Filetto con salsa ai frutti rossi e scalogni caramellati


Ecco un'altra preparazione di carne degli ultimi tempi, che sottolinea ancora una volta la mia fissazione per questo ingrediente, la cui vastità di tipologia, di taglio e tipo di cottura fa si che ci si possa sbizzarrire molto più di quel che avrei mai pensato fino ad un anno fa, prima del mio ingresso nella blogsfera.
Si tratta della ricetta preparata per la pubblicazione su Open Kitchen di Ottobre.
L'occasione di condividere questo piatto con un post dedicato, è anche quella di promuovere il contest lanciato da Open Kitchen per il numero in uscita a Natale: 
"La cucina di Natale nel mondo" ovvero piatti della tradizione natalizia di tutto il mondo 
Cliccando l'immagine sotto, troverete il regolamento per poter partecipare a questo bellississimo contest, i cui premi sono assolutamente imperdibili: una macchina da caffé Lavazza A modo mio per il primo classificato, una notte per due persone al Boscolo Etoile Hotel per il secondo classificato.
Sbizzarritevi dunque e non perdete tempo: la scadenza è per il 15 novembre p.v.


Filetto con salsa ai frutti rossi e scalogni caramellati
 
  
dosi per 4 persone

1 filetto di maiale da circa 500/600 gr.
4 scalogni
1 vassoietto da 125 gr. di ribes
70 gr. burro
1/2 tazzina da caffé di buon brandy -io Jerez spagnolo-
miele a piacere -circa 4 cucchiaini-

Prima si inizia con gli scalogni, servono circa tre quarti d'ora. Vanno pelati e tagliati a metà per il lungo, posti in una pentolina antiaderente con circa 20 gr. di burro. Si lasciano andare a fuoco bassissimo tenendo d'occhio che non coloriscano troppo. Aggiungere due cucchiai di brandy quando la temperatura è abbastanza alta da permettere che sfumi l'alcol, poi un paio di cucchiaini di miele, sale e pepe a discrezione e continuare la cottura. Dopo circa 20 minuti complessivi, girare delicatamente gli scalogni e completare la doratura anche dall'altra parte. Può aiutare aggiungere qualche cucchiaino di acqua per evitare che si asciughino.
A termine cottura saranno coloriti e morbidi ma non sfatti.
Nel frattempo si prepara la carne: in una pentola bassa antiaderente, sciogliere il restante burro e dorare il filetto, sfumando con qualche cucchiaio di brandy, sale e pepe a piacere. Cuocere tenendolo girato, per circa 20 minuti o comunque fino a quando, pungendo la carne non esca alcun liquido rosato.
A questo punto aggiungere i ribes lavati e sgranati dai loro grappoli e cuocerli per 5/7 minuti nel fondo della carne, finché si disfano. Poiché hanno un gusto molto acidulo, che mantengono anche dopo la cottura, si aggiungono due bei cucchiaini di miele. Si schiacciano con la forchetta, a formare un bel sughetto corposo.
Comporre il piatto accostando le fette di filetto, tagliate ben spesse, alla salsa ed agli scalogni, usando anche qualche goccia del loro fondo, che è delizioso.

38 commenti

  1. fantastica ricetta.. ieri ho fatto un arrosto di maiale alle mele, che posterò a breve.. la tua versione è buona e bella da vedere!!

    RispondiElimina
  2. La tua fissa per la carne sta dando veramente ottimi frutti!! Trovo questo piatto perfetto per le feste natalizie.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. qui da te sempre ricette raffinate e splendide a guardarsi, un abbraccio forte....

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! appena ho visto quella foto l'ho mangiata con gli occhi, ricordo benissimo! complimenti, Cinzia, SEI BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  5. ben venga questa tua fissa...io no ho mai idee su come cucinare la carne! questa versione è super invitante!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Complimenti, il tuo filetto ha un'aria gustosa e tenera!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace molto cucinare il filetto di maiale...questa tua ricetta è veramente bella e me la segno per le prossime feste!
    Grazie per essere passata da me ....da ora ti seguo...il tuo blog mi piace molto! ciao ^_^

    RispondiElimina
  8. Maiale e ribes è un'abbinata decisamente vincente, anche io la adoro!

    RispondiElimina
  9. ciao Cinzia, come avrai ben capito la carne non è il mio forte (non la amo e mi è difficile cucinarla); però le tue foto sono davvero fantastiche... quel piatto dice "mangiami"!
    Grazie per la segnalazione, vado subito a dare un'occhiata al Kitchen.
    Le violette candite io le trovo in una cioccolateria artigianale di Genova; se passi di là dimmelo che ti do un paio di indirizzi che valgono una visita...
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. amo la carne e l'abbinamento più "ardito" che abbia mai fatto è stato con mele o agrumi...i frutti rossi mi mancano...segnata!

    RispondiElimina
  11. Cinzia, a parte che solo a vedere quel filetto mi viene una fame!! Le foto sono bellissime (anche nella mia ultima creazione cioccolatosa compare il ribes, frutto, o bacca?, che apprezzo moltissimo e non ti dico poi la carne, sono l'antitesi del vegetariano..mannaggia a me! Volevo chiederti se a tuo avviso la stessa ricetta possa funzionare anche con il filetto di manzo, o come lo prepareresti in alternativa. L'idea di gustarlo con i frutti rossi mi attira, ma non sono certa che il risultato sul manzo resti gradevole. Che ne pensi?

    Grazie mille
    Mari

    RispondiElimina
  12. Ma che bel piatto! Colorato, dolciastro, ricco...è l'ideale per queste giornate autunnali!

    RispondiElimina
  13. cara Cinzia che piatto meraviglioso, per un'amante della carne come me è una vera tentazione!

    RispondiElimina
  14. dev'essere fantastico... lo devo provare assolutamenet!! buona serata :)

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta è magnifica e le foto sono bellissime...

    RispondiElimina
  16. Sempre più chic e raffinata la tua cucina. Igni piatto un'emozione gustosa :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  17. Per un filetto così ben abbinato potrei uccidere...Buonissima la nota aspra dei ribes mitigata dal dolciastro degli scalogni...Un trionfo di sapori in questo piatto! Un bacio

    RispondiElimina
  18. Ci sono sempre delle bellissime note colorate nei tuoi piatti che richiamano una grande sinfonia di aromi.
    Questo filetto è uno spettacolo per gli occhi e per il palato!

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia
    deve essere buonissimo e particolare, soprattutto grazie al gusto asprigno del ribes stemperato dal miele!
    A presto Ale

    RispondiElimina
  20. Una ricetta particolare e delle foto spettacolari!!! Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  21. @grazie a tutti per il vostro passaggio!
    @Mari-chatapoche: ceto che il fratellino Nobile di manzo va bene, anzi! Forse meglio..?

    RispondiElimina
  22. fantastica! ormai il nostro è uno scambio costante, io da te per la carne e te da me per il pesce:-) e ora io in ginocchio da te anche per le foto, grazie!!

    RispondiElimina
  23. Cinzia ...intanto venendo qui oggi per riassumerti brevemente THE RECIPE-TIONIST non immaginavo che a ore di colazione avrei desiderato fosse già ora di pranzo (bellissima idea per un secondo Natalizio)... allora:
    THE RECIPE-TIONIST di Novembre è Menuturistico.
    Scegli una qualsiasi delle loro ricette, la esegui, la fotografi , la mangi e la posti.
    Metti il banner del contest sia sulla Home page che sul post in questione (possono essere tanti post quante ricette esegui, quindi vuol dire che puoi proporre più di una ricetta, purchè postata singolarmente e entro il 20 del mese)
    Della ricetta originale puoi sostituire o aggiungere o eleminare 1 solo ingrediente.
    Il THE RECIPE-TIONIST del mese mi dovrà indicare i 5 blog finalisti tra cui io sceglierò il THE RECIPE-TIONIST del mese successivo ..che a sua volta ospiterà gli altri blog e condividerà le sue ricette, in questo modo ogni blog avrà più visibilità, ma soprattutto avrà il piacere di vedere le sue ricette eseguite da altri!!!!
    Sulla presentazione libero sfogo!!!!

    Spero ti sia tutto più chiaro..... una buona giornata, ti aspetto, baci, Flavia

    RispondiElimina
  24. cinzia, sei ogni giorno più brava! l'immagine parla da sè...chissà che bontà!

    RispondiElimina
  25. grazie Cinzia per il contest di Open Kitchen! una ricetta così devo venire a mangiarla a casa tua perchè la carne non è il mio cavallo di battaglia, non mi riesce proprio...ergo con quelle bacche rosse e la salsina...fanno una gola irresistibile, anche a quest'ora!

    RispondiElimina
  26. Ciao Cinzia, che belle ricette hai pubblicato, con foto veramente meravigliose. Brava. Mi sembri vagamente triste, a parte la commemorazione del 2 spero che vada tutto bene. Ti mando presto una mail, perché si avvicina il viaggio dalle tue parti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. ogni tua ricetta mi lascia a bocca aperta... mamma mia questa è da gran festa! splendida anche la presentazione, lo sò che ti dico sempre le stesse cose ma non posso fare altro... baciii

    RispondiElimina
  28. Mi piace da matti questa idea! Cavolo che voglia che ho di provarne un pezzetto di quel filetto e sentire i frutti rossi e lo scalogno... mmmmmmh!
    CHE VOGLIA!

    RispondiElimina
  29. Cara Cinzia, sempre di più mi affascini con le tue bellissime, elegantissime preparazioni: brava!

    Buona giornata,
    Tiziana

    RispondiElimina
  30. che piatto da gran gourmet! bello a vedersi e chisssà che bontà. il contest è molto interessante, cercherò di partecipare.. nel frattempo ne approfitto per dirti che abbiamo lanciato un contest anche io e la mia amica di Cook the Look, se ti interessa vieni a sbirciare, ti lascio il link.. ciao!
    http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html

    RispondiElimina
  31. La tua "fissazione" per la carne mi fa solo che piacere. Tanti splendidi piatti da provare.

    RispondiElimina
  32. Bellissimo questo piatto! E' la prima volta che passo da te, complimenti per il blog, mi unisco subito. Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  33. Splendida ricetta, davvero molto invitante e proprio dai colori natalizi! baci

    RispondiElimina
  34. Sei una Chef molto raffinata!Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  35. Ciao Cinzia, bellissima anche questa ricetta di carne, normalmente non amo i ribes rossi proprio perchè li trovo troppo acidi per i miei gusti, però in effetti credo che così trattati perdano quello che io trovo sgradevole dando un tocco davvero perfetto. Bellissima ricetta da annotare! Un abbraccio grande, Chiara

    RispondiElimina
  36. Un'ottima ricetta e dellesplendide foto, che fonte luminosa utilizzi per fare le foto ?

    RispondiElimina
  37. @Buongiorno a tuttiii!
    Mario: è solo ed esclusivamente luce naturale; ho un tavolo in legno fuori casa, solo per l'estate è esposto a sud, com'era ancora per questa foto, e allora cerco di avere una zona d'ombra sul cibo avvicinandone la posizione alla casa.. vedo che anche tu usi la nikon D90, anch'io desidererei qualche altro obiettivo da sperimentare!
    Chiara: grazie anch'io ti abbraccio forte :)
    Nani e LollY: io non credo propio di essere una chef, sono solo un po furbetta in cucina!
    Babi: benvenuta!!
    Passiflora, ora vengo a sbirciare anche da te!
    Per tutti un grande grazie ed un abbraccio!

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia tra le foto e il post c'è l'imbarazzo..un abbraccio cara!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig