Foglie con gelato bianco e lemon curd




Avete presente quando vi ruzzola in testa un'idea da mangiare, composta da due cose che tra di loro sono state abbinate da sempre in modo "ovvio" e voi invece cercate a tutti i costi il "non ovvio" ?
Ecco, questo è il rusultato di una di queste volte.
Alcuni giorni fa avevo letto e fatto ho letto la ricetta di biscotti che poi ho messo con il post biscotti e bambini, che prendeva spunto da quella di "la cucina di calicantus", a forma di fiore.
Più o meno negli stessi giorni,  un post di Lucy che raccontava come usare del lemon curd, che nemmeno lei aveva mai assaggiato. E leggendo mi sono detta che forse era venuta l'ora anche per me di provarla... questa crema che perioricamente spunta fuori per farmi l'occhiolino.

Ed ecco che, mentre facevamo le formine dei biscotti, che non avevamo a forma di fiore, mi scatta l'idea di tagliarle a forma di foglia, e di cuocerle appoggiate sopra un piattino, per poter ottenere una sorta di coppetta.
Abbinare il lemon curd al gelato bianco, invece, è stata una trovata che, ho poi scoperto, aveva tentato già qualcun altro, ma forse non proprio come la vedete ora.
Beh, inutile dire che il risultato si è rivelato una "vera" trovata, soprattutto perché non ho aspettato che il lemon curd si raffreddasse, era ancora tiepiduccio... ma con il gelato... sono stati una rivelazione!
Ho dovuto fare delle foto così, alla "pistolero bang bang" come direbbe mia mamma, perché si quagliava in fretta.
 

Gelato

200 ml. panna freschissima
120 ml. latte fresco intero
150 gr. zucchero bianco
1 vasetto di yoghurt al limone
2 albumi
 
I biscotti li trovate qui
 
Lemon Curd
150 gr. zucchero bianco
2 limoni non trattati
3 uova intere
30 gr. burro

Per il gelato, ho inserito tutto nella gelatiera, lasciando che arrivasse a mantecazione, dopo circa 25 min.
Per il Lemon curd, ho sciolto a fuoco bassissimo il burro con lo zucchero, montando con cucchiaio di legno, poi ho incorporato con la frusta le uova, il succo e le scorzette grattugiate finissime, lasciando andare a fuoco leggerissimo, per circa 12-15 min. frustando, fino ad addensare la salsa.
 


Qui, le foglie appena sfornate, ancora appoggiate al piattino-formina
 

Ed ecco invece Ruben, assaggiatore provetto, che si presta a gustare prima dello squaglio totale ;))!

Con questo post partecipo al super dolcissimo contest di Ambra, del Gattoghiotto!

8 commenti

  1. Che occhioni ha Ruben,è bellissimo! Cinzia hai postato una meravigliosa idea per le prossime feste,sarà un dessert da fare! Buona giornata, qui c'è un tempo da lupi...sigh

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!Scusa il ritardo!!Io direi che possono andare bene, non sono propriamente pasticcini ma non si può proprio dire che non siano degli sweets moments!!!!!Ammazza!!!Per me sei in pista!!!Un baciotto

    RispondiElimina
  3. stupendi.. e bellissimo il piccolo assaggiatore... un bacio

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che occhioni ha Ruben, stupendi, oltre al bellissimo nome.
    Questo dessert è meraviglioso!
    Ciao ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. L'idea dei biscotti è originalissima e di effetto ma il tuo assaggiatore ufficiale lascia senza parole. Ha degli occhioni magnifici, complimenti. Un bacio e grazie della visita

    RispondiElimina
  6. grazie per questi meravigliosi apprezzamenti a Ruben, che è figlio di mio fratello..! I miei due Bulldozer (figli) sono sempre in movimento, non si fan prendere nemmeno per la golaaaa!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia,
    grazie per la tua visita e le tue parole...
    questa tua ricetta mi ingolosisce molto!!
    Anche solo a guardarla: sembra buonissima!
    A presto e piacere di averti conosciuta!

    RispondiElimina
  8. ma che bontà!!!
    è una ricetta fantastica...chissà che sapore!!!
    a prestissimo, complimenti!
    ciaooooooo

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig