Pane nero al latte



Una ricetta semplice semplice, un pane da poter fare anche un giorno si e uno no, basta organizzarsi con i tempi.
L'unica cosa che sottolineo è trovare la farina di Molino Spadoni, perché contiene una miscela di farine integrali e di semi ben proporzionata ed anche pasta acida disidratata e macinata.
E' probabilmente per questo particolare che la lievitazione con questa farina è "potente", per non parlare poi del pane in sé, che è fantastico. Sottolineo che non sto facendo pubblicità su commissione, ma semplicemente un passaparola dovuto, trattandosi di un prodotto veramente buono e meritevole di essere segnalato :)
Questo pane l'ho proposto in fase antipasti, senza passarlo in forno a croccare (ci  piace così, liscio, morbido e compatto) abbinato a del burro e salmone affumicato: Pollice alzato!




Pane nero al latte

300 gr. Farina per pane ai cereali Molino Spadoni
1 bustina di lievito secco (contenuta nel pacchetto)
100 gr. farina manitoba
100 gr. farina di kamut
280 gr. latte tiepido
30 gr. burro morbido
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
Mescolare il latte tiepido con il miele e versare la bustina di lievito secco, senza mescolarlo lasciare riposare una decina di minuti. Aggiungere poi le farine miscelate, il burro ed il sale, impastare bene e formare una palla da porre a lievitare in una ciotola coperta ed in luogo tiepido. La si può lasciare anche tutta la notte.Re-impastare e dare la forma che piace di più. In questi casi una sorta di grande baguette si presta bene.
Lasciare lievitare sulla placca del forno, dentro il forno preriscaldato un paio di minuti. Qui si può lasciarlo anche per tre ore. Per la cottura, porre una ciotola con acqua sul fondo del forno ed accenderlo a 220° statico, lasciando iniziare la cottura "a freddo". Dopo circa 20 min. abbassare a 180° e terminare la cottura per altri 20 minuti. In fase di raffreddamento, avvolgere il pane in un canovaccio pulito, a trattenere quel filo di umidità che rende la crosta meno dura e più friabile. Si conserva per più giorni in una scatola di latta, di quelle dei biscotti.

12 commenti

  1. Adoro la farina che hai usato per questo pane e l'idea di aggiungerla alla mia amata farina di kamut rende questo pane ancora più speciale. Preparato con il latte poi dev'essere davvero sofficissimo. Ottimo suggerimento. Un bacio, buona giornata e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  2. Buongiorno sai ho proprio in casa questa farina provo volentieri la tua ricetta
    grazie ciao

    RispondiElimina
  3. non vedo l'ora di provarla, assolutamente ottima ricetta.complimenti!la foto rende giustizia!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia buon Anno ;) conosco bene questa farina ed aggiunta a tutti gli altri ingredienti diventa un'esperienza di gusto!
    Baci
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Così si inizia l'anno! Con onestà e valore primo: il pane.
    Grazie kisses

    RispondiElimina
  6. cara cinzia....aspetta che m arrivi il forno nuovo (e soprattutto, TERMOVENTILATO!!!!) e vedrai...sarò costretta a fare questo deliziosissimo pane nero al latte :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia...ho appena scoperto che siamo "twinbloggers" , cioè abbiamo aperto i nostri blog nello stesso periodo.... e tra l'altro a me le farine Spadoni piacciono moltissimo, ma questa per il pane nero non l'avevo ancora comprata perchè non sapevo come usarla....quindi grazie...e buon anno nuovo, ciao Flavia

    RispondiElimina
  8. benissimo, se proverete la farina in questione sappiatemi dire!
    Flavia, grazie della tua visita, commentare da te stasera non era possibile, ma ho curiosato, quasi 200 sostenitori!? miiii, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Anche io uso la farina Molino Spadoni per il pane e viene davvero bene...il tuo è bellissimo...complimenti davvero!!!!Buon anno tesoro!!Smack!

    RispondiElimina
  10. Ciao,ti ho trovato in qualche commento,e sono passata da te..ma tu sei mai venuta nel mio blog??Io intanto mi sono iscritta al tuo..ho sfogliato un bel po di ricettine e ne hai molte che mi interessano quindi tornarò..se ti va vieni ad iscriverti..

    RispondiElimina
  11. i like the bread but cannot find a source.can anyone tell me a company that sells to the U. S.?benphnx@aol.com thank you ben

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Ben, I'm sorry, but I dont' know how to help you! Maybe, you could try to find an organic black flour, just a mix with some different kind of flours, and try to do this recipe! :-)

      Elimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig