Pasta con i fiori, ai fiori di cipollina



...e dato che oggi a pranzo abbiamo onorato la pasta fresca con i petali, non potevo lasciarvi senza una foto anche del "piatto fatto", se non altro per condividere l'effetto post cottura.
Alcuni quadrotti tendono a gonfiarsi in cottura, ma è un effetto minimo, dato che facendola ho avuto attenzione a passare il mattarello in modo da far uscire eventuali bollicine d'aria tra sfoglia e petali.



QUI trovate la ricetta della pasta fresca. L'ho confezionata ieri sera e lasciata in frigo fino al momento di cuocerla, dunque si è leggermente seccata. Ha richiesto circa 4 min. di cottura, ma raccomando sempre che ciascuno si regoli secodo il prorpio fuoco ed il proprio gusto. Per il condimento, semplice burro scaldato con dei fiorellini d'erba cipollina, circa un bulbetto per ogni porzione di pasta, tenendone alcuni per la decorazione del piatto. Ho anche aggiunto anche qualche filino di erba cipollina tritata ed una spolverata di pepe di Szechuan.


I fiori utilizzati qui, li ho presi dal giardino di casa dei miei genitori, tutti ad esclusione della Malva (quella che compare anche sul piatto), che invece ho trovato lungo il bordo di uno sterrato praticamente in disuso.
In particolare, abbiamo tantissime viole, anche di colori meravigliosi e strani, tipo l'arancione... sono state acquistate dal fiorista e piantate un mesetto fa nelle aiuole dalla mia mamma. Le rose, la cipollina e la lavanda invece sono ormai un must, cespugli vecchi quasi quanto me ;)


E' possibile acquistare fiori edibili presso alcuni fruttivendoli ben forniti, anche se io credo che frequentare qualche sentiero appena fuori paese possa portare occasione non solo di trovare fiori belli e buoni, ma di un'ottima boccata d'aria fresca e leggera!

30 commenti

  1. Stupenda! Di una delicatezza e di un'eleganza incredibile! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao! che meraviglia di piatto, quei fiorellini sono tenerissimi...brava bravissima

    RispondiElimina
  3. beata te che c'hai i sentieri (grazie per la foto della pasta cotta). :-)

    RispondiElimina
  4. Che belli i piatti con i fiori, sono proprio molto delicati!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. E' semplicemente m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a.

    RispondiElimina
  6. Davvero bellissimo ! Che immagini stupende :)

    RispondiElimina
  7. Ma che donna spettacolare sei? Il tuo patto mi fa sognare

    RispondiElimina
  8. E' un piacere guardare queste immagini, mai mangiato fiori ma questa pasta è delicata e bellissima.

    RispondiElimina
  9. E' qualcosa di assolutamente pazzesco!!!! Complimentissimi è dire poco!!!

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia, sono incantata di quanta bellezza hai realizzato, anche la sfoglia giu' é delicatissima!!! dunque posso usare i petali delle mie rose? un'ottima idea per stupire i miei figli ;-))))
    un'abbraccio ^^

    RispondiElimina
  11. S-P-E-T-T-A-C-O-L-O !!! Domanda : ma i fiori dove li trovate? se non sbaglio devono essere quelli non trattati, giusto?

    RispondiElimina
  12. Che stupenda la tua pasta ! Fiori e fiori , mette gioia !!! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  13. Ma sono meravigliosi!! Ho sempre voluto provare a mangiare i fiori ma dato che non so quali sono commestibili ho sempre paura di mangiarne uno velenoso!! Ho anche comprato una busta di fiori essiccati ma non li ho ancora provati!

    RispondiElimina
  14. Ma quanto mi piacciono queste tue ricette innovative!? Mettono allegria che è un piacere! E poi immagino siano anche deliziose! Insomma, un altro piatto da provare!

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia... che delicatezza questa pasta.... Hai ragione dovrei andare a farmi un giro in Valsassina e sai che magari nel w.e. ce la faccio? E' troppo bello questo connubio! Baci

    RispondiElimina
  16. una meraviglia cinzia!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Grazie per avermi risposto nell'altro post :)
    Io purtroppo non ho sentieri vicino a casa, ma li cercherò in qualche modo! Sono così belli nella pasta! E anche questa, è così bella!
    Ma il sapore com'è? Forse una volta ho mangiato qualcosa con i fiori, e mi incuriosisce da matti!!!
    Buona giornata

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. Sei stra-brava e il blog è bellissimo, complimenti di cuore :)

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che sogno!
    La foto poi è meravigliosa, la condivido subito su Pinterest!

    RispondiElimina
  20. Poesia nel piatto...è quello che ho pensato vedendo le foto, meravigliose!
    Il contest questo mese si "Colora" di un Ingrediente meraviglioso, spero di riuscire a realizzare la ricetta che mi sono ripromessa e partecipare!

    RispondiElimina
  21. Certo che cercherò di mandare qualcosa, ma non sarà all'altezza sicuro, poi di fronte alla tua pasta non c'è storia, sono rimasta a bocca aperta. Però ci proverò, ormai è una continua sfida con me stessa. A presto Cinzia, devo scuotermi un po' di cose di dosso, ma torno, aspettami. Un bacio

    RispondiElimina
  22. un grande GRAZIE, pieno di fiori e di cuore per il vostro passaggio ed i vostri commenti!
    Fra Onigirina, se vuoi partecipare ti aspetto, vanno bene tutti i fiori il cui frutto puoi mangiare, e relative essenze, ad esempio.. e poi quelli secchi ovviamente!
    Barbara: io non ho molto sottilizzato, molti dei firoi fotografati nel post del Colors di giugno sono del giardino di casa dei miei genitori :)
    Carla: io ti aspetto!
    Un bacione a tutte!!!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia i fiori in cucina e dentro il piatto annunciano l'estate e i colori che hanno sono energizzanti e mettono il buon umore. un capolavoro cara Cinzia, bravissima come sempre! baci

    RispondiElimina
  24. questa pasta è una vera poesia...non aggiungo altro!!!!evviva la cucina con i fiori!!

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia di colori, questo piatto è un vero incanto.

    RispondiElimina
  26. una ricetta molto chic, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. La Valle. La natura e le sue meraviglie. I fiori spontanei nei prati. L'odore della pioggia e dell'umido. Tutto mi manca, poi quando leggo e vedo cotanta bellezza nei tuoi post, mi viene una fitta dentro di nostalgia. Felicissimo weekend Cinzia, questo piatto non andrebbe mai mangiato, è troppo bello per essere distrutto :))

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig