La fregula e la cicerchia, una coppia perfetta


Oggi nevica. Il freddo era già una realtà da alcuni giorni, ma oggi è arrivata anche Lei, la regina dell'inverno... per me non è un inverno serio se non viene un po' di neve. Sarà che amo la montagna, sarà che avendo iniziato a sciare fin da bambina, la presenza della neve è sempre stata ai miei occhi sinonimo di gioia e divertimento, di sano movimento, aria fine e buona e, dopo una giornata passata al freddo... cibi caldi, confortevoli, morbidi ed avvolgenti. Già.

Proprio come questa zuppa, nata davvero per caso e principalmente grazie all'intenzione di alleggerire la dispensa da quei mezzi pacchetti che stazionavano da un po'. Domenica sera ho messo a bagno un mezzo pacchetto scarso di cicerchie, antico legume coltivato nell'Italia centrale, da tempo dimenticato ma riportato per così dire "in auge" nelle ultime stagioni.
Le fregule invece sono una pasta tipicamente sarda, fatta con il grano duro macinato grosso e lasciato a bagno in acqua, successivamente sottoposto a movimento circolare delle mani per ottenere delle piccole sfere, che poi vengono tostate.
Insomma, un'accoppiata perfetta, che ci riporta con i suoi profumi in uno spazio casalingo e pieno di calore, di cose semplici ed autentiche, fatte con le mani e con amore.

Zuppa di fregule e cicerchie

 
dosi a occhio, o meglio "a pugni"
come una volta
per 4 porzioni
3 pugni colmi cicerchia
3 pugni colmi fregola
1 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 barattolo pomodoro in scatola
2 o 3 pomodori freschi
dado vegetale
olio extrav. sale pepe origano


La cicerchia richiede di essere messa in ammollo, almeno una notte. Io ho messo a bagno per 24 ore, da domenica sera a lunedi sera. Richiede circa 40 minuti di cottura, oppure 20 min. in pentola a pressione.
Io ovviamente ho scelto la pentola a pressione: le ho coperte da acqua non salata, che ho poi buttato.
Dopo averle cotte, ho preparato un soffritto con poca cipolla, aglio e del pomodoro/pomodorini freschi, le ho saltate ed ho aggiunto le fregule, lasciando insaporire alcuni minuti. Poi ho messo acquae dado vegetale, regolato di sale e cotto per circa 12-13 minuti, tanto serve alle fregule. A me piace piuttosto asciutta, in particolare questa che vedete in foto è la rimanenza di ieri, riscaldata oggi in una pentola dove avevo fatto nuovamente saltare alcuni pomodorini freschi ed aggiunto poi poco brodo. Forse anche più buona di ieri, un po' più cremosa!

Colgo qui l'occasione per pubblicare il "The Versatile blogger", che Carla di Arbanella di basilico ed anche Sara di A dieta da domani, mi hanno regalato, dimostrandomi che sono nei loro pensieri. Io Ragazze vi ringrazio di cuore, avendo già pubblicato questo premio tempo fa non passerò a qualcuno in particolare il testimone, ma vi mando un grande abbraccio!!


21 commenti

  1. hai ragione, è proprio un'accoppiata vincente, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. un mix davvero eccezionale...e foto bellissime!!

    RispondiElimina
  3. un abbinamento fantastico;complimenti per il premio;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace questo piatto, ricco di sapore, scalda cuore e davvero adatto per una gionata come questa. Scende la neve anche da me, ma non so se si formerà il manto bianco. Intanto me la guardo dalla finestra. baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Una ricetta perfetta e buonissima, comedel resto le immagini :)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Cinzia adoro la fregula sarda...e questa accoppiata con la cicerchia è incantevole: una ricettina da copiare al volo! Un saluto caro
    simo

    RispondiElimina
  7. Che buono questo abbinamento! vorrei trovarmelo per cena .... e invece, tocca cucinare! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi hai dato un'idea :)
    mumble mumble...

    RispondiElimina
  9. Genio! la trovo davvero un'accoppiata perfetta questa che hai scovato. E la proverò, perché adoro entrambi gli ingredienti. Concordo, il freddo senza neve è un po' noioso. Qui da me di neve non c'è speranza, ma almeno nn fa troppo freddo...:) un bacio buona serata!

    RispondiElimina
  10. ed anch'io direi che questi due ingredienti si sposano benissimo (hai notato? Anche esteticamente sembrano fatti l'uno per l'altra).
    Sai che oggi pomeriggio nevica ANCHE QUI??? Ma accidenti, noi siamo sul mare!!! Ed è tutto il pomeriggio che scende... ma non si ferma, anche se ho l'impressione che domani mattina saremo "in bianco". Andremo in città con lo slittino... ;))
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  11. cara Cinzia, ancora grazie, grazie mille! Che dire, so' felice!!! attendo il colore domani, vero?
    La fregola ce l'ho, le cicerchie forse... vado a controllare nella dispensa che da novembre si è riempita un'altra volta.
    Per stanotte hanno dato bufera di neve anche da noi, vedremo... le scuole sono già chiuse, spero di non poter recarmi in ufficio ...
    buona serata. E.

    RispondiElimina
  12. ciao Cinzia, la fregola è fatta con la semola macinata fine,alla quale si aggiunge acqua tiepida un po' alla volta (a volte addizionata con zafferano), sempre mescolando con le mani, circolarmente. la tostatura non è necessaria (se vuoi consumarla subito).
    ottimo l'abbinamento con le cicerchie, sicuramente da provare
    Anna

    RispondiElimina
  13. Oh che bontà, bella calda! sta nevicando anche qui, molto e siamo bloccati in casa perchè la strada è già inagibile. A me spaventano le temperature polari che stanno per arrivare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Che bello questo post. Condivido il senso di calore in queste giornate invernali. Anche da noi è arrivata la neve ed è bellissimo stare al calore della stufa gustando pietanze calde e avvolgenti. Questa zuppa credo proprio che ci farà compagnia nelle prossime serate. Ciao! A presto!

    RispondiElimina
  15. grande idea! un'accoppiata vincente :P

    RispondiElimina
  16. Lo scorso anno ho scoperto la fregola e ne sono rimasta estasiata!! Immagino quanto sia buono questo piatto e quanto sia confortevole in queste fredde serate di' inverno e mi hai suggerito davvero un eccezionale piatto unico da provare prossimamente...Un bacione e goditi questa nevicata!!

    RispondiElimina
  17. Concordo: un gusto insuperabile! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. AH che post istruttivo! Io con queste cicerchie e fregule faccio sempre un pò di confusione...sarà che non le ho mai assaggiate! Eppure devono essere deliziose, sopratutto se abbinate insieme in un piatto come questo...Questa ricetta è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  19. E già a pugni come misura la mia mamma, come una vola..... Splendida zuppa perfetta per una giornata nevosa e fredda come oggi... Baci

    RispondiElimina
  20. arrivata anche da me la neve...bel bianco bel bianco. direi che serve proprio un piatto scalda cuore ( e pancia) come questo :) bacione ah e le cicerchie non le ho mai assaggiate! rimedierò se le trovo!

    RispondiElimina
  21. @Anna: grazie per la specifica, io ho letto la spiegazione che c'era sul retro del pacchetto, ma i tuoi chiarimenti sono molto più specifici :).. con lo zafferano, chissà che meraviglia!
    @Acky: davvero da te non fa molto freddo? Che isola felice!
    @Enrica: si è domani il post per febbraio... e piacerebbe anche a me non andare in ufficio ma mi toccherà ugualmente :/
    @Per tutti voi, un bacione, GRAZIE!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig