliata dalle tue foto...ti rubo un biscottino! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  29. L'autunno è proprio una stagione magica e spettacolare!
    Quante belle foto in questo post... mi hai incuriosito con quei biscottini :) che buoni!
    A presto,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  30. SEMBRA TUA AMICA MA NON AVERE FIDUCIA IN LEI...IN FONDO E' SEMPRE UN PO' CATTIVA...STO PARLANDO DI E.

    RispondiElimina
  31. I tuoi biscotti sono invitantissimi, ci credo che siano stati spazzolati!
    Dopo aver letto il tuo post mi sono fiondata ad osservare il mio amatissimo microscopico giardino!

    RispondiElimina
  32. ciao Cinzia, che post delicatissimo e lieve... quasi in contrasto con quelle bellisime foglie rosse, brillanti e piene di energia.
    I biscotti sono già memorizazti tra i preferiti, pronti per il natale.
    Ancora nessuna notizia... dovremmo sapere qualcosa a breve, ormai, no? ;))
    Un bacio

    RispondiElimina
  33. Questi biscotti sono irresistibili: ho giusto della farina di castagne da consumare.....mi sa tanto che.....i colori dell'autunno sono incomparabilmente mozzafiato....solo la natura puó eccellere tanto....
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. Cara Cinzia, sono altrettanta lieta di trovarmi di nuovo da te, e pensare che volevo mollare tutto! Ok ora faccio una carrellata di quello che mi sono persa, inizio da questo post che neanche farlo apposta contiene la foto del mio albero preferito :) direi proprio che è un buon inizio.
    E i biscottini? De-li-zio-si!
    Un abbraccio forte
    Sonia

    RispondiElimina
  35. Ciao Cinzia, questi colori sono meravigliosi, i biscotti pur ottimi passano in secondo piano. E' vero che il mondo continua ad essere e anche in città offre immagini di sé indimenticabili. Bacione

    RispondiElimina
  36. ciao Cinzia, ma ami l'autunno perché si possono fare un sacco di biscotti vero? Per me è un po' così in effetti! sempre graditi, belle anche le foto dell'acero :)

    RispondiElimina
  37. sono nata cuspide all'equinozio di autunno, posso non amarlo?
    :)

    RispondiElimina
  38. Biscottini stupendi e buonissimi, li assaggerei subito...ma le foto, le foto sono straordinarie..migliori sempre..come il vino! Grande Cinzia!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig