Filetto con noci e funghi


Noci e funghi... non potevo proprio mancare all'appuntamento di Ambra con la sua Bottega di Campagna, gli ingredienti dell'autunno sono tra i miei favoriti..!
Per quest'accoppiata, ho fatto in modo di procurare dei funghi freschi chiamando mio zio Piero, da sempre appassionato di porcini. Vuole il caso che per il giorno successivo avesse in programma una "gita" per raccoglierne di buoni, di quelli "IGP" da Borgotaro, sull'appennino tosco-emiliano. A quanto pare si tratta di porcini doc, quindi la scorsa settimana ne ho avuti in regalo ben 700 gr., freschissimi e bianchissimi, con cui inventare qualcosa di carino per Il gattoghiotto e Malvarosa.
In queste settimane, se non s'è capito lo sottolineo anche, sono fissata con la carne.
E sorrido. Mai e poi mai in vita mia avrei pensato di riuscire a scatenare la fantasia fino al punto da mettere insieme gli ingredienti che ho accostato nelle ultime preparazioni per dei secondi con la carne. Io stessa mi sorprendo, perché per anni l'arrosto a casa mia è stato lo stesso: stesso sapore, stesso look, stessa non voglia della solita cosa. Da quando mi sono tuffata nel mondo bei blog, un anno esatto, il mio mezzo neurone ormai sopito si è svegliato ed è cresciuto anche un poco! Ora ho due neuroni che pensano a cosa cucinare e come cucinarlo. Uno di questi ama cucinare la carne, da non credere...

Filetto in salsa di noci, con funghi



dosi per 4 persone
1 filetto di maiale
1 spicchio d'aglio
1 tazzina brandy o cognac
olio - burro per soffrigere
12 o 13 noci
sale e pepe

200 ml. panna fresca
350 gr. funghi porcini freschi (ma anche secchi possono andare)

Soffriggere a fuoco leggero l'olio con il burro con le noci tritate grossolanamente e, dopo 2 o 3 minuti, aggiungere il filetto. Alzare un poco la fiamma, che dovrà essere abbastanza vivace da rosolare ma non troppo da bruciare l'olio. Sfumare con  il brandy e lasicare e vaporare, poi salare, pepare e portare a cottura il filetto. Dovrà avere un bel colore e pungendolo, non dovranno uscire liquidi rosati ma solo trasparenti. Serviranno circa 20 - 25 minuti secondo il peso. Al termine, togliere il filetto e tenerlo in caldo mentre si prepara la salsa di noci. Raccogliere le noci ed il fondo di cottura della carne nel bicchiere del minipimer e frullare riducendo a crema. Aggiungere la panna e regolare di sale (non dovrebbe servire, il fondo è già saporito).

I funghi vanno puliti e raschiati dalla terra, io li passo velocemente sotto un filo d'acqua e li asciugo prima di tagliarli. Li ho tagliati per il lungo, come si vede dalla foto e messi a rosolare in una padella bassa larga, con dell'olio e l'aglio non spellato. Li ho semplicemente saltati per pochi minuti, fino a che, appassendo, raggiungano una morbidezza ancora fragrante. Ho regolato di sale e basta. Alcuni aggiungono il prezzemolo ma io preferisco il sapore dei porcini "nature", quindi poi tolgo anche l'aglio.




Comporre infine il piatto: prima la salsa di noci, che va servita calda. Io invece non l'ho scaldata per fare le foto ma solo dopo, per mangiarla e mi sono accorta che si presentava infinitamente meglio, è vellutata e molto lucida, è un'ottimo specchio su cui servire le fette di filetto ben calde, tagliate di spessore pari ad 1 cm.. Accostare i funghi ben caldi.Decorare con qualche gheriglio spezzettato.



Questa ricetta è per Ambra e la sua Bottega di campagna, in collaborazione con Malvarosa.



50 commenti

  1. Che meraviglia accostare le noci ai funghi porcini! Davvero interessante la tua proposta, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. per me è un bene che ti sia fissata con la carne, perché è il piatto in ci mi sento più carente di idee! ricetta squisita! un bacio e buona...notte!

    RispondiElimina
  3. Anche tu all' ultimo momento!!! La tua ricetta è davvero deliziosa con quei porcini appena raccolti!! Le foto sono bellissime!!! Un bacione e buona notte!!!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa ricetta,mi piazzo subito a tavola!

    RispondiElimina
  5. Cinzia il piatto è magnifico, ma da te i funghi si trovano? o quest'anno niente di niente?

    RispondiElimina
  6. Una magnifica presentazione e sostanza...
    ciao

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Cinzia
    Siccome adoro tutta la frutta secca e la uso molto in cucina ti copio la bella ricetta.
    Grazie.

    RispondiElimina
  8. Che buoni i funghi,adesso iniziano a fioccare ricette con questo ingrediente ...non vedo l'ora che ne nascano un pò nelle vicinanze per andare a raccoglierli!!!

    RispondiElimina
  9. io per cucinare la carne sono un po' scarsa, grazie per queste belle idee e che bella la scenografia, anche gli alchechengi e il tovagliolo abbinato....sempre più elegante Cinzia!!

    RispondiElimina
  10. Una ricetta notevole con bellissime e curatissime foto... piacerebbe anche a me avere uno zio Piero come il tuo ;-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Чудесно ястие и снимки!
    Комплименти :)

    RispondiElimina
  12. Che piatto! Molto raffinato e gustosissimo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Caspita..avercelo anche io uno zietto che mi va a raccogliere questa meraviglia di funghi porcini ;))
    Piatto magnifico, davvero!
    Un bacione ^_^
    p.s. ci sarai il 27 in Franciacorta? :))

    RispondiElimina
  14. che golosità, Cinzia! Complimenti davvero, sei bravissima! :)

    RispondiElimina
  15. un fantastico piatto autunnale. scopriamo con piacere il tuo blog e ci uniamo anche noi! buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  16. ciao cinzia, inoltrarsi in questo mondo e' un'avventura sempre piacevolissima, e' un modo per creare anche questo molto piacevole, complimenti per questo piatto decisamente invernale e' gustosissimo, grazie per la ricetta complimenti per le immagini e per la tua passione ,) buon week end baci rosa

    RispondiElimina
  17. Uno splendido matrimonio di sapori autunnali che con i porcini appena raccolti guadagna un bel po' di punti in più. Non amo la carne ma le tue foto invoglierebbero anche un vegetariano. Sono splendide e il soggetto non è certo dei più facili. Complimenti tesoro, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  18. Anch'io sono fissata con la carne, ma sempre direi, come ho già avuto modo di dirti commentando queste tue ricette buonissime. Quest'anno da me i funghi non sono un granchè...sicuramente per niente sodi e bianchi come quelli delle tue foto, peccato! Un saluto.

    RispondiElimina
  19. Cara Cinzia, farti visita è sempre un piacere; l'impatto visivo è una goduria, le tue foto sono bellissime, per quel che riguarda la ricetta NON HO PAROLE... beata te che hai i funghi porcini VERI a disposizione, io non ne trovo. Non posso mica fare questa ricetta con noci e champignon!!! Deve essere una bontà...nell'atesa di funghi veri mi esercito con la carne! a presto!

    RispondiElimina
  20. da me quasi niente funghi! ne abbiamo avuti in abbondanza ad agosto, ma ora più nulla :-(
    complimenti, come sempre, per ricetta e fotografie!

    RispondiElimina
  21. Brava Cinzia, questa sì che è una vera meraviglia *_*

    Tiziana

    p.s. in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  22. @E' sempre un vero piacere scoprire tante visite, carissimi!
    Per Salamander, Kika, Tinny: da noi funghi pochi, e quei pochi, nemmeno saporiti!
    Enrica: puoi prendere anche dei buoni funghi secchi e Mischiare qualche champignon, potranno figurare anche loro, dai!
    MarY: al raduno io ci sarò, non me lo voglio proprio perdere!!

    RispondiElimina
  23. Ricetta deliziosa! Funghi e noci, li adoro entrambi, ricetta da provare,complimenti.
    Ciao a presto.
    L.

    RispondiElimina
  24. Ciao Cinzia, chissà che bontà con i funghi porcini freschi, un piatto molto raffinato ed elegante, nel tuo stile insomma!!
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  25. Mhmmmm che ricettina strepitosa...chissà che profumo in cucina! Funghi e noci è un binomio che mi attira in ogni piatto (primo o secondo che sia) ma il tuo filetto è da urlo...Complimenti
    simo

    RispondiElimina
  26. Questo succulento filetto che profuma d’autunno è cucinato proprio come piace a me, bravissima!Quel sughetto di noci è super invitante!Baci e buon we

    RispondiElimina
  27. mamma mia che meravigliaaaaaaaaa!!!! che carne succulenta che hai preparato!!!! favolosi quei porcini.... baci

    RispondiElimina
  28. Ciao cara, buongiorno! Faccio i complimenti al tuo neurone "carnivoro". E' davvero molto fantasioso. Almeno per me trovare nuovi spunti sulla carne non è mai semplice... mi sa che io il neurone "carnivoro" non ce l'ho proprio... :-)
    Mi piacciono le foto che scorrono... mi fanno venire tutte una tale acquolina...
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  29. Sublime questa ricetta!!!
    Sei un ottima cuoca e bravissima nel presentare i piatti con le foto!
    Cinzia

    RispondiElimina
  30. Ma che meraviglia l'accostamento delle noci con i funghi, bella proposta! baciotti

    RispondiElimina
  31. Spettacolare!Dev'essere buonissimo!Foto sempre perfette!

    RispondiElimina
  32. un piatto in perfetto stile autunnale, degno di una rivista! complimenti!

    RispondiElimina
  33. Ma che ottimo piatto, mi fa piacere che tu sia fissata con la carne, almeno ci passi qualche ricettina superlativa..come quella dei bocconcini con le castagne, sai che l'ho provata stassera e già l'ho postata, a tuo nome naturalmente. Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  34. mmmmmmmm! Dona dei 2 neuroni, non voglio sapere cosa ne farai con 3!!! Questo piatto e tutta bontà!

    besos e vado a vedere il resto...

    RispondiElimina
  35. amo molto il maiale e questa ricetta con i funghi lo esalta al massimo! veramente brava Cinzia, la proverò! un bacione e buona domenica....

    RispondiElimina
  36. uno di quei piatto goduriosi da aver voglia di mangiare subito

    RispondiElimina
  37. I dolci sapori dell'autunno.... bravissima
    Buona domenica

    RispondiElimina
  38. La carne non so mai come cucinarla, non sono granche' con i secondi.
    Quindi con questa ricetta mi hai fatto proprio un gran regalo: semplice, e da realizzare con ingredienti reperibili anche alle mie latitudini: grazie :-)

    RispondiElimina
  39. Mi piace tantissimo questo secondo, io sono sempre a corto di idee con la carne, questa ricetta me la gioco al prossimo invito. Grazie! Liz

    RispondiElimina
  40. @Ma grazie di nuovo! Con piacere, anche i secondi di carne hanno un loro successo, non solo la cucina dei dolci e delle pasticcerie ;) un bacione ed un grande grazie a tutti!

    RispondiElimina
  41. ciao Cinzia, secondo me i tuoi neuroni sono molti più di due... e a quanto pare lavorano a ritmo continuo! Ti devo confessare che la carne non è "nelle mie corde", non la amo molto e quindi non la cucino. Cosa dico del tuo filetto? Confesso che forse me ne farei ben più di un assaggio. Sai rendere i cibi sempre molto appetitosi ed anche questa volta non ti sei smentita. Un bacione

    RispondiElimina
  42. Dopo tanto tempo eccomi a dare un'occhiatina...
    Ricetta sublime e tu... bravissima in tutti gli aspetti del blog!

    RispondiElimina
  43. Buongiorno Cinzia, ti rispondo qui :)
    La ricetta delle minne è stata una delle prime ricette che ho postato ti lascio il link:
    http://latartemaison.blogspot.com/2011/02/per-onorare-la-santuzza.html
    l'ho riesumata per partecipare ad un contest! A presto e complimento per questa declinazione carnivora, io amo la ciccia ;)

    RispondiElimina
  44. Cinzia che prelibatezza!!! è da tanto che non vedo funghi così belli e da quando il mio papà non li raccoglie più li ho mangiati proprio poco.... sono davvero splendidi e splendida e molto autunnale è questa carne.... un bacione

    RispondiElimina
  45. Ciao Cinzia, tutto bene? Ottima ricetta, siamo in sfida diretta questa volta! Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  46. Cinzia mi incanto a vedere le tue foto ! che autunno dolce e profumato si respira dai tuoi piatti ! tutto delizioso complimenti al neurone scatenato !

    RispondiElimina
  47. Ciao bella!!!Ho visto solo adesso!!!Il tuo commento l'ho ritrovato in un altro post...anche tu certo che a mezzanotte è normale fare casino!!!!Comunque la ricetta è bellissima e le foto??Ma che te lo dico a fa??!!!Smack!!

    RispondiElimina
  48. Quanto sei brava Cinzia, in tutto. Le tue foto sono meravigliose e le tue parola non da meno. Come fai? :) Che ammirazione. Senti questi porcino sono davvero una favola, a Castione ne ho presi quest'estate ma erano una vera fregatura, pieni di vermetti e molli anche se nostrani e quindi molto saporiti. Devo provare il filetto con le noci, mai fatto! Un abbraccio per te

    RispondiElimina
  49. Cinzia, questo piatto è poesia!! che belli i fughi appena tagliati, chissà che profumo...
    un abbraccio, Vale

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig