Un cous cous alternativo... e il planner settimanale

Capita anche a voi?
A me si, capita a volte di dover buttare del cibo, comprato sull'onda emotiva della voglia "di fare quella certa ricetta" e poi di lasciarlo giacere per mancanza di tempo, o peggio del peggio, perché non mi organizzo... mentalmente. Ovvero, non mi predispongo a mettermi all'opera, oppure semplicemente non ci penso in tempo. Poi finisco per accorgermene quando è ormai inutilizzabile.
L'altro giorno ho trovato un blog, che non è prettamente di cucina e di cui tra l'altro non ricordo il nome, dove un post descriveva il planner settimanale dei pasti. Lì per lì non ho pensato che fosse una soluzione al mio problema anzi, magari solo una cosa in più a cui pensare.
Però ci ho riflettuto a più riprese, concludendo che forse non è un'idea così accampata. Armata di pazienza e di ottime intenzioni, ho coinvolto i miei figli a darmi la Top list delle ricette preferite; le ho trascritte su tanti fogliettini, che poi ho attaccato su un banale foglio di agenta settimanale.
Va da sé che anch'io abbia messo le mie scelte, consapevole del fatto che molte delle verdure utilizzate non incontrano i loro gusti: di certo non quelli del piccolo, che però quando è in mensa mangia senza fiatare e solo a casa si permette di frignare ad ogni pasto (mannaggissima a lui!).
Quindi da qualche giorno siamo sotto con lo schema, che per oggi prevedeva il cous cous.
Si, lo so anch'io che a novembre non poteva certo essere la classica versione estiva che ha sempre tanto successo. Quindi, animata dalle migliori intenzioni, ho tirato fuori dal freezer i fagiolini ed i piselli di orti amici, congelati quest'estate. Ho messo insieme un paio di cose che avevo in frigo e che "ci stavano" e, dulcis in fundo, ho sgranato anche il melograno gentilmente donato dall'albero di un'amica..
Ne è venuta fuori una piccola squisitezza. Ma mentre il grande sbafava anche il bis, il piccolo svicolava. Ad un certo punto, quando erano ormai passate le due del pomeriggio, ho sbraitato a gran voce che se non avesse mangiato, per lui niente merenda e per cena, lo stesso piatto di oggi.
Con la testa piegata ha ceduto e l'ha mangiato, urlandomi contro che sarebbe stato solo per questa volta.
Ma infine sapete cos'ha detto (beninteso, sottovoce eh!)... Che era buono!
Io da parte mia sono stata contenta più di tutto del fatto che forse, grazie a questo planner, mi darò una regolata con gli acquisti ed una maggiore organizzazione; chissà che anche per i bambini ci possa essere un menù più vario delle solite cose preparate per abitudine e per fretta.
Vi aspetto domani con il vincitori del mese di Novembre "Bright Orange!"

Cous cous alternativo


dosi* per 4 ciotole come in foto
*ho usato una tazza da tè non troppo grande per dosare


1 tazza da tè di couscous
1 + 1/2 tazza da tè di brodo vegetale
1 tazza di piselli (congelati o freschi)
1 tazza di chicchi di melagranata
1 tazza di fagiolini (freschi o congelati)
1 zucchina
2 cipolline fresche
(anche un poco della parte verde)

per condire, una vinaigrette di
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di miele chiaro
1 cucchiaio di olio extravergine
sale a discrezione

Preparate il cous cous in una bella ciotola, che possa poi contenere anche gli altri ingredienti, aggiungete il brodo ben caldo e tenete mosso il tutto ogni tanto, per evitare che gonfiando si raggrumi. Questo passaggio può essere fatto anche la sera prima ed il cous cous può dunque restare in frigo, coperto con pellicola fino all'indomani.
Al momento della preparazione, tralasciando il melograno e la cipollina che vanno aggiunti solo nel piatto, saltate in pentola le verdure: in poco olio iniziare a stufare i piselli, dopo pochi minuti aggiungete i fagiolini tagliati grossolanamente e per ultimo le zucchine tagliate a dadini. Regolate di sale e spadellate fino ad intenerire le verdure, ma tenendole ancora un poco al dente.
Preparate quindi il piatto: unite  il cous cous caldo, oppure tiepido a seconda di come vi piace di più, le verdure calde, la cipolla cruda tagliata ad anelli sottilissimi e qualche granello di melograno.
Per la vinaigrette, sciogliere il miele nel succo di limone, aggiungere l'olio e creare un'emulsione. Risulterà particolarmente piacevole anche per i bambini (^_^) !!

36 commenti

  1. veramente alternativo mia cara....tutto da provare!
    bacione grande

    RispondiElimina
  2. Non credo che ce la farei a seguire una tabella di marcia: amo cucinare ciò che sento al momento, comprare ingredienti freschi anche in giornata; la spesa settimanale solitamente consiste in cose che vanno in dispensa e che hanno durata maggiore di una verdura o un pezzo di carne. Devo dire che questo mio modo di pensare e fare mi procurava non pochi problemi quando lavoravo fuori casa, quindi capisco in pieno la necessità di crearsi un planner! :)
    Il tuo cous cous è stupendo e le foto sono meravigliose! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. diciamo che ho imparato a fare la spesa ed è difficile che butti via qualcosa, anche perchè compro settimanalmente e quindi congelo e nel caso qualche volta si esca , non ho nulla che va a male!!!
    Però a vlte cambio in corso d'opera ...con quello che trovo in frigo :D .....e il cous cous si presta benissimo alle improvvisate , ciao Flavia

    RispondiElimina
  4. Che foto stupende! E che cous cous geniale! Tesoro mi piace tantissimo...! Ti dirò.. io sono abituata già a pianificare i pasti settimanali proprio per non buttare nulla. Qualche volta mi era successo e mi è dispiaciuto così tanto che ora cerco di comprare l'indispensabile che so che utilizzerò :) Un abbraccione con affetto! :)

    RispondiElimina
  5. Mi piace!! Deve essere davvero gustoso e complimenti per le foto che sono splendide!

    RispondiElimina
  6. Che inventiva cara! Complimenti per il piatto e per le magnifiche foto. E' vero, è un peccato buttare del cibo e secondo me andrebbe fatto un planner approssimativo con possibilità di scambiare i giorni.Anche se l' ideale sarebbe fare la spesa giorno per giorno, ma con la vita frenetica che facciamo come si fà? Va beh, si fa quel che si può baci baci Angela

    RispondiElimina
  7. Buono! La vinaigrette poi, per me lo rende davvero, squisito. Grazie per l'idea, diversa... :-)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  8. Che ideona, peccato che mi manca anche l'organizzazione mentale minima necessaria... Ma ci sto lavorando eh? Il cous cous è splendido!!!!

    RispondiElimina
  9. Ti dirò che l'idea è perfetta..anche a me capita di comprare cose che penso di riuscire a preparare...poi si sa che la vita è fatta di imprevisti e ciao..ma la tua idea è super :)
    E ti dirò che questa versione di cous cous è super !
    Ti abbraccio e ti auguro buona serata !

    RispondiElimina
  10. Che belle foto autunnali! e che bel piatto di couscous! io, sarà che per indole sono molto organizzata e precisina, ma è da un po' di tempo che mi organizzo i pasti settimanali (che poi per noi è solo la cena) e devo dire che mi agevola molto sia nella spesa che nella preparazione perché nel caos che regna tutte le sere in casa mia mi conforta sapere già cosa preparerò per cena ;)

    RispondiElimina
  11. ciao carissima, io seppur sia a casa e non abbia figli per quanto riguarda il cibo sono super organizzata e non butto mai via niente.
    Mi preparo sempre un programma settimanale prima di fare la spesa e cerco di non comperare mai il superfluo. Con questo sistema risparmio moltissimo e funziona anche per la linea. Chiaramente poi ci sono periodi in cui non ho voglia di organizzare e sgarro come tutti.
    Il tuo cous cous è davvero invitante
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Cinzia! MA sai quante volte ci ho pensato pure io a fare uno schema settimanale per organizzarmi meglio e non ritrovarmi la sera a fare due merluzzetti findus alla veloce e poi non l'ho mai fatto? Ma se dici tu che funziona, ci provo anche io...magari non con il cous cous alle verdure perchè Gabri non lo mangerebbe mai, altro che due ore, poi piangerebbe, scalcerebbe e non avrei il cuore di ficcarglielo giù con l'imbuto..Però io me lo farò, amo i cous cous ma non lo mangio mai..vedi sopra
    Bella bella la foto.
    Ciao allora, apresto
    cinzia

    RispondiElimina
  13. Ciao Cinzia, a me capita spessissimo la cosa che succede a te...Purtroppo vado a fare la spesa armata di buone intenzioni, con l'idea di far questo e quello....mi capita soprattutto con frutta e verdura...Poi, naturalmente, riesco a realizzare solo la metà di quello che mi ero prefissata...ahimè....e mi piange il cuore...E poi mi ripropongo di cucinare in anticipo e congelare....Ma il mio freezer è decisamente sottodimensionato....quindi non sarebbe male la tua idea. Ora sto adottando la tecnica dell'"acquisto meno" e cucino con quello che c'è....insomma, a ognuno il suo e vediamo se funziona!! Bacione e notte!!

    RispondiElimina
  14. da ragazza con mia madre e le mie sorelle abbiamo provato a fare un menù, per non mangiare sempre le stesse cose, ma è durato poco, non ricordo più perché. Però adesso potrei provarci se non altro per non tornare da lavoro affamata e pensare a cosa fare di veloce per sfamare anche i miei figli. :) Rosalba

    RispondiElimina
  15. Ho sempre preso in giro mio marito che da ragazzo aveva il menù fisso per tutta la settimana, in effetti è un modo per organizzare il frigo e non buttare via nulla, che di questi tempi proprio non si può!

    Un cous cous bello da guardare e sicuramente ottimo da mangiare!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia :) Hai fatto benissimo, dovrei farlo anche io perché mi capita spesso di dimenticare delle cose in frigo e poi buttarle (cosa che detesto), per mancanza di tempo o di organizzazione mentale! Farò anche io così, grazie per la bella idea :) Questo cous cous mi ispira tantissimo, salvo la ricetta ;) Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  17. complimenti per il post in generale davvero fantastico! a me a volte è capitato di comprare qualcosa dicendo "farò questa ricetta", poi non l'ho fatta...dunque ora appena mi piglia voglia mi compro l'occorrente all'ultimo..buono e originale questo cous cous!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  18. ma che bontà!un piatto che si presta in ogni stagione!brava!

    RispondiElimina
  19. Anch'io cerco di farmi un piano settiminale in modo da comprare l'indispensabile senza dimenticare niente nel frigo:) e se poi mi viene voglia di cucinare qualcosa all'ultimo momento mi fermo a comprarlo quando esco dal lavoro!
    Ottimo questo cous cous...io ho provato la melagrana con il riso venere e mi è piaciuta moltissimo!! Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  20. Un bell'accostamento di sapori.
    Per il planner, che dire, ci ho provato, ma io sono negata. Pensa che faccio la lista della spesa e la lascio matematicamente a casa! Non ce la posso fare.
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  21. Cinzia ciao, sono ancora viva.. hai visto?! :) Mi spiace di essere sparita, ti racconterò dei mille impegni e della mia ''disorganizzazione''. Io vorrei un planning per la mia vita, più ancora che per le mie ricette e la luce tutto il giorno e tutta la notte. Odio, odio cucinare e non poter fotografare i 2/3 di quello che cucino (se è venuto bene poi.. non ne parliamo proprio!). A parte tutto, come stai tu carissima? Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  22. Come ti capisco io compro pensando di fare una cosa e poi c'e ' sempre qualcosa che rinvia la realizzazione della ricetta e quando mi rinvengo e' tutto da buttare!,, organizzare e' d'obbligo ma mi chiedo quanto sarei costante. Vedo che ogni tanto fare le severe serve..... Anche per me il non voler mangiare e ' pane quotidiano...... E ogni tanto anch'io sbotto. Brava Cinzia.

    RispondiElimina
  23. Ragazze, che bello avere anche i vostri pareri!
    Vedo che siamo metà e metà, tra chi improvvisa e chi pianifica tutto.. però devo dire che funziona, e sta diventando un gioco anche per i figli, che chiedono, poi ci scherzano e poi invece accettano di buon grado.

    @Elisa: è sempre possibile improvvisare, in questi giorni mi è capitato, ma la certezza di sapere, alle 19, che inizi a preparare "quella" cosa, per la quale hai tutti gli ingredienti, è davvero incomparabile


    Grazie per la vostra condivisione, per me è preziosa!

    RispondiElimina
  24. Anche io faccio il piano settimanale dei pasti! Questo mi aiuta ad evitare sprechi ed a fare una spesa piu' ragionata.

    Il tuo piatto e' semplicemente splendido :-)

    RispondiElimina
  25. Cous Cous bellissimo.. strepitoso direi!
    Capita anche a me ogni tanto di buttare via del cibo, mi dispiace... ma il tempo, la fretta.. io il planner lo faccio giornaliero.. anche perchè si fa il planner di tutto ma per il cibo io ascolto ancora le necessità del mio corpo, perchè se lo ascolti ti parla e ti suggerisce di cosa hai bisogno!
    A presto!
    Laura

    RispondiElimina
  26. Il cibo è un bene preziosissimo e fai bene a pensare di non sprecarlo. Lode a te e alla tua bella testolina. Io ci ho provato a fare un planning ma non son mai riuscita. Quando un invito a cena, quando un aperitivo.. sballo sempre tutto. Per me programmare è davvero un sogno, ma che forse resterà tale. Non ho dubbi che fosse buonissimo questo cous cous, e la foto lo dice ad ogni pixel :-) Bacio!

    RispondiElimina
  27. Il planner settimanale, addirittura mensile a volte, lo faccio anche io proprio per evitare di buttare alimenti dimenticati in qualche angolino del frigo. sono organizzatissima, ho una pagina sul pc, lo aggiorno, lo stampo e lo attacco al calendario della cucina, sono un po' tedesca in questo.
    Il cous cous versione autunno-primavera è molto invitante oltretutto è una di quelle ricette che si presta benissimo all'operazione "svuotafrigo".
    a presto
    E.

    RispondiElimina
  28. Il planner settimanale, addirittura mensile a volte, lo faccio anche io proprio per evitare di buttare alimenti dimenticati in qualche angolino del frigo. sono organizzatissima, ho una pagina sul pc, lo aggiorno, lo stampo e lo attacco al calendario della cucina, sono un po' tedesca in questo.
    Il cous cous versione autunno-primavera è molto invitante oltretutto è una di quelle ricette che si presta benissimo all'operazione "svuotafrigo".
    a presto
    E.

    RispondiElimina
  29. X me che sono una disorganizzata cronica fare un planner settimanale sarebbe una soluzione...ma poi, riuscirei a ripsettarlo?! mah! Cmq il tuo cous cous alternativo è una bomba, non da meno le foto!!!
    baci, buona giornata
    Laura

    RispondiElimina
  30. A volte può capitare di non riuscire a utilizzare i prodotti acquistati per una determinata ricetta e questo mi dispiace, però vedere il frgo pieno di roba, mi riempie di gioia. Complimenti per il tuo cous cous, alternativo, molto invitante. Ciao.

    RispondiElimina
  31. Buono il couscous: mi piace con questo condimento di verdure e vinaigrette fresca.
    Ho attaccato planner in cucina, ho fatto una lista excel, word, a mano su cartoncini, post-it, biglietti attaccati con lo scotch, ma non sono serviti a molto.
    L'unico pasto che riesco a pianificare è il "meatless monday", cercando di utilizzare verdure, riso, polenta, couscous e formaggi o uova per completare il tutto.
    Solitamente i miei figli mangiano tutto, anche se mia figlia si comporta come il tuo: a scuola tutto e a casa "non mi piace" (senza nemmeno assaggiare ), quindi obbligarla a mangiare tutto quel che ha nel piatto, per poi sentirsi dire "buona"! ;)

    RispondiElimina
  32. Uhmmmm, se da una parte l'idea del planner non mi dispiace, perchè mi dà una bella sensazione di calma, prevedibilità, tutto sotto controllo, dall'altra so che applicarlo a me sarebbe pura utopia, perchè spesso decido a ridosso dell'ora di cena cosa mi va di mangiare, insomma, sono una cuoca emotiva ed istintiva.Alla fine io ho minimizzato il rischio avanzi facendo la spesa poca per volta e cercando di esercitare un buon autocontrollo, e devo dire che per me funziona :)
    Un bacio cara Cinzia, bellissima l'idea di questo couscous!

    RispondiElimina
  33. cara Cinzia, sai che con me sfondi un portone aperto. Io faccio da quasi due anni planner mensili e in questo modo posso:
    - mangiare cibo buono anche quando torno alle 19 dal lavoro (e non ho ne tempo ne voglia di pensare a cosa cucinare ne di andare a fare la spesa altrimenti mangio alle ore 21)
    - posso organizzare due giornate VEGANE (e sono felicissima di questa scelta)
    - posso alternare vari ingredienti e piatti (carne, formaggio, cereali, legumi) scegliendo combinazioni sane (no carne con legumi per esempio) perchè non sempre l'improvvisazione fa mangiare bene
    - posso destinare al w/e gli extra, quelli più lunghi da preparare
    - posso scongelare il giorno prima senza ricorrere a metodi forzati (es. microonde)
    - non butto via il cibo
    - spendo di meno perchè compro solo il necessario (la lista della spesa è FONDAMENTALE per l'economia domestica)
    E potrei trovare qualche altro buon motivo che mi rende soddisfatta di questa metodologia.
    Sai già che il tuo cous-cous finirà tra le prossime ricette da provare...
    un bacione grande

    RispondiElimina
  34. Cinzia, io in questo momento sono in planning obbligato: sono a dieta! Il cous cous è bellissimo e le foto fantastiche... e che te lo dico a fà?? Un bascio!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Cinzia! quando ho letto cous cous alternativo, non mi aspettavo certo questo piatto stupendo! Oddio, il planner dei pasti ce l'ho eccome, ma ti dirò, non è per scoraggiarti, ma tra un impegno e l'altro alla fine si mangia quel che c'è la sera. E per non ridurmi a pane e formaggio, la domenica sera mi ingegno con zuppe e zuppette da "smaltire" in settimana. Comunque, in bocca al lupo per la planner-adventure! ;)

    RispondiElimina
  36. Che bellissimi messaggi, mi piacerebbe rispondervi una per una e magari sarà ora che mi decida a mettere il pulsante "rispondi" :)

    @Robi: lo sai che una parte di questa decisione è venuta anche grazie ai discorsi fatti con te, vero?

    @Isabel C.: mi hai fatto morire dal ridere, immaginavo la casa piena ti post-it e promemoria squillanti!

    un bacio a tutte, GRAZIE!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig