Praline di marzapane con noci e cioccolato



Le festività natalizie si stanno avvicinando, ogni giorno arriva un piccolo segno... una pubblicità, un decoro natalizio esposto in qualche negozio... e ogni volta qualcosa mi sorride dentro, mi rende felice come una bimba. Aspetto la neve come quando da piccoli non vedevamo l'ora di giocare a palle!
Lo so, è solo novembre ed io non abito propriamente in montagna, ma qui da me ieri notte siamo già andati sotto zero.
Il preambolo ha un obiettivo, non vi preoccupate ora ci arrivo, in zona "regali di Natale" , zona che si sta avvicinando a una velocità che a me pare sempre supersonica. Ogni anno mi trovo all'ultimo minuto a tirare i remi in barca, ma voglio ricordare con voi il mio primo anno in cui ho adottato il sistema "do it yourself".
Era il 2001 ed ero incinta del mio primo figlio; nel periodo natalizio ero nel quinto mese e stavo benissimo, una bella pancina cominciava a farsi vedere. Lavoravo esattamente tanto quanto prima, con gli stessi orari e ovviamente con le stesse ristrettezze di tempo che mi hanno sempre perseguitato.
Fu per questo motivo che, arrivata a tre o quattro giorni dal Natale senza aver avuto modo di fare acquisti per le persone a me più care, feci una "pensata": un giro all' Iper, dove trovai dei bellissimi piatti a forma di stella, dorati o argentati, a due o tre mila lire (e si, c'erano ancora le lire!).
Ne feci una bella scorta poi a casa, con comodità tutta mia (leggi: a mezzanotte o l'una o le due) iniziai a confezionare con il bimby dei meravigliosi vasetti con la crema gianduia, con il dado vegetale, panettoncini genovesi - quelli finti, come li chiama Faustidda :)-, torroni al cioccolato... e via così. Poi li confezionai con etichette decorate ed infine, con la carta trasparente, impacchettai su ciascun piattino dorato due o tre di questi dolcissimi pensieri notturni. Non potete immaginare come mi sono divertita. E quanta meraviglia hanno suscitato questi piccoli scrigni per chi li ha ricevuti: cognate, cugine, amiche... mamma e suocera!
Da allora ho adottato questo sistema: ogni anno, più o meno in questo periodo faccio un giro all'Ikea, dove trovo sempre qualche oggetto che mi piace, un vaso in vetro, portacandele, sottopiatti etc.. e poi preparo dei dolcetti, qualcosa di diverso ogni anno da accostare a quest'oggetto. Da allora ho variato abbastanza, spaziando dai torroni ai tarufi, dalle creme di cioccolato alle confetture di cotogna, di cipolla, di pomodori verdi... e infornate colossali di baci di dama e brutti buoni.
Quest'anno ho scelto un bel piattino Rosso fiammante, molto natalizio, ed ho voltuo preparare dei buonissimi bon bon al marzapane con le noci e il cioccolato. Li ho "testati" domenica e sono riuscita, dopo poche ore, a fotografare gli ultimi cinque rimasti... mani golose si allungavano ogni volta che mi allontanavo per qualcosa!!!

Praline al marzapane, con noci e cioccolato


per circa 40 palline

200 gr. farina di mandorle
200 gr. zucchero
1 albume scarso
2 cucchiaini liquore tipo Marsala

100 gr. cioccolato fondente
40 gr. burro
7/8 noci

La ricetta del marzapane viene dal vecchio ricettario del bimby TM21: sono previste mandorle intere, che il Bimby polverizza in un attimo insieme allo zucchero, dopodiché si aggiungono gli altri ingredienti e si frulla a velocità 5/6 per meno di un minuto. Se non avete il Bimby potete usare anche un normale mixer, ma consiglio allora la farina di mandorle, che al super trovate senza difficoltà nella zona degli ingredienti per le torte.
L'impasto che si ottiene sarà un po' bricioloso, ma lavorandolo sul piano di lavoro si riuscirà a farne dei filoncini grossi come un pollice, da tagliare appunto a cilindri di circa 3 cm. Vanno "impallinati" a mano, inserendovi un pezzetto di noce, tenuti in frigo per circa un paio d'ore e quando sono ben freddi, vanno tuffati nella ganache che otterrete sciogliendo a bagnomaria il cioccolato col burro.
Attenti che sono molto peggio delle ciliegie: i miei bambini se ne sono sparati cinque uno dietro l'altro!

Questa ricetta è per Patrizia del blog I dolci nella mente e per il suo contest "Regali golosi dalla mia cucina"



PS: Patrizia, avevo preparato le praline in un numero consistente e ben disposte sul piatto, pronte alla confezione, ma una telefonata di troppo mi è costata la distrazione fatale: i bambini le hanno mangiate quasi tutte e le foto erano pietose, con il pacchetto mezzo vuoto! meglio così scoperto.. ora , io te la mando lo stesso, vedete voi se tenerla anche senza la carta trasparente di rifinitura del pacco :) partecipo volentierei anche fuori corso.

33 commenti

  1. mmmmm che bontà !! Io non faccio regali da anni , non ho nessuno a cui farli !! La mia famiglia praticamente di accontenta di una bella cena e poi non abbiamo nessun invito nè invitiamo nessuno , in poche parole anche a Natale e Capodanno siamo soli quindi la festa ce la facciamo da soli ...i bei tempi sono andati :-(
    Al marzapane non si può proprio dire di no , io le adoro , qualche giorno fa ho fatto i iricciarelli e per riuscire a non mangiarli tutti insieme ho dovuto fare un grandisismo sforzo .
    Baciuzzi e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Anch'io da un paio d'anni ho adottato questa filosofia per i regali, che poi sono anche molto graditi! Salvo i tuoi dolcetti al marzapane che potrebbero proprio entrare in quei pacchetti ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Io in realtà regali li faccio solo ai più stretti...ma tutte queste golosità le preparo per la mia famiglia, e sono apprezzate ugualmente...che bello iniziare a pensare al Natale.
    buona giornata loredana

    RispondiElimina
  4. mi adotti come parente? :-))
    io invece regalo le mie marmellate e non solo a natale
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  5. queste praline sono scicchettose, un lusso! Io distribuisco biscotti, molti, tanti biscotti... a tanti amici e parenti ma non belli come le tue praline.
    P.S. mi è scappato un pezzo di post che non avevo ancora finito... sei stata fulminea a commentarlo, venerdì lo posto veramente... ahahah CHE BOTTA che ho!

    RispondiElimina
  6. Che bell'idea le praline, invece del solito biscotto.
    Prendo un appunto per i miei regalini...grazie mille
    Ale

    RispondiElimina
  7. Che ricetta fantastica, e che bel blog! Ti seguo subito!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato a fare il marzapane, ma queste praline hanno un bellissimo aspetto. Complimenti.
    E poi è vero i regali home-made sono sempre un'idea originale e molto più divertente.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  9. Cara Cinzia, la penso come te. Non c'è cosa che mi dia più gioia di donare qualcosa che ho fatto con le mie stesse mani. E credo che le persone apprezzino se ti vogliono bene veramente. IO ho già fatto incetta di sacchettini, targhette, adesivi, nastri reperiti all'IKEA e ho trovato delle scatole di latta bellissime a praticamente niente. Devo solo mettermi all'opera e questa tua idea è una di quelle che entreranno nella serie. Sei troppo brava. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  10. eh ma tu sei veramente super!!! una delizia. tu, e le praline

    RispondiElimina
  11. Anche se ogni anno mi ripropongo di cominciare a preparare i regali di Natale per tempo, poi mi trovo sempre all'ultimo momento! E' purtroppo una di quelle brutte abitudini che proprio non riesco a perdere!
    Queste praline sono deliziose... sembrano dei piccoli bigné.

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia, ci vediamo domenica allora!! non vedo l'ora, sarà un bella giornata senza dubbio. Grazie per avermi nominata nel tuo post precedente, adesso ci penso. Un bacione, Valentina

    RispondiElimina
  13. Bellissime le tue praline! La Faustidda mi sta contagiando (vedi sindrome) anche per l'idea di fare regalini golosi...biscottini, biscottini, biscottini, panettoncini finti, due praline ci starebbero pure! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. I regali fatti con le proprie mani sono quelli che preferisco ricevere... in genere sono fatti con il cuore. Se poi sono delle praline da perfetti golosi come queste.. ancora meglio!!

    RispondiElimina
  15. ciao Cinzia bellissime queste praline, complimenti, anche facili, si presentano benissimo , ciao buon pomeriggio baci rosa:)

    RispondiElimina
  16. Mmmm, che buoni!! Adoro il marzapane! Me la segno, grazie:))
    Bacione

    RispondiElimina
  17. ciao Cinzia, anch'io per Natale preparo ormai da anni qualcosa con le mie "manine sante" ;)) da abbinare a qualche regalino acquistato. Solitamente io faccio pacchettini di biscotti misti (baci di dama, frolla montata, ovis ecc ecc) però la tua idea di "spaziare" in vari settori (dolce e salato, bon bon e biscotti...) è bellissima. I tuoi dolcetti mi intrigano molto, adoro la pasta di mandorle; non stento a credere che manine golose si siano avvicinate di nascosto per operare delle "sottrazioni"...
    Un bacioneeee
    (p.s. peccato non poter cambiare il mio profilo in "faustidda", mi piace un sacco... o forse si può???)

    RispondiElimina
  18. L'anno scorso ho cucinato tutto il mese prima di Natale leccornie per tutti, quest'anno non ne ho proprio il tempo...ma farò soltanto regali culinari (ma comprati!). Le tue praline sono fantastiche! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, finalmente riesco a scriverti!!! I dolcetti di marzapane sono deliziosi e sicuramente moooolto buoni!!! I tuoi bimbi lo sanno sicuramente!!! Per me va bene così e ti ringrazio per la ricetta, l' unica cosa è che dovresti mettere il banner del contest in home-page!! Un bacio ed aggiungo all' elenco!!

    RispondiElimina
  20. Donna in rosso, credo che i tuoi figli siano un pò topolini... ma li capisco perfettamente! Anche a me piace il marzapane e poi il tocco del cioccolato li fa ancora più irresistibili!

    Che brava che pensi già al Natale, io faccio sempre fatica per queste feste.

    besos

    RispondiElimina
  21. Questi si che sono bei regali! I dolcetti saranno sicuramente squisiti e il risultato finale di grande effetto! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Allora, la ricetta è carinissima... ma mi chiedo, come fai a mettere a fuoco sempre le cose giuste!? Le tue foto sono già un regalo per gli occhi... quasi non servirebbe mangiare, nè scartare!! Se mai ti servisse motivazione, scrivimi, mi vergogno per la quantità di complimenti che ti farei ad ogni singolo post e pensiero!

    RispondiElimina
  23. Ciao Cinzia! per prima cosa grazie del bentornata. Poi devo dire che anche io adotto da tempo la tecnica do it yourself, e i risultati sono spesso più apprezzati di qualsiasi altro regalo. Queste praline sono una mazzata vera e propria per la mia linea, ma una la mangerei davvero volentieri, sono divine! a presto

    RispondiElimina
  24. che bello questo post.... e mi sà che ti rubo l'idea anche io per i regali, andrò a fare un giretto pr cercare qualcosa di carino. Splendidi questi bon bon, ci credo che per una distrazione al telefono se li sono mangiati tutti :-) baci

    RispondiElimina
  25. davvero deliziosi questi dolcetti, come regalo poi sono perfetti!

    RispondiElimina
  26. @grazie e un bacione sempre.. vedo che condividiamo in molte, la passione per fare questo genere di regali, ma i fondo non me ne meraviglio: abbiamo questa passione ed è ovvio che si finisce per provarci prima o poi, no?!
    @Housewife, sai che nel tuo commento c'è una nota di tristezza che ha stretto il cuore?
    @Mari-chatapoche: sei davvero gentile ed io ti ringrazio tanto, e dico che anche me piace un sacco venire a trovasrti e leggerti: troppo forte!
    @Per tutti, ancora grazie!

    RispondiElimina
  27. Per la verità non vado matta per il marzapane, ma le tue praline sono così belle che comunque le assaggio e poi vista l'accoppiata con le noci e il cioccolato non so come andrà a finire :)
    Baci a presto

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia!!!!! Ho l'acquolina in bocca ;)

    RispondiElimina
  29. Anch'io quest'anno ho deciso di inaugurare la tradizione dei regalini natalizi commestibili preparati con le mie manine :-)
    Queste praline sono un'ottima idea!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Usi il marzapane? E la pecorella si presenta all'appello ^_^
    Ciao mia cara Cinzia, colori spettacolari per le tue foto

    Tiziana

    RispondiElimina
  31. ottimi questi dolcetti da mangiare in un sol boccone! baci

    RispondiElimina
  32. prima di leggerti già pensavo: qui c'è aria di Natale :)
    quest'anno ho pensato anch'io di fare dei dolcetti da regalare, questi mi saranno utili
    buon we

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig