Vellutata di zucca, carote e lenticchie... Bright Orange!


Oggi, dopo due giorni di pioggia praticamente ininterrotta e dopo il diluvio universale di ieri sera, con cosa apriamo le allegre danze arancio? Ma con una crema, ovviamente!
Aggiungo: cosa c'è di più confortevole, di più affettuoso e caloroso, in queste giornate, di un piatto come questo? Arrivare a casa e sapere che in frigo c'è questa vellutata che mi aspetta, che basta solo scaldarla un attimo e spadellare la pancetta croccante...  non mi viene in mente nulla di meglio!
L'ho preparata ieri sera, in meno di mezz'ora era pronta. E stamattina, prima dell'ufficio, un bel click Sorvoliamo sul profumo di pancetta fritta a colazione, cosa in realtà molto "english" ma per nulla nota in casa: mio figlio è sceso per la colazione chiedendo se per caso fosse l'ora di pranzo!
Certo, non che ieri non abbia fatto un altro tentativo in arancio, da proporvi, chiaro che si, lo avevo fatto. Erano dei bellissimi croissant di pasta di pane alla zucca, ripieni con la pancetta e le erbe aromatiche. Semplicemente deliziosi. Però erano destinati ad un buffet con amici e non c'è stato proprio il tempo per una foto. Quindi ho comunque segnato la ricetta e, siatene certi, arriveranno prossimamente su questi schermi perché sono troppo buoni. Quindi insomma per oggi serviva La Traccia e, pur cercando in tutti i modi un'alternativa originale, non c'é stato nulla da fare: da giorni il neurone urlava solo "crema-vellutata-for-ever!"
Qualcuno leggendo, giustamente dirà: ma sono dieci mesi che lo sai, che il 5 novembre serve una RICETTA ARANCIO... si è vero, lo so, ma non ci posso fare nulla, chissà da quali vite mi trascino questo cronico correr dietro alle cose da fare. E pazienza, accetto e spero di porre rimedio, magari imitando una cara amica (lo so che leggerà... si sei tu Robi ;))  che pianifica di mese in mese le cose da cucinare. Per me rimane una questione fantascientifica. Punto.

Vellutata di zucca, carote 
e lenticchie decorticate
 




dosi per 4
200 gr. lenticchie decorticate
(ma possono andare anche le classiche, risulterà solo un po' più scura)
200 gr. zucca già pulita
2 carote medie
10 cm. di porro
1 patata grossa (o due medie)
brodo vegetale quanto basta a coprire appena oltre le verdure

per condire
50 gr. pancetta affumicata a cubetti
rametti di rosmarino
semi di zucca

Pelare e tagliare a grossi pezzetti le verdure. Riunire tutti gli ingredienti in una pentola a pressione, o se preferite le cotture classiche, una bella pentolona, aggiungere il brodo, coprire e portare a cottura. Con la pentola a pressione sono bastati meno di venti minuti. Passare tutto col frullatore ad immersione e regolare di sale.
Servire impiattando con della pancetta a cubetti, che avrete reso croccante facendola saltare in una pentola senza alcuna aggiunta, tranne qualche ago di rosmarino e qualche semino di zucca, magari spadellato come primo ingrediente in maniera che in due o tre minuti si possano tostare leggermente.

Questo è il mio pensiero per il Colors & Food di Novembre, Bright orange!

40 commenti

  1. E questa ricetta è di un arancio che mette la voglia di un camino, di fuoco e tepore e di compagnia e convivialità!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia :) Mamma che bella e invitante questa vellutata, le foto sono magnifiche! :) Complimenti, davvero una super coccola! :D Mi piacerebbe partecipare al Colors & Food di Novembre ma ogni mese lo dico e poi non ci riesco, quindi stavolta non dico troppo e... spero di riuscirci! :D ;) Bacioni e buon inizio settimana! :*

    RispondiElimina
  3. Con le lenticchie! La vellutata di zucca l'ho provata in tutti i modi, ma non ho mai pensato di aggiungere le lenticchie!
    La proverò stasera!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Splendida vellutata!!! Mai provata con le lenticchie rosse, effettivamente deve essere notevole. Un abbraccio Cinzia, a presto! :)

    RispondiElimina
  5. ciao cara Cinzia!
    gnam che bontà la tua vellutata!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  6. Beh, questa bontà vellutata sopperisce alla mancanza dei croissant in modo meraviglioso, amica mia! E' veramente deliziosa solo a guardarla, avvolgente, saporita e soprattutto calda calda!! :D Un bacione e una fantastica settimana in 'arancio'! :D

    RispondiElimina
  7. Una vellutata ricca e molto gustosa. Tantissimi complimenti.

    RispondiElimina
  8. Eh... la vellutata di zucca, che visione celestiale... Un abbraccio! Giada

    RispondiElimina
  9. fantastica... bellissima la foto!

    RispondiElimina
  10. Favolosa Cinzia!! Adoro questo tipo di preparazioni, così calde e confortanti!! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. ehehheeh!! Vellutate anche dalle mie parti, il modo migliore per magiare verdura ma non solo quella (vedo lenticchie decorticate vicino alla ciotolina). E il tocco di pancetta ci sta 'na meraviglia anche se sai che io giro alla larga dal maiale.
    Sulla pianificazione mensile: ssshhhh, non raccontarlo a nessuno altrimenti mi portano via ;-)
    Riprendo a correre! Tanto so che tu non hai mai smesso :-P

    RispondiElimina
  12. una botta di colore è quello che ci vuole dopo tutti questi giorni di pioggia, fantastico l'arancione
    bellissime le foto e anche la zuppa
    bacioni

    RispondiElimina
  13. magnifici colori per una vellutata ricca e gustosa!
    bravissima!
    bacio cara

    RispondiElimina
  14. bellissima inaugurazione del colore del mese Cinzia! una vellutata che scalda a prima vista:-)

    RispondiElimina
  15. Ahahah io per la pancetta la mattina non storgo il naso e questa vellutata è un vero confort food serale dopo una bella giornata di lavoro! Da riproporre anche in casa mia con i tempi che corrono. Bacioni!!!

    RispondiElimina
  16. la zucca insieme alle lenticchie mi è nuova, la provo sicuro, le cose nuove vanno sempre provate!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia
    che bella idea per una vellutata, e poi in questo periodo è proprio quello che ci vuole per coccolarsi un po'!
    è da un po' che non passavo a trovarti e il nuovo contest mi ha ispirato qualcosa di arancione...mi metto subito all'opera
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina
  18. Wow Cinzia che calore che emana questa vellutata!! Non ho mai provato l'abbinamento lenticchie/zucca, devo provare! Lo sai che ho già pronta la ricetta per il tuo bright orange? Un bascio,

    RispondiElimina
  19. Sembra fantastica la tua vellutata, giusta giusta per scaldarmi. Complimenti!
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  20. Io ti approvo... sempre e comunque e la "banalità" non fà certo parte della tua cucina :)

    Un bacione e buona sereta

    RispondiElimina
  21. Il periodo autunnale-invernale mi piace sempre tanto, io adooro le vellutate/zuppette/altre cose del genere! Quindi direi che questa è la mia stagione! Questa vellutata poi, con la zucca e la pancetta... gnaaaammm!!

    RispondiElimina
  22. ma quanto sono belle queste cocotte ......un bellissima presentazione e chissà che bontà questa vellutata...
    un bacione da claudette

    RispondiElimina
  23. dire che è invitante... è dire poco! ^_^

    RispondiElimina
  24. adoro le vellutate e se poi mettiamo che in questa ci sono i miei ingredienti preferiti la trovo adorabile!

    RispondiElimina
  25. Vellutata, che bella parola per una zuppa che scalda il cuore. Lenticchie, carote e zucca sono tutte di un bel arancio sole-che-tramonta! Ottima l'aggiunta della pancetta croccante!

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia.
    Un trionfo di sapori, aromi, profumi e colori!
    Bravissima.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  27. oh, oh, oggi siamo in sintonia, anche io vellutata ma da un colore particolarissimo, gustosa la tua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. Ahhh, che profumino delizioso, una vera bontà! Un caro saluto Cinzia!

    RispondiElimina
  29. la vellutata di zucca è un qualcosa che scalda il cuore. azzeccatissima per il tuo contest e le giornate uggiose. io mi ritrovo molto in Roby, pianificatrice a gogo! ;) un bacino, sere

    RispondiElimina
  30. Oh dolce e cremosa, una buona vellutata, mi piacciono quelle lenticchie :-) Speriamo di riuscire a partecipare questa volta :-) Un bacione

    RispondiElimina
  31. Buona Cinzia!!!!! Io non riuscirei a preparare la pancetta a colazione...questo è troppo!!! ah ah sei una forza!!!

    RispondiElimina
  32. che colori...che profumo...che sapore....insomma che "tutto"!!!!
    ah...della pancetta a colazione non mi meraviglio, sono abituata con le colazioni salate, soprattutto con i tedeschi e mio marito che ci prende pure gusto!
    bacioni
    p.s.: le foto poi...sempre stupende

    RispondiElimina
  33. Questa vellutata è strepitosa!!
    E' stato un piacere conoscerti...penso ti "ruberò" molte ricette..sono tutte strepitose!!

    j.

    RispondiElimina
  34. Mamma Cinzia che meraviglia questa ricetta. Sa di casa e di sentimenti essenziali. Zucca e lenticchia e quella pancetta che smorza la dolcezza....è nel mio mood davvero.
    Sei troppo brava. Un bacio grandissimo. PAt

    RispondiElimina
  35. Già per il colore arancio ti metto davanti a tutti, che poi mi condisci questa meraviglia con cubetti di pancetta mi fa felice, ma quei semi di zucca? Quei semi di zucca mi hanno conquistato soltanto alla sua pronuncia! Trovo che questa sia una signora zuppa comfort!
    Meravigliosa!

    (se ti conforta, pure io sono del tuo gruppetto: organizzare così in anticipo? Qui? Quando? Ma è vero che si può? Naaaaaa...!)

    Besos

    RispondiElimina
  36. Ciao grazie mille! Allora ecco la mia ricetta con cui partecipo al tuo contest bright orange sezione contorni: http://wolfslair121.blogspot.it/2012/11/zucca-e-funghi-gratinati-squash-and.html

    PS la differenza tra squash e pumpkin sembra ci sia per distinguere la zucca di halloween (che non si mangia) e la zucca per cucinare. Si può comunque usare tranquillamente pumpkin.
    Grazie e buona giornata
    Isabel

    RispondiElimina
  37. Ciao!che bello il tuo blog! questa ricetta è sfiziosissima, ed io adoro le vellutate...la proverò sicuramente! a presto!

    RispondiElimina
  38. Come è andato il sabato? Spero tutto bene, bacio

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig