Pasta con i fiori, ai fiori di cipollina
5 giugno 2012
...e dato che oggi a pranzo abbiamo onorato la pasta fresca con i petali, non potevo lasciarvi senza una foto anche del "piatto fatto", se non altro per condividere l'effetto post cottura.
Alcuni quadrotti tendono a gonfiarsi in cottura, ma è un effetto minimo, dato che facendola ho avuto attenzione a passare il mattarello in modo da far uscire eventuali bollicine d'aria tra sfoglia e petali.
QUI trovate la ricetta della pasta fresca. L'ho confezionata ieri sera e lasciata in frigo fino al momento di cuocerla, dunque si è leggermente seccata. Ha richiesto circa 4 min. di cottura, ma raccomando sempre che ciascuno si regoli secodo il prorpio fuoco ed il proprio gusto. Per il condimento, semplice burro scaldato con dei fiorellini d'erba cipollina, circa un bulbetto per ogni porzione di pasta, tenendone alcuni per la decorazione del piatto. Ho anche aggiunto anche qualche filino di erba cipollina tritata ed una spolverata di pepe di Szechuan.
I fiori utilizzati qui, li ho presi dal giardino di casa dei miei genitori, tutti ad esclusione della Malva (quella che compare anche sul piatto), che invece ho trovato lungo il bordo di uno sterrato praticamente in disuso.
In particolare, abbiamo tantissime viole, anche di colori meravigliosi e strani, tipo l'arancione... sono state acquistate dal fiorista e piantate un mesetto fa nelle aiuole dalla mia mamma. Le rose, la cipollina e la lavanda invece sono ormai un must, cespugli vecchi quasi quanto me ;)
E' possibile acquistare fiori edibili presso alcuni fruttivendoli ben forniti, anche se io credo che frequentare qualche sentiero appena fuori paese possa portare occasione non solo di trovare fiori belli e buoni, ma di un'ottima boccata d'aria fresca e leggera!
Etichette:
fiori commestibili,
fiori eduli,
pasta fresca,
primi piatti,
ricette con i fiori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
©
ESSENZA IN CUCINA
This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.
Davvero bella!
RispondiEliminaStupenda! Di una delicatezza e di un'eleganza incredibile! ^^
RispondiEliminaCiao! che meraviglia di piatto, quei fiorellini sono tenerissimi...brava bravissima
RispondiEliminabeata te che c'hai i sentieri (grazie per la foto della pasta cotta). :-)
RispondiEliminaChe belli i piatti con i fiori, sono proprio molto delicati!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
E' semplicemente m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a.
RispondiEliminaDavvero bellissimo ! Che immagini stupende :)
RispondiEliminafoto fantastiche!!!!!! :)
RispondiEliminache meraviglia!
RispondiEliminaMa che donna spettacolare sei? Il tuo patto mi fa sognare
RispondiEliminaE' un piacere guardare queste immagini, mai mangiato fiori ma questa pasta è delicata e bellissima.
RispondiEliminaE' qualcosa di assolutamente pazzesco!!!! Complimentissimi è dire poco!!!
RispondiEliminama che meraviglia, sono incantata di quanta bellezza hai realizzato, anche la sfoglia giu' é delicatissima!!! dunque posso usare i petali delle mie rose? un'ottima idea per stupire i miei figli ;-))))
RispondiEliminaun'abbraccio ^^
S-P-E-T-T-A-C-O-L-O !!! Domanda : ma i fiori dove li trovate? se non sbaglio devono essere quelli non trattati, giusto?
RispondiEliminaChe stupenda la tua pasta ! Fiori e fiori , mette gioia !!! un abbraccione !!!
RispondiEliminaMa sono meravigliosi!! Ho sempre voluto provare a mangiare i fiori ma dato che non so quali sono commestibili ho sempre paura di mangiarne uno velenoso!! Ho anche comprato una busta di fiori essiccati ma non li ho ancora provati!
RispondiEliminaMa quanto mi piacciono queste tue ricette innovative!? Mettono allegria che è un piacere! E poi immagino siano anche deliziose! Insomma, un altro piatto da provare!
RispondiEliminaMa che meraviglia... che delicatezza questa pasta.... Hai ragione dovrei andare a farmi un giro in Valsassina e sai che magari nel w.e. ce la faccio? E' troppo bello questo connubio! Baci
RispondiEliminauna meraviglia cinzia!!!! un abbraccio
RispondiEliminaGrazie per avermi risposto nell'altro post :)
RispondiEliminaIo purtroppo non ho sentieri vicino a casa, ma li cercherò in qualche modo! Sono così belli nella pasta! E anche questa, è così bella!
Ma il sapore com'è? Forse una volta ho mangiato qualcosa con i fiori, e mi incuriosisce da matti!!!
Buona giornata
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
Sei stra-brava e il blog è bellissimo, complimenti di cuore :)
RispondiEliminaMamma mia che sogno!
RispondiEliminaLa foto poi è meravigliosa, la condivido subito su Pinterest!
Poesia nel piatto...è quello che ho pensato vedendo le foto, meravigliose!
RispondiEliminaIl contest questo mese si "Colora" di un Ingrediente meraviglioso, spero di riuscire a realizzare la ricetta che mi sono ripromessa e partecipare!
Certo che cercherò di mandare qualcosa, ma non sarà all'altezza sicuro, poi di fronte alla tua pasta non c'è storia, sono rimasta a bocca aperta. Però ci proverò, ormai è una continua sfida con me stessa. A presto Cinzia, devo scuotermi un po' di cose di dosso, ma torno, aspettami. Un bacio
RispondiEliminaun grande GRAZIE, pieno di fiori e di cuore per il vostro passaggio ed i vostri commenti!
RispondiEliminaFra Onigirina, se vuoi partecipare ti aspetto, vanno bene tutti i fiori il cui frutto puoi mangiare, e relative essenze, ad esempio.. e poi quelli secchi ovviamente!
Barbara: io non ho molto sottilizzato, molti dei firoi fotografati nel post del Colors di giugno sono del giardino di casa dei miei genitori :)
Carla: io ti aspetto!
Un bacione a tutte!!!
che meraviglia i fiori in cucina e dentro il piatto annunciano l'estate e i colori che hanno sono energizzanti e mettono il buon umore. un capolavoro cara Cinzia, bravissima come sempre! baci
RispondiEliminaquesta pasta è una vera poesia...non aggiungo altro!!!!evviva la cucina con i fiori!!
RispondiEliminaChe meraviglia di colori, questo piatto è un vero incanto.
RispondiEliminauna ricetta molto chic, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLa Valle. La natura e le sue meraviglie. I fiori spontanei nei prati. L'odore della pioggia e dell'umido. Tutto mi manca, poi quando leggo e vedo cotanta bellezza nei tuoi post, mi viene una fitta dentro di nostalgia. Felicissimo weekend Cinzia, questo piatto non andrebbe mai mangiato, è troppo bello per essere distrutto :))
RispondiElimina